Torna a ottobre a Milano IF! Italians Festival, tema della terza edizione 'No show, no business'
Si terrà dal 6 all'8 ottobre al Teatro Franco Parenti di Milano l'edizione 2016 dell'evento ideato e organizzato da Adci e AssoCom/PrHub in partnership con Google, con ospiti internazionali e un fitto programma centrato sulla promozione della cultura della creatività. Oltre ai format collaudati, proporrà le novità di ‘IF! Learning Lunch’, ‘IF! Short List Party’ con l'esposizione delle shortlist degli Adci Awards 2016, e ‘IF! From Profit to Non Profit’. Rinnovata la partnership con la Berlin School of Creative Leadership. In anteprima da questa sera presso l'agenzia Piano B la mostra fotografica ‘All That Eye Can See’ di Guido Morozzi
15 giugno 2016 - Tornerà per il terzo anno consecutivo al Teatro Franco Parenti di Milano, da giovedì 6 a sabato 8 ottobre, IF! Italians Festival, il Festival della Creatività organizzato e promosso dall'Art Directors Club Italiano e da AssoCom/PrHub in partnership con Google. Con tema ‘No show, no business’, all'insegna del valore dell'intrattenimento in comunicazione, proporrà un fitto programma messo a punto dai co-founders Emanuele Nenna (vp AssoCom/PrHub), Nicola Lampugnani (Emanuele Nenna, Nicola Lampugnani, Davide Boscacci, Alessandra Lanzavp Adci), Alessandra Lanza e Davide Boscacci, affiancati da Dino Lupelli di Elita (responsabile programmazione ed entertainment)- L'obiettivo è di far incontrare e aggiornare il mondo delle aziende e dei professionisti della pubblicità in Italia, ma anche intrattenere un pubblico allargato di studenti, curiosi e appassionati della creatività multidisciplinare.
Tra le novità di quest'anno, i format ‘IF! Learning Lunch’, incontri e conversazioni informali alla presenza di ospiti d'eccezione ed esperti di comunicazione; ‘IF! Short List Party’, il party della serata inaugurale con l'esposizione delle shortlist degli Adci Awards 2016 (che verranno assegnati sabato 8 sera) e ‘IF! From Profit to Non Profit’ che porterà il sociale all'interno del Festival. Viene rinnovata la partnership con la Berlin School of Creative Leadership che, oltre a curare una nuova Masterclass di 2 giorni (16 ore) riservata a profili di alto livello, proporrà il nuovo format ‘90’ of Creative Leadership’, cinque mini-master, di cui alcuni creati specificatamente per profili del marketing aziendale, che nei prossimi giorni debutterà al Cannes Lions Festival.
Torneranno format collaudati come la ‘Director's Battle’, ‘Nella Gabbia dei Leoni’ e ‘10 domande scomode a…’. È confermato anche il Seven Day Brief, competition promossa da Adci in collaborazione con Google, che valorizza la creatività dei giovani tra i 18 e i 28 anni, premiando la migliore campagna pubblicitaria realizzata per YouTube. Avranno sette giorni di tempo per creare un video che promuove una Ong, caricarlo su www.youtube.com/italiansfestival e partecipare al concorso.
Tra gli ospiti già confermati, ci sarà il pluripremiato creativo brasiliano Jamie Mandelbaum, ceo di Young&Rubicam Europe; il compositore pubblicitario e cinematografico Philip Abussi; il direttore artistico e produttore olimpico Marco Balich e la costumista Silvia Aynomino, che saranno di ritorno dalle Olimpiadi di Rio; lo stand-up comedian di Comedy Central Saverio Raimondo che sarà protagonista di uno speech sull'umorismo in coppia con Sergio Spaccavento, autore radiotelevisivo e direttore creativo esecutivo di Conversion; il sound designer, produttore musicale e dj Painè Cuadrelli e la belga Katrien Bottez, executive creative director dell'agenzia indipendente Famous, che quest'anno presiederà la giuria degli Adci Awards.
Intanto, questa sera ci sarà come anteprima, presso l'agenzia Piano B (in via Sannio 26 a Milano) nuovo produttore esecutivo del Festival, la mostra fotografica ‘All That Eye Can See’ dedicata alla creatività della città di Milano. Curata dal graphic designer e art director Guido Morozzi, presenterà una raccolta di fotografie di strada che raccontano l'interazione tra le persone che si muovono attraverso la città e la creatività urbana. La mostra rimarrà aperta al pubblico presso la sede di Piano B in via Sannio 26 per due settimane, col 50% del ricavato della vendita devoluto alla onlus Emergency. Dal 16 giugno al 16 luglio sono in vendita esclusivamente sul sito ufficiale gli abbonamenti/3 Days Tickets early bird al costo di 25 euro (con un ulteriore sconto a 15 euro per i primi 100 pass acquistati). Poi il pass unico per le tre giornate del Festival avrà un costo di 35 euro (eccetto che per gli studenti, i soci Adci e AssoCom che godranno della promozione fino ad ottobre). Sarà anche possibile acquistare un ticket per la giornata singola al costo di 15 euro. L'early bird comprende anche la due giorni di Masterclass curata dalla Berlin School of Creative Leadership a un costo promozionale (che comprende anche il pass d'ingresso al Festival) di 1.000 euro fino al 16 luglio.
Flector e VML Italy in missione spaziale sulla luna contro il dolore
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Terzo capitolo della saga Flector (farmaci antinfiammatori della IBSA) ambientata nello spazio, ideata da VML Italy, che ha curato anche il naming del prodotto, mentre la produzione dello spot si deve a Skipless/ Movie Magic International e la regia a Gigi Cassano. Sulla superficie lunare un astronauta, durante una missione di esplorazione, avverte un improvviso dolore al ginocchio. La collega è pronta a offrirgli una confezione dell'ultimo nato della linea Flector. E mentre il computer di bordo – voce ricorrente della saga – descrive le caratteristiche del prodotto, il dolore svanisce e il protagonista torna a muoversi liberamente, addirittura a danzare a gravità ridotta. Claim: ‘In missione contro il dolore’. “Attraverso immagini evocative e un linguaggio emozionale ma concreto - commenta Gianmarco Carcano, senior marketing & communication manager consumer di IBSA Italy – lo spot rappresenta il nostro modo di dare forma visiva a un concetto che è al centro della filosofia IBSA: restituire alle persone la possibilità di muoversi, vivere e sentirsi libere, ogni giorno”. La pianificazione, curata da WPP Media, prevede tv, Connected TV e canali digitali con formati video, audio e rich media. (14 novembre 2025)
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‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito su prenotazione al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
Elav Horwitz chief innovation officer di WPP. WPP ha nominato Elav Horwitz chief innovation officer, nuova posizione creata per consolidare nel gruppo l'uso dell'intelligenza artificiale applicata e offrire soluzioni tecnologiche ai clienti
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
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Dyson mette in gara il media a livello globale. Dyson, brand di elettrodomestici con core business la produzione di aspirapolveri premium, ha messo in gara la gestione della pianificazione e dell'acquisto spazi a livello mondiale, nell'ambito di una prassi aziendale di periodica revisione degli incarichi
Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti il Video Generator di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads annuncia il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati: Italia, Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
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Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.