Le presidenziali in Usa il tema più discusso su Facebook nel 2016 nel mondo. In Italia prevalgono Europei, Olimpiadi e terremoto
Il social network ha reso noto col rapporto ‘Year in Review 2016’ i temi più affrontati e condivisi quest'anno dai suoi utenti. In Italia hanno prevalso i due grandi eventi sportivi, poi è stato il terremoto nel centro del Paese a creare maggior discussione e, non a caso, i top live più visti in Italia sono stati ‘RietiLife, Amatrice‘ e ‘RietiLife, Scavi ad Amatrice‘. Tra i grandi temi globali che hanno attivato conversazioni si è inserito il fenomeno Pokemon Go, terzo più discusso al mondo e quarto in Italia
12 dicembre 2016 - Europei, Olimpiadi, il terremoto in centro Italia, Pokemon Go, le elezioni americane, le elezioni in Italia del 18-21 giugno, San Valentino, la morte di David Bowie, quella di Bud Spencer e la Brexit sono stati nell'ordine i temi più affrontati e condivisi quest'anno in Italia dagli utenti di Facebook.
Lo rende noto il rapporto ‘Year in Review 2016’, una raccolta dei momenti di cui si è più parlato quest'anno su Facebook che si propone di evidenziare come la piattaforma sia il luogo attraverso cui le persone entrano in contatto con ciò che a loro maggiormente interessa e in cui discutono di cosa succede nel mondo e nel proprio Paese. I 10 momenti top sono stati misurati considerando la frequenza con cui un argomento è stato menzionato nei post condivisi tra l'1 gennaio e il 27 novembre 2016. Le citazioni sono state analizzate in un modo aggregato e anonimo, e poi classificate per creare un'istantanea dell'anno sul social.
Quinte in Italia, le elezioni presidenziali negli Stati Uniti sono state il tema più affrontato quest'anno a livello globale: per la seconda volta di seguito le elezioni negli Stati Uniti sono state il tema numero uno discusso su Facebook che, per la la prima volta in assoluto, ha trasmesso in diretta live i dibattiti presidenziali, dando alla gente di tutto il mondo un facile accesso e creando una discussione in tempo reale. Trenta milioni di persone hanno visto i risultati delle elezioni attraverso i Facebook Live di NBC News.
Al 2° posto a livello globale c'è la politica brasiliana, con la protesta del 16 marzo al palazzo presidenziale contro la nomina di Lula come capo di stato maggiore della presidenza. Gli utenti hanno utilizzato Facebook per esprimere la loro disapprovazione, generando oltre 4 milioni conversazioni. Il giorno dopo, quando Lula ha prestato giuramento, altri 4 milioni di utenti si sono rivolti a Facebook per condividere le loro opinioni circa i cambiamenti del potere politico.
Al 3° posto si colloca Pokemon Go (quarto in Italia). Sono stati creati oltre 7.000 gruppi come comunità per i giocatori, in cui le persone potevano imparare a giocare, ottenere gli ultimi aggiornamenti sui server e il gioco. La pagina di Pokemon Go Global ha attirato più di 200.000 membri attivi, in gran parte dagli Stati Uniti, nelle Filippine e in India.
Al 4° posto c'è il movimento per i diritti civili Black Lives Matter, al 5° l'elezione di Rodrigo Duterte a 16° presidente delle Filippine (oltre 10 milioni di persone hanno discusso su Facebook la nomina), al 6° le Olimpiadi (al 2° in Italia): le persone hanno seguito gli atleti, gli aggiornamenti sugli eventi e hanno fatto il tifo per la squadra del proprio paese con i filtri e le cornici per le immagini di profilo. Il nuotatore medaglia d'oro Michael Phelps ha utilizzato Facebook Live per annunciare il suo ritiro, le squadre hanno usato Facebook per connettersi con i fan e utilizzato i video Live per mostrare il dietro le quinte degli allenamenti.
Al 7° posto c'è la Brexit, con le persone che hanno usato Facebook per esprimere sia l'eccitazione che lo sgomento per la notizia: 16 milioni di conversazioni dopo il referendum del 23 giugno. All'8° si colloca il Super Bowl con 60 milioni di utenti che hanno generato circa 200 milioni di post, commenti e like. Chiudono al 9° e al 10° gli addii a David Bowie (45 milioni di persone hanno usato Facebook per commemorare il cantante) e a Muhammed Ali (nelle prime 24 ore dopo la morte ci sono state 110 milioni di interazioni).
Quanto ai video, la top 5 dei video Live in Italia vede primo ‘RietiLife, Amatrice’ dopo il terremoto, il video trasmesso in diretta la mattina del 24 agosto dalla testata locale RietiLife che mostra il borgo distrutto (3,9 milioni di visualizzazioni). Subito dopo c'è ‘RietiLife, Scavi ad Amatrice’ per il recupero delle persone rimaste intrappolate sotto alle macerie (3,7 milioni di visualizzazioni). Ha poi totalizzato 3,1 milioni di visualizzazioni l'arrivo di Virginia Raggi in Campidoglio quale nuovo sindaco. Il quarto video Live più visto è quello della diretta di Padre Pio Tv dalla Chiesa di San Giovanni Rotondo, in cui mostra i fedeli in visita per vedere le spoglie del Santo (3 milioni di visualizzazioni). Il 5° video live più visto in Italia riguarda l'arrivo di Gonzalo Higuain alla Juve (2,7 milioni di visualizzazioni).
Tra le altre curiosità, si scopre anche che il luogo col maggior numero di geo-localizzazioni in Italia nel 2016 è stato il Colosseo, seguito dalla Fontana Di Trevi e dal Duomo di Milano. E che nel nostro Paese le emoji più utilizzate nel 2016 sono state il cuore, gli occhi a cuore e il piangere dal ridere. E infine che l'hashtag più utilizzato in Italia nel 2016 è stato #LOVE.
TIM con Havas lancia NEXT Evolution, offerta dedicata all'Iphone 17 Pro
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È partita la campagna di lancio di TIM Next Evolution, soluzione che permette di acquistare l'iPhone 17 Pro a partire da 23 euro al mese. Lo spot racconta la storia di tre ragazzi appassionati di musica che si mettono in viaggio per andare a un concerto, e della loro nonna che può vivere da casa l'esperienza grazie alle funzionalità avanzate dell'iPhone 17 Pro e alla rete TIM. Sulle note di ‘Chi fermerà la musica’, lo spot è on air in tv accompagnato da un piano media integrato che prevede video strategy digital, DOOH, social media, CTv targetizzata e materiali btl dedicati. La creatività si deve ad Havas Milano e la produzione ad Alkemy. (2 ottobre 2025)
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Gli investimenti pubblicitari sulla radio calano del 5,2% in agosto, ma sono in attivo nei primi otto mesi, +2,1%. Tra gennaio e agosto gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, sono cresciuti del 2,1% rispetto ai primi 8 mesi del 2024, anche se in agosto hanno registrato una flessione: -5,2%
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Ceres dà nuova vita alle maglie ‘tradite’ dei tifosi di calcio con We Are Social
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Ogni anno si ripresenta per i tifosi di calcio un problema: la maglia acquistata col nome dell'idolo di turno diventa improvvisamente un ricordo amaro quando il giocatore cambia squadra. Ceres, la birra delle tifoserie italiane, ha ideato una soluzione semplice ma definitiva: una pezza adesiva che permette di coprire completamente o parzialmente il nome dell'ex idolo, con possibilità di scriverci sopra a piacimento. Un gesto ironico e liberatorio perché la maglia della squadra del cuore merita di essere indossata per sempre. Il lancio di ‘Levatelo dalle spalle’ è avvenuto in occasione del big match Milan–Napoli di domenica 28 settembre con un'attivazione in un bar nei pressi di San Siro a Milano. Decine di tifosi delle due squadre hanno personalizzato le ‘maglie tradite’ insieme a creator del mondo calcio. L'attività continuerà nei prossimi mesi in una selezione di bar in tutta Italia. Il concept e la produzione del progetto sono a cura di We Are Social. (1º ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.