Milano cerca sponsor per il Christmas Lights Show e AssoCom rilancia l'iniziativa presso agenzie e brand
Il Comune vuole posizionare Milano come metà d'appeal per le festività natalizie, con un progetto di installazioni luminose, proiezioni e giochi di luce di alto livello artistico e a basso impatto ambientale che decoreranno zone centrali, semicentrali e periferiche, dando risalto a monumenti e architetture, su modello dei Light Festival internazionali. Per gli sponsor, visibilità del marchio e libertà di attività promozionali. In programma una campagna di comunicazione collettiva e premi
5 giugno 2017 - AssoCom si affianca al Comune di Milano per dare visibilità presso agenzie e brand delle opportunità offerte dall'iniziativa Christmas Lights Show che debutterà col prossimo Natale. Il Comune vuole posizionare Milano a livello internazionale come metà d'appeal in occasione delle festività natalizie, con un progetto di installazioni luminose, proiezioni e giochi di luce di alto livello artistico e a basso impatto ambientale che, dal 6 dicembre al 7 gennaio, decoreranno zone centrali, semicentrali e periferiche, dando risalto a monumenti, facciate e architetture.
L'iniziativa è a costo zero per il Comune che offre spazi e monumenti agli sponsor che dovranno farsi carico di progettare, installare, mantenere, sorvegliare e infine rimuovere l'installazione e altri manufatti. In cambio avranno la possibilità di avere un totem per l'esposizione del marchio e di fare attività promozionali e anche vendite in loco. Il piano di comunicazione a supporto sarà concordato con l'amministrazione.
Già dai primi di aprile il Comune ha attivato il bando per la ricerca degli sponsor, che resterà aperto fino al 26 giugno. Sono disponibili 11 lotti che riguardano la concessione di una zona centrale in abbinamento con una periferica (ad esempio piazza Fontana con piazza Greco, piazza Castello con piazzale Corvetto, piazza Scala con Piazzetta Capuana a Quarto Oggiaro, etc. ) e altri 8 lotti che riguardano una zona semicentrale.
Per i lotti in abbinata la Sportello Unico Eventi del Comune di Milano stima un costo per lo sponsor di circa 270.000 euro, per gli altri singoli di 150.000, fermo restando che la cifra potrà lievitare se verranno messi in campo l'architetto di grido o la soluzione tecnologica avveniristica. Un esempio di quello che si potrebbe fare l'ha offerto, alla presentazione di AssoCom presso l'Auditorium di Leo Burnett a Milano, Samuele Franzini di Souldesigner attraverso una panoramica di Light Festival nel mondo, da Amsterdam a Berlino, da Lione a Torino, da Singapore a Sydney con utilizzo di laser, video proiezioni, fibre ottiche, sistemi fotovoltaici, microturbine.
Il Comune sosterrà gli sponsor con una campagna di comunicazione che sarà curata dalla Direzione Comunicazione, oltre ad attivare conferenze stampa, sito, manifesti, opuscoli. L'iniziativa è all'edizione zero e farà da apripista a ulteriori sviluppi. Ma già è in programma la premiazione delle migliori installazioni, che saranno individuate da una giuria di esperti di cui farà parte anche un creativo di fama internazionale.
Il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo in spot per il lancio di HeyLight. Firma Leo
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Leo firma la campagna di lancio di HeyLight, piattaforma di soluzioni innovative di pagamento e credito di Compass, che riporta Aldo, Giovanni e Giacomo in uno spot dopo diversi anni. Ruota attorno a un messaggio semplice: HeyLight rende ogni acquisto più accessibile, permettendo di pagare ‘un po’… un po’ alla volta’. Il tone of voice è quello tipico del trio, con la quotidianità che viene stravolta da fraintendimenti e da un'ironia tagliente. In ogni situazione, HeyLight entra in scena mostrando con naturalezza quanto sia semplice scegliere di pagare un po’ alla volta. Diversi i soggetti, dalla vacanza all'acquisto di una bici, situazioni di tutti i giorni in cui il bisogno pratico di suddividere un pagamento nel tempo si trasforma in una storia che strappa il sorriso. Claim: ‘HeyLight. Paga dopo, sorridi ora’. La campagna è prodotta da Enormous Films con la regia di Alessandro Genovese. Pianifica in tv, digital e social Havas Media. (25 novembre 2025)
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Scatti d'autore per Valverde Nude 1964, bottiglia premium di Acqua Valverde
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Valverde Nude 1964, nuova bottiglia di Acqua Valverde per la ristorazione premium che unisce estetica raffinata e impegno per l'ambiente, è protagonista di una campagna fotografica firmata dal Gionata Xerra. Gli scatti, realizzati tra Lombardia e Toscana, associano a ogni gusto una particolare location: Villa Litta (Lainate) per il frizzante, Circolo Filologico Milanese (Milano) per il leggermente frizzante e Cava Valsora (Massa Carrara) per il gusto naturale. La campagna punta a raggiungere sial il target B2C che un target B2B, andando a lavorare sui canali social del brand e con una pianificazione adv su testate del mondo trade food&beverage e del settore living. È composta da tre immagini ufficiali che saranno alternate a scatti di backstage e brevi video di prodotto. La nuova bottiglia è disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. (25 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.