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Banzai punta sull'e-commerce Tech & Appliance e diventa ePrice

Completata la ridefinizione del perimetro, Banzai fa rebranding e presenta il piano strategico 2017-2021 basato su un forte sviluppo organico nelle vendite di elettrodomestici, sulla forte crescita del marketplace, sull'apertura della piattaforma a nuovi servizi diretti a consumatori e famiglie e su acquisizioni. Previsti 40 milioni di investimenti in tecnologia e 10 in comunicazione. Obiettivo, aumentare la market share sul mercato del Tech & Appliance dal 15% al 21% nei prossimi 5 anni

11 novembre 2016 - Banzai si concentra nell'e-commerce tecnologico e lo sottolinea adottando il nome della piattaforma ePrice. A conclusione della stagione di dismissioni, il gruppo fondato da Paolo Ainio e quotato sul segmento Star di Borsa Italiana, ha presentato alla comunità finanziaria il piano strategico 2017-2021 con un progetto industriale ambizioso legato all'evoluzione dell'offerta. 
 
Banzai ha ridotto la presenza nelle attività editoriali con la cessione della divisione vertical content Banzai Media alla Arnoldo Mondadori (vedi news del 9 giugno) e del 70% di Giornalettismo.com a Nexilia, mantenendo solo quote di minoranza in Giornalettismo e ne Il Post. Poi ha ceduto a Showroomprivé il 100% del portale di vendite a invito Saldi Privati (vedi news del 5 ottobre). E ora, completato la ridefinizione del peri
Paolo Ainio
metro, cambia di denominazione: “Ci ‘mettiamo la faccia’ - ha detto l'executive chairman Paolo Ainio - e puntiamo con decisione sulla nuova generazione dell'e-commerce che da semplice ‘trasportatore di pacchi al miglior prezzo’ diventerà sempre di più un interlocutore completo, capace di soddisfare i bisogni delle famiglie italiane che, oltre all'acquisto dei prodotti, richiedono servizi di installazione e manutenzione dei prodotti più complessi, l'assicurazione sulle rotture e anche modalità innovative di pagamento”. 
 
L'obiettivo è di posizionare ePrice come piattaforma leader nel mercato Tech & Appliance, nel segmento dei grandi elettrodomestici ma anche nei servizi per le smart family. Saranno anche introdotte nuove categorie merceologiche complementari, come abbigliamento tecnico sportivo, giocattoli, ricambi per auto, articoli per la casa, fai da te. Il piano strategico 2017-2021 preve
Pietro Scott Jovane
de di aumentare la market share sul mercato del Tech & Appliance dal 15% fino al 21% nei prossimi 5 anni. “Investiremo – ha detto l'a.d. Pietro Scott Jovane - circa 40 milioni di euro nei prossimi 5 anni in tecnologia per accelerare lo sviluppo di ePrice. Amplieremo ulteriormente il marketplace, sino ad arrivare a oltre il 30% del GMV (Gross Merchandise Volume) nel 2021 e più che raddoppieremo la nostra rete di 400 installatori. Questo ci consentirà di raggiungere i circa 19 milioni di italiani che già comprano online, ma anche i circa 7 milioni che compreranno per la prima volta online nei prossimi anni”. 
 
Gli investimenti in comunicazione saranno di 10 milioni. Il piano punta a far accelerare la crescita di GMV e ricavi per raggiungere un Ebidta tra il 4% e il 6%, con generazione di cassa a partire dal 2019. In opzione anche l'accelerazione della crescita attraverso acquisizioni mirate. 
 
Nei primi nove mesi del 2016 il gruppo ha registrato un utile netto di 2,9 milioni e ricavi a 127 milioni, in crescita del 19% sul 2015. Prevede di chiudere il 2016 a 188 milioni di euro, che, secondo il piano industriale presentato, dovrebbero salire a 470 nel 2021. 

Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’
di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti sociale in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
 
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
 
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
 
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
 
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
 
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
 
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
 
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
 
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
 
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
 
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
 
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
 



Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie
l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
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Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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