HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Martedì 26 gennaio 2021
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Crescita del 5% del mercato pubblicitario nei primi 7 mesi,
al traino degli eventi sportivi. Incognite sul resto dell'anno

Boom della tv in luglio che cresce dell'8% nei 7 mesi. Internet, unendo alla parte monitorata anche le stime di search e social, segna +8.8%. La radio tiene a +1.1%, cresce anche il cinema ma chiudono in rosso la stampa e i mezzi orfani di Expo quali outdoor, go tv e transit. Ma adesso gli investimenti risentono delle preoccupazioni legate agli scenari politici ed economici, con revisione al ribasso della crescita del Pil. Upa prevede una chiusura d'anno tra +3% e +4%

20 settembre 2016 - Gli investimenti pubblicitari in luglio sono cresciuti del 2,9% e nei primi sette mesi dell'anno del 3,4% (rispetto allo stesso periodo del 2015) grazie a un incremento di circa 124 milioni di euro. Aggiungendo anche la stima della raccolta sulla porzione di web attualmente non monitorata da Nielsen (search e social), il mercato regista a luglio a +4,4% e nei primi 7 mesi +5%. 
 
“I primi sette mesi del 2016 hanno confermato le aspettative di crescita trainate dagli eventi sportivi dell'estate – afferma Alberto Dal Sasso, TAM e AIS managing director di Nielsen –. Il periodo fino alla chiusura dell'anno non sarà dei più semplici: le revisioni al ribasso della crescita del Pil e le incertezze nei rapporti tra partner europei non contribuiscono a creare stabilità nei mercati e tra gli investitori. Ci muoviamo quindi verso una seconda parte dell'anno più piatta, che si confronta con un i buoni risultati dell'autunno 2015.
 
Sulla stessa linea il commento del presidente dell'Upa, Lorenzo Sassoli: “Sui prossimi cinque mesi purtroppo alla propensione alla crescita fa da contrappeso il clima di incertezza e imprevedibilità Gli scenari internazionali (con l'incognita del terrorismo, della guerra mediorientale e della Brexit in Europa) e gli scenari nazionali (con l'incognita politica del referendum, e quella dell'occupazione e di una più solida ripresa economica) sembrano a oggi motivare qualche preoccupazione fra gli investitori. La chiusura dell'anno potrebbe realisticamente attestarsi fra +3% e +4%”.
 
Relativamente ai singoli mezzi, Nielsen registra la brillante performance della tv che, trainata dagli Europei di calcio, cresce a luglio del 9,9%, chiudendo i primi sette mesi a +8%. Segno negativo, invece, per i quotidiani e i periodici, che chiudono i sette mesi rispettivamente a -5,1% e -3%. Nei sette mesi la radio rimane in positivo: +1,1%. Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato in dettaglio, flette dell'1,6% nel periodo cumulato e del 2,6% a luglio. Integrando il dato con le stime desk di Nielsen sull'intero mondo del web advertising, i primi 7 mesi chiuderebbero a +8,2% (luglio a +6,8%).
 
Flette il cinema in luglio, ma nei sette mesi il mezzo cresce del 13,9%. Outdoor, go tv e transit continuano a risentire della presenza di Expo nel confronto col periodo corrispondente del 2015, attestandosi nei primi sette mesi rispettivamente a -0,3%, -8,1% e -1,2%.
 
Quanto ai settori merceologici, crescono le telecomunicazioni (+9,7%), la distribuzione (+18,6%) e i farmaceutici/sanitari (+9,7%), flettono finanza (-12,8%) e abbigliamento (-7,2%). Tra gli altri comparti che contribuiscono alla crescita, si segnalano le buone performance del mercato delle automobili (+9,2%), di media/editoria (+9,5%), turismo (+13,3%) e tempo libero (+22,7%). 


A. Testa vince la gara di MediaMarkt e la campagna
MediaWorld ‘Fatto apposta per me’ diventa europea
<
La campagna di MediaWorld ‘Fatto apposta per me’, ideata e realizzata da Armando Testa nel 2019, è stata adottata dalla casa madre tedesca MediaMarkt per essere pianificata in altri cinque Paesi europei. La scelta è arrivata a seguito di una consultazione che ha coinvolto tutte le agenzie locali del gruppo e A. Testa è diventata hub per la comunicazione istituzionale e promozionale di MediaMarkt. La campagna, improntata a una forte sintesi visiva, si è dimostrata universalmente valida, a prescindere dal mercato di riferimento. L'idea creativa è di sostituire in comunicazione tutti i device tecnologici con le iniziali del brand name M e W e farli diventare i simboli di un rapporto divertente e spensierato che le persone hanno con la tecnologia grazie all'insegna (vedi news del 6 giugno 2019). In Italia la campagna ha raggiunto il 100% di brand linkage. Ora è anche in Germania, Polonia, Svizzera, Spagna e Portogallo, declinata in tv, stampa, pop, radio, digital e social. Lo spot è stato arricchito di nuove scene, dirette dal regista Edoardo Lugari. La produzione è di Little Bull Studios.(26 gennaio 2021)
  FAST NEWS<< <
Pulsee Luce&Gas sceglie dopo gara Connexia come digital communication partner. Al termine di una gara, Pulsee Luce&Gas, l'energy company di Axpo Italia che promuove uno stile di vita sostenibile, smart e time saving, ha scelto Connexia per la comunicazione digital
 
Luca Di Persio global cmo & revenue di Aeroviaggi. Luca Di Persio entra come global cmo & revenue nella catena alberghiera italiana Aeroviaggi che conta su 12 resort di proprietà e su oltre 1 milione di presenze annuali
 
È disponibile Huawei Books, libreria digitale lanciata in Italia col Gruppo Mondadori. È attiva anche in Italia Huawei Books, la libreria digitale di Huawei su smartphone e tablet lanciata in collaborazione col Gruppo Mondadori
 
Elena Melchioni chief operating officer e chief marketing officer di SG Company. Elena Melchioni, già nel board di SG Company spa Società Benefit, ha assunto l'incarico di chief operating officer e chief marketing officer della società
 
First Class PR per media relations e pr di Medallia. Medallia (customer & employee management attraverso piattaforma in cloud) ha scelto First Class PR per le attività di comunicazione e relazioni pubbliche in Italia
 
Netgear conferma la comunicazione a Different. Netgear, azienda specializzata in soluzione di networking per le Pmi, affida per il terzo anno consecutivo la comunicazione a Different
 
Fileni rafforza la strategia digital con gli influencer Mapelli, Magnini, Bonansea e Sylla. Fileni Alimentare, azienda marchigiana produttrice di carni biologiche, ha scelto quattro influencer famosi per veicolare su Instagram l'immagine rinnovata e i valori del brand
 
Fausto Dassenno chief product officer di Subito e InfoJobs. Fausto Dassenno è stato nominato chief product officer di Subito e InfoJobs, brand italiani del gruppo internazionale Adevinta che gestisce siti di annunci economici online
 
I portali Dailymotion e Veoh condannati a risarcire Mediaset per violazione del diritto d'autore. Mediaset ottiene due vittorie legali nel campo della tutela dei diritti d'autore su tutte le piattaforme: due disposizioni che si inseriscono nel solco della giurisprudenza nazionale e comunitaria orientata a tutelare il lavoro degli editori, aggrediti dalle forme più diverse di pirateria online
 
Riparte il ciclo Wake Up Innovators | Evolution di Connexia. Il 27 gennaio si parla di talento e talenti. Si terrà il 27 gennaio dalle 11.30 alle 12.30 il primo appuntamento del 2021 del ciclo Wake Up Innovators | Evolution di Connexia, dedicato a tutto tondo al talento e ai talenti
 
Fedele Usai amministratore delegato di Tenderstories. Fedele Usai entra in Tenderstories, già Tendercapital Productions, società attiva nella creazione di contenuti originali e nella produzione audiovisiva, con la carica di amministratore delegato
 
Different rafforza il team creativo e account con tre nuovi ingressi. La communication company Different rafforza il team creativo e account con gli ingressi di Maria Carlotta Missaglia quale content manager, di Michela Amenduni come junior art director e di Elena Granvillani come account executive
 
Meneghini & Associati si rafforza con l'acquisizione di Drawlight. Meneghini & Associati, società di comunicazione integrata con sedi a Vicenza, Roma e Milano, ha acquisito Drawlight, agenzia di comunicazione immersiva e di progetti omnichannel, con clienti come Fondazione Altagamma, Melinda, Diadora, Ikea
 
Hearts & Science incaricata del media e della consulenza strategica di Mooney. Hearts & Science, agenzia di Omnicom Media Group, diventa agenzia media di Mooney, realtà italiana di proximity banking & payments, nata recentemente dall'accordo tra SisalPay e Banca5 del Gruppo Intesa Sanpaolo
 
Iniziate le rilevazioni di Radio TER 2021. Il 26 gennaio le anticipazioni sui dati d'ascolto del 2° semestre 2020. Sono 262, di cui 17 nazionali e 245 locali, le emittenti radiofoniche che si sono iscritte a Radio TER 2021, l'indagine statistica sull'ascolto radiofonico in Italia
 
Alessandro Maola Comunicazione per le media relations di Energia. La società energetica Energia spa ha affidato all'agenzia romana Alessandro Maola Comunicazione la gestione delle attività di ufficio stampa e relazioni pubbliche
 
Alessandra Prampolini direttore generale del WWF Italia. Alessandra Prampolini, già vicedirettore generale, è il nuovo direttore generale del WWF Italia, al posto di Gaetano Benedetto che ha ricoperto la posizione nell'ultimo quinquiennio
 
Carly Arnold direttore marketing per l'Italia di Findus. Il gruppo europeo produttore di surgelati Nomad Foods ha nominato Carly Arnold a direttore marketing per l'Italia di Findus, brand con cui il gruppo è presente nel nostro Paese
 
Community Group per media relations e pr di Berkel. Berkel, storico produttore italiano di affettatrici e articoli per la preparazione e il trattamento dei cibi, ha affidato a Community Group la gestione della reputazione, l‘ufficio stampa e le pubbliche relazioni
 
Marianna Soriani chief communication officer di Agf88 Holding. Agf88 Holding (prodotti cosmetici professionali per capelli, viso e corpo) ha nominato Marianna Soriani come chief communication officer con responsabilità sia della divisione professionale della holding (Pettenon Cosmetics) sia della divisione mass market (Beauty Application)
 
Aperte le iscrizioni alla terza edizione dei premi Effie Italia. Restano aperte fino al 12 aprile le iscrizioni alla terza edizione del Premio Effie Italia, il riconoscimento per l'efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione, introdotto in Italia da UNA e Upa
 



L'arte protagonista nel centro di Milano
con IgpDecaux e Street Wall Gallery
<<<
Il collettivo di artisti Street Wall Gallery espone le opere di Marcello Muscolino ed Alessandra Mattè sull'impianto di IgpDecaux in corso Italia nel centro di Milano. Così, in un periodo in cui i musei e le gallerie d'arte sono chiusi a causa della pandemia, Street Wall Gallery e IgpDecaux portano l'arte in mezzo alle persone e i due artisti emergenti possono far conoscere liberamente la loro arte ai cittadini milanesi: Muscolino con la serie 'My new World' che, attraverso immagini astratte, invita riflettere su benefici e danni connessi a un'era di estrema frenesia industriale e tecnologica; Mattè con Human Sacrifice in cui, in futuro inabitabile, esseri umani decidono di donare muscoli e vene alla natura per espiare le proprie colpe passate. Info su https://www.streetwallgallery.com. (26 gennaio 2021)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati