Twinings punta sui Tè Verdi, riedita la campagna tv emozionale dedicata a Tealand e rinnova le grafiche
Torna on air riadattato, con forte pressione per 7 settimane, lo spot di Saatchi & Saatchi Italia diventato globale. Tra le altre novità del brand, sempre impegnato nell'ampliare la gamma con novità di prodotto, ci sono il lancio della Camomille Collection, il rinnovamento delle grafiche dei Deteinati e delle Collection e le confezioni natalizie illustrate dalla vietnamita Turine Tran. Obiettivo, smuovere un mercato italiano di deboli bevitori di tè, dove potrebbero esserci ampi margini di crescita
27 settembre 2016 - Ampiezza della gamma, novità di prodotto e una comunicazione essenzialmente televisiva di taglio emozionale. È la strategia su cui punta nel nostro Paese Twinings, la multinazionale del tè e degli infusi nata nel 1706 in Gran Bretagna e presente nel nostro mercato dal 1951, in cui oggi è leader con quasi il 39% di quota a valore nei tè, seguita da Lipton (Unilever) col 20,5% e da Star (Gallina Blanca) col 13,2%.
Dopo il rilancio dei Tè Classici del 2014 e quella dei Tè Neri Aromatizzati nel 2015, Twinings dedica questo autunno al mondo dei Tè Verdi, secondo segmento in Italia dopo i Classici, in crescita del 9%. Il packaging viene rinnovato e viene lanciata la nuova referenza Ginger Green Tea, che combina il sapore frizzante e speziato dello zenzero con tèFabio Pesce verde e lemongrass.
Per il rilancio dei Tè Verdi torna on air per sette settimane tra ottobre a febbraio, con 5000 passaggi e una pressione di 2000 Grp's, lo spot ispirato al mondo di ‘Alice nel paese delle meraviglie’ ovvero in Tealand (vedi Videonotizia del 4 novembre 2014), con una declinazione sul segmento dei Tè Verdi, grazie all'aggiunta di nuove scene e di interventi in postproduzione. Spot emozionale fortunato, nato per il mercato italiano e quello giapponese con creatività a cura di Saatchi & Saatchi Italia, poi adottato anche da molti altri Paesi. La produzione è di Filmmaster, il media a cura di MEC. “In questo spot il consumatore riconosce i nostri valori, la nostra etica, la nostra autenticità e la nostra passione, che sono elementi importanti nell'acquisto delle miscele Twinings” spiega Fabio Pesce, general manager di Twinings Italia. La comunicazione, come si è detto, è essenzialmente televisiva, per ora è solo allo studio l'ipotesi di entrare nel digital.
Tra le altre novità del brand, ci sono il lancio della nuova referenza Camomille Collection, combinazione di miscele a base di camomilla e frutta, erbe o spezie, e il rinnovamento delle grafiche dei Deteinati (che diventano DeTea) e delle Collection ad opera dell'agenzia londinese BrandOpus. Per Natale, poi, arriveranno le nuove confezioni regalo, con una veste grafica ispirata ai grandi pittori vittoriani dell'illustratrice vietnamita Turine Tran. Le scatole, tra cui una in legno a 4 scomparti, propongono una scelta anche con tè verdi e tè neri aromatizzati.
La R. Twining & Co appartiene all'Associated British Foods plc, una delle prime 50 aziende quotate alla Borsa di Londra con fatturato globale di 14 miliardi di sterline, di cui oltre 900 milioni sviluppati col brand Twinings. Circa 54 milioni sono fatturati in Italia, dove sono proposte 50 miscele di tè su 250 offerte nel mondo. Un mercato, quello italiano, che presenta ancora molti margini di crescita: non siamo grandi bevitori di tè, in media se ne beve una tazza alla settimana, gli heavy users arrivano a 4, ma il consumo pro capite è la metà, tanto per fare un esempio, di quello francese. Un mercato dove l'acquisto del tè è un'abitudine, nemmeno condizionato dal prezzo, appannaggio degli over 35 (per il 40% uomini): uno scenario che Twinings vuole ‘smuovere’ col continuo l'arricchimento dell'offerta e il ricorso alla leva emozionale in comunicazione.
Esposito e Cerlino a casa di Del Piero per la prima puntata di ‘Gomorra - Le Origini' nella campagna di Sky WiFi e Sky Tv
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Un tempo ci si riuniva nel salotto di chi possedeva un televisore. Oggi, nell'era della tv in streaming, il ‘luogo di ritrovo’ è la casa di chi può contare su una connessione veloce. È l'idea alla base della nuova campagna di comunicazione di Sky Wifi e Sky Tv con protagonista Alessandro Del Piero, accompagnato questa volta da Salvatore Esposito e Fortunato Cerlino, tra i principali interpreti di ‘Gomorra - La serie’. Del Piero ospita gli amici del condominio per guardare insieme la prima puntata della nuova serie Sky Original ‘Gomorra - Le Origini’ ambientata negli anni Settanta, al via il 9 gennaio. Cerlino commenta: “A quei tempi era così, si andava tutti da chi aveva la tv”. Esposito ribatte: “Mo’, con lo streaming, si va da chi ha il Wi-Fi veloce”. “Ultraveloce! Come Sky Wifi" puntualizza Del Piero. Ideata dalla Sky Creative Agency, la campagna è pianificata su canali tv nazionali, in radio e sulle piattaforme digital e retail di Sky. La produzione è di Akita Film e la regia di Matteo Sironi.(23 dicembre 2025)
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Golia Activ Plus annuncia il Respira Golia Tour in sei località montane. Golia Activ Plus è in partenza per il Respira Golia Tour, iniziativa itinerante che porta sulle montagne momenti di divertimento e coinvolgimento dedicati a sciatori, famiglie e appassionati di vita outdoor
Casta Diva Group per la campagna e il concerto di Natale dell'Opera San Francesco per i Poveri. Ha preso avvio da un progetto di volontariato sociale per poi svilupparsi in un supporto professionale il rapporto di Casta Di Group con l'Opera San Francesco per i Poveri (OSF)
Il Sole 24 Ore porta in edicola in allegato a fine anno ‘La guida trend – storie e visioni’. Uscirà il 31 dicembre col Sole 24 Ore ‘La guida trend – storie e visioni’ per un viaggio nel futuro
Leandro Barreto chief marketing officer di Unilever. Leandro Barreto assumerà dal 1° gennaio il ruolo di chief marketing officer di Unilever, subentrando a Esi Eggleston Bracey che lascerà l'azienda alla fine dello stesso mese, dopo aver accompagnato la transizione
Col 30% de Il Giornale e l'interesse per QN, Leonardo Maria Del Vecchio avvia un nuovo polo editoriale. L'holding LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione del 30% del Giornale dalla Tosinvest della famiglia Angelucci
Peter Beets presidente e a.d. di P&G Italia, Paolo Grue v.p. della BU Igiene Orale di P&G nei mercato europei. Cambio ai vertici della Procter & Gamble in Italia: dal 1° gennaio Peter Beets, vice presidente di P&G con responsabilità per l'Europa Orientale, sarà il nuovo presidente e amministratore delegato
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano investirà 43,8 milioni in marketing e comunicazione nel 2026. L'Assemblea dei Consorziati del Parmigiano Reggiano, riunita per l'approvazione del bilancio preventivo 2026, ha deliberato investimenti per azioni di marketing e comunicazione pari a 43,84 milioni di euro, 15,44 milioni in più rispetto al 2025
Il Resto del Carlino celebra i 140 anni con la mostra ‘Occhi sulla Storia’ a Bologna.Il Resto del Carlino compie 140 anni e celebra il traguardo con la mostra ‘Occhi sulla Storia’, che ripercorre la storia del quotidiano e insieme la storia di una comunità, di un territorio e dell'intero Paese
A gennaio torna Veganuary con l'invito a provare per un mese l'alimentazione plant-based. Sono aperte le iscrizioni per Veganuary (vegan + January), la campagna globale che dal 2015 invita le persone a provare l'alimentazione plant-based per un mese
Mai Tai illumina Palazzo Barberini per la première del film Primavera. Per la première di Primavera, il film d'esordio alla regia di Damiano Michieletto, nelle sale dal 25 dicembre, Mai Tai ha ha trasformato Palazzo Barberini a Roma in un palcoscenico a cielo aperto, unendo musica, architettura e luce in un'esperienza immersiva
We Are Social idea per Bauli la ‘Pandoro Dance’. Si intitola ‘Pandoro Dance’ la nuova campagna natalizia firmata da We Are Social per Bauli, idea che parte dal classico gesto dell'aggiunta dello zucchero a velo sul Pandoro
Simone Masè presidente e amministratore delegato di BAT Italia. Simone Masè è stato nominato presidente e amministratore selegato di BAT Italia (prodotti multi-categoria nel settore della nicotina), effettivo nella carica dal 1° gennaio
Andrea Rustioni ceo di IgpDecaux. Gli azionisti di IgpDecaux Jean-Sébastien Decaux e Fabrizio du Chène de Vère hanno annunciato la nomina di Andrea Rustioni a chief executive officer
Infront Italy advisor della Lega Basket Femminile fino al 2030. Infront Italy assume il ruolo di advisor esclusivo per i diritti commerciali, marketing e digitali della Lega Basket Femminile (LBF) fino al 2030
Lancio di LeoVegas Play con campagna di A. Testa e contest. Armando Testa firma la nuova campagna di LeoVegas Play, piattaforma di giochi online senza vincita in denaro, che offre una vasta selezione di titoli agli appassionati
WPP Media vince la gara media di TIM. TIM ha chiuso la gara indetta per trovare un nuovo centro media incaricando WPP Media per la consulenza e la pianificazione sia delle attività offline che di quelle online
Ricola alla mostra ‘Juliet art magazine - Since 1980’
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Fino al 18 gennaio la Polveriera Napoleonica Foscarini di Palmanova ospita la rassegna ‘Juliet art magazine - Since 1980’ che espone la collezione proveniente dall'archivio della storica rivista d'arte Juliet, fondata a Trieste. Organizzata dall'associazione culturale Juliet in collaborazione col Comune di Palmanova, la mostra si snoda attraverso stili, tecniche e linguaggi che hanno segnato decenni di ricerca artistica. Il focus sono le 225 cover del bimestrale che, nell'arco di quarantacinque anni, hanno raccontato l'evoluzione dell'arte contemporanea. Sponsor è Ricola, l'azienda svizzera delle caramelle alle 13 erbe alpine, che conferma il legame con arte e cultura dando la possibilità ai visitatori di scoprire questo patrimonio culturale e offrendo loro sample di caramelle all'ingresso. Protagonisti dell'assaggio sono i nuovi gusti Lampone e Melissa e Menta Fresca. (23 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO217
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IL SOGNO BIANCO. DIETRO LE QUINTE DE IL LAGO DEI CIGNI / Docufilm di Sky Tg24
Andrà on air su Sky Tg24 il 25 dicembre alle 21, e poi su Sky Arte il 27 alle 20.15, ‘Il sogno Bianco - Dietro le quinte de Il lago dei cigni’, documentario di Chiara Ribichini, diretto da Flavio Maspes e prodotto da Sky Tg24 in collaborazione col Teatro alla Scala e lì girato. A 150 anni dalla composizione della partitura di Čajkovskij, il racconto mostra il dietro le quinte del capolavoro nella versione di Rudolf Nureyev, tornata in scena nella stagione 2024-2025. Ne sono protagonisti l'étoile Nicoletta Manni, nel doppio ruolo di Odette/Odile, e il primo ballerino Timofej Andrijashenko nel ruolo del principe Siegfried. Il documentario sarà visibile in streaming su Now e sempre on demand (e anche su La Scala Tv)
Il documentario mostra quanto accade nella costruzione di uno spettacolo favola di altri tempi ma capace ancora di commuovere, anche chi ci ha lavorato, come si vede in sala prove. Sky Tg24 ha seguito la preparazione del balletto vivendo insieme ai protagonisti e al corpo di ballo tutte le fasi, dai primi giorni in sala con i maître de ballet fino alla sera della Prima. Un viaggio nel backstage che mette in luce il talento e la magia della danza ma anche la fatica, il sacrificio, la passione, le difficoltà. E che fa scoprire il lavoro delle maestranze, dai pianisti alle sarte, dai truccatori ai direttori di scena. Nel video una clip