Jägermeister punta al target giovane con la piattaforma ‘Ask for a darker night’
Il liquore tedesco riafferma il posizionamento di ‘amaro della notte’ identificandosi con l'oscurità che favorisce il divertimento puro e genuino. La nuova campagna, ideata da Publicis Italia e basata sul contrasto tra buio e luce, è l'evoluzione della piattaforma ‘be the neight meister’ e, in futuro, oltre a tv, digital, eventi consumer e pr, sarà anche in outdoor e nei punti vendita
22 maggio 2017 - È stata presentata con un evento a Milano la nuova campagna di comunicazione ‘Ask for a darker night’ per Jägermeister (vedi News del 5 maggio). Firmata da Publicis Italia, ha come concept l'invito a a vivere una notte diversa, una notte più scura, rappresentata dal colore e dallo spirito stesso del liquore tedesco.
Sviluppata sulla base della nuova brand essence globale ‘irreverent perfectionism’, la campagna rappresenta un'evoluzione della piattaforma ‘Be the neight meister’, con l'obiettivo di continuare a costruire l'immagine iconica della marca e il suo posizionamento di ‘amaro della notte’.
Il nuovo spot, che sarà on air dal 28 maggio prodotto da Brw Filmland con regia di Gary Freedman, si basa sul contrasto tra buio e luce, dove l'amaro tedesco rappresenta l'oscurità che favorisce il divertimento puro e genuino, mentre la luce interrompe l'alone di leggenda che avvolge la notte. Racconta il primo party celebrato nella storia dell'universo, in una foresta senza tempo, dove le persone danzano insieme vicino a un monolite di ghiaccio, che si muove al suono di musica elettronica e vive nel buio. A un tratto il sole sorge, si interrompe la musica e ogni cosa rimane immobile. Ma il Night Meister #DarkerNight estrae una bottiglia di Jägermeister dal monolite ghiacciato e prepara il ‘dark shot’ da alzare al cielo per oscurare la luce del sole e far tornare la notte.
“In questa storia - racconta Bruno Bertelli, ceo di Publicis Italia e global chief creative officer di Publicis WW, - abbiamo voluto ricreare un contesto primordiale, trasportando lo spettatore in un mondo fuori dallo spazio e dal tempo, come le più recenti serie tv, tanto seguite dal target giovane in questo momento”. Anche il planning è stato disegnato per massimizzare la reach sul target di riferimento, focalizzandosi su piattaforme tv e digital ad alto engagement per il pubblico giovane.
Il film tv sarà on air fino al 10 giugno su Canale5 e Italia1 e dall'11 giugno al 17 giugno su canali tematici. Sul digital ci sarà una campagna di video collaterali che intratterranno il pubblico della rete, raccontando altri capitoli della storia. La programmazione prevede network generalisti e YouTube, promozione negli highlights calcio di Sky e attivazione sulle piattaforme Facebook e Instagram che guideranno gli utenti a vivere l'intera esperienza sulla web hub dedicata: www.bethenightmeister.com. Nei prossimi anni, la piattaforma coinvolgerà, oltre a tv, digital, eventi consumer e pr, anche outdoor e punto vendita.
Unieuro ‘canta forte sempre’ per il Black Friday coi Neri per Caso e VML Italy
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I Neri per Caso sono protagonisti della campagna per il Black Friday di Unieuro, catena distributiva di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, ideata da VML Italy. Il Black Friday viene raccontato non solo come occasione di convenienza imperdibile, ma anche di divertimento e coinvolgimento. Il gruppo musicale dà voce al concept ‘La tecnologia parla da sola, i prezzi cantano’ interpretando le promozioni con il loro caratteristico stile a cappella, spaziando dal soul allo swing, dal funky allo ska, traducendo in musica prezzi e prodotti. In linea con la tagline di Unieuro ‘Batte. Forte. Sempre’, la promessa diventa per il Black Friday ‘canta forte sempre’. La produzione musicale è di Yellow Rabbit, quella video di Visionaria Film e quella audio di Eccetera. La pianificazione prevede mezzi offline e online. (6 novembre 2025)
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Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i registi emergenti nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
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Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
Per Natale regala una storica Renault. All'asta 100 modelli della Collection, in attesa del Museo
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In previsione dell'apertura al pubblico, nel 2027, del Museo Renault destinato all'esposizione delle collezioni della marca, Renault e Artcurial Motorcars annunciano la vendita straordinaria all'asta di 100 modelli storici che ripercorrono oltre un secolo di innovazione e passione automobilistica. La vendita all'asta si svolgerà il 7 dicembre a Flins-sur-Seine, nella regione parigina, presso lo storico centro Renault e il futuro Museo Les collections di Renault, che riunirà auto storiche, opere d'arte e documenti d'archivio collegati a 125 anni di storia della marca. Saranno battuti all'asta un centinaio di veicoli storici, di cui Renault possiede più esemplari (conservandone almeno uno per ogni modello), nonché una selezione di un centinaio di oggetti, tra cui modellini, tute da pilota e articoli vari. (6 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.