HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 18 settembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

De Agostini Editore chiude l'anno con crescita a due cifre
della raccolta sui canali kids e presenta un ricco palinsesto natalizio

Rinnovato l'accordo con Sky per i canali DeAKids e DeAJunior ma non per Explora che è in stand by, il gruppo si appresta a chiudere il 2016 con ricavi complessivi per 27 milioni di euro. In crescita del 13% la raccolta del canale free to air Super! in concessione a Viacom Advertising e del 10% per i due satellitari in gestione a Prs. Per il 2017 ci sarà ulteriore impluso alle produzioni e co-produzioni con partner nazionali e internazionali. Partono sotto Natale ‘XMakers – gli Xperimenti’ su DeAKids e le nuove stagioni de ‘La Fattoria di Orlando’ e di ‘Fumbles’ su DeAJunior

14 dice
XMakers – gli Xperimenti
mbre 2016
- De Agostini Editore affronta il rush finale dell'anno televisivo proponendo una ricca offerta natalizia, a conclusione di un 2016 positivo, anche sul fronte della raccolta pubblicitaria in cui ha performato sopra la media di mercato. “Abbiamo rinnovato l'accordo con Sky per i canali kids DeAKids e DeAJunior – racconta il managing director Pierfrancesco Gherardi -, abbiamo rinforzato il posizionamento sul free to air con Super!, diamo il via anche a forme di impegno nel sociale e continueremo a puntare sulle produzioni locali e sulle co-produzioni internazionali a cui dedichiamo il 50% dei nostri investimenti. Investiremo soprattutto su aree e target che conosciamo, cercando anche partner nazionali e internazionali”. Punto sospeso resta il futuro di Explora, il canale factual a target maschile chiuso un mese fa, dopo il mancato rinnovo dell'accordo con Sky e per cui il gruppo sta valutando altre ipotesi di collocazione (vedi news del 15 novembre). La chiusura in parte inciderà sui ricavi complessivi 2016 che saranno di circa 27 milioni, dopo che nel 2015 il gruppo ne ha fatturati 26.5. 
 
Nel computo delle voci che vanno a formare il fatturato complessivo, spicca per trend positivo la raccolta pubblicitaria, in crescita del 13% per Super! in concessione a Viacom Advertising e del 10% per i due canali satellitari kids, in gestione a Prs. È s
Fumbles
tabile invece la raccolta sul network femminile online DeAbyDay che ha però performato sul fronte dell'aumento utenti unici al mese, arrivati a 5.5 milioni (+20%) con 10 milioni di pagine viste. La gestione è affidata a Websystem con cui è in discussione il rinnovo del contratto. L'online dei canali kids è già confermato, invece,  in gestione a Viacom Adv che, in particolare, gestisce il brand Super! con taglio crossmediale. Supertv.it conta 800.000 utenti unici al mese e otto milioni di pagine viste e risulta secondo tra i siti italiani legati al mondo televisivo infantile.
 
Tornando al palinsesto, citiamo nella ricca offerta alcuni programmi di punta. Su DeAKids, il canale per ragazzi in esclusiva su Sky, arrivano gli Xperimenti, spin off di Xmakers, condotto da Giovanni Muciaccia con la partecipazione dell'esperto Massimo Temporelli, che avvicina i ragazzi al mondo della digital fabrication e delle stampanti 3D. La seconda stag
La Fattoria di Orlando
ione prende titolo ‘XMakers – gli Xperimenti’ e sarà in onda dal 22 dicembre, ogni giorno alle 10.35 e alle 15.25.
 
Sul canale prescolare DeAJunior, tornerà dal 23 dicembre ‘La Fattoria di Orlando’ con le storie della famiglia Brosio convertita alla vita di campagna narrata dal cane da pastore Orlando. La prima puntata, a tema Natale, sarà in onda venerdì 23 dicembre. Tornerà anche Teresa Pascarelli nei panni di Mrs Spelling, alle prese con le correzioni degli ‘errori’ di inglese che si materializzano nei mostricciattoli ‘Fumbles’ di cui bisogna assolutamente liberarsi. Sarà in onda con una maratona speciale con tutti i nuovi episodi il 23 dicembre dalle 9.40. Il 24 dicembre alle 21.40 andrà in onda sul canale uno speciale natalizio dedicato al Piccolo Coro Mariele Ventre dell'Antoniano di Bologna.  
 
Aria di Natale anche per Super! (al 47 del dtt) con giovedì 22 dicembre alle 20 lo speciale ‘ICarly Iparty con Victorius’; mentre alle 15.20 continua ‘Missione Cuccioli’ prima stagione, il programma cult di DeAKids, dove andrà la seconda stagione. Dal 26 dicembre partiranno anche le puntate della prima storica stagione di un altro format flagship di DeAKids, ‘Freestyle - Tutta un'altra stanza’, condotto da Muciaccia. 
 
Il network di canali del gruppo De Agostini Editore, con i canali tv DeAKids DeAJunior e Super! e con la web tv DeAByDay, saranno ancora accanto a Fondazione Francesca Rava (www.nph-italia.org) a sostegno delle popolazioni colpite dal Terremoto nel Centro Italia supportando i progetti di ricostruzione delle scuole di Norcia. Giovanni Muciaccia e il team del programma 'Freestyle - Tutta un'altra stanza' lavoreranno per ricostruire alcune delle aule delle scuole di Norcia che riapriranno in primavera. Durante i giorni di Natale inoltre, sui canali del network andrà in onda un video speciale con Muciaccia che spiegherà ai giovanissimi telespettatori che cos'è il terremoto e come affrontarlo. 
 
Molte le novità in onda nel 2017. DeAKids proporrà una nuova edizione del format ‘Big Bang!’ condotto da Federico Taddia dedicata ai miti greci e ai miti di oggi e la nuova edizione di ‘Missione Cuccioliì’ mentre è allo studio un progetto di sitcom italiana per ragazzi. Su DeAJunior ci saranno 'Yo Yoga in edizione rinnovata e i nuovi episodi del La Fattoria di Orlando. Super! manderà in onda la sua prima telenovela, 'Love, Divina'.  In arrivo anche la coproduzione internazionale 'Miracolous – le storie di LadyBug e Chat Noir'. 

Agli Effie Awards Italy 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi.
Grand Effie per Costa Crociere - Live Your Wonder
<
‘Costa Crociere – Live Your Wonder’, realizzato da Le Pub, ha vinto il Grand Effie agli Effie Awards Italy 2025, settima edizione del riconoscimento all'efficacia delle campagne di marketing e alle performance di comunicazione promosso da UNA e UPA. Oltre al consueto trofeo, ha ricevuto un'opera d'arte contemporanea firmata da Erics One, artista di Outdoora, che era tra i Gold sponsor delle manifestazione insieme ad AdJinn, Grandi Stazioni Retail, Ipsos e Nielsen. Google era Diamond sponsor e Publitalia ’80 Platinum sponsor. Sono stati assegnati 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi (vedi Tavola). Le campagne parteciperanno automaticamente all'Effie Index, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Inoltre, potranno competere agli Effie Europe e a livello globale ai Best of the Best negli Stati Uniti, dove si decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di tutto il mondo. Presidente della giuria Italy 2025 è stato Carlo Noseda, ceo di M&C Saatchi Europe, quello dell'edizione 2026 sarà Edoardo Felicori, regional media manager Italia di Ferrero. (18 settembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Alberto Donnini direttore marketing di Ferrero Italia. Ferrero Italia ha nominato Alberto Donnini come nuovo direttore marketing, alla guida delle strategie sul mercato italiano
 
Nasce Grace Brigade, agenzia che misura efficacia e validità dei siti e-commerce È operativa la nuova agenzia ‘Grace Brigade’, fondata da Ivano Cauli (già founder di Openmind) e Massimiliano Chiesa (già founder di dodicitrenta e The Big Now)
 
Pinalli lancia la sua prima private label e torna in tv. Pinalli, catena italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e il benessere della persona, lancia la sua prima private label
 
Purple & Noise per le media relations del ristorante stellato Grow. Purple & Noise è stata incaricata delle attività di ufficio stampa e delle relazioni pubbliche di Grow, ristorante stellato aperto nel 2022 in Albiate, nei dintorni di Monza
 
McCann presenta McCann Content Studios Italy. Alla guida Daniele Baglioni. Viene ufficialmente lanciata anche in Italia ‘McCann Content Studios’, unit integrata nell'agenzia McCann, di cui accresce le capability nell'area content, influencer marketing ed entertainment
 
Aldi concentra in Publicis Media il media planning e buying globale. La multinazionale tedesca della Gdo Aldi ha scelto Publicis Media a seguito di una gara, indetta a inizio anno per concentrare in un unico network il media planning e buying a livello globale
 
Honda mette in gara il media in Emea. Honda Motor Europe ha messo in gara il media planning e buying in area Emea, col supporto dell'advisor Mediasense
 
Soluzione Group diventa società per azioni. Da agenzia di relazioni pubbliche locale, fondata a Brescia nel 1988, Soluzione Group diventa società per azioni con visione internazionale
 
Alessandro De Rita head of drama and documentary in Casta Diva. Alessandro De Rita è entrato in Casta Diva, casa di produzione di Casta Diva Group, col ruolo di head of drama and documentary per seguire lo sviluppo di progetti scripted e documentari
 
Freenow by Lyft rinnova la brand identity. Freenow by Lyft, app europea per i taxi, annuncia l'evoluzione del marchio, pensata per offrire un'esperienza più fluida e intuitiva a milioni di utenti, in oltre 180 città europee
 
Paul Zwillenberg chief executive officer di Kantar. Kantar, player globale di brand advisory e insight, ha annunciato la nomina di Paul Zwillenberg a chief executive officer
 
Pier Donato Vercellone senior brand management advisor di Community. Pier Donato Vercellone entra in Community (Excellera Advisory Group), realtà italiana di consulenza nei corporate affair, in qualità di senior brand management advisor
 
CairoRcs Media adotta la tecnologia data clean room di Decentriq. Partnership tra CairoRcs Media e Decentriq, la cui tecnologia di data clean room consente di sfruttare i dati degli inserzionisti in modo sicuro e intelligente nel rispetto di privacy e normative
 
BFC Media di Danilo Iervolino acquisisce le testate Nautica e SuperYacht. BFC Media, editore di Forbes Italia, Robb Report, Bluerating, Small Giants, Private e Asset, amplia il portafoglio editoriale con l'acquisizione delle testate Nautica e SuperYacht
 
Paramount Skydance pronta a lanciare un'Opa per acquisire Warner Bros. Discovery. Paramount Skydance sta per lanciare un'Opa per acquisire la Warner Bros Discovery con tutti i suoi asset
 
Torna con 150 eventi in tutta Italia ‘DIGITALmeet’, festival dedicato all'alfabetizzazione e alla cultura digitale. Dal 20 al 25 ottobre si svolgerà la 13ª edizione di DIGITALmeet, festival nazionale dedicato all'alfabetizzazione e alla cultura digitale, promosso da Fondazione Comunica
 
Lidl si conferma sponsor del calcio Uefa nella stagione 2025/26. Lidl prosegue anche nella stagione 2025/26 nella collaborazione come partner ufficiale di Uefa Europa League e di Uefa Conference League
 
Si terrà a Bari lo Storytelling Festival, tra i relatori Annamaria Testa e Andrea Girolami. Torna a Bari, dal 24 al 26 ottobre al Teatro Piccinni, lo ‘Storytelling Festival’, evento organizzato da La Content, rivolto ad aziende, manager, professionisti e studenti cui offre anche opportunità di networking
 
Arriva su Cielo Sky Sport 24 Night con le news di Sky Sport in chiaro. Le principali news del mondo sportivo di Sky Sport sono da lunedì 15 settembre fruibili su Cielo, per la prima volta in chiaro
 
Erik Rosa da Mindshare a dentsu Italia come market director di iProspect. Erik Rosa fa ingresso in dentsu Italia col ruolo di market director di iProspect, l'agenzia media che, insieme a Carat e dentsu X, fa parte della Practice Media del gruppo
 
‘Tutte le intelligenze della città’ filo conduttore dell'ottava Milano Digital Week, dal 1° al 5 ottobre. Si terrà dal 1° al 5 ottobre l'ottava edizione della Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano con TIG – The Innovation Group
 
Barbara Panzeri chief marketing officer del Gruppo Edge. Il Gruppo Edge, operatore italiano attivo nella distribuzione assicurativa, ha nominato Barbara Panzeri chief marketing officer, col compito di guidare la strategia di marketing e comunicazione per rafforzare il brand, il posizionamento sul mercato e l'identità del gruppo
 
Elena Arpegaro head of marketing di Julius Meinl Italia Lo storico marchio di caffè Julius Meinl ha nominato Elena Arpegaro head of marketing di Julius Meinl Italia
 



Haribo riqualifica piazza Belloveso
a Milano e ne fa una Happyland
<<<
Haribo, brand di caramelle e dolciumi, ha sostenuto la riqualificazione di Piazza Belloveso nel cuore del Municipio 9 di Milano (Niguarda) in collaborazione col Comune, offrendo alla comunità, in particolare ai più piccoli, un spazio dedicato al gioco, alla socialità e alla condivisione. Lo street artist milanese PAO (aka Paolo Bordino) ha trasformato l'area in un mondo di colore, dolcezza e fantasia, una Happyland che è stata attrezzata con doppia altalena, una torre-gioco con scivoli, una parete di arrampicata, un pannello musicale, una pavimentazione resistente per il gioco in materiale riciclato, tavoli da ping-pong, panchine e aree verdi, oltre a un artwork ispirato al mondo Haribo. Il restyling è stato presentato con una festa dedicato alla comunità, con attività come face painting ispirati alle caramelle Hatibo, spettacoli con bolle di sapone giganti, trucchi di magia. Le gommose sono state distribuite a tutti i presenti. Il progetto di riqualificazione di piazza Belloveso rientra nel progetto Csr ‘Childlike Happiness for Everyone’ di Haribo. (18 settembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati