Gli errori di Facebook sui risultati dell'adv allarmano l'Upa che rilancia il ‘libro bianco sul digitale’ interassociativo
L'associazione degli utenti prende posizione sugli errori ammessi da Facebook nell'applicazione delle metriche di misurazione delle performance pubblicitarie, in base a cui stabilisce i prezzi da far pagare. Dati fondamentali che impattano sulle scelte di pianificazione sia dal punto di vista strategico che operativo. E sottolinea la necessità di metriche certificate da istituti terzi
21 novembre 2016 - Upa, l'associazione degli utenti pubblicitari, prende una dura posizione sugli errori di Facebook nell'applicazione delle metriche di misurazione dei propri risultati, sottolineando che si tratta di “dati fondamentali che impattano sulle scelte di pianificazione pubblicitaria delle aziende sia dal punto di vista strategico che operativo”.
Già lo scorso settembre Facebook era stata costretta a denunciare un errore nel calcolo del tempo trascorso dagli utenti sui video pubblicitari, che era stato sovrastimato. La settimana scorsa, come riportato dall'Ansa, Facebook aveva scoperto nuovi problemi nel misurare le interazioni degli utenti coi contenuti pubblicitari, errori, tuttavia, di minore portata, senza influenza i prezzi pagati dagli inserzionisti. Si tratta di quattro misure mal calcolate sulle oltre 220 usate, che sono state sottoposte a controllo, tipo l'aver sovrastimato il numero delle persone esposte a post che non erano inserzioni a pagamento. In ogni caso, il social si è impegnato a correggere le mancanze e ha annunciato che opererà una revisione delle misure usate ricorrendo a Nielsen e a comScore.
“Al di là dei giudizi di merito su come si possa commettere questo tipo di errore – dichiarano dall'Upa - sentiamo sempre più la necessità, nell'articolato e complicato panorama dei media, di un approccio di metodo per ridurre le opacità, minimizzare gli errori e investire al meglio, comunicare senza dispersione e misurare i ritorni”.
Upa ricorda che proprio per questo ha lanciato la proposta di realizzare un “libro bianco sul digitale con la partecipazione dell'intero sistema della comunicazione” per individuare linee guida comuni a tutti per una trasparenza condivisa: “Al primo posto del progetto si situa la necessità di utilizzare metriche di misurazione condivise e certificate da istituti terzi: non può essere il mezzo che, pur grande e potente, fornisce da solo i propri risultati”.
Il libro bianco raggruppa oggi intorno al tavolo anche Assocom, Fco Assointernet, Fedoweb, Fieg, Iab, Netcomm e Unicom. “Al termine del lavoro comune – conclude la nota di Upa - su misurazioni (viewability), gestione dei dati e loro proprietà, valori di investimenti pubblicitario, filiera del programmatic e adblocking siamo certi che il mercato sarà più sicuro, i parametri di riferimento condivisi e si eviteranno errori dannosi per tutto il sistema”.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
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Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.