HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Sabato 27 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Comunicazione

Rilevanza, rappresentatività e processo federativo le parole chiave
di Assorel nell'era Rosato, all'insegna di una nuova energia

Il primo consiglio del nuovo direttivo, presieduto da Filomena Rosato, si è riunito per definire le linee guida associative per il 2017. Assorel modifica lo statuto per aprirsi a tutte le realtà performanti e di qualità del mondo della relazione e rafforza i rapporti interassociativi. A ogni membro del direttivo sono state date deleghe specifiche su temi portanti come la misurazione dei risultati, la formazione, la regolamentazione delle gare, l'innovazione. Un nuovo corso che segna subito una nuova adesione, quella di Havas Life

2 dicembre 2016 - Si è riunito il primo consiglio direttivo di Assorel, formato da 7 membri tra cui la nuova presidente Filomena Rosato (vedi news del 16 novembre), per definire le linee guida dell'associazione per 2017. E per la prima volta nella storia di Assorel, i membri del direttivo hanno presentato tutti insieme i progetti alla stampa di settore. Sprizzante di energia, Rosato ha subito parlato dell'impegno a rafforzare l'associazione con un nuovo slancio e di un atteggiamento proattivo nel proporsi al mondo imprenditoriale.
 
Assorel si apre a tutte le realtà perform
Filomena Rosato
anti del mondo della relazione, modificando ad hoc l'articolo 5 dello Statuto. Accoglierà così strutture operanti nell'area del marketing relazionale, della digital intelligence, dell'experiential pr, degli eventi, ponendo l'accento sull'aspetto della progettualità di lungo periodo. “Tutte le agenzie che lavorano su pensiero e strategia troveranno spazio nel nostro mondo – afferma Rosato –. Assorel vuole diventare punto di riferimento nell'evoluzione della comunicazione di qualità e unire agenzie che godono di reputazione. Saremo al fianco del aziende per lo sviluppo del business nel rispetto dell'etica, della sostenibilità, della qualità”. In un mercato devastato dalla crisi economica sono proliferate agenzie di scarsa qualità, Assorel vuole aiutare le imprese a saper distinguere e a fare scelte utili per il business: “Dobbiamo far capire che siamo consulenti di valore a cui devono essere contenti di dare una giusta remunerazione”.

Le parole chiave dell'Assorel dell'era Rosato sono rilevanza, rappresentatività e processo federativo. C'è anche forte apertura al dialogo inter-associativo verso Ferpi, Assocom, Iab Italia, Upa, Unicom e quello verso il mondo accademico, fondamentale per la formazione delle nuove leve. C'è poi l'impegno al confronto con le istituzioni sui temi di primario interesse collettivo: “Vogliamo essere punto di riferimento per le istituzioni con un approccio collaborativo”. 
 
Al centro dell'impegno ci sono la trasparenza, la formazione, le gare, le politiche di pricing, la misurazione dei risultati. Temi caldi per cui nel consiglio rinnovato sono state definite delle deleghe con obiettivi di breve e medio periodo. 
 
A Carolina Mailander di Mailander Progetti di Comunicazione è andato l'incarico di curare la comunicazione di Assorel verso l'esterno e gli stakeholder. 
Ad Anita Lissona di Lead Communication la valutazione di metodologie di misurazione dei risultati. Qui ci sarà anche l'apporto di Barbara Bassi di Amec (International association for the measurement and evaluation).
Ad Anna Pelucchi di Soluzione Group la formazione e l'Osservatorio permanente (ricerche, sondaggi). 
A Omer Pignatti di Homina la regolamentazione delle gare pubbliche e private. 
A Massimo Tafi di Mediatyche l'area eventi e convegni 
A Saro Trovato di Found! l'area Innovazione con l'impegno di aprire ai giovani e alle start up. 
Alla presidente Filomena Rosato rimane la responsabilità diretta dei rapporti istituzionali, con le altre associazioni e dei rapporti internazionali.
 
C'è poi una delega extra consiglio a Maria Cristina Manfredini di Mediagroup98 per sviluppare  la nuova area associativa dell’experiential agency, mentre Massimo Moriconi di Fleishman Hillard Italy è stato confermato come delegato ai rapporti con l'associazione internazionale di riferimento Icco.
 
Le associate ad oggi sono 20, tre hanno presentato dimissioni preventive ma altre 5 sono sul punto di aderire. L'adesione della ventesima è stata formalizzata proprio dal primo consiglio. Si tratta di Havas Life, specializzata in comunicazione nelle aree wellbeing e farmaceutica, guidata dalla managing director Carola Salvato che ha dichiarato di riconoscersi perfettamente nel nuovo corso di Assorel. Con l'adesione di Havas Life, sono 3 i network multinazionali presenti in associazione: Havas Worldwide, Fleishmann Hillard e Weber Shandwick. 

Esposito e Cerlino a casa di Del Piero
per la prima puntata di ‘Gomorra - Le Origini'
nella campagna di Sky WiFi e Sky Tv
<
Un tempo ci si riuniva nel salotto di chi possedeva un televisore. Oggi, nell'era della tv in streaming, il ‘luogo di ritrovo’ è la casa di chi può contare su una connessione veloce. È l'idea alla base della nuova campagna di comunicazione di Sky Wifi e Sky Tv con protagonista Alessandro Del Piero, accompagnato questa volta da Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino, tra i principali interpreti di ‘Gomorra - La serie’. Del Piero ospita gli amici del condominio per guardare insieme la prima puntata della nuova serie Sky Original ‘Gomorra - Le Origini’ ambientata negli anni Settanta, al via il 9 gennaio. Cerlino commenta: “A quei tempi era così, si andava tutti da chi aveva la tv”. Esposito ribatte: “Mo’, con lo streaming, si va da chi ha il Wi-Fi veloce”. “Ultraveloce! Come Sky Wifi" puntualizza Del Piero. Ideata dalla Sky Creative Agency, la campagna è pianificata su canali tv nazionali, in radio e sulle piattaforme digital e retail di Sky. La produzione è di Akita Film e la regia di Matteo Sironi.(23 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Golia Activ Plus annuncia il Respira Golia Tour in sei località montane. Golia Activ Plus è in partenza per il Respira Golia Tour, iniziativa itinerante che porta sulle montagne momenti di divertimento e coinvolgimento dedicati a sciatori, famiglie e appassionati di vita outdoor
 
Casta Diva Group per la campagna e il concerto di Natale dell'Opera San Francesco per i Poveri. Ha preso avvio da un progetto di volontariato sociale per poi svilupparsi in un supporto professionale il rapporto di Casta Di Group con l'Opera San Francesco per i Poveri (OSF)
 
Il Sole 24 Ore porta in edicola in allegato a fine anno ‘La guida trend – storie e visioni’. Uscirà il 31 dicembre col Sole 24 Ore ‘La guida trend – storie e visioni’ per un viaggio nel futuro
 
Leandro Barreto chief marketing officer di Unilever. Leandro Barreto assumerà dal 1° gennaio il ruolo di chief marketing officer di Unilever, subentrando a Esi Eggleston Bracey che lascerà l'azienda alla fine dello stesso mese, dopo aver accompagnato la transizione
 
Col 30% de Il Giornale e l'interesse per QN, Leonardo Maria Del Vecchio avvia un nuovo polo editoriale. L'holding LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 30% del Giornale dalla Tosinvest della famiglia Angelucci
 
Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato
 
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
 
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna. Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
 
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
 
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
 
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
 
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
 
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
 
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
 
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
 
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
 



Ricola alla mostra ‘Juliet art magazine - Since 1980’
<<<
Fino al 18 gennaio la Polveriera Napoleonica Foscarini di Palmanova ospita la rassegna ‘Juliet art magazine - Since 1980’ che espone la collezione proveniente dall'archivio della storica rivista d'arte Juliet, fondata a Trieste. Organizzata dall'associazione culturale Juliet in collaborazione col Comune di Palmanova, la mostra si snoda attraverso stili, tecniche e linguaggi che hanno segnato decenni di ricerca artistica. Il focus sono le 225 cover del bimestrale che, nell'arco di quarantacinque anni, hanno raccontato l'evoluzione dell'arte contemporanea. Sponsor è Ricola, l'azienda svizzera delle caramelle alle 13 erbe alpine, che conferma il legame con arte e cultura dando la possibilità ai visitatori di scoprire questo patrimonio culturale e offrendo loro sample di caramelle all'ingresso. Protagonisti dell'assaggio sono i nuovi gusti Lampone e Melissa e Menta Fresca. (23 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE
DE IL LAGO DEI CIGNI / Docufilm di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco  - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto  mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il documentario sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo favola di altri tempi ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati