Vodafone si riposiziona con nuovi logo, claim e mega campagna. Al centro il futuro e la fiducia in tecnologie e servizi digitali
‘The future is exciting. Ready?’ è il claim che sostituisce ‘Power to you’ del 2009, sottolineando la mission del brand di aiutare clienti e comunità a beneficiare delle straordinarie innovazioni che cambieranno il mondo. Al via la campagna pubblicitaria globale che racconta come l'interazione umana rimanga una costante mentre le tecnologie evolvono nel tempo. I partner di comunicazione sono Santo, Brand Union, Kantar e Mec
6 ottobre 2017 - Il Gruppo Vodafone riposiziona il brand con un nuovo claim e un nuovo logo, primo rinnovamento da quando, nel 2009, fu lanciato lo slogan ‘Power to you’. La nuova strategia di comunicazione sarà declinata in tutti i 36 Paesi in cui Vodafone è presente, con l'obiettivo di sottolineare la fiducia nelle nuove tecnologie e nei servizi digitali.
Il posizionamento si concentra sul tema del futuro, espresso dal claim ‘The future is exciting. Ready?’. La prima parte del claim sarà tradotto nelle lingue locali, mentre la la parola ‘Ready?’ rimarrà in inglese. In italiano il claim diventa: “Il futuro è straordinario. Ready?”. La nuova identità visiva dà maggiore risalto allo ‘speech mark’ di Vodafone (la ‘virgoletta’) creato nel 1998, che apparirà in tutti i materiali di comunicazione in modalità bidimensionale anziché 3D come il logo attuale.
Alla nuova strategia di posizionamento del marchio hanno lavorato Santo, Brand Union, Kantar e la centrale media Mec. E' partita la più grande campagna pubblicitaria a livello globale dei 33 anni di storia di Vodafone, in cui lo spot tv da 60”, prodotto da Ridley Scott Associates, racconta come l'interazione umana rimanga una costante mentre le tecnologie evolvono nel tempo.
La gente è abbastanza fiduciosa sul futuro. Vodafone ha commissionato un sondaggio a YouGov su circa 13mila persone in 14 Paesi (tra cui l'Italia), per valutare come le persone lo percepiscono, rilevando che, indipendentemente dall'età, gli intervistati ritengono che l'innovazione tecnologica avrà un impatto molto positivo sul futuro nei prossimi 20 anni; che i giovani tra i 18 e i 24 anni sono i più ottimisti (il 62% è convinto che gli standard di vita tra 20 anni saranno migliori rispetto a oggi); infine che gli intervistati di tutte le fasce di età ritengono che da qui a 20 anni i propri standard di vita, e quelli dei loro figli, saranno migliori rispetto ad oggi.
Vodafone si è anche rivolta a Futerra per identificare 10 dei principali trend emergenti che potrebbero trasformare le abitazioni e la vita lavorativa delle persone. Cinque ‘futurologi’, uno per continente, hanno individuato le principali innovazioni tecnologiche. Tra queste: componenti stampati in 3D per la costruzione di alloggi; un aumento di cinque volte della capacità globale di produzione di energia pulita grazie all'installazione di pannelli solari un po’ ovunque; operazioni mediche personalizzate grazie alla bio-stampa 3D di organi e arti; nuovi sistemi di trasporto pubblico, con treni ultraveloci che collegheranno le città sfiorando i mille chilometri all'ora; progetti di raccolta idrica su larga scala; crescita dell'uso dei sensori connessi in agricoltura, con conseguente aumento della produzione alimentare.
‘Il nostro nuovo posizionamento - ha detto Serpil Timuray, chief commercial operations and strategy officer del Gruppo Vodafone - vuole incarnare la mission di Vodafone di aiutare i nostri clienti e le comunità ad accogliere e beneficiare delle straordinarie innovazioni che plasmeranno il mondo".
‘La tua storia è ancora da scrivere’. DonnaOro si riposiziona con Leo Burnett
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Leo Burnett firma la campagna pubblicitaria di DonnaOro Elements, linea di bracciali componibili in oro 18 kt, diamanti e pietre preziose, che racconta la storia di donne che hanno dato una svolta radicale alla propria vita, celebrando il coraggio e la determinazione nel portare avanti le proprie scelte. Col claim ‘La tua storia è ancora da scrivere’, DonnaOro rivolge a tutte le donne l'invito a costruire il futuro che desiderano. Il nuovo concept creativo è frutto del riposizionamento strategico guidato da Leo Burnett e basato su una ricerca quali-quantitativa che ha ascoltato e analizzato i bisogni e le aspettative delle donne nel contesto contemporaneo. La campagna, con media a cura di Starcom, ha esordito sui social del brand e su stampa per poi arrivare in tv e sui canali digital. Sui social proseguirà per tutto il 2024. La produzione è di Blackball con regia di Lorenzo Cefis. (20 settembre 2023)
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Partnership tra Comin & Partners e No Com per offrire servizi di comunicazione al mercato europeo. Alleanza tra Comin & Partners, società di consulenza strategica di comunicazione e relazioni istituzionali operante in Italia, e No Com, società di consulenza nella comunicazione strategica, in particolare d'impresa, operante in Francia e Spagna
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Penélope Cruz volto della campagna AI 23/24 di Geox, con creatività di M&C Saatchi
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Geox rinnova la partnership con l'agenzia M&C Saatchi e annuncia come nuova ambassador globale Penélope Cruz, protagonista della campagna Autunno Inverno 23/24. La creatività celebra una giornata della vita dell'attrice spagnola: in giro tra le strade della sua città, Madrid, durante una passeggiata al parco, al cinema in una serata d'inverno, sempre disinvolta e spontanea nell'affrontare la vita con grinta e self-confidence. Attraverso l'attrice, la campagna racconta la grande varietà di prodotti e occasioni d'uso che Geox può offrire. La campagna, girata interamente a Madrid, prevede tv, stampa, affissione, digital, social e punti vendita del brand. Gli scatti sono della fotografa newyorkese Gray Sorrenti. Lo spot tv è prodotto ed editato da Utopia. (21 settembre 2023)
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In arrivo a Milano ‘Le vie del Cinema 2023’ coi film dai Festival di Venezia, Cannes, Berlino e Far East
Torna nelle sale milanesi ‘Le vie del cinema’, manifestazione dedicata ai grandi festival internazionali, promossa da Agis lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e Corriere della Sera. Dal 21 al 29 settembre sarà possibile assistere a una selezione di 33 film in anteprima, e in lingua originale sottotitolata, dalle ultime edizioni dei Festival di Venezia, di Cannes e di Berlino cui si aggiunge il vincitore del Far East Film Festival di Udine. Info e aggiornamenti sul programma sono su lombardiaspettacolo.com insieme alla prevendita di cinecard e biglietti singoli.
Inaugura la rassegna, lunedì 18 settembre alle 18 presso la Multisala Eliseo, lo storico appuntamento con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che aiuteranno il pubblico a districarsi tra le proposte della manifestazione (ingresso su prenotazione al numero 02 67397820). Le vie del cinema aderisce a Cinema in festa, l'iniziativa di Anica, Anec e Fondazione David di Donatello in collaborazione col Ministero della Cultura, nell'ambito di Cinema Revolution – Che Spettacolo l'Estate!, che coinvolge oltre duemila schermi in Italia con accesso alle sale, dal 17 al 21 settembre, a soli 3,50 euro. Nel corso della rassegna verranno proiettati nelle sale due dei quattro spot realizzati dagli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell'audiovisivo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, per ‘Digitalizzati. Non è mai troppo tardi’, campagna sociale rivolta ai senior.