HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Sabato 6 giugno 2020
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Un Festival di Cannes semplificato, meno costoso, solo su 5 giorni.
L'organizzazione accontenta le holding e si rifocalizza sulla creatività

CannesLions entra in una nuova fase della sua storia. Cambiano i criteri di assegnazione dei premi speciali, 120 sub-categorie vengono eliminate, i lavori Charity saranno giudicati a parte. Ogni lavoro potrà essere iscritto al massimo in sei categorie. Vengono eliminati i Cyber Lions, gli Integrated Lions e i Promo Lions. Nasce la Industry Craft Jury. Il Festival uscirà dal Palais e i lavori iscritti e quelli vincenti si vedranno su schermi in giro per Cannes. Ingressi gratuiti per 650 Young Lions delegate e altre facilitazioni. E Publicis Groupe annuncia che nel 2019 sarà di nuovo in gara

14 novembre 2017 - Ascential Event, proprietaria del brand CannesLions, è corso ai ripari ed ha annunciato a partire dalla prossima 65-esima edizione un Festival internazionale della creatività in versione semplificata. Troppi i segnali di malcontento da parte delle grandi holding della comunicazione, che avevano definito il Festival pletorico e confusionario, non più vocato alla celebrazione dell'eccellenza creativa, ma spostato eccessivamente sul profitto, con vere protagoniste le società tecnologiche. Già Arthur Sadoun, ceo di Publicis Groupe, aveva annunciato proprio durante l'edizione 2017 l'astensione da ogni premio l'anno successivo, per dedicare ogni sforzo economico all'implementazione della piattaforma di Intelligenza Artificiale ‘Marcel'. A ruota, Martin Sorrell di Wpp e John Wren di Omnicom avevano invitato a rivedere il modello. Un mese fa, il gruppo Wpp ha annunciato che non avrebbe iscritto campagne ad Eurobest e che stava valutando se partecipare o meno al prossimo CannesLions Festival, chiedendo che le categorie venissero ridotte, ci fosse una rifocalizzazione sulla creatività e che il Festival fosse più breve. Qualche preoccupazione l'ha avuta anche la città di Cannes, di fronte a richieste di spostare la kermesse in città meno costose come Londra o Berlino.

Un advisory committee di tutte le controparti era stato chiamato da Ascential a “dare forma al futuro dell'event
o, in modo che continuasse a rispondere ai bisogni dell'industry pubblicitaria”. Ci sono stati diversi abboccamenti. E ieri c'è stato l'annuncio. Il 65° CannesLions durerà solo cinque giorni, da lunedì 18 a venerdì 22 giugno 2018. Ci sarà maggior focalizzazione sui singoli Leoni, i delegati avranno un programma di maggior qualità e sfrutteranno meglio il tempo che passeranno a Cannes.

Ecco le novità organizzative principali:
- Le categorie saranno strutturate su nove ‘core track’ per dare meglio la misura dell'evoluzione dell'industry della comunicazione.
- A questi nove filoni saranno ispirati contenuti, panel e workshops.
- I criteri di assegnazione dei premi speciali Holding Company of the Year, Agency of the Year, Network of the Year saranno modificati per dare una misura più rispondente della qualità del lavoro.
- Ben 120 sub-categorie di assegnazione di Leoni saranno eliminate.
- I lavori Charity e di NGO saranno presentati a parte alla giuria rispetto ai lavori per le marche, primo passo per creare una separazione.
- Ciascun lavoro potrà essere iscritto a un massimo di sei categorie di premio.
- I sub festival Lions Innovation e Lions Entertainment torneranno a tenersi al Palais 2 e i Lions Innovation dureranno per tutti e cinque i giorni.

Ed ecco i cambiamenti relativi ai Leoni:
- Vengono eliminati i Cyber Lions, gli Integrated Lions e i Promo Lions.
- Vengono istituiti i Brand Experience & Activation, i Creative e-commerce e i Social & Influencer Lions
- Le categorie Craft per Print, Outdoor e Design saranno tolte dai rispettivi Leoni per essere giudicate da una Industry Craft Jury dedicata.

Andare al Festival costerà meno. Grazie ad accordi con la città di Cannes ci saranno facilitazioni, con free Wi-Fi lungo la Croisette, prezzi negli hotel fermi dallo scorso anno, menu a prezzo fisso in una cinquantina di ristoranti. Verrà offerto un pass gratuito a un Young Lions delegate per ogni struttura che ha iscritto almeno 15 lavori nel 2017, per un totale di oltre 650 ingressi gratuiti all'edizione 2018, per favorire l'approccio al Festival da parte della nuova generazione di creativi.

I lavori iscritti e quelli vincitori saranno visibili fuori dal Palais. Durante i cinque giorni del Festival, la città di Cannes ospiterà l'esposizione dei migliori lavori creativi in schermi posizionati nelle spiagge e in giro per la città in modo da dare più risalto e accrescere e condividere con tutti la Festival experience. I premiati saranno, inoltre, visibili sulle maggiori piattaforme, oltre che sul sito CanneLions.

E subito è arrivato un apprezzamento per le novità da parte di Publicis Groupe, che ha collaborato per sei mesi a fianco dell'organizzazione per migliorare la formula. L'holding guidata da Sadoun annuncia fin da ora che sarà di nuovo in gara al Festival a partire dall'edizione 2019. Nel 2018 sarà invece impegnata a promuovere insieme a Les Echos a Parigi ‘Viva Tech’, evento globale dedicato all'innovazione e alla tecnologia.


Mulino Bianco on air con i primi due spot
di prodotto del nuovo format di Publicis
<
Dopo il film Manifesto (vedi news), il nuovo format di comunicazione di Mulino Bianco, firmato da Publicis Italia, prosegue con due film di prodotto, in cui personaggi sempre diversi vengono colti nei loro piccoli piaceri quotidiani, legati anche al consumo di prodotti del brand. In un soggetto c'è il piccolo Filippo che ama il suono della velocità e dividere un Flauto Mulino Bianco con l'amica Laura, nell'altro (nel video) c'è Sara che ama cercare cognomi strani sui citofoni e affondare i polpastrelli nel suo sandwich fatto con Cuor di Pane. Gli spot sono prodotti da BRW con regia di Gabriele Mainetti e pianificati da Omd.(5 giugno 2020)
  FAST NEWS<< <
‘Can't touch this phone’. Sing Sing Music e Saatchi creano la suoneria che allerta sul rischio Covid nell'uso dello smartphone. C'è un oggetto che portiamo sempre con noi e tocchiamo cento volte al giorno, che può essere un ricettacolo per virus e batteri: lo smartphone
 
Su il sole24ore.com debutta la sezione ‘Sostenibilità’, con Beyfin partner del lancio. Per la Giornata Mondiale dell'Ambiente del 5 giugno, il sito del Sole 24 Ore ha inaugurato la sezione ‘Sostenibilità’ che aiuterà gli utenti a orientarsi negli ambiti che ruotano attorno a questo tema
 
Rinviata al 2021, dal 12 al 13 maggio, l'edizione fisica di Netcomm Forum. Netcomm annuncia ufficialmente il rinvio dell'edizione fisica di Netcomm Forum 2020 al prossimo anno, il 12 e il 13 maggio 2021 presso l'abituale sede del MiCo di Milano
 
Angela Stillo, ex Dentsu, porta in Italia il clean beauty con l'eShop YES:Ysabella. Angela Stillo, già digital strategy director in Dentsu Aegis Network da cui è uscita sei mesi fa, lancia YES:Ysabella, piattaforma di e-commerce di prodotti cosmetici naturali e biologici
 
Ad Aida Partners le media relations per il lancio di MagniProtect Magniflex, materasso antibatterico e antivirale. Magniflex, azienda toscana nata negli anni 60 e oggi tra i principali player internazionali nella produzione e distribuzione di materassi, reti, cuscini e accessori per il sonno, ha affidato ad Aida Partners le media relations e le relazioni pubbliche per il lancio della linea MagniProtect
 
Iscrizioni aperte per ‘Il Grande Venerdí di Enzo’ del 19 giugno, edizione online. Sono aperte le iscrizioni per partecipare a ‘Il Grande Venerdì di Enzo’, il ‘portfolio day’ che si terrà il 19 giugno prossimo, su iniziativa dell'Art Directors Club Italiano
 
Qvc Italia conferma comunicazione e media relations a M&C Saatchi Pr. Qvc Italia ha affidato per il sesto anno consecutivo la comunicazione, l'ufficio stampa e le media relations corporate e di prodotto a M&C Saatchi Pr, agenzia di comunicazione integrata e di rp specializzata in moda, beauty, design e lusso
 
Melismelis si aggiudica creatività e realizzazione dei materiali retail per Samsung divisione telefonia. Melismelis ha vinto la gara per la creatività e la realizzazione dei materiali retail, off e online, della divisione telefonia di Samsung
 
Interni presenta il format digitale quotidiano Interni Design Journal. Il brand di Mondadori Interni amplia il sistema con il nuovo format digitale quotidiano Interni Design Journal, in italiano e in inglese, che affronterà tematiche di attualità analizzate nell'ottica del progetto
 
Nasce Think, digital magazine internazionale di Entire Digital su innovazione, futuro e tecnologia. Entire Digital Publishing, media tech company che edita magazine digitali pensati per diversi target di mercato, allarga ulteriormente l'offerta con Think, nuovo brand internazionale su tecnologia, investimenti, lifestyle e impatto sociale, rivolto a chi ama pensare al futuro e all'innovazione
 
Elledecor.it apre la sezione Design Show dedicata alle novità dell’industria del design. È online Design Show, nuovo canale di elledecor.com/it, la piattaforma digitale di design, architettura e lifestyle di Hearst Italia
 
Raimondo Zanaboni lascia Rcs MediaGroup. Raimondo Zanaboni, direttore generale della divisione pubblicità di Rcs MediaGroup, lascia il gruppo e tutte le cariche di amministratore ricoperte nelle diverse società, tra cui la presidenza di Rcs Sport
 
‘Food for Change’, 5° incontro del ciclo Mediares di UNA - PrHub. Il mondo del food & beverage, la ripartenza del settore e i cambiamenti che dovrà affrontare nelle strategie di marketing e comunicazione saranno oggi al centro del quinto dei talk settimanali Mediares, ciclo organizzato da UNA - PrHub sulla comunicazione dei settori colpiti dalla crisi legata al Covid-19
 
Alessandro Mirandola general manager per l'Italia e la Grecia di Avon. Avon, player internazionale della vendita diretta di prodotti cosmetici (parte del Gruppo Natura &Co), ha nominato Alessandro Mirandola a general manager per l'Italia e la Grecia
 
Auditel Italia l'estende l'incarico a Comscore e Kantar fino alla fine del 2023. Proseguirà fino a tutto 2023 l'impegno degli istituti Comscore e Kantar con Auditel in Italia, in corso da agosto 2017
 
Ogilvy Italia si aggiudica la gestione dei social di Iveco in Emea. Iveco consolida la partnership con Ogilvy Italia assegnandole per un anno anche la gestione delle property social in Emea, a seguito di una gara che ha visto coinvolte quattro agenzie
 
Francesca Lusini, presidente del Gruppo Peuterey, protagonista del 10° Wake Up Innovators | Restart di Connexia. Giovedì 4 giugno dalle 9 alle 10 si terrà il decimo appuntamento del ciclo di incontri online di Connexia con i top manager italiani ‘Wake Up Innovators | Restart’, special edition dedicata alla ripartenza post emergenza Covid 19
 
Manuela Rossi head of social & content in Mrm//McCann. Manuela Rossi entra a far parte con la carica di head of social & content del team live di Mrm//McCann, la unit di McCann Worldgroup Italy specializzata nell'ideazione e nello sviluppo di contenuti digital e social
 
Alessandro Brighenti direttore commerciale e marketing di Bonduelle Food Service Italia. Alessandro Brighenti è stato nominato direttore commerciale e marketing di Bonduelle Food Service Italia, divisione aziendale specializzata nei vegetali per il mercato del fuori casa
 
Promotica acquisisce Kiki Lab-Ebeltoft Italy e si dà respiro internazionale. Promotica, gruppo specializzato nel settore loyalty, ovvero in soluzioni di marketing per l'aumento delle vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, acquisisce il 100% di Kiki Lab – Ebeltoft Italy, attiva in ricerca, formazione e servizi per il retail
 
A Say What le attività di ufficio stampa e le pubbliche relazioni di Veepee. Veepee, piattaforma online di flash-sales, ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Say What le attività di ufficio stampa e le pubbliche relazioni
 



Station domination alla metro Garibaldi Milano
con la capsule collection Oreo by Chiara Ferragni
<<<
La stazione Garibaldi della metro a Milano si colora fino all'11 giugno con la brand domination dedicata alla nuova capsule collection del biscotto Oreo di Mondelez firmata da Chiara Ferragni. Sono stati decorati l'area binari, il mezzanino e le scale che accompagnano i passeggeri dalla stazione ferroviaria di Porta Garibaldi alle linee metro, coinvolgendo anche gli schermi Lcd presenti nell'area. La celeberrima influencer è anche protagonista del concorso, lanciato in collaborazione con Mondelez Italia, in cui invita il pubblico a provare a vincere la capsule collection. La campagna di Mondelez International per Oreo by Chiara Ferragni è stata realizzata da IgpDecaux in collaborazione con l'agenzia di Chiara Ferragni ‘The Blonde Salad', l'agenzia di comunicazione Bitmama, il centro media Carat e il poster specialist Posterscope. (5 giugno 2020)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LEONARDO / Serie evento di Rai del 2021
Nel giorno dell'anniversario della nascita di Leonardo Da Vinci, il 15 aprile, una clip ha svelato il volto interpretato da Aidan Turner nella nuova grande serie evento di Rai del 2021. Prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, Big Light Productions in associazione con France Télévisions e RTVE, co-prodotta e distribuita nel mondo da Sony Pictures Television, la serie ‘Leonardo’ è stata creata da Frank Spotnitz e Steve Thompson e diretta da Dan Percival e Alexis Sweet. Nel cast anche Giancarlo Giannini, Matilda De Angelis, Freddie Highmore. 
La serie racconta il mistero dell'uomo oltre che del genio, attraverso una storia inedita e originale che scava in profondità in una personalità complessa ed enigmatica, rivelandone la straordinaria modernità e la profonda umanità. La prima clip dalla serie mostra Aidan Turner nei panni di Leonardo, prima come giovane apprendista poi alle prese con una delle sue maggiori opere: L'Ultima cena. Le immagini sono tratte dal girato originale e sono accompagnate dalla musica di John Paesano. Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, dichiara: “Leonardo ci offre un esemplare modello di umanità che è anche un invito alla fiducia nelle capacità degli uomini di affrontare i problemi della vita con la versatilità di chi ha saputo tenere insieme in una sintesi prodigiosa la scienza e la poesia, la tecnologia e l'arte”.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati