Miss Italia al 4° anno su La7 con la finalissima sabato in prime. Si chiude un ciclo e partono trattative. Mirigliani, “no ai cinesi”
L'edizione 2016, che coincide con i 70 anni da quando il concorso si chiama Miss Italia, è l'ultima del contratto quadriennale stilato con Cairo Communication dopo la rinuncia della Rai. La Miren, che da sempre lo organizza, si interroga sulle opportunità per il futuro del concorso. Intanto, si annunciano per la finalissima, condotta da Facchinetti, speed date con Roul Bova, un dietro le quinte live, una delusion room, la sfilata delle mamme delle due ultime finaliste e il ritorno del bikini
7 settembre 2016 - “Non vorrei che un altro brand italianissimo come Miss Italia dovesse finire in mano ai russi o ai cinesi”. La sorprendente dichiarazione arriva da Patrizia Mirigliani, anima della Miren che da sempre organizza il concorso, ai margini della presentazione della nuova edizione che sarà on air su La7 con due anteprime in seconda serata domani e venerdì con conduzione di Giulia Arena (vincitrice nel 2013) e con gran finale sabato 10 settembre in prime time sia su La7 che su La7d, in diretta da Jesolo.
L'edizione 2016, che coincide con i 70 anni da quando il concorso è stato battezzato Miss Italia, è l'ultima del contratto quadriennale stilato con Cairo Communication dopo la rinuncia della Rai. L'evento trasmigrato su La7 e rinnovato nella formula ha fatto segnare nella finale share medie del 5.3% nel 2013, del 7.2% ne 2014 e del 5.8% nel 2015. Inferiori alle aspettative, anche se Fabrizio Salini, direttore de La7, si dice convinto che quest'anno la trasmissione “farà di più” e annuncia che sono nelle intenzioni trattative con la Miren per il prosieguo del sodalizio.
Resta il fatto che per la Miren non sono più i fasti di una volta. Oltre a trasmettere l'evento, il gruppo Cairo contribuisce in parte ai costi per la realizzazione del format puntando sui ricavi da raccolta pubblicitaria e telepromozioni. Alla Miren vanno gli introiti devoluti dagli sponsor, quest'anno 19 tra cui le tre new entry Infiniti-Gruppo Fassina, Alpitour e Tricologica. “La gran parte di questi introiti – prosegue Mirigliani – vanno a coprire i costi di produzione per un lavoro che impegna il nostro gruppo per tutto l'anno. È quasi una missione”. Mirigliani sta valutando insomma come muoversi per il futuro.
Intanto annuncia che il concept dell'imminente edizione è l'unicità e che i modelli femminili sono più vicini alla gente, contro gli stereotipi. Non a caso da qualche anno il concorso ammette le curvy fino alla taglia 46 e si è aperto alle iniziative sociali come quella della pubblicazione del libro ‘Scriviamo un'altra storia’, insieme allo sponsor Equilibra (presente per il secondo anno al concorso), libro in cui si tratta del fenomeno della violenza sulle donne. Il libro è stato presentato al Salone di Torino e il ricavato delle vendite sarò devoluto a cinque associazioni anti-violenza.
Per la serata finale, affidata quest'anno alla conduzione di un effervescente Francesco Facchinetti, sono in progetto molte novità per le 40 finaliste (su 220 aspiranti). Tra queste, gli speed date con Roul Bova, un dietro le quinte live, incursioni nella ‘delusion room’ delle eliminate, lo ‘snap’ per raccontarsi in 7 secondi, interviste condotte da Gianluigi Paragone in stile La Gabbia, la sfilata delle mamme delle due ultime rimaste a contendersi il titolo. Le ragazze appariranno vestite da sposa, da red carpet e anche in bikini, che ritorna in auge nell'anno in cui compie anche lui 70 anni. Le ragazze dovranno anche esprimersi, dato che “anche la voce fa parte della bellezza di una donna“ (Facchinetti). Il concorso assumerà così sempre più lo stile di un talent show e, per inciso, ospiterà vincitori di talent canori come Lorenzo Fragola e Alessio Bernabei. Del resto, come ha affermato la Mirigliani, “Miss Italia è il talent più vecchio della storia della tv”.
Al via That’s What Makes Jack, JACK, la campagna di Energy BBDO che esalta le radici del brand made in Tennessee
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Dal 19 dicembre, debutta nei cinema la campagna global ‘That’s What Makes Jack, JACK’, in apertura del film ‘Avatar: Fuoco e Cenere’. Ideata da Energy BBDO, mette in luce lo spirito anticonformista di Jack Daniel's, celebrandone il gusto autentico e senza tempo, e portando gli spettatori nel cuore di Lynchburg, all'interno della storica distilleria. La campagna è già on air su Connected Tv fino a fine dicembre, sulle principali piattaforme streaming come Mediaset Infinity, RaiPlay, Netflix, Amazon Prime e Disney+ e sul digital su YouTube, Teads e Mediamond. Dal 15 al 28 dicembre, Jack Daniel's arriverà poi per la prima volta a Napoli con una speciale pensilina natalizia, allestita in Piazza Vittoria con ghirlande, luci e vetrofanie dedicate. Chi si fermerà, riceverà gratuitamente due cadeau made in Jack: durante la prima settimana palline di Natale Old No.7, da lunedì 22 tabelloni della tombola, reinterpretati nello stile del brand. Speciali green graffiti guideranno i passanti verso l'attività e amplificheranno la presenza del brand sul territorio. Inoltre, in sei locali napoletani si potrà conquistare la pallina gustando un Jingle Jack, cocktail pensato per celebrare al meglio le feste. A Milano, invece, fino al 29 dicembre gira un tram brandizzato Jack Daniel's, mentre nella seconda metà di dicembre il brand sarà in OOH a Roma e Catania. (5 dicembre 2025)
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iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari' iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati adv del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
La mostra ‘White Entry’ a Malpensa per Milano Cortina 2026 invita a riflettere sulla vulnerabilità delle montagne
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Resterà esposta fino al 31 marzo al PhotoSquare di Milano Malpensa la mostra ‘White Entropy’ del fotografo e digital artist Jacopo Di Cera, curata da Massimo Ciampa e inserita tra le iniziative dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Protagonista assoluta è la montagna, raccontata in un dialogo tra arte, fotografia e sostenibilità. Un percorso di 23 opere, realizzate tra Alpe di Siusi, Monte Bianco, Val di Fassa, Val Badia, Roccaraso, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio, mostra la montagna che da candore assoluto diventa superficie vulnerabile, consumata dal passaggio umano: il viaggio visivo passa dalla purezza iniziale all'apparire di figure minime, fino alla folla che trasforma il territorio. Il pubblico è invitato a camminare su una grande superficie di delicata carta fotografica stesa a terra, con su stampata una visione dall'alto del ghiacciaio del massiccio del Monte Bianco. Ogni passaggio consuma e deteriora, come per i ghiacciai, che sotto il peso dell'uomo si assottigliano, arretrano, cambiano per sempre. La mostra è promossa da SEA Milan Airports e realizzata da GLAC Consulting con la collaborazione di Deodato Arte che rappresenta Di Cera. Media partner la rivista Artuu. (5 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.