La tramissione-contenitore di 4 ore e mezza su Cielo è un programma di intrattenimento per famiglie, che punta a intercettare chi vuole seguire il calcio, ma anche rilassarsi e divertirsi. Solo dalle 18 in anteprima e in esclusiva in chiaro gli hightlights dei gol di serie A
26 ottobre 2012 - ″˜Cielo che Gol″ è la nuova trasmissione-contenitore della domenica (4 ore e mezza, dalle 14) che Simona Ventura conduce dal 28 ottobre su Cielo, il canale free sul 26 del digitale terrestre, su Sky al 126 e su TivùSat al 19. Dopo 11 anni di militanza nella domenica calcistica in tv su Rai2 con Quelli che il calcio, Simona Ventura, passata al gruppo Sky nel 2011, torna alla sua passione di sempre, con un programma di intrattenimento per famiglie, avendo al fianco Alessandro Bonan e ospiti fissi Vera Spadini e Fayna, parte di una squadra tutta nuova, tra cui tre giovani telecronisti che potranno vincere un contratto con Sky (″˜sognando Caressa″). La produzione è di Sky Italia in collaborazione con Ballandi.
Ci sono gol e hightlights, ospiti (si inizia con Christian De Sica e Flavio Briatore, reduce dal successo di The Apprentice che ha fatto con la finale il 2.7% sul target commerciale), musica, commenti di ex campioni (″calcio-nostalgia″), la ripresa dell″arrivo delle squadre, interviste ai calciatori, ai presidenti e ai mister prima dell″inizio partita, e, durante le partite, a mogli e compagne. Una lunga cavalcata - come la definisce la stessa Ventura - che coinvolge lo spettatore anche attraverso i social network. Uno spazio dalle 17.05 alle 17.25 è dedicato a X Factor, che la stessa Ventura conduce su Sky Uno e che è in replica su Cielo proprio la domenica in prime time.
Ben chiari i limiti tra il calcio visto sulla pay tv e l″offerta del programma di Ventura. La parola d″ordine è ″œNessuno racconta il calcio meglio di Sky″ ovvero l″appassionato che vuole seguire il calcio di serie A in diretta e in Hd va su Sky. Cielo che Gol in chiaro intende, invece, intercettare quel pubblico che vuole la domenica pomeriggio seguire il calcio, ma anche rilassarsi e divertirsi. Ci sono aggiornamenti sui risultati, collegamenti con gli stadi ma solo dalle 18 (a partite concluse) in anteprima assoluta e in esclusiva in chiaro tutti gli hightlights dei gol della serie A.
Per il lancio del programma sono previsti spot sui video dei circuito Telesia a Roma e a Milano, un maxi led alla stazione Centrale di Milano, radiospot, annunci su Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport, su Sette e Venerdì. Gli annunci stampa sono di InAdv, radio e video sono prodotti internamente.