HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Domenica 28 giugno 2026
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Largo Consumo Hi-Tech

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Torna e raddoppia il Wired Next Fest, con tema
portante il ‘tempo’ a Milano e la ‘bellezza’ a Firenze

Va in scena la tre giorni milanese con 150 relatori del mondo della scienza, della tecnologia, della politica, della musica, della cultura, dell'imprenditoria. Rigorosamente free, prevede incontri, performance artistiche, laboratori di stampa 3D, gare di droni, esperienze di realtà virtuale e due grandi concerti serali. Sponsor principali, con spazi e presenze attive nell'evento, sono Audi, BNL Gruppo BNP Paribas, Enel, Sky Italia e Vodafone Italia. Per la prima volta l'evento sarà anche a Firenze il 17 e 18 settembre. Attesi 130.00 partecipanti a Milano e 70.000 a Firenze. In crescita del 37% i ricavi dall'evento, parte integrante del sistema Wired con sito e bookazine 

26 maggio 2016 -  
Wired, il sistema editoriale di Condé Nast dedicato all'innovazione, firma per il quarto anno consecutivo il Wired Next Fest ai Giardini Indro Montanelli di Milano, col patrocinio del Comune, dal 27 al 29 maggio, e poi, per la prima volta, anche a Firenze il 17 e 18 settembre all'interno di Palazzo Vecchio. Rispetto alle precedenti edizioni che hanno visto un crescendo di partecipazioni da parte del pubblico a cui tutto è offerto gratuitamente (sono attesi 130.00 partecipanti a Milano e 70.000 a Firenze), ci sono tre punti di discontinuità: il raddoppio dell'evento con Firenze, la messa maggiormente al centro dei temi della tecnologia e dell'esperienza, la scelta di due temi portanti, quello del ‘tempo’ a Milano (la dimensione più stravolta dall'innovazione) e quello della ‘bellezza’ a Firenze.
 
Ne tratteranno oltre 150 relatori provenienti dal mondo della scienza, della tecnologia, della politica, della musica, della cultura, dell'imprenditoria, da Julian Assange fondatore di Wikileaks a Emma Bonino che interverrà sulla cultura dell'integrazione; da Alexandra Elbakyan, la Robin Hood della scienza, a Adam Leibsohn, cco di Giphy, il più grande database di gif animate del mondo; da Marco Savini, fondatore di Big Rock, a Guido Quaroni, vicepresidente della Pixar, e a Slava Rubin, ceo di Indiegogo. Saranno presenti anche i candidati sindaci di Milano Stefano Parisi e Giuseppe Sala, che parleranno della Milano del futuro, e il ministro Maurizio Martina (Politiche Agricole Alimentari e Forestali) che insieme a Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia, presenterà lo Human Technopole, il nuovo polo di ricerca su medicina, big data e nutrizione che sorgerà nell'area Expo. E ancora Ferruccio de Bortoli, Piergiorgio Oddifreddi, Luca Cordero di Montezemolo, Lapo Elkan, Renzo Rosso, Emis Killa, Pif e molti altri.
 
«L'evento poggia su quattro leve: ispirare, far sperimentare e coinvolgere, dare opportunità di apprendere, dare emozioni l'attraverso arte, la cultura e la musica, ma mai in modo polveroso, mostrando invece come i nuovi artisti sappiano utilizzare le tecnologie” ha detto Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.
 
Sono previsti convegni e co
Federico Ferrazza, Cristina Tajani e Filippo Del Corno
nferenze (centrale quella sulla mobile-only economy), performance artistiche, laboratori di stampa 3D, gare di droni, sala giochi, esperienze di realtà virtuale, workshop e attività per i bambini, oltre a due eventi live serali: il concerto dei Subsonica domani per i venti anni di musica del gruppo con la partecipazione, tra gi altri, di Daniele Silvestri, Cristina Donà, Morgan, Johnson Righeira e Claudio Coccoluto; poi sabato 28 quello di Fabri Fibra e Marracash per la prima volta insieme. 
 
Wired Next Fest ospiterà  anche la Torcia Olimpica prima delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Un'assoluta novità sarà l'assistente virtuale su Facebook che aiuterà a orientarsi nel programma della festa. 
 
L'evento è parte integrante del sistema editoriale Wired Italia accanto al sito e alla rivista cartacea, diventata trimestrale da autunno (oggi esce il secondo numero del 2016 dedicato in sinergia al tema del ‘tempo'), con pari peso del bookazine nei ricavi, grazie all'aumento del 37% degli introiti rispetto all'edizione 2015. Concorrono alla raccolta l'apporto dei 24 sponsor/partner e le inserzioni.
 
Lo sponsor principale, legato all'evento da un consolidato rapporto, è Audi, che parlerà di digitalizzazione, elettrificazione e guida autonoma. Altri main sponsor con spazi e presenze attive nell'evento sono BNL Gruppo BNP Paribas, Enel, Sky Italia e Vodafone Italia. Tra altri partner citiamo Fondazione Umberto Veronesi, Gruppo CAP, Mattel, Tag Heuer (official Timekeeper), GroupM – Wpp, Radio 105. L'elenco completo oltre a tutte le informazioni è su http://nextfest2016.wired.it. L'hashtag ufficiale è #WNF16. 
 

Il programma a Milano …>>




‘C'è molto di più oltre lo schermo’. Mediaset
sensibilizza contro la dipendenza dai social
<
È on air fino al 4 luglio la nuova campagna di sensibilizzazione di Mediaset dedicata al tema della dipendenza dai social media, che invita il pubblico a riflettere sull'importanza di un utilizzo più consapevole ed equilibrato. Con claim ‘C'è molto di più oltre lo schermo’, ricorda che i social sono strumenti preziosi per informarsi, condividere e restare in contatto con gli altri, ma che il loro utilizzo non deve sostituire le esperienze della vita reale. Crossmediale, la campagna è diffusa su tutti i canali del gruppo, sulle piattaforme social, in radio, attraverso i circuiti DOOH e sul sito dedicato. L'iniziativa si inserisce nel percorso di responsabilità sociale promosso da Mediaset per il Futuro. (26 giugno 2026)
  FAST NEWS<< <
Antenna Group e DAZN lanciano un servizio di informazione quotidiano su DAZN Italia. Partnership tra la media company Antenna Group (K Group) e la piattaforma di intrattenimento sportivo DAZN per il lancio di un servizio d'informazione originale su DAZN Italia
 
Termina in anticipo l’avventura di Amadeus sul Nove. Separazione dopo soli due anni
 
Nasce emotiva.EVENTI per la progettazione di esperienze e performance per il mondo corporate. Emotiva, studio milanese di exhibit design, presenta emotiva.EVENTI, nuova business unit dedicata alla progettazione di esperienze e performance personalizzate per il mondo corporate
 
SGP Grandi Eventi e PLM Servizi si aggiudicano il bando di gara per l'organizzazione di ‘Morbegno in Cantina’ per 5 anni. SGP Grandi Eventi, in partnership con PLM Servizi, organizzerà la manifestazione ‘Morbegno in Cantina’ per i prossimi cinque anni
 
Renord sceglie A&V Communication per la gestione di pr e media relations. A&V Communication ha vinto la gara per la gestione delle attività di relazioni pubbliche e media relations di Renord, realtà imprenditoriale di distribuzione automotive attiva in Lombardia da oltre 50 anni
 
LMDV Capital rinnova il consiglio di amministrazione. Dopo la nomina di Lorenzo Calì a nuovo amministratore delegato, l'assemblea di LMDV Capital, single-family office di Leonardo Maria Del Vecchio, ha rinnovato il Consiglio di amministrazione
 
Mondadori Digital lancia la guida smart Giallo Zafferano Ristoranti. Nasce Giallo Zafferano Ristoranti, guida intelligente, disponibile sul sito dedicato e tramite app, che armonizza i giudizi di 15 fonti gastronomiche italiane e internazionali in un unico indice
 
La Sardegna con 37Comunicazione per la prevenzione degli incendi boschivi. Sviluppata da 37Comunicazione, è on air la campagna della Regione Sardegna dedicata alla prevenzione degli incendi boschivi
 



Attivazione con creator on the road di adidas
per i Mondiali. Il Trionda Tour ispirato
alla campagna globale Backyard Legends
<<<
Per la FIFA World Cup 2026, adidas ha lanciato il Trionda Tour, attivazione di influencer marketing e content creation on the road, su un pullman ultra-tecnologico, con design ispirato a Trionda, il pallone ufficiale della competizione. Sta portando in giro a turno 6 gruppi di creator europei, anche italiani, per raccontare il calcio che si vive fuori dal campo, tra le comunità locali e le strade dei tre paesi ospitanti. Il pullman ha un'area tecnica dedicata alle live streaming, all'editing video in tempo reale e al gaming; una locker room ispirata agli spogliatoi degli stadi, dove i creator respirano l'atmosfera pre-partita; un'area chilling di relax. Inaugurato tra Messico, Texas e la East Coast, dal 30 giugno il tour ospiterà un quarto gruppo di creator in viaggio da San Francisco e Los Angeles per i sedicesimi di finale, poi nel Grand Canyon e del New Mexico, fino a Santa Fe. Dal 5 luglio, un quinto team vivrà le emozioni degli ottavi di finale tra Dallas e Atlanta, prima di scendere verso Savannah in Florida per assistere ai quarti a Miami. Dal 13 luglio l'ultimo gruppo di creator accompagnerà il bus verso le due semifinali di Dallas e Atlanta, risalendo poi la costa orientale attraverso Charlotte e Richmond, per arrivare a New York per l'atto finale dei Mondiali il 19 luglio. L'intera attività è ispirata a Backyard Legends, la campagna globale di adidas, a firma di Lola Usa (Omnicom), in vista della Coppa del Mondo. Vi partecipano attori come Chalamet, campioni di calcio come Messi, ex come Zinedine Zidane. Il tema è evidenziare come il calcio nasca nei cortili, nei parchi e nei campetti di quartiere, non negli stadi. Campagna in corso che dirà la sua a Cannes Lions 2027. (26 giugno 2026)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL PRIGIONIERO / Drammatico
Arriva nelle sale italiane ‘Il Prigioniero’ ('El Cautivo'), film del 2025 diretto da Alejandro Amenábar, anche compositore della colonna sonora, con principali protagonisti Alessandro Borghi e Julio Peña. È una co-produzione italo-spagnola, con la partecipazione di MOD Producciones, Himenóptero e Propaganda Italia, oltre che di Netflix e Rai Cinema. Viene distribuito da Lucky Red. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, poi è approdato al Torino Film Festival. Dura 2 ore e 14’
È la storia romanzata delle avventure giovanili di Miguel de Cervantes, catturato dai corsari dopo aver partecipato alla battaglia di Lepanto e condotto ad Algeri per ottenere un ingente riscatto dalla famiglia, che però non ha i cespiti per salvarlo. Tenuto prigioniero dal crudele e sanguinario Hasán Bajá (Hassan Veneziano), reggente di Algeri tra gli anni 70 e 80 del XVI secolo, Cervantes progetta improbabili evasioni. Ma ha dalla sua la capacità di ideare racconti, che prima narra ai nobili compagni di prigionia, distraendoli per quanto possibile da un presente di dolore, morte e disperazione (a meno di abiure), e poi allo stesso Hasán, con cui nasce un rapporto di attrazione in stile Sherazade/Mille e una notte. Riuscirà a salvarsi e il mondo avrà il capolavoro Don Quijote de la Mancha. Colpiti dalla scenografia, con ogni inquadratura che pare un dipinto, si esce un po' frastornati per la lentezza della seconda parte e per il dubbio di quanto di vero ci sia nel racconto. Spoileriamo: sono fatti storici accertati la cattura e la prigionia, i cinque anni ad Algeri, la liberazione grazie a un riscatto raccolto dai frati Trinitari per le vie di Algeri (apporto della famiglia a parte). Finzione i dialoghi e il rapporto con Hasán. Ma costituiscono gran parte del fascino del film.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati