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 Food/Beverage

Twinings punta sugli infusi e debutta sul digitale.
Parte dall'Italia la nuova gamma 100% naturale

Col lancio della nuova gamma, Twinings Italia ha in obiettivo di ampliare al target giovane e di raggiungere una quota del 20% nel segmento degli infusi di frutta ed erbe. Sarà a regime sullo scaffale a settembre e sarà anche esportata con la parola italiana ‘infuso’ come co-brand. Per la scelta dell'agenzia digitale è in corso una gara a tre, mentre a inizio 2018 andrà on air uno spot a firma di Saatchi & Saatchi. L'investimento in comunicazione e marketing per il 2017 è di 3 milioni di euro

15 giugno 2017 - Dopo il rilancio nel 2014 dei Tè Classici, nel 2015 dei Tè Neri Aromatizzati e nel 2016 dei Tè Verdi, Twinings punta per l'autunno 2017 sugli infusi, un settore che in Italia ha un valore di 130 milioni di euro. “Il consumo di infusi è una nuova tendenza – ha detto Fabio Pesce, general manager di Twinings Italia -. Ma c'è ancora molta confusione su questo mondo e i consumatori vanno accompagnati a distinguere le diverse componenti”.

Sono tre i segmenti che compongono questo mercato: infusi di frutta ed erbe, ca
Fabio Pesce
momilla e tisane. Il primo ha registrato una crescita del 16,9% nel 2016 che sta a indicare “la ricerca da parte dei consumatori italiani di prodotti che siano in grado di coniugare benessere e gusto”. Una crescita significativa ma in un mercato, quello italiano, ancora molto ristretto rispetto a mercati più dinamici.

Twinings, protagonista indiscusso nel segmento degli infusi nei mercati di grande consumo, come Uk e Australia, lancia delle novità di prodotto ideate in Italia e che dall'Italia saranno esportate in Paesi come Norvegia, Svezia, Danimarca, Arabia Saudita, Emirates (e in generale nell'area MENA) oltre che in Spagna e Messico, col co-brand ‘Infuso’ a sottotitolo del brand Twinings. Naturalmente privi di caffeina e al 100% naturali, gli infusi nascono dalla miscelazione di frutta, erbe e spezie, creati da Master Blender della storica casa londinese. Tra le proposte, ci sono mix collaudati come Zenzero e Limone, altri creati appositamente per il gusto italiano come Frutti rossi (fragola, rosa canina, lampone e ibisco), inediti come Ciliegia e Cannella, miscele digestive come Finocchio, Menta e Liquerizia.

Il lancio della nuova gamma di infusi sarà supportato da un piano di marketing importante, che prevede attività above the line e below the line, tra cui attività instore. Il budget di comunicazi
one è confermato per quest'anno in 3 milioni di euro. Per la prima volta Twinings approda sul digitale, per raggiungere il target giovane, per cui gli infusi dovrebbero essere di maggiore appeal rispetto ai classici thé. E proprio per raggiungere il giovani ha coinvolto la food & travel blogger Alice Agnelli aka A gipsy in the kitchen. Per la scelta, invece, dell'agenzia digitale è in corso una consultazione a 3 che si concluderà entro l'estate. 

La comunicazione sul digitale anticiperà la presenza in tv rinviata all'inizio del 2018 con uno spot ideato dall'agenzia di riferimento Saatchi & Saatchi, mentre il media è a cura di Mec. La gamma, di cui è appena iniziata la distribuzione, sarà a regime sullo scaffale da settembre.

Il lancio è supportato anche da un rinnovamento grafico dei packaging, curato dall'agenzia Smith Lumen di Milano, che ha studiato, per migliorare l'efficacia a scaffale, un pack che prevede sia la disposizione orizzontale che quella verticale. Per Natale sarà realizzata una scatola in cartotecnica dedicata agli infusi. 

Twinings conta su un fatturato retail in Italia di 55 milioni di euro, di cui l'85% sviluppato coi thé per cui è un lovebrand. Col nuovo progetto punta a raggiungere una quota di mercato del 20% nel segmento degli infusi di frutta ed erbe entro un triennio. 

Sul Fuoco di Sant'Antonio non si scherza.
Grey firma una campagna ‘soft’ per GSK
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Grey ha vinto la gara indetta da GSK - GlaxoSmithKline Consumer Healthcare per la campagna di sensibilizzazione sull'Herpes Zoster, che ha l'obiettivo di aumentare la comprensione dell'impatto della malattia sulla vita delle persone, sfatando i luoghi comuni e promuovendo la vaccinazione. Per sensibilizzare il target senza drammatizzare, Grey ha scelto l'uso dell'ironia per ribadire che, come recita il claim, ‘col Fuoco di Sant’Antonio non si scherza’. Il video, prodotto da Hogarth Worldwide Italy con regia di Andrea Cecchi, mostra uomini e donne fare una battuta sul Fuoco di Sant’Antonio. Ma chi tra i presenti conosce la malattia sa bene che non c'è niente da ridere. Con tono di voce ritornato serio si invitano le persone a informarsi e a proteggersi attraverso la vaccinazione. Oltre alla tv, la campagna prevede radio, digital, social e la costruzione di un sito dedicato alla patologia. (18 luglio 2022)
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In Sinergie Federica Bullo PM Event Coordinator e Salvatore Li Vecchi executive creative director. Due nuovi ingressi in Sinergie, società controllata al 100% da SG Company Società Benefit, in parallelo con la ripresa dei settori M.I.C.E
 
Il produttore del Consorzio Agribologna come ‘specialista’ nella campagna de Lo Studio - Hibo. Il produttore come ‘specialista’ e la sua vocazione per il territorio sono al centro della campagna di comunicazione 2022 del Gruppo Agribologna (Società Cooperativa Agricola)
 
Sundek, Honor e Joby partner di Stardust On The Road, viaggio nell’estate italiana della GenZ. È partito il 15 e si concluderà il 31 luglio il tour dei creator della Stardust House, piattaforma di influencer marketing generatrice di contenuti creativi in linea con le esigenze dei brand
 
Assirm annuncia il Marketing Research Forum 2022 in formato phygital. Assirm, l'associazione delle aziende italiane di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, annuncia la nona edizione del Marketing Research Forum – Il Forum della Conoscenza, appuntamento dedicato a ricerche di mercato, strategia, insight e data intelligence
 
Microsoft scelto da Netflix come global advertising technology and sales partner. Netflix ha scelto Microsoft quale partner commerciale e tecnologico per la gestione della pubblicità a livello globale, in vista del lancio di un abbonamento meno caro a fronte dell'inserimento di annunci pubblicitari
 
ConTe.it del gruppo assicurativo Admiral affida dopo una gara a The NewCo la pianificazione media digitale. The NewCo, società di consulenza specializzata in Ad-Tech e Mar-tech, amplia la collaborazione con ConTe.it, brand italiano del gruppo assicurativo Admiral
 
Doc-Com per media relations e social media strategy del Future Film Festival. Doc-Com cura la comunicazione del 22° Future Film Festival, manifestazione internazionale dedicata a cinema d'animazione, effetti visivi, realtà virtuale e realtà aumentata, gaming e media arts, in programma a Bologna dal 21 al 25 settembre e a Modena dal 30 settembre al 2 ottobre
 
Gonzalo Brujó global chief executive officer di Interbrand. Interbrand (Omnicon Group) nomina Gonzalo Brujó a global chief executive officer con la responsabilità della direzione, della strategia e della crescita a livello globale
 
Yves Rocher Italia conferma il media a Hearts & Science-OMG. Yves Rocher Italia, marchio di cosmetici e di prodotti per la cura del corpo vegetali, ha confermato il media per il mercato italiano a Hearts & Science (Omnicom Media Group) anche per il 2023, a seguito di una gara che ha coinvolto tre agenzie
 
Hotwire scelta da Lectra per le Pr e l'influencer marketing in Europa, Stati Uniti e Cina. L'azienda francese Lectra ha scelto Hotwire Global Communications per la definizione e l'attuazione della strategia di media relations e di influencer marketing in Europa, Stati Uniti e Cina
 
Campagna radio ed eventi sul territorio per Yoga di Conserve Italia con planning di Life. Conserve Italia, consorzio cooperativo italiano per la conservazione e commercializzazione di frutta e vegetali, conferma per il media planning del brand Yoga la business unit dedicata dell'agenzia Life
 
Caffeina incaricata del design dell'identità visiva di Ailly SA. Ailly SA, start-up svizzera di servizi basati sull'IA per il settore dentistico, ha affidato alla digital native agency Caffeina l'incarico per lo studio e la ideazione del brand
 
Un'affissione rifiorente sul cantiere del nuovo headquarter a emissioni zero di Deloitte a Milano. Firma ACNE. Deloitte Italia realizza un'affissione green sulle facciate del nuovo headquarter in costruzione in corso Italia 23 a Milano
 
Contest per videomaker al 1° Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli. Si svolgerà dal 5 all'8 ottobre il primo Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli, organizzato dall'Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn, in occasione del 150° anniversario della Stazione Zoologica Anton Dohrn-Istituto nazionale per la biologia, l'ecologia e le biotecnologie marine
 
Andrea Rustioni direttore generale di IgpDecaux. Andrea Rustioni è stato nominato direttore generale di IgpDecaux, company di comunicazione esterna, per il 60% di proprietà di JCDecaux e per il 40% della famiglia Du Chène de Vère
 
Matthias Metz ceo di BSH Elettrodomestici. Matthias Metz, attualmente membro dell'executive board di Zeiss Group, assumerà dal 1° ottobre il ruolo di ceo e presidente del board of management di BSH Elettrodomestici
 
Francesco Totti testimonial di Grom nei video-comedy ideati da Apload. Francesco Totti è testimonial del brand di gelati Grom nella campagna televisiva in tre soggetti da 20 secondi in cui si confronta in gelateria con un ‘conista’, un commesso che si esibisce in esilaranti battute
 
Raffaella Rao entra in Eric Salmon & Partners. Raffaella Rao entra nel team di professionisti della consumer practice di Eric Salmon & Partners, da oltre 30 anni attiva in Italia come società di executive search e oggi ‘società benefit’
 
My Style Bags affida le Pr a Ready 2 Fly. Il brand My Style Bags è entrato a fa parte del portfolio clienti dell'agenzia integrata Ready 2 Fly
 
BPress incaricata delle media relations di Otovo Italia. Otovo Italia (vendita online di pannelli fotovoltaici) ha affidato le media relations a BPress per il nostro Paese
 



In mostra a Metropoli a Novate Milanese
‘PlasticNet’ con gli scatti del National Geographic
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È ospitata fino al 30 luglio presso il centro commerciale Metropoli di Novate Milanese (Mi) la mostra PlasticNet, organizzata in collaborazione con National Geographic e Plastic Free, parte della campagna internazionale ‘Planet or Plastic?’ del National Geographic, che vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sull'emergenza ambientale causata dall'impiego delle plastiche monouso. La mostra è frutto del lavoro artistico dei grandi reporter di National Geographic e della fotografa britannica Mandy Barker, famosa per i suoi scatti realizzati con i rifiuti raccolti dalle spiagge di tutto il mondo. Il percorso, composto da immagini, infografiche e video, è sviluppato in otto temi che spaziano dalla quantità di plastica prodotta nel mondo e dal suo impatto sull'ambiente al riuso e all'educazione individuale e collettiva. Durante le mostra si può partecipare online o attraverso QR Code al concorso ‘Green & Win con PlasticNet’, quiz a tema ambientale che mette in palio premi brandizzati Plastic Free, tra cui t-shirt, cappellini, shopper, borracce e monopattini elettrici. (14 luglio 2022)

 

SULLO SCHERMO
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GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY / Drammatico
È ispirato alla storia di un'icona del jazz e del soul negli anni delle discriminazioni razziali il film ‘Gli Stati Uniti contro Billie Holiday’, diretto da Lee Daniels e scritto dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks. La cantante Andra Day si è aggiudicata il Golden Globe come migliore attrice protagonista di un film drammatico. Al suo fianco, l'attore Trevante Rhodes (Moonlight). Distribuisce in Italia Bim Film. Dura 130’
Negli anni 40 l'Fbi perseguitò in tutti i modi la cantante di colore Billie Holiday, che riscuoteva ovunque successo ma aveva la colpa di sostenere il movimento per i diritti civili e di avere in repertorio la ballata ‘Strange fruit’, in cui denunciava i linciaggi dei neri. La fragile Holiday assumeva eroina e fu facile farne un capro espiatorio nella battaglia contro la droga. Vittima del Governo, dei federali, dei suoi amori e in parte anche di se stessa, Billie Holiday morì a 44 anni di cirrosi. Il film pecca  di qualche lungaggine ma ha un àtout nella bravura come interprete e cantante della Day.  Valutazione:   ***


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