In aprile sono oltre 30 milioni gli utenti di internet e quasi 24 quelli giornalieri, i più giovani votati al mobile
Gli italiani hanno dedicato alla navigazione in aprile in totale 2 giorni e 8 ore, mentre giornalmente il consumo è stato in media di 2 ore e 25 minuti. L'uso abituale di internet riguarda il 69% dei 18-24enni e il 67% dei 25-34enni. Il 91,5% del tempo trascorso online dei primi è basato sul consumo da mobile, mentre i secondi vi dedicano l'84,6% del tempo
15 giugno 2017 - Secondo i dati della total digital audience forniti da Audiweb, in aprile sono stati 30,4 milioni gli italiani che si sono collegati a internet, dedicando alla navigazione in totale 56 ore e 24 minuti. Nel giorno medio, invece, sono stati 23,7 milioni gli italiani (da 2 anni in su) che hanno navigato da pc, smartphone e tablet (al netto delle sovrapposizioni tra i device) collegandosi in media per 2 ore e 25 minuti. Più in dettaglio, nel giorno medio sono stati 10,2 milioni gli italiani (2+ anni) che hanno navigato da un pc e 21,2 milioni (18-74 anni) da mobile (smartphone e/o tablet), con 13,5 milioni di 18-74enni che hanno navigato esclusivamente da mobile.
Guardando il profilo degli utenti online si scopre quanto sia diffuso l'uso abituale di internet tra i più giovani, in particolare tramite mobile: sono online quotidianamente il 69% dei 18-24enni e il 67% dei 25-34enni. La fruizione abituale di internet diminuisce coll'aumentare dell'età: sono online il 59,5% dei 35-54enni e al 31,7% degli over 55 (che abbattono la media complessiva nazionale). Quanto al consumo, i 18-24 anni sono online in media giornalmente 2 ore e 48 minuti, seguiti dai 25-34enni (2 ore e 35 minuti) e dai 35-54enni ( 2 ore e 27 minuti).
Per quanto riguarda la distribuzione del tempo trascorso online, in aprile risulta che circa l'80% è stato generato da navigazione da mobile, con i 18-24enni che arrivano al 91,5%. Ma la navigazione da mobile è preferita in modo trasversale da tutti i profili, in particolare dalle donne maggiorenni, che ad aprile hanno dedicato l'84,8% del tempo online usando il mobile, al pari dei 25-34enni, che vi hanno dedicato l'84,6%.
Dopo ‘Search’ (93,7% degli utenti nel mese), ‘General Interest Portals & Communities’ (90,9%), ‘Member Communities' e ‘Internet Tools / Web Services” (87%), gli italiani online ad aprile hanno preferito i contenuti video, nell'83,4% dei casi (categoria ‘Video/Movies’, con 25,4 milioni di utenti nel mese), i servizi di messaggistica da mobile, nel 77,5% dei casi (‘Cellular Paging’, con 23,6 milioni di utenti nel mese), l'e-commerce, nel 72,8% dei casi (‘Mass Merchandiser’, con 22,2 milioni di utenti).
Realizzato dall'AI lo spot ‘Lascia il segno’ per il lancio della Hyundai Tuscon Dark Line
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Hyundai presenta la campagna dedicata alla Nuova Tucson Dark Line che prevede uno spot in tv, digital e social realizzato interamente con l'Intelligenza Artificiale, quale strumento creativo in sintonia con la filosofia ‘meaningful innovation’ del brand, secondo cui tecnologia e innovazione devono essere al servizio dell'esperienza reale delle persone. Cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, un'auto? La capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line. Claim: ‘Lascia il segno’. La tecnologia non ha sostituito la creatività umana, ma l'ha amplificata. L'auto e l'attore sono stati ripresi in un ambiente neutro attraverso 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera con un risultato finale di grande qualità e impatto visivo. Una luce morbida, calda e uniforme accompagna l'intero racconto visivo. In una produzione tradizionale condizioni atmosferiche e necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Hunday Italia, Innocean Italy, SBAM e The Big Mama con la casa di produzione BAI @The BigMama. (12 novembre 2025)
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.