Conti e la De Filippi ‘no profit’ condurranno il Festival di Sanremo, con 22 big in gara. Tim sponsor unico lancerà la rete mobile 4.5G
Maria De Filippi a compenso zero, in trasferta a tempo da Mediaset, è l'àtout della terza volta di Carlo Conti alla conduzione della kermesse sanremese. Altre due novità sono i big che passano da 20 a 22, di cui 16 arriveranno alla finale, e la presenza, per la prima volta nella storia del Festival, di un unico brand per tutta la durata. La Tim Data Room analizzerà i dati provenienti dalla rete sull'evento, TIMmusic proporrà iniziative speciali e premierà il brano che risulterà più ascoltato sull'app. Rai Pubblicità prevede una raccolta di 25 milioni
12 gennaio 2017 - Inedita conduzione a due per il 67° Festival di Sanremo, in programma dal 7 all'11 febbraio prossimi al Teatro Ariston. Il direttore artistico Carlo Conti, alla sua terza edizione, verrà affiancato da Maria De Filippi, che abbandona Mediaset solo per qualche giorno per prestarsi senza compenso alla kermesse sanremese. “Per me è motivo di orgoglio partecipare al Festival più importante della musica italiana” ha detto la De Filippi, ringraziando Pier Silvio Berlusconi per averle confermato “la libertà che vivo da anni nello scegliere cosa fare e come farlo". L'inedita coppia farà tutto da sola, non dovrebbe esserci, a meno di sorprese dell'ultima ora, la tradizionale valletta impacciata ma super decorativa. Tra gli ospiti per ora ci sono le conferme di Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag'n'Bone Man, ma si sta ancora puntando a far arrivare almeno una star hollywoodiana. E ci sarebbero anche trattative in corso con Maurizio Crozza.
Con la De Filippi, Conti ha tirato fuori dal cilindro una novità assoluta, che ha già fatto molto parlare, e che si affianca ai cambiamenti di regolamento della gara: i campioni sono 22 invece che 20, a cui si aggiungono 8 Nuove Proposte. Dei 22 big arriveranno a esibirsi nella serata finale in 16, attraverso un meccanismo che prevede anche un torneo a girone eliminatorio il giovedì a cui parteciperanno i 6 meno votati delle prime due serate. Ne saranno eliminati definitivamente 2, mentre gli altri 16 eseguiranno versioni inedite di grandi successi della canzone italiana. Il venerdì ci sarà l'eliminazione definitiva di altri 4 campioni, oltre alla proclamazione del vincitore della categoria delle Nuove Proposte.
Il Dopofestival accompagnerà tutte le serate. Ci saranno il Televoto, i voti della sala stampa, della giuria demoscopica e di quella degli esperti. Il miglior testo in gara riceverà il Premio Sergio Bardotti, la migliore musica il Premio Giancarlo Bigazzi, assegnato dai Maestri dell'Orchestra. TIMmusic, la piattaforma di Tim dedicata alla musica in streaming, premierà il brano che risulterà più ascoltato sull'app tra quelli in concorso.
Come già annunciato infatti (vedi news del 14 dicembre 2016), Tim sarà sponsor unico del Festival. Sarà presente con la Tim Data Room, la unit di Tim che analizza i dati digital provenienti dalla rete. Verranno evidenziati i trend legati agli argomenti delle puntate, agli ospiti e ai conduttori, nonché le opinioni espresse dalla rete sulla kermesse. TIMmusic, con un catalogo di oltre 25 milioni di brani musicali, sarà protagonista con iniziative speciali e proporrà contenuti editoriali esclusivi nella sezione ‘Speciale Sanremo’. Ma soprattutto Tim va a Sanremo a sottolineare il suo ruolo di abilitatore tecnologico, lanciando il servizio di rete mobile 4.5G fino a 500 Mbps.
Il Festival verrà trasmesso in diretta su Rai 1 e in alta definizione su Rai 1 Hd oltre che su Radio2 e avrà grande spazio sui social. Rai Pubblicità si prepara a incassare oltre 25 milioni di euro, superando i 24,3 milioni del 2016.
‘Eleva il tuo business all'AI’. KleinRusso idea la campagna digital e DOOH di TeamSystem
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TeamSystem, tech & AI company italiana che sviluppa piattaforme digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, lancia la campagna digital e DOOH ‘Eleva il tuo business all'AI’ che racconta le funzionalità avanzate di Intelligenza Artificiale delle sue soluzioni software e ne sottolinea i vantaggi in termini di efficienza, semplicità e competitività. Ideata dalla community KleinRusso, la campagna evidenzia la capacità dell'IA di elevare a potenza le possibilità delle imprese e dei professionisti. Negli spot, prodotti da Blink Fish con regia di Giacomo Boeri, in formato da 15”, 20” e 30”, l'IA è visualizzata come una vera e propria estensione del professionista stesso, sempre pronta a supportarlo: IA e intelligenza umana non sono in competizione, ma si completano e si potenziano a vicenda. La campagna è on air fino al 27 luglio con pianificazione di Mindshare. (10 luglio 2025)
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La coppa del Nonno celebra il 70° anniversario con radiospot e concorso. Compie 70 anni la Coppa del Nonno, iconico gelato al caffé, e celebra l'anniversario con una campagna radiofonica nazionale che ne racconta l'unicità e annuncia un concorso a premi on pack dedicato i consumatori
Coo'ee Italia incaricata della comunicazione di Etruria Retail. A seguito di una selezione, Etruria Retail, gruppo della grande distribuzione organizzata presente in Toscana, Umbria, alto Lazio e bassa Liguria, ha scelto Coo'ee Italia come partner strategico e creativo
Yakult Italia conferma I MILLE per il digitale estendendo l'attività a Tik Tok. Yakult Italia ha rinnovato l'incarico per la presenza sul digitale a I MILLE Creative Consultancy (gruppo TXT) per raccontare il prodotto e consolidare il posizionamento di ‘gut expert’
72andSunny Amsterdam vince la gara per la comunicazione globale di Disaronno. L'agenzia 72andSunny Amsterdam ha prevalso nella gara indetta da Illva Saronno per la realizzazione della nuova piattaforma globale di comunicazione di Disaronno
Alessandro Lago direttore responsabile di Quattroruote, Gian Luca Pellegrini direttore editoriale automotive. Da settembre Alessandro Lago, 42 anni, giornalista esperto di automotive e innovazione, con una carriera ventennale nel racconto della mobilità, assumerà la direzione di Quattroruote
PepsiCo partner globale della F1 coi brand Sting Energy, Gatorade e Doritos. PepsiCo annuncia l'avvio di una partnership globale con la Formula 1, parte di un accordo pluriennale, coi marchi Sting Energy che diventa drink ufficiale, Gatorade che diventa sport drink ufficiale e Doritos che diventa snack salato ufficiale
Diego Gabasio direttore marketing di BT Group. BT Group (marchio di Brianzatende) si rafforza nel percorso di internazionalizzazione con l'ingresso di Diego Gabasio come direttore marketing
Massimo Martellini confermato presidente di FCP per il prossimo biennio. L'assemblea di FCP - Federazione Concessionarie Pubblicità ha confermato all'unanimità Massimo Martellini presidente per il biennio 2025/2027
Nova Aeg debutta in tv portando su La7 le ‘Pillole di Energia’ in nove spot. Alla sua prima campagna televisiva, Nova Aeg, fornitore di energia elettrica e gas naturale del Gruppo Nova Coop, punta sulla dimensione educativa della comunicazione e propone un format che aiuta il consumatore a orientarsi nel mondo dell'energia
Lino Morgante presidente di ADS - Accertamenti Diffusione Stampa. Lino Morgante, presidente e direttore editoriale di SES - Società Editrice Sud (Gazzetta del Sud, Giornale di Sicilia) è il nuovo presidente di ADS - Accertamenti Diffusione Stampa, l'ente che certifica i dati di diffusione e tiratura della stampa quotidiana e periodica in Italia
Panini Comics lancia per i più piccoli ‘Il mio primo Topolino’. Panini Comics presenta Il mio primo Topolino, nuova rivista con protagonisti Paperino, Topolino e gli altri personaggi Disney, dedicata ai più piccoli
Clivet primo naming rights partner nella storia di Milanello. Clivet (sistemi di climatizzazione ad alta efficienza e sostenibili) rafforza la partnership con AC Milan diventando il primo naming rights partner nella storia di Milanello, centro sportivo del Club che diventa Centro Sportivo Milanello powered by Clivet
FCP-AssoTV promuove l'evento ‘The New Tv Ad-Age’ il 30 settembre a Milano per raccontare l’evoluzione del mezzo. Si terrà il 30 settembre a Milano, al Teatro Alcione dalle 18, ‘The New Tv Ad-Age – Attraverso lo schermo’, evento promosso da FCP-AssoTV per riflettere sul presente e sul futuro della comunicazione video
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Michael Frohlich global chief communications officer di WPP. Nell'ambito della riorganizzazione in corso, WPP ha nominato Michael Frohlich global chief communications officer, al posto di Chris Wade
Candidature aperte ai corsi free di Stardust Academy per diventare creator professionisti. L'agenzia di influencer marketing Stardust (gruppo Gedi) ha aperto le candidature alla nuova Stardust Academy, evoluzione della Stardust House
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iLMeteo.it partner della 38ª Maratona dles Dolomites. Si rinnova la partnership tra iLMeteo.it, sito italiano di previsioni meteorologiche con 6 milioni di utenti medi giornalieri e una media mensile di 30 milioni di utenti unici, e la Maratona dles Dolomites - Enel, 38ª edizione partita il 6 luglio
Leerdammer è protagonista versatile di un ‘Brunch Day’ con BBoard Com
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Il formaggio Leerdammer è stato protagonista di un ‘Brunch Day’, uno showcooking di tre giorni tra dolce e salato ideato da BBoard Com, che ha animato il Conad Ipermercato del Centro Commerciale Le Befane di Rimini dal 4 al 6 luglio. La business unit del Gruppo BBoard specializzata in soluzioni per il field marketing, ha curato il concept, l'allestimento di un'isola esperienziale e selezionato le persone coinvolte. Uno chef affiancato da due hostess ha guidato i consumatori attraverso un percorso di degustazione, tra brunch e aperitivo pomeridiano. Ogni ricetta ha esaltato le diverse referenze di Leerdammer. L'iniziativa ha avuto il duplice scopo di raccontare l'intera linea di prodotti del brand, ultime novità incluse, e incentivarne l'acquisto. L'attività sarà replicata in altre insegne e altri punti vendita nei prossimi mesi. (11 luglio 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.