HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Domenica 23 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Conti e la De Filippi ‘no profit’ condurranno il Festival di Sanremo,
con 22 big in gara. Tim sponsor unico lancerà la rete mobile 4.5G

Maria De Filippi a compenso zero, in trasferta a tempo da Mediaset, è l'àtout della terza volta di Carlo Conti alla conduzione della kermesse sanremese. Altre due novità sono i big che passano da 20 a 22, di cui 16 arriveranno alla finale, e la presenza, per la prima volta nella storia del Festival, di un unico brand per tutta la durata. La Tim Data Room analizzerà i dati provenienti dalla rete sull'evento, TIMmusic proporrà iniziative speciali e premierà il brano che risulterà più ascoltato sull'app. Rai Pubblicità prevede una raccolta di 25 milioni

12 gennaio 2017 - Inedita conduzione a due per il 67° Festival di Sanremo, in programma dal 7 all'11 febbraio prossimi al Teatro Ariston. Il direttore artistico Carlo Conti, alla sua terza edizione, verrà affiancato da Maria De Filippi, che abbandona Mediaset solo per qualche giorno per prestarsi senza compenso alla kermesse sanremese. “Per me è motivo di orgoglio partecipare al Festival più importante della musica italiana” ha detto la De Filippi, ringraziando Pier Silvio Berlusconi per averle confermato “la libertà che vivo da anni nello scegliere cosa fare e come farlo". L'inedita coppia farà tutto da sola, non dovrebbe esserci, a meno di sorprese dell'ultima ora, la tradizionale valletta impacciata ma super decorativa. Tra gli ospiti per ora ci sono le conferme di Tiziano Ferro, Giorgia, Mika, Ricky Martin e Rag'n'Bone Man, ma si sta ancora puntando a far arrivare almeno una star hollywoodiana. E ci sarebbero anche trattative in corso con Maurizio Crozza. 

Con la De Filippi, Conti ha tirato fuori dal cilindro una novità assoluta, che ha già fatto molto parlare, e che si affianca ai cambiamenti di regolamento della gara: i campioni sono 22 invece che 20, a cui si aggiungono 8 Nuove Proposte. Dei 22 big arriveranno a esibirsi nella serata finale in 16, attraverso un meccanismo che prevede anche un torneo a girone eliminatorio il giovedì a cui parteciperanno i 6 meno votati delle prime due serate. Ne saranno eliminati definitivamente 2, mentre gli altri 16 eseguiranno versioni inedite di grandi successi della canzone italiana. Il venerdì ci sarà l'eliminazione definitiva di altri 4 campioni, oltre alla proclamazione del vincitore della categoria delle Nuove Proposte.

Il Dopofestival accompagnerà tutte le serate. Ci saranno il Televoto, i voti della sala stampa, della giuria demoscopica e di quella degli esperti. Il miglior testo in gara riceverà il Premio Sergio Bardotti, la migliore musica il Premio Giancarlo Bigazzi, assegnato dai Maestri dell'Orchestra. TIMmusic, la piattaforma di Tim dedicata alla musica in streaming, premierà il brano che risulterà più ascoltato sull'app tra quelli in concorso.

Come già annunciato infatti (
vedi news del 14 dicembre 2016)
, Tim sarà sponsor unico del Festival. Sarà presente con la Tim Data Room, la unit di Tim che analizza i dati digital provenienti dalla rete. Verranno evidenziati i trend legati agli argomenti delle puntate, agli ospiti e ai conduttori, nonché le opinioni espresse dalla rete sulla kermesse. TIMmusic, con un catalogo di oltre 25 milioni di brani musicali, sarà protagonista con iniziative speciali e proporrà contenuti editoriali esclusivi nella sezione ‘Speciale Sanremo’. Ma soprattutto Tim va a Sanremo a sottolineare il suo ruolo di abilitatore tecnologico, lanciando il servizio di rete mobile 4.5G fino a 500 Mbps. 
 
Il Festival verrà trasmesso in diretta su Rai 1 e in alta definizione su Rai 1 Hd oltre che su Radio2 e avrà grande spazio sui social. Rai Pubblicità si prepara a incassare oltre 25 milioni di euro, superando i 24,3 milioni del 2016. 

Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’
di Expert on air con Grey e WPP
<
Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia a Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
 
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
 
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
 
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
 
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
 
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
 
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
 
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
 
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
 
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
 
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
 



Casta Diva Art & Show porta l'opera
Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina
promosso da Roma Capitale
<<<
Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati