Partono i live di X Factor sul nuovo palco scenografico dinamico. E l'after show diventa Strafactor
Dopo le prime 6 puntate di selezioni, viste in media su Sky Uno e Sky On Demand da 1.350.000 spettatori, il 12% in più di X Factor 2015, i dodici concorrenti selezionati si confrontano in 8 puntate in diretta dalla nuova Arena, più grande e tecnologica. Ma la vera novità è l'after show condotto da Maionchi ed Elio, dove dodici ripescati tra gli esclusi delle scorse edizioni si contendono il titolo di talento ‘alternativo’. Intanto Sisal Matchpoint, che accetta scommesse in tempo reale sugli eliminati, dà principale candidato alla vittoria tra i giudici Fedez, quotandolo 2.15
27 ottobre 2016 - X Factor, il talent show musicale prodotto da FremantleMedia Italia (decima edizione italiana e sesta targata Sky), approda questa sera alla fase dei live, per 8 puntate in diretta dalla nuova X Factor Arena. Il teatro, più grande e più tecnologico delle precedenti edizioni, si trova nella zona Sud di Milano e vanta “uno dei palchi più grandi d'Europa” con uno sfondo scenografico dinamico, in continua mutazione, ispirato allo skyline di Milano e di New York.
Ospiterà la gara tra i 12 concorrenti scelti tra 30mila aspiranti pop star guidati a gruppi di 3 dai quattro giudici Fedez (le under 25 donne), Arisa (gli under uomini), Alvaro Soler (i gruppi) e Manuel Agnelli (gli over). Tra gli ospiti italiani ed internazionali, l'arrivo sul palco di Robbie Williams, Marco Mengoni, Giorgia e Shawn Mendez.
Nell'attesa, Sky rende noto che le prime 6 puntate di selezioni sono state viste in media su Sky Uno e Sky On Demand da 1.350.000 spettatori medi, con una crescita del 12% rispetto ad X Factor 2015, con un peak per la seconda puntata di quasi 1.500.000 spettatori, “la più vista di sempre nella storia di X Factor targato Sky Uno”. Inoltre, le prime sei puntate hanno generato oltre 1.5 milioni di interazioni su Facebook e Twitter (fonte Nielsen Social) e ogni giovedì l'hashtag #XF10 ha raggiunto la prima posizione della classifica dei Trending Topic italiani. Record anche per il sito xfactor.sky.it: 7,3 milioni di pagine visualizzate, +40% rispetto ad X Factor 2015, con 500mila utenti unici (+25% ) e 3,5 milioni di videoviews.
Palco scenografico a parte, la vera grande novità è l'after show, con lo XTraFactor che scivola nello Strafactor, una gara nella gara. Dopo i commenti di rito della puntata, partirà un talent show tra 12 esclusi delle precedenti edizioni selezionati con una ripescaggio operato (tra sghignazzi) da Mara Maionchi ed Elio de Le Storie Tese, che annuncia: “da qualche pippa potrebbe nascere una rivelazione”. Maionchi ed Elio saranno affiancati da Daniela Collu in arte Stazzitta e altri giudici estemporanei: nel primo live Marco Travaglio e Jake La Furia. I 12 concorrenti si sfideranno in diretta per il titolo di talento più 'alternativo' della storia di X Factor, assegnato coi voti del pubblico da casa, tramite il sito ufficiale e la nuova app, resa quest'anno ancora più interattiva. Premio: esibirsi sul palco del Mediolanum Forum di Assago nella finalissima, che sarà in diretta anche su Tv8 e su radio DeeJay.
Quanto all'altro spin off, X Factor Daily, in questa edizione ha anticipato di una settimana i live, partendo venerdì 21 ottobre all'indomani delle Home Visit. La vita quotidiana dei ragazzi e le prove nel loft sono raccontate per il secondo anno da Aurora Ramazzotti, il lunedì al venerdì alle 19.55 su Sky Uno Hd mentre il sabato andrà in onda alle 18.55 l'appuntamento con X Factor Weekly.
Infiltrato di eccellenza ai live di X Factor sarà Fiorello con la sua Edicola Fiore (Canale Active di Sky Tg24, Tv8, Tv8 Hd) a cui sarà obbligato a partecipare “per ulteriore punizione” l'eliminato della puntata, portato direttamente con un viaggio notturno immediato da Milano a Roma.
Ricordiamo che main sponsor di X Factor 2016 è Intesa Sanpaolo, primo gruppo bancario a diventare partner di un talent show. Gli altri sponsor ufficiali sono Peugeot, Zadig & Voltaire, Fonzies, Max Factor e Yamaha. Radio Deejay è per il quinto anno media partner.
Una curiosità. Secondo Sisal Matchpoint, che da quest'anno accetta scommesse in tempo reale sugli eliminati ai live (Eliminato Sì-No), sarebbero 3 i concorrenti papabili per la vittoria finale. Ex aequo a 4.50 sono quotati l'insegnante di chitarra Andrea Biagioni selezionato da Manuel Agnelli tra gli over 25, Gaia, talento italo brasiliano della squadra under donne guidata da Fedez, e Fem, l'eclettico cantante scelto da Arisa per la categoria under uomini. Tra i giudici il principale candidato alla vittoria sarebbe Fedez dato a 2.15.
Il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo in spot per il lancio di HeyLight. Firma Leo
<2851>
Leo firma la campagna di lancio di HeyLight, piattaforma di soluzioni innovative di pagamento e credito di Compass, che riporta Aldo, Giovanni e Giacomo in uno spot dopo diversi anni. Ruota attorno a un messaggio semplice: HeyLight rende ogni acquisto più accessibile, permettendo di pagare ‘un po’… un po’ alla volta’. Il tone of voice è quello tipico del trio, con la quotidianità che viene stravolta da fraintendimenti e da un'ironia tagliente. In ogni situazione, HeyLight entra in scena mostrando con naturalezza quanto sia semplice scegliere di pagare un po’ alla volta. Diversi i soggetti, dalla vacanza all'acquisto di una bici, situazioni di tutti i giorni in cui il bisogno pratico di suddividere un pagamento nel tempo si trasforma in una storia che strappa il sorriso. Claim: ‘HeyLight. Paga dopo, sorridi ora’. La campagna è prodotta da Enormous Films con la regia di Alessandro Genovese. Pianifica in tv, digital e social Havas Media. (25 novembre 2025)
2025-11-252025-11-18
FAST NEWS<< < >>>
Mark Read presidente del cda di Kantar Media. Mark Read, ex ceo di WPP, è stato nominato presidente del nuovo Cda di Kantar Media, società di misurazioni e analisi sui mezzi, ceduta da Kantar Group e Bain Capital a marzo al fondo di investimenti HIG Capital per 1,1 miliardi di dollari
In palio su Instagram il maglione natalizio giallo Chiquita. Per il secondo anno Chiquita presenta lo Yellow Holidays Giveaway, iniziativa promozionale che, dal 24 novembre al 7 dicembre, offre alla community di Instagram la possibilità di vincere la nuova versione del maglione natalizio del brand
Raquel Bravo chief marketing officer di TheFork. TheFork, piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti, ha nominato Raquel Bravo, attuale marketing director per l'Italia e l'area DACH, a chief marketing officer
Alius Antulis managing director di Carlsberg Italia. Carlsberg Italia ha nominato Alius Antulis managing director, a partire dal 1° gennaio 2026
In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing. Prosegue il tour tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (divisione produzioni cinematografiche, home video e digital di Plaion, player dell'intrattenimento digitale) ha nominato Simone Vittozzi a tv & digital sales director
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Scatti d'autore per Valverde Nude 1964, bottiglia premium di Acqua Valverde
<<<2532>>>
Valverde Nude 1964, nuova bottiglia di Acqua Valverde per la ristorazione premium che unisce estetica raffinata e impegno per l'ambiente, è protagonista di una campagna fotografica firmata dal Gionata Xerra. Gli scatti, realizzati tra Lombardia e Toscana, associano a ogni gusto una particolare location: Villa Litta (Lainate) per il frizzante, Circolo Filologico Milanese (Milano) per il leggermente frizzante e Cava Valsora (Massa Carrara) per il gusto naturale. La campagna punta a raggiungere sial il target B2C che un target B2B, andando a lavorare sui canali social del brand e con una pianificazione adv su testate del mondo trade food&beverage e del settore living. È composta da tre immagini ufficiali che saranno alternate a scatti di backstage e brevi video di prodotto. La nuova bottiglia è disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. (25 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.