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 Eventi

Conti e la De Filippi ‘no profit’ condurranno il Festival di Sanremo,
con 22 big in gara. Tim sponsor unico lancerà la rete mobile 4.5G

Maria De Filippi a compenso zero, in trasferta a tempo da Mediaset, è l'àtout della terza volta di Carlo Conti alla conduzione della kermesse sanremese. Altre due novità sono i big che passano da 20 a 22, di cui 16 arriveranno alla finale, e la presenza, per la prima volta nella storia del Festival, di un unico brand per tutta la durata. La Tim Data Room analizzerà i dati provenienti dalla rete sull'evento, TIMmusic proporrà iniziative speciali e premierà il brano che risulterà più ascoltato sull'app. Rai Pubblicità prevede una raccolta di 25 milioni

12 gennaio 2017 - Inedita conduzione a due per il 67° Festival di Sanremo, in programma dal 7 all'11 febbraio prossimi al Teatro Ariston. Il direttore artistico Carlo Conti, alla sua terza edizione, verrà affiancato da Maria De Filippi, che abbandona Mediaset solo per qualche giorno per prestarsi senza compenso alla kermesse sanremese. “Per me è motivo di orgoglio partecipare al Festival più importante della musica italiana” ha detto la De Filippi, ringraziando Pier Silvio Berlusconi per averle confermato “la libertà che vivo da anni nello scegliere cosa fare e come farlo". L'inedita coppia farà tutto da sola, non dovrebbe esserci, a meno di sorprese dell'ultima ora, la tradizionale valletta impacciata ma super decorativa. Tra gli ospiti per ora ci sono le conferme di Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag'n'Bone Man, ma si sta ancora puntando a far arrivare almeno una star hollywoodiana. E ci sarebbero anche trattative in corso con Maurizio Crozza. 

Con la De Filippi, Conti ha tirato fuori dal cilindro una novità assoluta, che ha già fatto molto parlare, e che si affianca ai cambiamenti di regolamento della gara: i campioni sono 22 invece che 20, a cui si aggiungono 8 Nuove Proposte. Dei 22 big arriveranno a esibirsi nella serata finale in 16, attraverso un meccanismo che prevede anche un torneo a girone eliminatorio il giovedì a cui parteciperanno i 6 meno votati delle prime due serate. Ne saranno eliminati definitivamente 2, mentre gli altri 16 eseguiranno versioni inedite di grandi successi della canzone italiana. Il venerdì ci sarà l'eliminazione definitiva di altri 4 campioni, oltre alla proclamazione del vincitore della categoria delle Nuove Proposte.

Il Dopofestival accompagnerà tutte le serate. Ci saranno il Televoto, i voti della sala stampa, della giuria demoscopica e di quella degli esperti. Il miglior testo in gara riceverà il Premio Sergio Bardotti, la migliore musica il Premio Giancarlo Bigazzi, assegnato dai Maestri dell'Orchestra. TIMmusic, la piattaforma di Tim dedicata alla musica in streaming, premierà il brano che risulterà più ascoltato sull'app tra quelli in concorso.

Come già annunciato infatti (
vedi news del 14 dicembre 2016)
, Tim sarà sponsor unico del Festival. Sarà presente con la Tim Data Room, la unit di Tim che analizza i dati digital provenienti dalla rete. Verranno evidenziati i trend legati agli argomenti delle puntate, agli ospiti e ai conduttori, nonché le opinioni espresse dalla rete sulla kermesse. TIMmusic, con un catalogo di oltre 25 milioni di brani musicali, sarà protagonista con iniziative speciali e proporrà contenuti editoriali esclusivi nella sezione ‘Speciale Sanremo’. Ma soprattutto Tim va a Sanremo a sottolineare il suo ruolo di abilitatore tecnologico, lanciando il servizio di rete mobile 4.5G fino a 500 Mbps. 
 
Il Festival verrà trasmesso in diretta su Rai 1 e in alta definizione su Rai 1 Hd oltre che su Radio2 e avrà grande spazio sui social. Rai Pubblicità si prepara a incassare oltre 25 milioni di euro, superando i 24,3 milioni del 2016. 

Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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