Nomine in Fcp, Colombo presidente di Fcp-Tv e Amorese di Assoradio. Aprile in rosso per internet, cresce invece la radio
Fausto Amorese di System 24 sostituisce il dimissionario Paolo Salvaderi per Assoradio, Luigi Colombo di Publitalia si insedia alla presidenza di Fcp-Tv, Marco Cancelliere di Advertising Hearst Magazines Italia viene confermato per Assoperiodici per il terzo mandato. Intanto, vengono resi pubblici i trend della raccolta pubblicitaria nel primo quadrimestre. La nazionale della radio cresce del 2.6%, internet perde lo 0.6% a causa di un aprile negativo, mentre la stampa flette del 2.5%
3 giugno 2016 - È stato completato il giro di nomine tra i presidenti delle assemblee dei mezzi all'interno di Fcp - Federazione Concessionarie Pubblicità. Per Fcp-Assoperiodici è stato confermato Marco Cancelliere, direttore generale di Advertising Hearst Magazines Italia, al terzo mandato. Presidente di Fcp- Asso-Tv è stato nominato Luigi Colombo, consigliere di amministrazione di Publitalia. In Fcp-Assoradio è stato eletto presidente Fausto Amorese, direttore Radio e Quotidiano System 24 - Il Sole 24 Ore, che sostituisce Paolo Salvaderi, dimissionario per nuovi incarichi in Mediamond.
Le nuove designazioni vanno ad aggiungersi agli altri presidenti d'assemblea: Giorgio Galantis (consigliere delegato Banzai Media e responsabile Banzai Advertising) per Fcp-Assointernet; Domenico Ioppolo (coo Mf Servizi Editoriali Class Editori) per Fcp-Assoquotidiani; Fabio Poli (partner e consigliere delegato di Moviemedia) per Fcp-Associnema; Angelo Sajeva (presidente Class Pubblicità e consigliere strategie e sviluppo di Class Editori) per Fcp-Gp Tv. Presidente della Federazione è Massimo Martellini.
Fcp ha anche reso noti i dati di fatturato pubblicitario relativi ad aprile dei mezzi internet, radio e stampa.
Secondo l'Osservatorio Fcp-Assointernet, in aprile il fatturato pubblicitario di internet ha registrato una flessione del 4.8% rispetto ad aprile 2015, il che ha portato i primi quattro mesi a perdere lo 0.6%. Secondo device-strumento il trend in aprile è stato: Web -9,9%; Mobile +160,4%; Tablet -29,4%; Smart Tv/Console -76,8%. Il presidente di Fcp Assointernet Giorgio Galantis ha sottolineato come la lieve flessione nei quattro mesi sia dovuta al risultato negativo registrato in aprile, mese storicamente contraddistinto da risultati altalenanti: “Il primo quadrimestre evidenzia un andamento a fasi alterne, analogamente allo scorso anno. Si conferma comunque il trend molto positivo della componente Mobile con una crescita progressiva di circa il 153% rispetto all'omologo periodo del 2015”.
Quanto alla radio, in aprile il fatturato della pubblicità nazionale rilevato dall'Osservatorio Fcp-Assoradio è cresciuto del 3,8% per un fatturato totale di 26.671.000 euro. Nel 1° quadrimestre la crescita si è attestata a +2,3%. Al risultato positivo contribuisce anche questo mese l'ottimo andamento della tipologia extra tabellare che registra un gradimento crescente da parte degli inserzionisti, soprattutto per la riconosciuta capacità del mezzo di creare engagement col pubblico.
Infine la stampa. Nel periodo gennaio- aprile, il fatturato pubblicitario in generale registra un calo del 2,5%. In particolare i quotidiani nel complesso registrano -3,3% a fatturato e +3,9% a spazio, segno di una diminuzione dei prezzi medi di vendita, evento ancora più evidente nella commerciale nazionale che flette dell'1,1% a fatturato a fronte di una crescita del 21,5% a spazio. Non diversamente i periodici segnano un calo a fatturato dell'1,2% e un aumento a spazio del 4,4%, coi settimanali che registrano un andamento negativo a fatturato dell'1% contro una crescita a spazio del 9,6%. Più omogeneamente i mensili crescono a fatturato dello 0,9% e a spazio del 2,1%.
Very Mobile si posiziona operatore ‘love cost’ nello spot ideato da BRV7
<2859>
Very Mobile, operatore tlc sul mercato italiano da febbraio 2020, torna in tv con uno spot che segna l'evoluzione del brand da ‘low cost’ a ‘love cost’ che ama davvero i propri clienti. Lo fa con prezzi che rimangono gli stessi per sempre, offrendo standard come il 5G per tutti e tantissimi Giga. La protagonista dello spot, una giovane donna impegnata in uno speed date, incontra pretendenti improbabili come un seduttore si finge francese e un ballerino di flamenco improvvisato, finché non entra in scena la tartaruga Very Mobile e la protagonista trova l'operatore ‘love cost’ di cui innamorarsi. “Uno spot in chiave comedy e contemporanea che ribadisce l'attenzione che Very Mobile ha sempre avuto per clienti” sottolinea Mario Passetti, marketing strategy and offer, Customer Experience & Very Mobile. La creatività è firmata da BRV7, la produzione da Alto Verbano e la regia da William 9. (10 dicembre 2025)
2025-12-102025-12-02
FAST NEWS<< < >>>
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
Snowit in Ooh alla Centrale di Milano con Grandi Stazioni e sui social con ‘Portali AI’
<<<2541>>>
Snowit, piattaforma di Sportit per l'acquisto di pacchetti dinamici e personalizzati di vacanze in montagna, lancia una campagna Ooh che posiziona Snowit come facilitatore dell'esperienza degli sport invernali. Dall'8 dicembre, in Stazione Centrale a Milano in collaborazione con Grandi Stazioni, compaiono 3 maxi maxi led alle entrate dei binari, durante la prima settimana, e sugli schemri GoTv nella seconda settimana. Il concept creativo, ideato dal team marketing di Sportit, si basa sul concetto di vicinanza alla montagna e sul ruolo di Snowit nel semplificare e rendere più smart l'experience degli utenti sugli sci. Al claim ‘La montagna ti chiama, Snowit risponde’ si affianca la line ‘Paga solo quanto scii con SnowitPass’ per informare sciatori e snowboarder dei vantaggi dello skipass pay per use. Inoltre, la campagna social ‘Portali AI’, generata con l'AI e ideata sempre dal team marketing di Sportit, appare sui portali dell'Arco della Pace e della Stazione Centrale che si affacciano, rispettivamente, sul Cervino e sul Monte Bianco. (10 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.