Aspettando IF! Italian Festival #sovvertire. Al via a Milano la mostra fotografica Urban Resistances dedicata ai Black Panthers
Sono già oltre 40 i partner e circa 30 gli ospiti italiani e internazionali che hanno confermato la partecipazione all'evento che si terrà nella quarta edizione, dal 26 al 30 settembre, al Teatro Franco Parenti di Milano, organizzato e promosso dall'Adci e da Assocom in partnership con Google. Ci saranno un focus particolare sulla formazione e uno, già attivo, sull'arte contemporanea, con la mostra esposta per due settimane all'Elita Bar di Via Corsico 5, realizzata col partner culturale C41 Magazine
29 giugno 2017 - Si delineano i contenuti della quarta edizione di IF! Italian Festival che si terrà dal 26 al 30 settembre al Teatro Franco Parenti di Milano, organizzato e promosso dall'Art Directors Club Italiano e da Assocom in partnership con Google (vedi news del 23 maggio). Come già annunciato, il tema portante di quest'anno è ‘sovvertire’, ovvero rovesciare la visuale di cinema, moda, letteratura, musica, arti grafiche e visive, per elaborare nuove connessioni e imprimere nuova potenza relazionale ai brand, ai loro prodotti e servizi. Il format rinnovato prevede un giorno in più rispetto al 2016, con i primi due dedicati alla formazione, sviluppata su due focus: Digital & Tech e Arts & Craft.
Il Comitato Organizzatore sta lavorando a circa 30 contenuti formativi, lecture, masterclass, workshop e laboratory che saranno in palinsesto nelle 5 giornate, alcuni organizzati e promossi grazie alle partnership internazionali con la Berlin School of Creative Leadda sinistra: Capraro Lampugnani Nenna Marazzini Lanzaership, The One Club for Creativity di New York e con l'israeliana Mindscape.
I primi due appuntamenti pay, entrambi appartenenti al ciclo IF! Lecture ‘Arts & Craft’, avranno per ‘docenti’ Rocco Tanica e Walter Fontana in ‘Come scrivere una canzone (non necessariamente bella) ’ e ‘Far ridere per vivere’ (info e acquisto ticket suhttp://www.italiansfestival.it/shop/ ).
Hanno confermato la partecipazione il conduttore e autore radiofonico e televisivo Nicola Savino, la designer spagnola Patricia Urquiola (in coppia con Federico Pepe, artista e direttore creativo esecutivo di DlvBbdo), il designer francese Sam Baron (creative director di Fabrica), l'imprenditore Marco Boglione (BasicNet), Michelangelo Tagliaferri (Accademia di Comunicazione), Paolo Troilo (artista, pittore ed ex pubblicitario) e l'ex pornodivo Franco Trentalance in coppia con Sergio Spaccavento (executive creative director di Conversion) (vediwww.italiansfestival.it/guest).
La presenza di Google a IF! avrà il duplice valore di ispirare verso le ultime tendenze tecnologiche, sempre più alla base delle strategie comunicative, e offrire strumenti pratici sull'uso delle proprie piattaforme DoubleClick e YouTube. Oltre a speaker come Ben Jones (Google creative director), Shuvo Saha (director Google Digital Academy) e Pedro Pina (global client partner Google), tra le attività in programma sono già confermati i workshop tematici e il premio Best Use of YouTube nell'ambito degli Adci Awards.
In chiusura ci sarà l'assegnazione degli Adci Awards, nello Show di premiazione del 30 settembre, la cui regia è affidata quest'anno a Samuele Franzini, fondatore di Souldesigner Creative Technology Boutique e SWARM Hybrid Design Lab & Hackademy.
IF! Italians Festival celebra, quest'anno, anche l'arte promuovendo, in collaborazione con C41 Magazine, partner culturale del festival, l'inedita mostra fotografica, inaugurata ieri, 'Urban Resistances', un progetto nato dalla collaborazione del giovane fotografo Maurizio Annese e della sociologa Beatrice Zani. Attraverso un percorso di 10 scatti fotografici, viene raccontata la storia dei Black Panthers, una squadra di calcio che partecipa al campionato Uisp, nata due anni fa dall'incontro degli attivisti di centri sociali e di alcuni ragazzi appena arrivati in Italia da paesi africani. La mostra rimarrà aperta al pubblico presso l'Elita Bar di Via Corsico 5 per due settimane.
Fino al 12 luglio sono acquistabili dal sito di IF! anche gli Early Bird Tickets, a 39 euro (+ prevendita), per l'accesso all'evento dal 28 al 30 settembre (esclusi i corsi di formazione a pagamento).
Esposito e Cerlino a casa di Del Piero per la prima puntata di ‘Gomorra - Le Origini' nella campagna di Sky WiFi e Sky Tv
<2869>
Un tempo ci si riuniva nel salotto di chi possedeva un televisore. Oggi, nell'era della tv in streaming, il ‘luogo di ritrovo’ è la casa di chi può contare su una connessione veloce. È l'idea alla base della nuova campagna di comunicazione di Sky Wifi e Sky Tv con protagonista Alessandro Del Piero, accompagnato questa volta da Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino, tra i principali interpreti di ‘Gomorra - La serie’. Del Piero ospita gli amici del condominio per guardare insieme la prima puntata della nuova serie Sky Original ‘Gomorra - Le Origini’ ambientata negli anni Settanta, al via il 9 gennaio. Cerlino commenta: “A quei tempi era così, si andava tutti da chi aveva la tv”. Esposito ribatte: “Mo’, con lo streaming, si va da chi ha il Wi-Fi veloce”. “Ultraveloce! Come Sky Wifi" puntualizza Del Piero. Ideata dalla Sky Creative Agency, la campagna è pianificata su canali tv nazionali, in radio e sulle piattaforme digital e retail di Sky. La produzione è di Akita Film e la regia di Matteo Sironi.(23 dicembre 2025)
2025-12-232025-12-16
FAST NEWS<< < >>>
Golia Activ Plus annuncia il Respira Golia Tour in sei località montane. Golia Activ Plus è in partenza per il Respira Golia Tour, iniziativa itinerante che porta sulle montagne momenti di divertimento e coinvolgimento dedicati a sciatori, famiglie e appassionati di vita outdoor
Casta Diva Group per la campagna e il concerto di Natale dell'Opera San Francesco per i Poveri. Ha preso avvio da un progetto di volontariato sociale per poi svilupparsi in un supporto professionale il rapporto di Casta Di Group con l'Opera San Francesco per i Poveri (OSF)
Il Sole 24 Ore porta in edicola in allegato a fine anno ‘La guida trend – storie e visioni’. Uscirà il 31 dicembre col Sole 24 Ore ‘La guida trend – storie e visioni’ per un viaggio nel futuro
Leandro Barreto chief marketing officer di Unilever. Leandro Barreto assumerà dal 1° gennaio il ruolo di chief marketing officer di Unilever, subentrando a Esi Eggleston Bracey che lascerà l'azienda alla fine dello stesso mese, dopo aver accompagnato la transizione
Col 30% de Il Giornale e l'interesse per QN, Leonardo Maria Del Vecchio avvia un nuovo polo editoriale. L'holding LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 30% del Giornale dalla Tosinvest della famiglia Angelucci
Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna.Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
Ricola alla mostra ‘Juliet art magazine - Since 1980’
<<<2550>>>
Fino al 18 gennaio la Polveriera Napoleonica Foscarini di Palmanova ospita la rassegna ‘Juliet art magazine - Since 1980’ che espone la collezione proveniente dall'archivio della storica rivista d'arte Juliet, fondata a Trieste. Organizzata dall'associazione culturale Juliet in collaborazione col Comune di Palmanova, la mostra si snoda attraverso stili, tecniche e linguaggi che hanno segnato decenni di ricerca artistica. Il focus sono le 225 cover del bimestrale che, nell'arco di quarantacinque anni, hanno raccontato l'evoluzione dell'arte contemporanea. Sponsor è Ricola, l'azienda svizzera delle caramelle alle 13 erbe alpine, che conferma il legame con arte e cultura dando la possibilità ai visitatori di scoprire questo patrimonio culturale e offrendo loro sample di caramelle all'ingresso. Protagonisti dell'assaggio sono i nuovi gusti Lampone e Melissa e Menta Fresca. (23 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO217
<<<>>>
IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE DE IL LAGO DEI CIGNI / Docufilm di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il documentario sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo favola di altri tempi ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip