HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 18 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Programmi

Partono i live di X Factor sul nuovo palco scenografico
dinamico. E l'after show diventa Strafactor

Dopo le prime 6 puntate di selezioni, viste in media su Sky Uno e Sky On Demand da 1.350.000 spettatori, il 12% in più di X Factor 2015, i dodici concorrenti selezionati si confrontano in 8 puntate in diretta dalla nuova Arena, più grande e tecnologica. Ma la vera novità è l'after show condotto da Maionchi ed Elio, dove dodici ripescati tra gli esclusi delle scorse edizioni si contendono il titolo di talento ‘alternativo’. Intanto Sisal Matchpoint, che accetta scommesse in tempo reale sugli eliminati, dà principale candidato alla vittoria tra i giudici Fedez, quotandolo 2.15

27 ottobre 2016 - X Factor, il talent show musicale prodotto da FremantleMedia Italia (decima edizione italiana e sesta targata Sky), approda questa sera alla fase dei live, per 8 puntate in diretta dalla nuova X Factor Arena. Il teatro, più grande e più tecnologico delle precedenti edizioni, si trova nella zona Sud di Milano e vanta “uno dei palchi più grandi d'Europa” con uno sfondo scenografico dinamico, in continua mutazione, ispirato allo skyline di Milano e di New York. 

Ospiterà la gara tra i 12 concorrenti scelti tra 30mila aspiranti pop star guidati a gruppi di 3 dai quattro giudici Fedez (le under 25 donne), Arisa (gli under uomini), Alvaro Soler (i gruppi) e Manuel Agnelli (gli over). Tra gli ospiti italiani ed internazionali, l'arrivo sul palco di Robbie Williams, Marco Mengoni, Giorgia e Shawn Mendez. 

Nell'attesa, Sky rende noto che le prime 6 p
untate di selezioni sono state viste in media su Sky Uno e Sky On Demand da 1.350.000 spettatori medi, con una crescita del 12% rispetto ad X Factor 2015, con un peak per la seconda puntata di quasi 1.500.000 spettatori, “la più vista di sempre nella storia di X Factor targato Sky Uno”. Inoltre, le prime sei puntate hanno generato oltre 1.5 milioni di interazioni su Facebook e Twitter (fonte Nielsen Social) e ogni giovedì l'hashtag #XF10 ha raggiunto la prima posizione della classifica dei Trending Topic italiani. Record anche per il sito xfactor.sky.it: 7,3 milioni di pagine visualizzate, +40% rispetto ad X Factor 2015, con 500mila utenti unici (+25% ) e 3,5 milioni di videoviews. 
 
Palco scenografico a parte, la vera grande novità è l'after show, con lo XTraFactor che scivola nello Strafactor, una gara nella gara. Dopo i commenti di rito della puntata, partirà un tale
nt show tra 12 esclusi delle precedenti edizioni selezionati con una ripescaggio operato (tra sghignazzi) da Mara Maionchi ed Elio de Le Storie Tese, che annuncia: “da qualche pippa potrebbe nascere una rivelazione”. Maionchi ed Elio saranno affiancati da Daniela Collu in arte Stazzitta e altri giudici estemporanei: nel primo live Marco Travaglio e Jake La Furia. I 12 concorrenti si sfideranno in diretta per il titolo di talento più 'alternativo' della storia di X Factor, assegnato coi voti del pubblico da casa, tramite il sito ufficiale e la nuova app, resa quest'anno ancora più interattiva. Premio: esibirsi sul palco del Mediolanum Forum di Assago nella finalissima, che sarà in diretta anche su Tv8 e su radio DeeJay. 

Quanto all'altro spin off, X Factor Daily, in questa edizione ha anticipato di una settimana i live, partendo venerdì 21 ottobre all'indomani delle Home Visit. La vita quotidiana dei ragazzi e le prove nel loft sono raccontate per il secondo anno da Aurora Ramazzotti, il lunedì al venerdì alle 19.55
su Sky Uno Hd mentre il sabato andrà in onda alle 18.55 l'appuntamento con X Factor Weekly. 

Infiltrato di eccellenza ai live di X Factor sarà Fiorello con la sua Edicola Fiore (Canale Active di Sky Tg24, Tv8, Tv8 Hd) a cui sarà obbligato a partecipare “per ulteriore punizione” l'eliminato della puntata, portato direttamente con un viaggio notturno immediato da Milano a Roma.

Ricordiamo che main sponsor di X Factor 2016 è Intesa Sanpaolo, primo gruppo bancario a diventare partner di un talent show. Gli altri sponsor ufficiali sono Peugeot, Zadig & Voltaire, Fonzies, Max Factor e Yamaha. Radio Deejay è per il quinto anno media partner.
 
Una curiosità. Secondo Sisal Matchpoint, che da quest'anno accetta scommesse in tempo reale sugli eliminati ai live (Eliminato Sì-No), sarebbero 3 i concorrenti papabili per la vittoria finale. Ex aequo a 4.50 sono quotati l'insegnante di chitarra Andrea Biagioni selezionato da Manuel Agnelli tra gli over 25, Gaia, talento italo brasiliano della squadra under donne guidata da Fedez, e Fem, l'eclettico cantante scelto da Arisa per la categoria under uomini. Tra i giudici il principale candidato alla vittoria sarebbe Fedez dato a 2.15. 

I tre giudici di Masterchef alle prese
col Demogorgone per promuovere
l'offerta di intrattenimento Sky&Netflix
<
È on air lo spot per l'offerta congiunta Sky&Netflix che mostra nella cucina di MasterChef l'incontro tra i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli e il Demogorgone, inquietante creatura della serie Stranger Things. I tre giudici entrano nella cucina per dare inizio alle riprese della nuova stagione. L'orologio scandisce i secondi, l'attesa cresce, ma in un attimo tutto cambia: le luci tremano, l'aria si fa elettrica e l'ambiente caldo e rassicurante si trasforma nel Sottosopra. Locatelli intuisce che stanno accadendo delle ‘very Stranger Things’. Il Demogorgone sembra voler divorare i tre giudici, ormai sul punto di essere il suo piatto del giorno. Non resta che sperare, come dice Cannavacciuolo, “che sia intollerante agli chef…”. La campagna promuove i contenuti di intrattenimento di Sky e tutto Netflix, offerti insieme a un prezzo vantaggioso, a partire dalla nuova edizione di MasterChef Italia su Sky dall'11 dicembre e dal primo volume della quinta stagione di Stranger Things, disponibile su Netflix dal 27 novembre. Claim: ‘Due mondi, un solo intrattenimento’. Lo spot, in tv, radio e sui canali digital e retail di Sky, è ideato dalla Sky Creative Agency, prodotto da Groenlandia e diretto da William9. (18 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Mauro Napoli alla guida della network AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader della network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
 
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, succedendo a Grzegorz Szczepanski
 
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
 
Ambrogino d’Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
 
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
 
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
 
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
 
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
 
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
 
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
 
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
 
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
 
Marco Galimberti country marketing manager di Ikea Italia Retail. Ikea Italia Retail ha nominato Marco Galimberti country marketing manager, col compito di definire e coordinare la strategia di marketing per rafforzare la presenza del brand sul mercato italiano
 
Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
 
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
 
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
 
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
 
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
 



RefuRbed adotta come brand ambassador
l'orso polare Björn. Spot on air su Mediaset
<<<
L'orso polare Björn, quale rappresentante di una specie minacciata e in via d'estinzione, è stato scelto come brand ambassador da refurbed, marketplace di prodotti ricondizionati presente in 12 Paesi, Italia inclusa. L'orso è portavoce della mission del brand di rendere i consumi più sostenibili e di proporre un'alternativa al concetto di nuovo, come suggerisce il claim ‘rethink new’. La collaborazione prevede la partecipazione di Björn a una campagna multicanale che includerà spot tv e presenza sul sito e newsletter di refurbed, oltre a una serie di contenuti dedicati sui canali social aziendali. In Italia, la campagna televisiva va on air sulle reti del gruppo Mediaset. La gestione della ‘collaborazione’ con Björn è affidata al team guidato dal chief marketing officer di refurbed Jonny Ng. I contenuti vengono sviluppati internamente sotto la direzione creativa di Nick Wormus. (18 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Germania, 2025. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite per uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie per sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati