In maggio sono stati 30,4 milioni gli utenti unici online e 23,3 quelli giornalieri
Nel giorno medio sono stati online il 42% degli uomini e il 42,7% delle donne, il 66% dei 18-24enni e il 65% dei 25-34enni. Undici milioni di utenti hanno navigato da pc e 20,4 milioni da mobile. Il consumo medio giornaliero è di 2 ore e 26 minuti. La fruizione di internet da mobile in maggio ha riguardato il 60% della popolazione maggiorenne
14 luglio 2017 - In base ai dati forniti da Audiweb, a maggio la total digital audience conferma la quota di 30,4 milioni di utenti unici (dai 2 anni in su) col 60% della popolazione maggiorenne collegata da mobile (26,5 milioni). Nel mese gli italiani hanno navigato complessivamente per 57 ore e 46 minuti, in media per 2 ore e 26 minuti al giorno. Nel giorno medio risultano 23,3 milioni gli utenti unici totali collegati da pc e mobile: 11 milioni online da pc (italiani 2+ anni) e 20,4 milioni da mobile (18-74 anni).
Nel giorno medio a maggio risultano online il 42% degli uomini (11,5 milioni) e il 42,7% delle donne (11,8 milioni) dai 2 anni in su, con sovra rappresentazione delle fasce più giovani: circa il 66% dei 18-24enni (2,7 milioni) e il 65% dei 25-34enni (4,5 milioni). Le donne risultano più attive degli uomini, con 2 ore e 39 minuti spesi in media online contro la media di 2 ore 26’. Si confermano ancora i livelli di consumo nelle differenti fasce d'età: i 18-34enni risultano mediamente più collegati nel giorno medio (2 ore e 47’ per i 18-24enni e 2 ore e 38’ per i 25-34enni).
Con 2 ore e 11 minuti in media per persona al giorno, risulta, inoltre, decisamente più elevato il tempo dedicato alla fruizione di internet da mobile, rispetto alla fruizione da Pc che registra un tempo speso medio di 1 ora e 6 minuti. La differenza è meno evidente tra gli uomini (1 ora e 8’ minuti da pc e 1 ora e 56’ da mobile) mentre per le donne è decisamente più elevata, con circa 1 ora e 20 minuti di tempo in più speso online da mobile.
Anche in maggio si attestano ai primi posti come categorie di siti più visitati i motori di ricerca (‘Search' col 93,8% degli utenti nel mese), i portali generalisti (‘General Interest Portals & Communities’ col 90,6% degli utenti), i servizi e gli strumenti online (‘Internet Tools / Web Services’, con l'86% degli utenti) e i Social Network (‘Member Communities’, con l'85,8% degli utenti). Tra gli altri contenuti, raggiungono o superano almeno i 20 milioni di utenti le categorie di siti e/o applicazioni dedicati ai contenuti video, che raggiungono un'audience totale di 25,2 milioni di utenti unici (l'83% degli utenti nel mese), ai servizi di messaggistica da mobile, con 23,1 milioni di utenti (il 76%), alla gestione delle email, con 23 milioni di utenti (il 75,7%), all'e-commerce, con 22,2 milioni di utenti (il 73,1%), ai servizi e alle informazioni delle compagnie telefoniche, con 21,3 milioni di utenti (il 70,1%), alle news online, con 20,5 milioni di utenti (il 67,5% degli utenti online).
Il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo in spot per il lancio di HeyLight. Firma Leo
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Leo firma la campagna di lancio di HeyLight, piattaforma di soluzioni innovative di pagamento e credito di Compass, che riporta Aldo, Giovanni e Giacomo in uno spot dopo diversi anni. Ruota attorno a un messaggio semplice: HeyLight rende ogni acquisto più accessibile, permettendo di pagare ‘un po’… un po’ alla volta’. Il tone of voice è quello tipico del trio, con la quotidianità che viene stravolta da fraintendimenti e da un'ironia tagliente. In ogni situazione, HeyLight entra in scena mostrando con naturalezza quanto sia semplice scegliere di pagare un po’ alla volta. Diversi i soggetti, dalla vacanza all'acquisto di una bici, situazioni di tutti i giorni in cui il bisogno pratico di suddividere un pagamento nel tempo si trasforma in una storia che strappa il sorriso. Claim: ‘HeyLight. Paga dopo, sorridi ora’. La campagna è prodotta da Enormous Films con la regia di Alessandro Genovese. Pianifica in tv, digital e social Havas Media. (25 novembre 2025)
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Mark Read presidente del cda di Kantar Media. Mark Read, ex ceo di WPP, è stato nominato presidente del nuovo Cda di Kantar Media, società di misurazioni e analisi sui mezzi, ceduta da Kantar Group e Bain Capital a marzo al fondo di investimenti HIG Capital per 1,1 miliardi di dollari
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Scatti d'autore per Valverde Nude 1964, bottiglia premium di Acqua Valverde
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Valverde Nude 1964, nuova bottiglia di Acqua Valverde per la ristorazione premium che unisce estetica raffinata e impegno per l'ambiente, è protagonista di una campagna fotografica firmata dal Gionata Xerra. Gli scatti, realizzati tra Lombardia e Toscana, associano a ogni gusto una particolare location: Villa Litta (Lainate) per il frizzante, Circolo Filologico Milanese (Milano) per il leggermente frizzante e Cava Valsora (Massa Carrara) per il gusto naturale. La campagna punta a raggiungere sial il target B2C che un target B2B, andando a lavorare sui canali social del brand e con una pianificazione adv su testate del mondo trade food&beverage e del settore living. È composta da tre immagini ufficiali che saranno alternate a scatti di backstage e brevi video di prodotto. La nuova bottiglia è disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. (25 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.