Parte su Sky Uno Hd MasterChef alla sesta edizione, format tra i più venduti al mondo, brand e fenomeno virale
Il cooking show riparte domani per 24 puntate, trasmesse in coppia per dodici giovedì, forte di numeri in crescendo, di un format longevo e dell'essere l'italiana l'edizione “migliore tra le tante al mondo”. Formula e giudici confermati, prove in esterna anche oltre confine, in Grecia e Spagna. Sono venti i brand protagonisti di un product placement congruo al racconto, mentre Rtl 102.5 è media partner. In primavera arriverà la declinazione coi vip, Celebrity MasterChef
21 dicembre 2016 - Chiuso X-Factor, il testimone della serata del giovedì in prime time su Sky Uno Hd passa a MasterChef Italia che parte domani per 24 puntate, trasmesse in coppia per dodici giovedì. Il cooking show giunge alla sesta stagione, forte dall'essere “l'edizione migliore tra le tante al mondo” (Paolo Bassetti, a.d. e presidente di Endemol Shine Italy, la casa produttrice) e dei numeri fatti la scorsa edizione, ovvero una share del 3,9% e 1 milione e 211mila spettatori in media, totalizzando con la fruizione in differita 2 milioni e 250mila spettatori medi ad episodio nei sette giorni, per non parlare dei numeri record registrati sui social nework. Aggiunge Bassetti: “Non è solo un programma televisivo, ma un brand e un fenomeno virale ed è il programma più copiato e più venduto al mondo”. Il format è longevo e, a differenza di altri talent che dopo stagioni di successo iniziano la parabola discendente, registra numeri in crescendo e va sempre meglio” (Nils Hartmann, responsabile produzioni originali di Sky).
La formula resta immutata, come gli stessi sono i giudici, il quartetto formato da Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco chiamati a giudicare venti cuochi amatoriali, che hanno superato le selezioni. Sono partiti in 150 a esibirsi davanti alla Stazione Centrale di Milano nella preparazione di un piatto ‘a crudo’, pronti a tutto pur di conquistare il mitico grembiule, simbolo dell'ingresso nella MasterClass. In 100 hanno avuto accesso ai Live Cooking, poi in 40 si sono cimentati nelle tecniche di cottura e infine sono rimasti in 20 per la vera e propria gara a base di Mystery Box, Invention Test, Prove in Esterna, Pressure Test. Tra le novità, le prove in esterna prevedono anche due uscite dai confini nazionali, in Grecia e in Spagna. Intervengono anche ospiti del mondo della gastronomia internazionale, come il tre stelle Michelin Heinz Beck, la star giapponese Masaharu Morimoto, il veterano della cucina creativa Igles Corelli, l'uruguaiano Matias Perdomo e lo chef stellato vegetariano Pietro Leemann.
La nuova edizione promette meno lacrime e più divertimento e anche più ‘cazzeggio’ tra i giudici. Le puntate sono già state registrate e l'esito è un segreto ben conservato. Si sa solo che in questa edizione “le concorrenti sono più toste e aggressive degli uomini e anche delle donne degli altri anni”.
Altissima l'attenzione al tema degli sprechi alimentari, con uso di Doggy Bag, controllo degli accessi alle dispense e anche abolizione del catering per il cast con consumo di quanto avanzato, che peraltro viene donato ad associazioni benefiche ed enti caritatevoli di Milano.
Il programma vive grazie a un product placement “intelligente” ovvero la presenza di brand congrui al racconto. Si tratta di Amadori, Ballarini, Barilla - Voiello, Contaldi Castaldi, Electrolux, Eurofood, Ford, Fratelli Orsero, Maxwell & Williams, Molino Spadoni, Olio Piave, Orto Mio, Parmalat, Parmareggio, Petti, San Benedetto, Siggi, Soffas, Ubena, Acquerello. Media partner è Rtl 102.5 che ogni giovedì alle 11.50 ospiterà i giudici e i protagonisti in diretta durante ‘W l'Italia’ per commenti e anticipazioni sulle puntate. Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini & Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore.
Intanto le brand extension del fortunato programma sono arrivate a quattro. In Italia dopo la declinazione ‘Junior MasterChef ’ trasmessa dal 2014, si annuncia per primavera anche quella coi Vip, la ‘Celebrity MasterChef’. Per ora non è prevista l'adozione della formula ‘MasterChef Professional' andata in onda in qualche Paese. Se ne riparlerà in futuro.
Adriano Panatta volto di Amaro Camatti nello spot tra leggerezza e spirito sportivo
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Adriano Panatta, icona del tennis italiano e volto televisivo, è testimonial di Amaro Camatti nello spot firmato da Unfollow Advertising e Spacedelicious ENTerprise che, con ironia, reinterpreta il concetto di ‘adatto agli sportivi’, riferendolo non tanto all'attività fisica, quanto alla natura piacevole e sorprendente dello storico amaro ligure alle erbe. Lo spot, on air dal 23 novembre in esclusiva su La7 del Gruppo Cairo-Rcs, celebra anche il legame tra Camatti e il contesto ludico e sportivo, incarnato dal format ‘Giochi Camatti’. Ideato dalle due medesime agenzie, promuove il divertimento analogico - la briscola, le bocce, il biliardino, le freccette, il bowling - e la convivialità, valori in linea con lo stile di Panatta che non ha mai smesso di interpretare la vita con leggerezza. Camatti si posiziona come ‘il campione che non ti aspetti’, un prodotto che, pur affondando le radici nella tradizione, si è affermato nel panorama contemporaneo come scelta di consumo non impegnativo e conviviale. (24 novembre 2025)
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In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing. Prosegue il tour tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (divisione produzioni cinematografiche, home video e digital di Plaion, player dell'intrattenimento digitale) ha nominato Simone Vittozzi a tv & digital sales director
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
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Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
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Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
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Unione Italiana Food celebra i lievitati natalizi con un'installazione a Milano
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Unione Italiana Food ha portato a Milano, in piazza XXV Aprile dal 21 al 23 novembre, l'installazione ‘Vivere le Fette’ dedicata a due classici protagonisti delle tavole natalizie: Panettone e Pandoro. Ispirata alle loro forme, l'installazione ha trasformato le fette in spazi da frequentare. Il percorso prevedeva una sezione dedicata alla storia e all'evoluzione dei lievitati e un'area interattiva dove il pubblico è stato invitato a scegliere tra Panettone e Pandoro, accompagnata da contenuti che illustravano la selezione delle materie prime e il Disciplinare di produzione in vigore dal 2005. Infine si potevano scoprire curiosità sulle abitudini di consumo degli italiani riguardo i lievitati natalizi. Unione Italiana Food è tornata così a celebrare due icone del Made in Italy, capaci di raccontare storie familiari, ricordi, rituali condivisi e momenti di convivialità che attraversano generazioni. (24 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.