Il mercato pubblicitario, stabile in maggio, cresce del 2,7% nei 5 mesi. Aggiungendo search e social la crescita sarebbe del 4,3%
Pur confrontandosi con un maggio 2015 brillante per l'avvio dell'Expo, maggio 2016 registra un lieve attivo. A giugno interverrà il traino sugli investimenti pubblicitari degli Europei a consolidare un buon primo semestre. Brexit permettendo, Nielsen conferma una fase finale dell'anno più tranquilla. Upa fa notare che la crescita del 4.3% supera quattro volte quella del Pil. Tornano a crescere le telecomunicazioni e la distribuzione, investono meno finanza e informatica
13 luglio 2016 - In maggio gli investimenti pubblicitari hanno avuto un andamento stabile (+0,4%) rispetto a maggio 2015 e i primi 5 mesi si sono chiusi a +2,7% con un incremento nella raccolta di circa 73 milioni di euro. Con l'aggiunta della parte di web attualmente solo stimata ma non monitorata da Nielsen (search e social), maggio chiuderebbe +2,5% e i primi cinque mesi a +4,3%. “In attesa del traino degli Europei di calcio, a maggio la crescita è stata contenuta, ma sempre in terreno positivo – dice Alberto Dal Sasso, TAM e AIS Managing Director di Nielsen –. È un risultato in linea con le aspettative, dal momento che maggio 2015, coincidendo con l'inizio dell'Expo, era cresciuto del 3%, preceduto e seguito da un mese in negativo. Effetti della Brexit a parte per l'autunno, confermiamo una fase finale dell'anno più tranquilla”.
Conferma quanto già detto all'Assemblea annuale il presidente dell'Upa Lorenzo Sassoli: “In Italia le imprese credono nella ripresa economica e continuano a trainare la crescita. L'aumento a maggio del 4,3% è quattro volte il Pil e nei prossimi due mesi aspettiamo gli effetti positivi degli Europei di calcio. È possibile che la seconda parte dell'anno abbia indicatori di crescita meno pronunciati, ma confermiamo la chiusura dell'anno sopra il 3%”.
La tv cresce a maggio del 5% e chiude i primi cinque mesi a +6,1%. Tornano in negativo i quotidiani (-10,6% a maggio, -4,7% nei cinque mesi). In negativo anche i periodici: maggio a -10,1% e i primi cinque mesi a -3,6%. Gli investimenti sulla radio restano positivi grazie a un maggio in crescita dell'1,2%, che consolida a +2% il trend del periodo gennaio – maggio. Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato, flette dell'1,9% nel periodo cumulato e del 6,3% a maggio. Integrando il dato con le stime desk di Nielsen sull'intero mondo del web advertising i primi cinque mesi chiuderebbero a +8,1% e maggio a +7,7%. Sempre buone le performance per il cinema, che cresce del 18,6%. Il mondo dell'out of home risente del confronto col periodo dell'Expo ma nel periodo cumulato l'outdoor chiude i primi cinque mesi a +5%, il transit a +9,3% e la GO tv (ex out of home tv) a -10,1%.
Per quanto riguarda i settori merceologici, solo in cinque hanno investito di meno. Tornano a crescere le telecomunicazioni (+18,2%) e la distribuzione (+22,1%), cui si contrappongono i cali della finanza (-19,2%) e dell'informatica (-20,5%). Tra gli altri comparti che contribuiscono alla crescita, si segnalano le buone performance di media/editoria (+11,7%), turismo (+12,9%) e tempo libero (+15,3%).
Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
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Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
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Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
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Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
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Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Grande protagonista è Suzanne Lindon con Abraham Wapler, Julia Piaton, Vincent Macaigne, Zinedine Soualem, Paul Kircher, Vassili Schneider, Sara Giraudeau, Cécile De France. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
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