Il Museo Teatrale alla Scala si valorizza con l'innovazione digitale di Samsung ed ETT
Inaugurato il progetto per far apprezzare in modo più approfondito e interattivo il patrimonio museale agli oltre 250.000 visitatori annuali e per farlo visitare a distanza. Samsung, già partner tecnologico del Teatro dal 2009, e l'agenzia creativa digitale ETT hanno realizzato la visita virtuale a 360° con Gear VR, sette postazioni multimediali informative nelle sale, l'app con sei percorsi. Intanto, l'agenzia Tita ha rinnovato la brand identity del museo
9 giugno 2017 - Visite in realtà virtuale, sette totem digitali con schermo touch, l'app che propone sei percorsi. Il Museo Teatrale alla Scala inaugura un progetto di innovazione digitale per far apprezzare in modo più approfondito e interattivo il suo patrimonio di storia e musica agli oltre 250.000 visitatori annuali, di cui l'80% stranieri. E per farsi visitare a distanza. Partner del progetto sono Samsung, dal 2009 partner tecnologico del Teatro, ed ETT, agenzia creativa digitale che realizza esperienze immersive ad uso di aziende e istituzioni culturali.
La nuova esperienza per il visitatore si sviluppa per ora su tre fronti: visita virtuale del Teatro a 360°, postazioni multimediali nelle sale, l'app che crea il museo diffuso. Si completerà dopo la la pausa estiva col nuovo sito e la possibilità di acquistare biglietti online.
Con l'uso dei Samsung Gear VR dotati di Smartphone Galaxy S8 e cuffie, il visitatore potrà immergersi in un video in italiano e inglese che lo porterà alla scoperta dei luoghi segreti del Teatro, accompagnato dalla prima ballerina Nicoletta Manni. Sono sette, poi, le postazioni multimediali. Un monitor a parete all'ingresso fornirà informazioni su orari, costo del biglietto, visite guidate. I restanti sei totem, con monitor touch e menù in italiano e inglese, sono dislocati all'interno di alcune sale e al piano superiore del Museo, per introdurre alle opere conservate, agli allestimenti, alla storia del Teatro e ai luoghi scaligeri di Milano, con contributi audio/video.
La nuova applicazione mobile multilingue per smartphone Museo Teatrale alla Scala, disponibile su Play Store e realizzata anche grazie al contributo di Regione Lombardia, farà immergere nelle atmosfere della Milano ottocentesca e del Teatro, complice l'animazione del dipinto di Angelo Inganni. Offre 6 percorsi: Grand Tour, Le 9 muse, I tesori del Museo, Celebrities, ‘La Scala e Milano: storie e itinerari’ e ‘Su e giù per la Scala’, dedicata ai bambini.
Samsung dal 2009 è presente nel foyer del Teatro alla Scala con schermi per gli approfondimenti e fornisce il videowall per la visione della prima del 7 dicembre da parte del pubblico fuori dal Teatro. La partnership per la nuova avventura è stata una scelta naturale. “È un progetto che unisce tecnologia e cultura, in cui la tecnologia non è fine a se stessa – ha detto il direttore marketing Mario Levratto – ma ci permette di utilizzare il digitale per offrire un'esperienza di fruizione di contenuti artistici in modo diverso”. Samsung ha già messo in campo attività di digitalizzazione di istituzioni culturali, tra cui nel 2015 la digitalizzazione della Galleria dell'Accademia di Venezia, in partnership col Mibact e sempre in collaborazione con ETT, così come ha introdotto i Gear VR al British Museum di Londra. Attività che rientrano in operazioni di comunicazione corporate, integrative all'advertising, che hanno obiettivi di immagine e di notorietà e anche di vicinanza col pubblico.
Oltre al percorso di digitalizzazione, il Museo Teatrale alla Scala ha rinnovato la brand identity con l'agenzia Tita. L'idea creativa di affissioni, annunci stampa, btl, materiale informativo, presenza sul digital parte dalla tappezzeria broccata, da cui è scaturito un motivo grafico che allude alla ricchezza custodita nel museo. Claim: ‘Un tesoro italiano’.
Ogilvy e Toiletpaper reinventano l'après-ski per il lancio di ‘Snow-Kissed Holiday’ di KIKO
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KIKO Milano lancia la collezione natalizia in edizione limitata ‘Snow-Kissed Holiday’ con una campagna, ideata da Ogilvy e Toiletpaper Magazine, che celebra le festività con glamour e ironia, trasformando l'après-ski in un party surreale sulla neve. Lo spot, prodotto da The Box Films e diretto da Miguel Usandivaras, unisce lo stile di KIKO Milano con l'estetica audace di Toiletpaper Magazine, creando un'atmosfera di festa vibrante e divertente, dove il beauty incontra l'irriverenza. Il progetto rafforza la collaborazione iniziata a gennaio tra KIKO Milano, Toiletpaper Magazine e Ogilvy, agenzia globale del marchio. La campagna sarà on air a livello globale su diverse piattaforme, inclusa la televisione, i canali social e digitali, e all'interno dei negozi KIKO Milano di tutto il mondo. Il media è a cura di Dentsu. (27 novembre 2025)
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Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, partner nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dai Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
Gianluca Lombardelli direttore generale di Ad Mirabilia. Gianluca Lombardelli entra come direttore generale in Ad Mirabilia, agenzia di Pr e comunicazione integrata fondata da Lorenza Bassetti, ceo
Lorenzo Caruso nel cda di Blackball a supporto dell’area Strategy & New Markets. Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l'ingresso nella società e nel cda di Lorenzo Caruso
Caffarel celebra i 160 anni del Gianduia con un'installazione esperienziale a Torino. Caffarel celebra i 160 anni del suo Gianduia 1865, simbolo della tradizione cioccolatiera torinese, omaggiando insieme la città di Torino, a cui dedica un'installazione sensoriale immersiva
Scm Group sceglie Life per la gestione globale della comunicazione. Scm Group (tecnologie per la lavorazione di materiali e componenti industriali) ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Life, dopo una consultazione a tre, la gestione della comunicazione a livello globale
Mark Read presidente del cda di Kantar Media. Mark Read, ex ceo di WPP, è stato nominato presidente del nuovo cda di Kantar Media, società di misurazioni e analisi sui mezzi, ceduta a marzo da Kantar Group e Bain Capital al fondo di investimenti HIG Capital per 1,1 miliardi di dollari
In palio su Instagram il maglione natalizio giallo Chiquita. Per il secondo anno Chiquita presenta lo Yellow Holidays Giveaway, iniziativa promozionale che, dal 24 novembre al 7 dicembre, offre alla community di Instagram la possibilità di vincere la nuova versione del maglione natalizio del brand
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In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing. Prosegue il tour tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (divisione produzioni cinematografiche, home video e digital di Plaion, player dell'intrattenimento digitale) ha nominato Simone Vittozzi a tv & digital sales director
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
‘Tre colori, un mondo’. A. Testa realizza il Calendario 2026 della Guardia di Finanza con scatti di Massimo Sestini
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Armando Testa ha realizzato l'edizione 2026 del Calendario della Guardia di finanza con scatti di Massimo Sestini, vincitore di un World Press Photo. Intitolata ‘Tre colori, un mondo’, offre una prospettiva inedita sulle attività meno visibili e spesso più complesse della polizia economico-finanziaria. L'idea creativa si è concentrata fin da subito sull'unione della sintesi visiva della grafica con la forza espressiva della fotografia. Gli elementi cromatici sono il grigio, il giallo e il verde, i colori iconici del Corpo. Le potenti foto in bianco e nero, scattate ad hoc da Sestini, sono diventate le tele su cui i creativi hanno innestato geometrie, campiture di colore e parole, che completano e arricchiscono le immagini. Le 13 fotografie sono diventate 13 opere artistiche e poi 13 storie sui valori del Corpo, e l'impegno, la dedizione e lo spirito di servizio di coloro che lo compongono. (28 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.