Il nuovo settimanale sfrutterà le sinergie con Chi raccontando di celebrities a un prezzo di copertina di 1 euro. Pescherà utenti pubblicitari nel mass market, lasciando a Chi moda e cosmetica. Il primo numero esce in 500mila copie in cut price a 0.50 euro, con 54 pagine di inserzioni su 164, col supporto di una campagna su più mezzi ideata da Twin Studio. Intanto, Mondadori progetta ulteriori extension per il brand GialloZafferano, che dal digitale già è approdato su carta. Sarà anche un programma tv, forse uno in radio e magari anche catena di punti ristoro nelle librerie del gruppo
22 giugno 2017 - E' in edicola Spy, il nuovo settimanale diretto da Massimo Borgnis con mission di "farsi gli affari degli altri", con cui Mondadori entra nel segmento del gossip popolare a prezzo di copertina low cost. Nato da un'idea di Alfonso Signorini, direttore di Chi, storica testata people recentemente riposizionata su target medio-alto con aggiunta di un sedicesimo dedicato a moda e cosmesi, Spy informerà divertendo e racconterà di calciatori e starlette a un pubblico avido delle loro storie, lasciando a Chi il racconto di personaggi più ‘raffinati’ (da Pippa Middleton a Jennifer Lopez, per intenderci). E pescherà utenti pubblicitari anche nel mass market, lasciando a Chi le piùMassimo_Borgnis e Alfonso_Signorini sofisticate inserzioni di moda e cosmetica.
Una differenziazione suggerita dall'arrivo, nel corso degli anni, di testate gossip economiche, a cominciare da quelle del Gruppo Cairo. “Sfruttare le sinergie con Chi è un'opportunità che abbiamo colto - ha spiegato l'amministratore delegato di Gruppo Mondadori, Ernesto Mauri -. Pubblichiamo da un ventennio la maggior testata people italiana. Negli anni ne sono arrivate altre che hanno adottato la strategia di temi molto popolari con prezzo di copertina da 1 euro in giù. Chi costa 2 euro, Spy ne costerà 1, dopo un cut price promozionale a 50 centesimi. Debuttiamo con una tiratura di 500.000 copie e con un numero che ha raccolto 54 pagine pubblicitarie su 164 di foliazione”.
La tiratura dei primi quattro numeri sarà di 2 milioni di copie e il cut price potrebbe essere esteso a uno o due numeri successivi. La testata sarà gestita pubblicitariamente da Mediamond guidata da Davide Mondo.
Il lancio di Spy è supportato da una campagna di comunicazione ideata da Twin Studio e articolata su più mezzi con protagonista Alfonso Signorini. Lo spot, che andrà in onda per tutta l’estate su reti Mediaset, lo vede impegnato in una originale 'confessione' di cui sente il bisogno per aver svelato, col nuovo Spy, i segreti più nascosti dei vip. Due suorine in chiusura commentano con quello che diventerà il claim della futura campagna digital, a cui parteciperanno personaggi famosi: "E' un peccato non leggerlo". E' prevista anche la presenza su emittenti radiofoniche Mediaset (oltre che su Radio Italia) e su stampa periodica del Gruppo Mondadori, su punto vendita, su web e social.
Con Mauri parliamo anche del penultimo lancio, quello del mensile GialloZafferano in marzo, prima rivista di cucina su carta, in Italia e in Europa, nata Ernesto Mauridal web, dalle fortune del sito portato in dote dall'acquisita Banzai Media (vedi news del 17 marzo). Mondadori intende capitalizzare il brand, facendone un sistema multimediale tra il reale, i social e il digitale, dove conta 6,5 milioni di utenti unici mensili. Mauri progetta un programma televisivo, in futuro anche uno radiofonico e pensa perfino alla possibilità di creare una catena di punti ristoro a marchio nelle librerie del gruppo. Intanto si rallegra di una diffusione del magazine che si è assestata sulle 200mila copie, senza cannibalizzare le altre testate di food del gruppo.
Festina in comunicazione no stop fino a fine anno su SportItalia
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Festina sarà presente su SportItalia fino a fine anno con una campagna always on, in onda ogni giorno con uno spot in prime time rivolto al pubblico sportivo italiano. L'inizio della messa in onda coincide con il periodo più caldo del Calciomercato, dove Festina è official time keeper, rafforzandone la visibilità durante uno degli appuntamenti più seguiti dell'estate calcistica. Lo spot da 15” è dedicato alla collezione Festina Connected D e ha per protagonista l'ambassador internazionale del brand Gerard Butler. Racconta la visione tecnologica e contemporanea del brand, in sintonia con lo stile di vita dinamico degli appassionati di sport. Lo spot è stato realizzato dall'headquarter di Festina in Spagna, mentre la pianificazione è gestita dal team marketing interno di Festina Italia. (14 luglio 2025)
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Maxibon back sponsor de La Partita del Cuore - La Rivincita. Maxibon, brand del gruppo Froneri, sarà back sponsor della 34esima edizione de La Partita del Cuore ‘La Rivincita’, celebrando la solidarietà e il gioco di squadra
Zalando e About You unite per creare il maggior ecosistema di e-commerce paneuropeo per moda e lifestyle. Zalando e About You hanno completato l'unione per offrire offerte complementari nel B2C e nel B2B costruendo un ecosistema di e-commerce paneuropeo per la moda e il lifestyle
In ottobre a Milano il 14° Premio Cairo per giovani artisti. Riparte il Premio Cairo per giovani artisti, organizzato dal mensile Arte di Cairo Editore con partner il Corriere della Sera, che si terrà nella 14a edizione dal 13 al 19 ottobre al Museo della Permanente di Milano
La coppa del Nonno celebra il 70° anniversario con radiospot e concorso. Compie 70 anni la Coppa del Nonno, iconico gelato al caffé, e celebra l'anniversario con una campagna radiofonica nazionale che ne racconta l'unicità e annuncia un concorso a premi on pack dedicato i consumatori
Coo'ee Italia incaricata della comunicazione di Etruria Retail. A seguito di una selezione, Etruria Retail, gruppo della grande distribuzione organizzata presente in Toscana, Umbria, alto Lazio e bassa Liguria, ha scelto Coo'ee Italia come partner strategico e creativo
Yakult Italia conferma I MILLE per il digitale estendendo l'attività a Tik Tok. Yakult Italia ha rinnovato l'incarico per la presenza sul digitale a I MILLE Creative Consultancy (gruppo TXT) per raccontare il prodotto e consolidare il posizionamento di ‘gut expert’
72andSunny Amsterdam vince la gara per la comunicazione globale di Disaronno. L'agenzia 72andSunny Amsterdam ha prevalso nella gara indetta da Illva Saronno per la realizzazione della nuova piattaforma globale di comunicazione di Disaronno
Alessandro Lago direttore responsabile di Quattroruote, Gian Luca Pellegrini direttore editoriale automotive. Da settembre Alessandro Lago, 42 anni, giornalista esperto di automotive e innovazione, con una carriera ventennale nel racconto della mobilità, assumerà la direzione di Quattroruote
PepsiCo partner globale della F1 coi brand Sting Energy, Gatorade e Doritos. PepsiCo annuncia l'avvio di una partnership globale con la Formula 1, parte di un accordo pluriennale, coi marchi Sting Energy che diventa drink ufficiale, Gatorade che diventa sport drink ufficiale e Doritos che diventa snack salato ufficiale
Diego Gabasio direttore marketing di BT Group. BT Group (marchio di Brianzatende) si rafforza nel percorso di internazionalizzazione con l'ingresso di Diego Gabasio come direttore marketing
Massimo Martellini confermato presidente di FCP per il prossimo biennio. L'assemblea di FCP - Federazione Concessionarie Pubblicità ha confermato all'unanimità Massimo Martellini presidente per il biennio 2025/2027
Nova Aeg debutta in tv portando su La7 le ‘Pillole di Energia’ in nove spot. Alla sua prima campagna televisiva, Nova Aeg, fornitore di energia elettrica e gas naturale del Gruppo Nova Coop, punta sulla dimensione educativa della comunicazione e propone un format che aiuta il consumatore a orientarsi nel mondo dell'energia
Lino Morgante presidente di ADS - Accertamenti Diffusione Stampa. Lino Morgante, presidente e direttore editoriale di SES - Società Editrice Sud (Gazzetta del Sud, Giornale di Sicilia) è il nuovo presidente di ADS - Accertamenti Diffusione Stampa, l'ente che certifica i dati di diffusione e tiratura della stampa quotidiana e periodica in Italia
Panini Comics lancia per i più piccoli ‘Il mio primo Topolino’. Panini Comics presenta Il mio primo Topolino, nuova rivista con protagonisti Paperino, Topolino e gli altri personaggi Disney, dedicata ai più piccoli
Clivet primo naming rights partner nella storia di Milanello. Clivet (sistemi di climatizzazione ad alta efficienza e sostenibili) rafforza la partnership con AC Milan diventando il primo naming rights partner nella storia di Milanello, centro sportivo del Club che diventa Centro Sportivo Milanello powered by Clivet
FCP-AssoTV promuove l'evento ‘The New Tv Ad-Age’ il 30 settembre a Milano per raccontare l’evoluzione del mezzo. Si terrà il 30 settembre a Milano, al Teatro Alcione dalle 18, ‘The New Tv Ad-Age – Attraverso lo schermo’, evento promosso da FCP-AssoTV per riflettere sul presente e sul futuro della comunicazione video
Antonio Bogi chief human resources and organization officer di Sammontana. Sammontana Italia annuncia l'ingresso di Antonio Bogi col ruolo di chief human resources and organization officer, a riporto diretto del ceo Alessandro Angelon
BNP Paribas Wealth Management lancia una campagna sul ricambio generazionale. Il passaggio generazionale nelle grandi aziende, ovvero la ‘transmission’, e la consulenza professionale ai clienti sono al centro della campagna di comunicazione di BNL BNP Paribas Private Banking e Wealth Management, al via il 9 luglio su stampa quotidiana per due settimane, con ripresa in autunno
Leerdammer è protagonista versatile di un ‘Brunch Day’ con BBoard Com
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Il formaggio Leerdammer è stato protagonista di un ‘Brunch Day’, uno showcooking di tre giorni tra dolce e salato ideato da BBoard Com, che ha animato il Conad Ipermercato del Centro Commerciale Le Befane di Rimini dal 4 al 6 luglio. La business unit del Gruppo BBoard specializzata in soluzioni per il field marketing, ha curato il concept, l'allestimento di un'isola esperienziale e selezionato le persone coinvolte. Uno chef affiancato da due hostess ha guidato i consumatori attraverso un percorso di degustazione, tra brunch e aperitivo pomeridiano. Ogni ricetta ha esaltato le diverse referenze di Leerdammer. L'iniziativa ha avuto il duplice scopo di raccontare l'intera linea di prodotti del brand, ultime novità incluse, e incentivarne l'acquisto. L'attività sarà replicata in altre insegne e altri punti vendita nei prossimi mesi. (11 luglio 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.