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Offerta full digital di Sorgenia al mercato residenziale, all'insegna
di ‘your next energy’ e della semplicità. Campagna online di Red

Approccio esclusivamente online, possibilità di scelta della fonte dell'energia rinnovabile, semplicità e velocità nel processo di acquisto, prezzo ‘imbattibile’. E la promessa dell'operatore del mercato libero dell'energia che torna sul segmento residenziale dopo il riposizionamento. La campagna di lancio, con budget di 2 milioni estensibili fino a 5, si rivolge a un target iper-connesso con video provocatori che inneggiano alla libertà di scelta. Creatività e supporto strategico sono di Red Robiglio&Dematteis

19 luglio 2016 - Forte della nuova compagine societaria di cui fanno parte dal 2005 sei grandi banche e di un nuovo management, Sorgenia, operatore del mercato libero dell'energia, torna dopo due anni sul segmento residenziale con un'offerta innovativa di energia elettrica e di gas. Sorgenia si è riposizionata con un logo rinnovato e con payoff ‘Your next energy’ a sottolineare l'orientamento all'innovazione e alla crescita. “Il modello di business delle grandi utilities che ha dominato negli ultimi cinquant'anni si è rotto – ha detto il ceo Gianfil
ippo Mancini –. L'Europa punta sulle rinnovabili, dovrà abbandonare il carbone, e anche il nucleare perderà quota. Oggi si consuma in modo più efficiente. Le energie rinnovabili e lo sviluppo digitale guideranno il mercato dell'energia nei prossimi anni”. Sorgenia offre un approccio full digital per tutti i processi di vendita e post vendita, la possibilità di scelta da parte dell'utente della fonte dell'energia da acquistare (opzione Green Life per la luce), grandi semplicità e velocità nel processo di acquisto e un prezzo che definisce ‘imbattibile’.
 
L'acquisto esclusivamente online viene incontro alle esigenze di un target di 10.2 milioni di potenziali utenti, individuati da Sorgenia nei 2 cluster ‘Pragmatic’ (4.7 milioni di italiani, il 23% di chi fa acquisti sul digitale) ed ‘Everywhere shopper’ (5.5 milioni, il 27%). A questo bacino si rivolge la nuova offerta che, come spiega il presidente Chicco Testa, “fa aumentare il potere di scelta del cliente attraverso la semplicità resa possibile dal digitale”. Tra i servizi online offerti, ci sono il comparatore che consente con facilità di quantificare il risparmio offerto rispetto un altro fornitore, la fatturazione mensile con bolletta digitale, la possibilità di avere un Energy Expert alias un assistente personale dedicato al telefono o via mail e l'Energy Lab, un'area online dedicata all'analisi dei consumi.
 
Il lancio della nuova offerta residenziale è centra
le nel nuovo piano industriale 2016-2017, anche in vista della liberalizzazione del mercato tutelato nel 2018. Sorgenia, che ha fatturato 2 miliardi nel 2015 e prevede una chiusura 2016 più o meno in pari, investe in questo lancio un budget di comunicazione che parte dai 2 milioni ma potrebbe arrivare anche a 5 in base ai risultati durante lo sviluppo della campagna. Questa è partita ieri all'insegna di ‘Your next energy’. L'invito è a iniziare a scegliere l'energia che si vuole attraverso un fornitore come Sorgenia con cui si risparmia tempo e denaro. 
 
Quattro soggetti video, con colonna sonore Rebel Rebel di David Bowie, usano immagini provocatorie per mostrare quante cose della vita non si possano scegliere (i colleghi, le scuole elementari, il vicino di casa) o al contrario come molte se ne scelgano con attenzione ma si trascuri di farlo con l'energia di casa continuando ad ‘andare a carbone’. Così capita di essere presi a schiaffi o perdere tutto il glamour cadendo dallo seghway o finire sporcati dal carbone. Il quarto soggetto contrappone il bello della libertà di scelta utilizzando la metafora del gelato: scegliere l'energia dev'essere semplice come scegliere un gelato, grazie a una piattaforma di e-commerce molto intuitiva
 
La creatività della campagna e il restyling del logo sono stati curati da Red Robiglio&Dematteis che ha supportato Sorgenia, di cui è agenzia da due anni, nel processo di riposizionamento strategico fino alla produzione dei video, realizzata da Mercurio Cinematografica. Canali e contenuti sono stati scelti con cura pensando a un target iper-connesso, impiegando soluzioni di marketing programmatico. La campagna prevede display adv, search, presenza su portali importanti, su YouTube con ruolo privilegiato (visto il peso della fruizione dei video su desktop e su mobile), sui social media curati da Bootique (Triboo Media) e anche eventi sul territorio. Google avrà un ruolo nell'affinamento dello sviluppo creativo della campagna e della tempistica di pianificazione per renderla man mano più efficace. 









Sul Fuoco di Sant'Antonio non si scherza.
Grey firma una campagna ‘soft’ per GSK
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Grey ha vinto la gara indetta da GSK - GlaxoSmithKline Consumer Healthcare per la campagna di sensibilizzazione sull'Herpes Zoster, che ha l'obiettivo di aumentare la comprensione dell'impatto della malattia sulla vita delle persone, sfatando i luoghi comuni e promuovendo la vaccinazione. Per sensibilizzare il target senza drammatizzare, Grey ha scelto l'uso dell'ironia per ribadire che, come recita il claim, ‘col Fuoco di Sant’Antonio non si scherza’. Il video, prodotto da Hogarth Worldwide Italy con regia di Andrea Cecchi, mostra uomini e donne fare una battuta sul Fuoco di Sant’Antonio. Ma chi tra i presenti conosce la malattia sa bene che non c'è niente da ridere. Con tono di voce ritornato serio si invitano le persone a informarsi e a proteggersi attraverso la vaccinazione. Oltre alla tv, la campagna prevede radio, digital, social e la costruzione di un sito dedicato alla patologia. (18 luglio 2022)
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In Sinergie Federica Bullo PM Event Coordinator e Salvatore Li Vecchi executive creative director. Due nuovi ingressi in Sinergie, società controllata al 100% da SG Company Società Benefit, in parallelo con la ripresa dei settori M.I.C.E
 
Il produttore del Consorzio Agribologna come ‘specialista’ nella campagna de Lo Studio - Hibo. Il produttore come ‘specialista’ e la sua vocazione per il territorio sono al centro della campagna di comunicazione 2022 del Gruppo Agribologna (Società Cooperativa Agricola)
 
Sundek, Honor e Joby partner di Stardust On The Road, viaggio nell’estate italiana della GenZ. È partito il 15 e si concluderà il 31 luglio il tour dei creator della Stardust House, piattaforma di influencer marketing generatrice di contenuti creativi in linea con le esigenze dei brand
 
Assirm annuncia il Marketing Research Forum 2022 in formato phygital. Assirm, l'associazione delle aziende italiane di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, annuncia la nona edizione del Marketing Research Forum – Il Forum della Conoscenza, appuntamento dedicato a ricerche di mercato, strategia, insight e data intelligence
 
Microsoft scelto da Netflix come global advertising technology and sales partner. Netflix ha scelto Microsoft quale partner commerciale e tecnologico per la gestione della pubblicità a livello globale, in vista del lancio di un abbonamento meno caro a fronte dell'inserimento di annunci pubblicitari
 
ConTe.it del gruppo assicurativo Admiral affida dopo una gara a The NewCo la pianificazione media digitale. The NewCo, società di consulenza specializzata in Ad-Tech e Mar-tech, amplia la collaborazione con ConTe.it, brand italiano del gruppo assicurativo Admiral
 
Doc-Com per media relations e social media strategy del Future Film Festival. Doc-Com cura la comunicazione del 22° Future Film Festival, manifestazione internazionale dedicata a cinema d'animazione, effetti visivi, realtà virtuale e realtà aumentata, gaming e media arts, in programma a Bologna dal 21 al 25 settembre e a Modena dal 30 settembre al 2 ottobre
 
Gonzalo Brujó global chief executive officer di Interbrand. Interbrand (Omnicon Group) nomina Gonzalo Brujó a global chief executive officer con la responsabilità della direzione, della strategia e della crescita a livello globale
 
Yves Rocher Italia conferma il media a Hearts & Science-OMG. Yves Rocher Italia, marchio di cosmetici e di prodotti per la cura del corpo vegetali, ha confermato il media per il mercato italiano a Hearts & Science (Omnicom Media Group) anche per il 2023, a seguito di una gara che ha coinvolto tre agenzie
 
Hotwire scelta da Lectra per le Pr e l'influencer marketing in Europa, Stati Uniti e Cina. L'azienda francese Lectra ha scelto Hotwire Global Communications per la definizione e l'attuazione della strategia di media relations e di influencer marketing in Europa, Stati Uniti e Cina
 
Campagna radio ed eventi sul territorio per Yoga di Conserve Italia con planning di Life. Conserve Italia, consorzio cooperativo italiano per la conservazione e commercializzazione di frutta e vegetali, conferma per il media planning del brand Yoga la business unit dedicata dell'agenzia Life
 
Caffeina incaricata del design dell'identità visiva di Ailly SA. Ailly SA, start-up svizzera di servizi basati sull'IA per il settore dentistico, ha affidato alla digital native agency Caffeina l'incarico per lo studio e la ideazione del brand
 
Un'affissione rifiorente sul cantiere del nuovo headquarter a emissioni zero di Deloitte a Milano. Firma ACNE. Deloitte Italia realizza un'affissione green sulle facciate del nuovo headquarter in costruzione in corso Italia 23 a Milano
 
Contest per videomaker al 1° Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli. Si svolgerà dal 5 all'8 ottobre il primo Film Festival Internazionale Pianeta Mare di Napoli, organizzato dall'Associazione culturale Pianeta Mare Darwin Dohrn, in occasione del 150° anniversario della Stazione Zoologica Anton Dohrn-Istituto nazionale per la biologia, l'ecologia e le biotecnologie marine
 
Andrea Rustioni direttore generale di IgpDecaux. Andrea Rustioni è stato nominato direttore generale di IgpDecaux, company di comunicazione esterna, per il 60% di proprietà di JCDecaux e per il 40% della famiglia Du Chène de Vère
 
Matthias Metz ceo di BSH Elettrodomestici. Matthias Metz, attualmente membro dell'executive board di Zeiss Group, assumerà dal 1° ottobre il ruolo di ceo e presidente del board of management di BSH Elettrodomestici
 
Francesco Totti testimonial di Grom nei video-comedy ideati da Apload. Francesco Totti è testimonial del brand di gelati Grom nella campagna televisiva in tre soggetti da 20 secondi in cui si confronta in gelateria con un ‘conista’, un commesso che si esibisce in esilaranti battute
 
Raffaella Rao entra in Eric Salmon & Partners. Raffaella Rao entra nel team di professionisti della consumer practice di Eric Salmon & Partners, da oltre 30 anni attiva in Italia come società di executive search e oggi ‘società benefit’
 
My Style Bags affida le Pr a Ready 2 Fly. Il brand My Style Bags è entrato a fa parte del portfolio clienti dell'agenzia integrata Ready 2 Fly
 
BPress incaricata delle media relations di Otovo Italia. Otovo Italia (vendita online di pannelli fotovoltaici) ha affidato le media relations a BPress per il nostro Paese
 



In mostra a Metropoli a Novate Milanese
‘PlasticNet’ con gli scatti del National Geographic
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È ospitata fino al 30 luglio presso il centro commerciale Metropoli di Novate Milanese (Mi) la mostra PlasticNet, organizzata in collaborazione con National Geographic e Plastic Free, parte della campagna internazionale ‘Planet or Plastic?’ del National Geographic, che vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sull'emergenza ambientale causata dall'impiego delle plastiche monouso. La mostra è frutto del lavoro artistico dei grandi reporter di National Geographic e della fotografa britannica Mandy Barker, famosa per i suoi scatti realizzati con i rifiuti raccolti dalle spiagge di tutto il mondo. Il percorso, composto da immagini, infografiche e video, è sviluppato in otto temi che spaziano dalla quantità di plastica prodotta nel mondo e dal suo impatto sull'ambiente al riuso e all'educazione individuale e collettiva. Durante le mostra si può partecipare online o attraverso QR Code al concorso ‘Green & Win con PlasticNet’, quiz a tema ambientale che mette in palio premi brandizzati Plastic Free, tra cui t-shirt, cappellini, shopper, borracce e monopattini elettrici. (14 luglio 2022)

 

SULLO SCHERMO
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GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY / Drammatico
È ispirato alla storia di un'icona del jazz e del soul negli anni delle discriminazioni razziali il film ‘Gli Stati Uniti contro Billie Holiday’, diretto da Lee Daniels e scritto dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks. La cantante Andra Day si è aggiudicata il Golden Globe come migliore attrice protagonista di un film drammatico. Al suo fianco, l'attore Trevante Rhodes (Moonlight). Distribuisce in Italia Bim Film. Dura 130’
Negli anni 40 l'Fbi perseguitò in tutti i modi la cantante di colore Billie Holiday, che riscuoteva ovunque successo ma aveva la colpa di sostenere il movimento per i diritti civili e di avere in repertorio la ballata ‘Strange fruit’, in cui denunciava i linciaggi dei neri. La fragile Holiday assumeva eroina e fu facile farne un capro espiatorio nella battaglia contro la droga. Vittima del Governo, dei federali, dei suoi amori e in parte anche di se stessa, Billie Holiday morì a 44 anni di cirrosi. Il film pecca  di qualche lungaggine ma ha un àtout nella bravura come interprete e cantante della Day.  Valutazione:   ***


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