Le diverse anime della comunicazione rappresentate nel nuovo consiglio di Assocom, con Nenna presidente
Nel consiglio a 9 per il prossimo triennio, lavoreranno in sinergia rappresentanti di grandi network internazionali e di agenzie indipendenti, professionisti del media accanto a quelli delle pr, ceo da un lato e direttore creativo dall'altro, in un mix eterogeneo che ben riflette il mondo della comunicazione di oggi. E c'è l'intento di annettere anche agenzie di eventi e digital. Le associate sono 90. Tra le new entry ci sono Tbwa/Italia, Fcb, Phd e We Are Social, e sarebbero imminenti altre adesioni
15 dicembre 2016 - Emanuele Nenna, co-fondatore e ceo di The Big Now, è il nuovo presidente di AssoCom, giovane, ottimista e pieno di energia, nominato ieri insieme al nuovo consiglio direttivo. Già vice presidente nel triennio di Marco Testa, ne prende il testimone, ringraziandolo per aver guidato e risanato l'associazione dopo un periodo molto difficile. Nenna si è presentato con un programma aperto a spunti e suggerimenti da parte dei consiglieri, invitati a proporli tra un mese, alla riunione del 16 gennaio quando verrà formulata l'agenda del 2017. Ma è già chiaro l'indirizzo: fare di Assocom l'associazione che rappresentata tutte le anime della comunicazione, coinvolgendo insieme grandi gruppi e agenzie indipendenti, e portando valore concreto agli associati.
Il nuovo consiglio eletto dall'assemblea (70 i votanti su 115 aventi diritto) in carica per il prossimo triennio è formato, oltre che da Nenna, da Davide Boscacci, group creative director di Leo Burnett; Stefano Capraro, ceo di Ideal Comunicazione; Andrea Cornelli, ceo di Ketchum Italy; Marco Fanfani, ceo di Tbwa/Italia; Marco Girelli, ceo di OMG, eletto vice presidente; Mauro Miglioranzi, fondatore e ceo di Cooee; Gianna Paciello, titolare Aida & Partners; Paolo Stucchi, chief strategic officer di Dentsu Aegis. Figure professionali in ambiti diversi e complementari: rappresentanti di grandi netwok internazionali come Girelli, Fanfani, Cornelli e Stucchi accanto a rappresentanti di agenzie indipendenti, professionisti del media accanto a quelli delle pr, ceo da un lato e direttore creativo dall'altro. “Un mix eterogeneo – fa notare Nenna – che ben riflette in piccolo il mondo della comunicazione di oggi”. Affronterà, con diversi modi di proporsi e valutare, i problemi del settore, dalla corretta remunerazione alle gare, dalle normative alla trasparenza: “La sfida è migliorare questo mondo, come farlo ce lo diremo il 16 gennaio”.
L'assemblea ha anche eletto i probiviri Marco Gualdi (presidente del collegio), Giorgio Bonifazi Razzanti e Fabrizio Feliciani. Il nuovo Consiglio, nella prima riunione, oltre a nominare presidente Nenna ha confermato Eugenio Bona (presidente di Media Italia) presidente di Assap Servizi e Guido Surci (chief strategy & innovation officer di Havas Media Group) presidente del Centro Studi, che, nelle intenzioni, dovrà essere rafforzato e fornire con continuità informazioni e dati. Torna dopo molti anni la figura del tesoriere, carica attribuita a Paolo Dorna (ceo di Glebb & Metzger). Stefano del Frate è stato riconfermato direttore generale.
A oggi le associate sono 90, di cui 12 entrate quest'anno contro 4 fuoriuscite. Tra i nuovi ingressi ci sono Tbwa/Italia, Fcb, Phd e We Are Social, e sarebbero imminenti altre adesioni, da parte di AQuest di Verona, Dlv Bbdo, Barabino & Partner. Resta per ora estraneo tutto il mondo Wpp, ma -dice Nenna - proveremo a riaprire il dialogo.
C'è l'intenzione di estendere la rappresentatività anche ad agenzie di eventi e dell'area digital, che potrebbero annettersi sotto forma di Hub come è stato fatto un anno e mezzo fa con le agenzie di relazioni pubbliche in PR Hub. Tra gli altri obiettivi, quelli della rappresentatività di fronte a interlocutori rilevanti come l'Upa e le istituzioni nazionali ed europee, e della promozione della cultura della comunicazione, come con IF! Italian Festival, senza dimenticare la formazione. E forse anche rimettere in campo l'idea di premi assegnati da Assocom.
Next Different firma ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di social branded content per i 125 anni
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Next Different firma per Bayer Italia ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di digital branded content che celebra i 125 anni dell'azienda in Italia nel campo cardiovascolare. Il cuore è al centro, non solo come organo, ma anche come luogo simbolico in cui risiedono emozioni, relazioni, scelte e progressi scientifici. Il racconto trasforma adrenalina, passione, fiducia, gioia e meraviglia nei simboli visivi del percorso. Un video hero mette in scena queste cinque emozioni attraverso altrettanti cuori realizzati artigianalmente a mano insieme alla casa di produzione Dadomani: per adrenalina un cuore elettrizzato per rappresentare il motore dell'impegno di Bayer; per passione un cuore che continua ad ardere per rappresentare il lavoro di squadra tra azienda, associazioni dei pazienti e medici; per fiducia un cuore che vola leggero per simboleggiare il sollievo dopo aver superato sfide cliniche e scientifiche; per gioia un cuore che rifiorisce per rappresentare i miglioramenti nella qualità della vita dei pazienti; per meraviglia un cuore che si illumina per rappresentare soluzioni concrete e innovative. Completano il progetto interviste a key opinion l eader, associazioni dei pazienti e professionisti sui temi relativi al mondo Bayer. La campagna vive sulla pagina Facebook ‘Il Battito del Cuore’ con video, formati adv e contenuti editoriali. (16 dicembre 2025)
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GB22 incaricata della comunicazione di Arance Speciale. Al via ‘The Squeezing Line’
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GB22 ha acquisito come cliente Arance Speciale, brand italiano dedicato alla qualità agrumicola, col compito di creare una piattaforma di comunicazione contemporanea, una brand identity distintiva e un sistema di packaging per le nuove linee food & beverage. Il progetto di evoluzione parte col primo capitolo ‘The Squeezing Line’, campagna che trasforma tram e autobus di diverse città italiane in ‘spremute viaggianti’: le superfici esterne sono ricoperte da centinaia di arance che sembrano schiacciarsi contro il vetro. Il claim ‘Sicuramente tra le migliori arance in circolazione’ gioca sia sulla qualità del prodotto sia sull'ambientazione nei mezzi pubblici, portando il messaggio nel quotidiano delle persone con ironia e memorabilità. La campagna sarà on air per tutto il trimestre con pianificazioni Ooh, Dooh e contenuti digital. L'intervento di GB22 riguarda anche il redesign completo, dalla brand identity al tone of voice, fino allo sviluppo del packaging delle future referenze. (16 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.