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 Comunicazione

Tbwa/Italia annuncia la direzione creativa esecutiva di Ridenti
e Gallardo e l'apertura della branch digitale DAN nel 2018

Il digitale conta oggi per il 22% sul fatturato e Tbwa/Italia intende strutturarsi, creando un pool di specialisti di tutte le funzioni digital sotto il brand che il network internazionale concede alle sedi che ne hanno dimostrato le ‘capabilities’. Alla guida un cso, Michael Arpini. Gina Ridenti e Hugo Gallardo sovrintenderanno al lavoro creativo del gruppo, che si prepara a chiudere l'anno col fatturato in crescita del 17% e a un'ulteriore crescita a doppia cifra nel 2018

18 ottobre 2017 - Periodo positivo per il Gruppo Tbwa/Italia, guidato da Marco Fanfani all'insegna della filosofia Disruptive che caratterizza il posizionamento internazionale del network. Il gruppo italiano si prepara a chiudere l'anno col fatturato in crescita del 17% rispetto al 2016, e prevede un'ulteriore crescita a doppia cifra nel 2018, anche grazie all'acquisizione quest’anno di nuovi clienti con contratti attivi anche l'anno prossimo. Nel frattempo, presenta la nuova direzione creativa esecutiva e si prepara ad aprire anche in Italia la sede del network Tbwa/DAN vocato al digitale.

Il digitale conta per il 22% sul fatturato di gruppo e anche Tbwa/Italia intende strutturarsi su questo fronte con un pool di specialisti. Nel 2018 sarà resa operativa la branch italiana di DAN (Digital Art Network) che nel gruppo copre tutto lo spettro delle funzionalità digitali: digital content, e-commerce, social media&business, gaming, analisi dei dati. Ad oggi ci sono 26 DAN hub in giro per il mondo, che occupano circa 1000 persone. L'autorizzazione all'uso del brand DAN è legata all'aver dato prova all'holding delle capabilities necessarie per gestire un hub specialistico di questo tipo e Tbwa/Italia è stata 'certificata'. Vi confluiranno alcuni professionisti del digitale già presenti in agenzia, altri sono in via di reclutamento per arrivare a creare un team dedicato di una trentina di persone tra Milano e Roma. Con loro, il gruppo Tbwa/Italia arriverà a 180 addetti, tra cui, per inciso, ci sono 28 giovani sotto i 30 anni assunti negli ultimi mesi.

La g
Michael Arpini
uida di DAN in Italia verrà affidata a Michael Arpini, già chief strategy and digital officer del gruppo: “Non stupisca che un cso diventi anche head di un hub digitale – ha detto Arpini -. Tante agenzie che nascono specialiste di social e digital non hanno una cultura della marca. Noi possiamo immettere la nostra capacità strategica dietro alle funzioni digital. Possiamo essere curatori della marca a 360°, dal tweet alla grande campagna annuale”.

L'altra novità è la direzione creativa esecutiva affidata a Gina Ridenti e a Hugo Gallardo che sovrintenderanno sia al lavoro creati
Gina Ridenti
e Hugo Gallardo
vo della sede di Milano che a quello di Roma. Ridenti è in Tbwa dal 2000. Entrata come senior copywriter, è passata a direttore creativo per clienti del peso di McDonald’s ed Eni, poi, nel 2016, ha assunto la direzione creativa della sede romana dell'agenzia. Salgono così a tre le donne nel board: Ridenti, il direttore generale Nicoletta Levi e Fabrizia Marchi, direttore dalla scorsa primavera della sede di Roma (vedi news del 9 maggio). Per Gallardo si tratta di un ritorno in Tbwa. Vi aveva lavorato come direttore creativo tra il 2011 e il 2013, poi era partito per l'Australia, per rientrare dopo un paio d’anni per occuparsi della direzione creativa di brand internazionali del Gruppo FCA. Da un mese è in agenzia.

Sul fronte del new business, grazie anche alla nuova direzione dedicata guidata da Domenico Grandi, sono arrivati negli ultimi dodici mesi Guzzini, Telepass, Sky Extra, Piaggio, Sisal, Alitalia, Cargill, WeBike, Seda, Italgas, Amazon, La Valle degli Orti, De Agostini Editore e Molino Colombo. Eni, cliente storico del gruppo per l'advertising, ha confermato la fiducia a Tbwa affidando dopo una gara anche le attività di comunicazione digitale, compresa quella interna (vedi news del 26 giugno).

Se il digitale pesa per il 22% sul fatturato del gruppo, un altro 24% viene sviluppato da Integer, agenzia di eventi, retail marketing, promo&activation guidata da Simone De Martini, che ha quasi raddoppiato negli ultimi due anni le dimensioni. Quanto poi sia esattamente questo fatturato non viene detto (anche per policy internazionale), ma è stimabile che al netto sia compreso nell'ampio range tra i 10 e i 20 milioni. “Del resto – dice giustamente Fanfani – non è tanto il fatturato quanto gli utili a fare da indicatore dello stato di salute di un'agenzia”. Un fatturato praticamente tutto costruito in casa, visto che dall'internazionale arrivano sempre meno clienti. Oggi il fatturato da clienti globali pesa solo per il 15%, di cui tre quarti rappresentato da Nissan.

Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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