HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 27 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

Torna e raddoppia il Wired Next Fest, con tema
portante il ‘tempo’ a Milano e la ‘bellezza’ a Firenze

Va in scena la tre giorni milanese con 150 relatori del mondo della scienza, della tecnologia, della politica, della musica, della cultura, dell'imprenditoria. Rigorosamente free, prevede incontri, performance artistiche, laboratori di stampa 3D, gare di droni, esperienze di realtà virtuale e due grandi concerti serali. Sponsor principali, con spazi e presenze attive nell'evento, sono Audi, BNL Gruppo BNP Paribas, Enel, Sky Italia e Vodafone Italia. Per la prima volta l'evento sarà anche a Firenze il 17 e 18 settembre. Attesi 130.00 partecipanti a Milano e 70.000 a Firenze. In crescita del 37% i ricavi dall'evento, parte integrante del sistema Wired con sito e bookazine 

26 maggio 2016 -  
Wired, il sistema editoriale di Condé Nast dedicato all'innovazione, firma per il quarto anno consecutivo il Wired Next Fest ai Giardini Indro Montanelli di Milano, col patrocinio del Comune, dal 27 al 29 maggio, e poi, per la prima volta, anche a Firenze il 17 e 18 settembre all'interno di Palazzo Vecchio. Rispetto alle precedenti edizioni che hanno visto un crescendo di partecipazioni da parte del pubblico a cui tutto è offerto gratuitamente (sono attesi 130.00 partecipanti a Milano e 70.000 a Firenze), ci sono tre punti di discontinuità: il raddoppio dell'evento con Firenze, la messa maggiormente al centro dei temi della tecnologia e dell'esperienza, la scelta di due temi portanti, quello del ‘tempo’ a Milano (la dimensione più stravolta dall'innovazione) e quello della ‘bellezza’ a Firenze.
 
Ne tratteranno oltre 150 relatori provenienti dal mondo della scienza, della tecnologia, della politica, della musica, della cultura, dell'imprenditoria, da Julian Assange fondatore di Wikileaks a Emma Bonino che interverrà sulla cultura dell'integrazione; da Alexandra Elbakyan, la Robin Hood della scienza, a Adam Leibsohn, cco di Giphy, il più grande database di gif animate del mondo; da Marco Savini, fondatore di Big Rock, a Guido Quaroni, vicepresidente della Pixar, e a Slava Rubin, ceo di Indiegogo. Saranno presenti anche i candidati sindaci di Milano Stefano Parisi e Giuseppe Sala, che parleranno della Milano del futuro, e il ministro Maurizio Martina (Politiche Agricole Alimentari e Forestali) che insieme a Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Tecnologia, presenterà lo Human Technopole, il nuovo polo di ricerca su medicina, big data e nutrizione che sorgerà nell'area Expo. E ancora Ferruccio de Bortoli, Piergiorgio Oddifreddi, Luca Cordero di Montezemolo, Lapo Elkan, Renzo Rosso, Emis Killa, Pif e molti altri.
 
«L'evento poggia su quattro leve: ispirare, far sperimentare e coinvolgere, dare opportunità di apprendere, dare emozioni l'attraverso arte, la cultura e la musica, ma mai in modo polveroso, mostrando invece come i nuovi artisti sappiano utilizzare le tecnologie” ha detto Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia.
 
Sono previsti convegni e co
Federico Ferrazza, Cristina Tajani e Filippo Del Corno
nferenze (centrale quella sulla mobile-only economy), performance artistiche, laboratori di stampa 3D, gare di droni, sala giochi, esperienze di realtà virtuale, workshop e attività per i bambini, oltre a due eventi live serali: il concerto dei Subsonica domani per i venti anni di musica del gruppo con la partecipazione, tra gi altri, di Daniele Silvestri, Cristina Donà, Morgan, Johnson Righeira e Claudio Coccoluto; poi sabato 28 quello di Fabri Fibra e Marracash per la prima volta insieme. 
 
Wired Next Fest ospiterà  anche la Torcia Olimpica prima delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Un'assoluta novità sarà l'assistente virtuale su Facebook che aiuterà a orientarsi nel programma della festa. 
 
L'evento è parte integrante del sistema editoriale Wired Italia accanto al sito e alla rivista cartacea, diventata trimestrale da autunno (oggi esce il secondo numero del 2016 dedicato in sinergia al tema del ‘tempo'), con pari peso del bookazine nei ricavi, grazie all'aumento del 37% degli introiti rispetto all'edizione 2015. Concorrono alla raccolta l'apporto dei 24 sponsor/partner e le inserzioni.
 
Lo sponsor principale, legato all'evento da un consolidato rapporto, è Audi, che parlerà di digitalizzazione, elettrificazione e guida autonoma. Altri main sponsor con spazi e presenze attive nell'evento sono BNL Gruppo BNP Paribas, Enel, Sky Italia e Vodafone Italia. Tra altri partner citiamo Fondazione Umberto Veronesi, Gruppo CAP, Mattel, Tag Heuer (official Timekeeper), GroupM – Wpp, Radio 105. L'elenco completo oltre a tutte le informazioni è su http://nextfest2016.wired.it. L'hashtag ufficiale è #WNF16. 
 

Il programma a Milano …>>




Il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo
in spot per il lancio di HeyLight. Firma Leo
<
Leo firma la campagna di lancio di HeyLight, piattaforma di soluzioni innovative di pagamento e credito di Compass, che riporta Aldo, Giovanni e Giacomo in uno spot dopo diversi anni. Ruota attorno a un messaggio semplice: HeyLight rende ogni acquisto più accessibile, permettendo di pagare ‘un po’… un po’ alla volta’. Il tone of voice è quello tipico del trio, con la quotidianità che viene stravolta da fraintendimenti e da un'ironia tagliente. In ogni situazione, HeyLight entra in scena mostrando con naturalezza quanto sia semplice scegliere di pagare un po’ alla volta. Diversi i soggetti, dalla vacanza all'acquisto di una bici, situazioni di tutti i giorni in cui il bisogno pratico di suddividere un pagamento nel tempo si trasforma in una storia che strappa il sorriso. Claim: ‘HeyLight. Paga dopo, sorridi ora’. La campagna è prodotta da Enormous Films con la regia di Alessandro Genovese. Pianifica in tv, digital e social Havas Media. (25 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
 
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
 
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi di Milano-Cortina 2026
 
Lorenzo Caruso nel cda di Blackball a supporto dell’area Strategy & New Markets. Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l'ingresso nella società e nel cda di Lorenzo Caruso
 
Caffarel celebra i 160 anni del Gianduiotto con un'installazione esperienziale a Torino. Caffarel celebra i 160 anni del suo Gianduia 1865, simbolo della tradizione cioccolatiera torinese, omaggiando insieme la città di Torino, a cui dedica un'installazione sensoriale immersiva
 
Scm Group sceglie Life per la gestione globale della comunicazione. Scm Group (tecnologie per la lavorazione di materiali e componenti industriali) ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Life, dopo una consultazione a tre, la gestione della comunicazione a livello globale
 
Gianluca Lombardelli direttore generale di Ad Mirabilia. Gianluca Lombardelli entra come direttore generale in Ad Mirabilia, agenzia di Pr e comunicazione integrata fondata da Lorenza Bassetti, ceo
 
Mark Read presidente del cda di Kantar Media. Mark Read, ex ceo di WPP, è stato nominato presidente del nuovo Cda di Kantar Media, società di misurazioni e analisi sui mezzi, ceduta da Kantar Group e Bain Capital a marzo al fondo di investimenti HIG Capital per 1,1 miliardi di dollari
 
In palio su Instagram il maglione natalizio giallo Chiquita. Per il secondo anno Chiquita presenta lo Yellow Holidays Giveaway, iniziativa promozionale che, dal 24 novembre al 7 dicembre, offre alla community di Instagram la possibilità di vincere la nuova versione del maglione natalizio del brand
 
Raquel Bravo chief marketing officer di TheFork. TheFork, piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti, ha nominato Raquel Bravo, attuale marketing director per l'Italia e l'area DACH, a chief marketing officer
 
Alius Antulis managing director di Carlsberg Italia. Carlsberg Italia ha nominato Alius Antulis managing director, a partire dal 1° gennaio 2026
 
In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
 
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
 
Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing. Prosegue il tour tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
 
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (divisione produzioni cinematografiche, home video e digital di Plaion, player dell'intrattenimento digitale) ha nominato Simone Vittozzi a tv & digital sales director
 
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
 
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
 
Connexia e Weber Shandwick per la comunicazione di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
 
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
 
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
 
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
 



Venezia FC e Cynar Spritz lanciano una winter
capsule con la campagna ‘Gente da Bacaro'
<<<
Venezia FC e Cynar Spritz, main sponsor del club, lanciano una winter capsule che porta in scena l'energia della città e i rituali della community arancio-nero-verde. Disponibile esclusivamente nei canali ufficiali di Venezia FC, la collezione comprende due felpe, due T- shirt, due sciarpe e due cappellini, pezzi pensati per muoversi tra la strada e lo stadio. La capsule condensa lo spirito irriverente, libero e fuori dagli schemi che accomuna il club e il brand dell'aperitivo. Il progetto ha il supporto della campagna ‘Gente da Bacaro’, che porta l'attenzione fuori dal campo, nelle strade della città e lascia la scena ai tifosi, tra bacari, calli e angoli nascosti, dove i supporter vivono il calcio a Venezia con i loro rituali, le loro storie, le emozioni e la passione che diventano la trama della campagna. Realizzata dal fotografo Andrés Juan Suarez, la campagna fonde documentario e street culture. (26 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati