Grana Padano si racconta in libreria e parla al cuore del consumatore in tv con McCann
Edito da Mondadori, il libro ‘Grana Padano: Una storia di qualità’ ripercorre gli oltre otto secoli di storia del formaggio Dop più venduto oggi al mondo e di cui l'export assorbe quasi il 40% della produzione. Il Consorzio investe quest'anno 27 milioni in comunicazione, di cui 16,5 in Italia. La metà è riservata alla tv dove esce con un flight di due settimane fino a fine anno il nuovo spot emozionale ideato da McCann Worldgroup che è un vero e proprio inno alle origini. Lo spot sarà anche in Germania, Svizzera, Francia, Uk e Usa
16 settembre 2016 - Grana Padano torna in comunicazione su doppio binario. Il 13 settembre è uscito, edito da Mondadori, il libro ‘Grana Padano: Una storia di qualità’ che ripercorre gli oltre otto secoli di storia del formaggio Dop più venduto oggi al mondo. E il 18 settembre debutta in tv la nuova campagna, con un spot emozionale firmato da McCann Worldgroup, agenzia di riferimento del Consorzio Grana Padano da marzo 2014.
Il libro, in italiano e in inglese, parte dal lontano 1134, quando alcuni frati dell'Abbazia di Chiaravalle ebbero l'intuizione di trasformare in formaggio di pasta dura il latte che non riuscivano a conservare. Prosegue raccontando della regolarizzazione della produzione nel Novecento e della nascita del Consorzio Tutela Grana Padano nel 1954, con l'obiettivo di riunire le cooperative e le industrie casearie dedite alla produzione secondo un disciplinare ben preciso. Dà anche largo spazio alla comunicazione, dalle sponsorizzazioni sportive (ciclismo, basket, calcio coi cartelloni a bordo campo nelle partite di serie A) ai progetti di informazione nelle scuole, dall'attività di educazione nutrizionale Grana Padano divenuta dal 2005 un progetto istituzionale alle campagne pubblicitarie nazionali e internazionali ideate e prodotte fino a Expo 2015.
Come spiega il dirStefano Berniettore generale Stefano Berni, nel 2016 il Consorzio investe in comunicazione in Italia un budget complessivo di 16 milioni e mezzo, un po' meno del 2015 quando ha puntato molto sull'Expo: è stato product sponsor del Padiglione della Società Civile, presente nei punti di ristoro e ha tenuto aperto per sei mesi un vero e proprio caseificio presso la Cascina Triulza. Altri 10 milioni e mezzo vengono investito all'estero, dato che l'export copre ormai quasi il 40% della produzione. Si parla nel complesso di 5 milioni di forme prodotte l'anno, ciascuna di 38 kg per cui servono 500 litri di latte.
Tornando al budget in Italia, circa la metà, 8 milioni, è riservato alla tv (1.7 va alla radio, 1 alla stampa, 800mila euro al web e i restanti 5 milioni a eventi, partecipazione a fiere, sponsorizzazioni). La nuova campagna televisiva sarà on air fino a fine anno con flight di due settimane al mese, con lo spot in vari tagli e modulando un format che è un inno alle origini e punta dritto al cuore del consumatore: un nonno ricorda al nipote di non dimenticare mai chi siamo e da dove veniamo, perché sono le origini e le tradizioni che fanno la differenza. Tornano la terra della Pianura Padana, il profumo dell'erba e il sapore di Grana Padano che nasce solo in quel territorio unico. Il finale svela che nonno e nipote sono in un ristorante di New York, dove la famiglia si è trasferita tanti anni prima. La produzione è di Movie Magic International e la regia di Dorian&Daniel.
La pianificazione, curata da MEC, prevede reti Rai, Mediaset, Sky e La7 e coinvolgerà anche Germania, Svizzera, Francia, Uk e Usa. Del resto il concept 'non dimenticare mai da dove vieni' spezza anche una lancia contro la piaga della contraffazione che crea non pochi problemi ai prodotti di eccellenza italiani all'estero.
Agli Effie Awards Italy 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi. Grand Effie per Costa Crociere - Live Your Wonder
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‘Costa Crociere – Live Your Wonder’, realizzato da Le Pub, ha vinto il Grand Effie agli Effie Awards Italy 2025, settima edizione del riconoscimento all'efficacia delle campagne di marketing e alle performance di comunicazione promosso da UNA e UPA. Oltre al consueto trofeo, ha ricevuto un'opera d'arte contemporanea firmata da Erics One, artista di Outdoora, che era tra i Gold sponsor delle manifestazione insieme ad AdJinn, Grandi Stazioni Retail, Ipsos e Nielsen. Google era Diamond sponsor e Publitalia ’80 Platinum sponsor. Sono stati assegnati 4 ori, 6 argenti e 11 bronzi (vedi Tavola). Le campagne parteciperanno automaticamente all'Effie Index, la classifica globale che definisce i benchmark internazionali del settore. Inoltre, potranno competere agli Effie Europe e a livello globale ai Best of the Best negli Stati Uniti, dove si decreterà il Grand Effie Mondiale tra i vincitori di tutto il mondo. Presidente della giuria Italy 2025 è stato Carlo Noseda, ceo di M&C Saatchi Europe, quello dell'edizione 2026 sarà Edoardo Felicori, regional media manager Italia di Ferrero. (18 settembre 2025)
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Haribo riqualifica piazza Belloveso a Milano e ne fa una Happyland
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Haribo, brand di caramelle e dolciumi, ha sostenuto la riqualificazione di Piazza Belloveso nel cuore del Municipio 9 di Milano (Niguarda) in collaborazione col Comune, offrendo alla comunità, in particolare ai più piccoli, un spazio dedicato al gioco, alla socialità e alla condivisione. Lo street artist milanese PAO (aka Paolo Bordino) ha trasformato l'area in un mondo di colore, dolcezza e fantasia, una Happyland che è stata attrezzata con doppia altalena, una torre-gioco con scivoli, una parete di arrampicata, un pannello musicale, una pavimentazione resistente per il gioco in materiale riciclato, tavoli da ping-pong, panchine e aree verdi, oltre a un artwork ispirato al mondo Haribo. Il restyling è stato presentato con una festa dedicato alla comunità, con attività come face painting ispirati alle caramelle Hatibo, spettacoli con bolle di sapone giganti, trucchi di magia. Le gommose sono state distribuite a tutti i presenti. Il progetto di riqualificazione di piazza Belloveso rientra nel progetto Csr ‘Childlike Happiness for Everyone’ di Haribo. (18 settembre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.