Torna Bottiglie Aperte e progetta di fare sistema con altri eventi dedicati al vino per dar vita alla Milano Wine Week
La sesta edizione della manifestazione b-to-b dedicata al vino made in Italy si terrà a Milano al Palazzo delle Stelline l'8 e il 9 ottobre con degustazioni, convegni e incontri. Verranno assegnati anche premi, tra cui il Wine Style Award per l'impegno in comunicazione e marketing dei produttori. Dal 9 al 15 si terrà invece la Vendemmia di via Montenapoleone nel Quadrilatero della moda, che poi si sposterà a Roma e a Shangai
25 settembre 2017 - Torna l'8 e il 9 ottobre a Milano ‘Bottiglie Aperte’ presso il Palazzo delle Stelline, manifestazione alla sesta edizione, dedicata al vino made in Italy, con una proposta a base di degustazioni (Masterclass con degustazioni verticali e orizzontali), convegni e appuntamenti per wine lover, esperti del settore, produttori e distributori. Il format ha l'obiettivo principale di mettere in contatto cantine e produttori - oltre 100 le aziende presenti - con operatori dell'Ho.re.ca e del retail. È ideato e diretto da Federico Gordini, comunicatore del food e ideatore di eventi enogastronomici milanesi come Milano Food Week, che lancia la proposta di dar vita a una Milano Wine Week, facendo sistema con altri format milanesi come la Vendemmia di via Montenapoleone, che parte praticamente in concomitanza (9-15 ottobre) nel Quadrilatero della Moda. L'idea sarebbe di creare un grande evento di sistema in cui Bottiglie Aperte sarebbe la manifestazione b-t-b.
Il 6° Bottiglie Aperte prevede incontri e workshop, tra cui il convegno di apertura sull'impatto negativo del cambiamento climatico sulla viticoltura e il vino. Altri saranno centrati sugli approcci generazionali degli imprenditori del settore e sulle relazioni tra vino e finanza (‘Wine&Finance’), in cui si valuteranno i motivi per cui i fondi di investimento trascurano in Italia il settore vinicolo a differenza di altri Paesi. Due gli workshop: ‘La seconda vita degli imprenditori’ e ‘Imprese 2.0’.
Ci saranno, come nelle precedenti edizioni, gli Awards, tra cui il premio Wine Style Award per gli sforzi di comunicazione e marketing dei produttori (in giuria anche docenti di master legati alla comunicazione del food&beverage), che prevede quatto declinazioni: per la Miglior Presenza Fieristica, per la Miglior Comunicazione Social, per il Miglior Sito Web e, infine, per il Miglior Packaging.
L'organizzazione di Bottiglie Aperte è da quest’anno in collaborazione con ABS Wine & Spirits (gruppo Aliante Business Solution). C’è anche il risvolto charity: i ricavato delle Masterclass sarà destinato alla ricostruzione di una casa famiglia per i minori disabili che frequentano l'Istituto Alberghiero di Amatrice. Altre info su: www.bottiglieaperte.it.
A seguire si tiene la Vendemmia di via Montenapoleone. L'evento, ideato e promosso da MonteNapoleone District e realizzato in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia, tornerà a legare per l'ottava edizione lo shopping nelle boutique con le degustazioni e gli eventi. Ristoranti del centro offriranno a prezzi speciali il menu de La Vendemmia mentre gli hotel di lusso organizzeranno attività e offriranno pacchetti Five Star Luxury Hotels. Anche qui ci sarà il risvolto charity, con l'asta benefica ‘Italian Master’ di Christie’s che si terrà giovedì 12 ottobre a Palazzo Bovara, a favore della Onlus Dynamo Camp (camp di terapia ricreativa in Italia per bambini e ragazzi affetti da patologie neurologiche).
Il binomio vino e boutique di moda terrà banco fino al 15 ottobre, poi, per la prima voltal'evento si sposterà dal 16 al 22 ottobre a Roma, promosso e organizzato insieme alle Associazioni di Piazza di Spagna e Via Condotti e Confcommercio. Prevederà anche una serie di visite guidate ai palazzi storici usualmente chiusi al pubblico associati a Dimore Storiche. Il format sarà successivamente replicato per la prima volta anche a Shanghai. Altre info su www.montenapoleone.luxury/it/la-vendemmia.html.
Flector e VML Italy in missione spaziale sulla luna contro il dolore
<2841>
Terzo capitolo della saga Flector (farmaci antinfiammatori della IBSA) ambientata nello spazio, ideata da VML Italy, che ha curato anche il naming del prodotto, mentre la produzione dello spot si deve a Skipless/ Movie Magic International e la regia a Gigi Cassano. Sulla superficie lunare un astronauta, durante una missione di esplorazione, avverte un improvviso dolore al ginocchio. La collega è pronta a offrirgli una confezione dell'ultimo nato della linea Flector. E mentre il computer di bordo – voce ricorrente della saga – descrive le caratteristiche del prodotto, il dolore svanisce e il protagonista torna a muoversi liberamente, addirittura a danzare a gravità ridotta. Claim: ‘In missione contro il dolore’. “Attraverso immagini evocative e un linguaggio emozionale ma concreto - commenta Gianmarco Carcano, senior marketing & communication manager consumer di IBSA Italy – lo spot rappresenta il nostro modo di dare forma visiva a un concetto che è al centro della filosofia IBSA: restituire alle persone la possibilità di muoversi, vivere e sentirsi libere, ogni giorno”. La pianificazione, curata da WPP Media, prevede tv, Connected TV e canali digitali con formati video, audio e rich media. (14 novembre 2025)
2025-11-162025-11-10
FAST NEWS<< < >>>
Ambrogino d’Oro a Roberto Leonelli, ceo Italy di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà l'Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italy di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito su prenotazione al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
<<<2526>>>
Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
<<<>>>
I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.