HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 27 gennaio 2022
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

L'Acquario di Genova si rinnova per i 25 anni, Filmmaster Events
idea e realizza il nuovo format di intrattenimento esperienziale

Costa Edutainment ha dato il via a un processo di rinnovamento fondato su storytelling ed engagement. All'insegna del concept ‘L'acquario è una nave che attraversa tutti i mari del mondo’, il percorso diventa un viaggio immersivo e dal forte impatto emozionale. Per la parte tecnologica e multimediale è intervenuto ETT, gli allestimenti delle nuove scenografie sono di Costa General Display e Opera Laboratori Fiorentini. Fastweb fornisce fibra ultraveloce e WOW Fi Business

24 marzo 2016 - Per il 25° anniversario, l'Acquario di Genova, gestito da Costa Edutainment, ha dato il via a un processo di rinnovamento che durerà due anni e che si fonda su due asset fondamentali: lo storytelling per accompagna i visitatori alla scoperta degli Oceani e il loro engagement in un'esperienza immersiva e appassionante. Ieri è stato inaugurato un percorso tutto nuovo, con scenografie innovative, installazioni digital di ultima generazione, un light e sound design completamente rinnovato.
 
Il processo di rigenerazione è stato curato
Alfredo Accatino
da Filmmaster Events, sotto la direzione artistica di Alfredo Accatino, che ha creato un nuovo format di intrattenimento esperienziale, guidato dal concept ‘L'acquario è una nave che attraversa tutti i mari del mondo’. Filmmaster Events ha curato tutti gli aspetti: il percorso immersivo votato all'edutainment, le nuove installazioni, il progetto di sound & light design, le scenografie, il naming delle aree, la colonna sonora con un'ora di contributi originali. E ha anche lavorato sulla formazione del personale e sui momenti di speech e animazione rivolti al pubblico. È previsto infatti un palinsesto quotidiano di speech per un totale di 48 incontri settimanali in 6 diverse aree, attraverso cui il pubblico interagisce con lo staff che si prende cura degli animali per scoprirme segreti e curiosità.
 
La prima sala del percorso, rinominata Pianeta Blu, propone uno spettacolare video mapping immersivo che anticipa l'intero percorso con un coinvolgente storytelling. L'esperienza prosegue con le nuove scenografie nel Cilindro delle Murene, una vasca di sei metri d'altezza che viene scoperta a poco a poco, e nell'Area dei Pinguini, dove il pubblico entra virtualmente nel regno dei ghiacci e incontra anche rare creature antartiche (Acquario è l'unico in Europa a ospitare pesci del polo Sud). L'esperienza prosegue nel Padiglion
e Cetacei. Nel piano ifneriore che permette la visione subacquea dei delfini, sono stati installati due shower speak unidirezionali che consentono di ascoltare il famoso ‘fischio’. Il viaggio si conclude nella sala della Danza delle Meduse con un intervento sul sound system. Tutto il nuovo light design è stato realizzato con luci Guzzini Laserblade.
 
Nel progetto di rinnovamento dell'Acquario di Genova, il maggiore d'Europa, sono state coinvolte diverse aziende cui il gruppo Costa Edutainment è legato direttamente o indirettamente, a partire appunto da Filmmaster Events che fa parte del gruppo Italian Entertainment Network (IEN) di cui Giuseppe Costa è a.d. e di cui Costa Edutainment è socia. Per la parte tecnologica e multimediale è intervenuto ETT, di cui il gruppo è socio dal 2015. Per gli allestimenti delle nuove scenografie hanno operato Costa General Display e Opera Laboratori Fiorentini, di cui Giuseppe Costa è presidente (anch'essa parte del gruppo IEN).
 
Nuovo partner tecnologico dell'Acquario è Fastweb che fornisce connettività internet in fibra ottica a 100 Megabit al secondo (in download e in upload), e WOW FI Business, il wi-fi a elevate prestazioni basato sul cloud che attraverso modalità di marketing geolocalizzato consente all'Acquario di inviare informazioni ai visitatori. La nuova infrastruttura, inoltre, permette un numero estremamente alto di connessioni. 
Ricordiamo infine la nuova app multilingua gratuita, che permette di organizzare la visita e avere a disposizione una guida interattiva usufruibile grazie alla nuova rete wi-fi. 

“Più vicini alla natura”. Francesca Michielin volto
di Sky Nature e protagonista di Effetto Terra
<
Francesca Michielin è il nuovo volto di Sky Nature, il canale di Sky Italia (al 124 e al 404 del telecomando) dedicato ai documentari internazionali naturalistici e ai reportage a tema ambientale, con particolare attenzione alla salvaguardia dell'ambiente. La cantautrice italiana, portavoce della consapevolezza ambientale tra i giovani, debutterà presto in veste di intervistatrice nella nuova produzione originale ‘Effetto terra. Guida pratica per terrestri consapevoli’, al via il 6 marzo, dedicata a come rispettare il pianeta con comportamenti virtuosi quotidiani, anche con piccoli gesti come l'uso delle borracce al posto delle bottiglie di plastica o la scelta di marchi di vestiti e di cosmetici con un'etica verso l'ambiente. Michielin appare nella campagna di lancio, diretta da Giorgio Neri e prodotta da RoadMovie, con claim: ‘Più vicini alla natura’. Ed è anche protagonista di un key visual in cui il suo volto, in primo piano, si integra con elementi della natura e animali, a sottolineare lo stretto legame tra uomo e ambiente e la bellezza che ci circonda. (27 gennaio 2022)
  FAST NEWS<< <
Devika Bulchandani global president di Ogilvy. Devika Bulchandani, già global chairwoman of advertising e ceo di Ogilvy Nord America, è stata promossa a global president di Ogilvy
 
Siemens sceglie Saatchi&Saatchi per la creatività globale. Siemens, la multinazionale tedesca con base a Monaco attiva nelle tecnologie, nella mobilità e nei servizi, ha scelto Saatchi & Saatchi (Publicis Groupe) come partner per la comunicazione a livello globale
 
GNV affida a Caffeina la campagna di prevendita 2022 in tutto il Mediterraneo. La compagnia di traghetti GNV-Grandi Navi Veloci, che unisce le coste del Mediterraneo, ha affidato a Caffeina in assegnazione diretta le attività digital di prevendita 2022, con l'obiettivo di lanciare la campagna per l'estate 2022
 
Retex acquisisce la maggioranza di Witailer, startup di servizi in ambito Amazon e digital retail. Retex, attiva nell'innovazione e nella trasformazione digitale del retail, ha acquisito la quota di maggioranza della startup italiana Witailer, creata da ex senior manager di Amazon Italia e Spagna
 
Paolo Duranti vice presidente Corporate Members di IAA Italy. IAA - International Advertising Association Italy, ramo italiano della community internazionale di leader del marketing e della comunicazione, ha nominato Paolo Duranti quale vice presidente Corporate Members
 
Valentina Debernardi beauty editor in Hearst per Esquire e Harper’s Bazaar. A fine gennaio Valentina Debernardi farà ingresso nel settore Beauty di Hearst per lavorare sulle storiche riviste Esquire e Harper’s Bazaar, la prima rivolta all'uomo sofisticato che cerca la qualità, la seconda di moda e lifestyle per un pubblico femminile
 
L'Associazione Italiana Copywriter lancia un sondaggio sui costi dell'attività. L'Associazione Italiana Copywriter si prepara a lanciare un sondaggio online tra i professionisti per mettere in luce le richieste economiche dei freelance
 
Gympass affida le media relations per l'Italia a BPress. Gympass, piattaforma internazionale per il corporate wellbeing, ha affidato a BPress la gestione delle media relations in Italia, con l'obiettivo di massimizzare la visibilità dell'offerta con azioni di education su aziende e clienti
 
Marco Manfredini chief operating officer di H2H. Marco Manfredini è entrato in H2H - The Circular Agency, fondata da Paolo Romiti, come chief operating officer, dopo aver ricoperto in passato ruoli manageriali in agenzie di comunicazione come ABC Production Agency, Ddb e Young & Rubicam
 
Daniele Baglioni creative head del Team Live di McCann. Daniele Baglioni entra in McCann Worldgroup Italia in qualità di nuovo creative head del Team Live, la unit dell'agenzia specializzata nel branded social content
 
Mark Heap ceo Emea di Mindshare. Mindshare (GroupM-Wpp) ha nominato Mark Heap nuovo ceo Emea con la responsabilità del business dei clienti in 26 mercati
 
Bando di gara del Consorzio Parmigiano Reggiano per la promozione in Uk. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano Dop ha indetto un Bando di Gara (pubblicato sulla G.U.U.E
 
OfG Advertising si aggiudica la gara di Gruppo Selex per l’operazione Fedeltà. Si rinnova anche per quest’anno la collaborazione tra il gruppo distributivo Selex e OfG Advertising, che ha vinto la gara per la creatività e la realizzazione del Catalogo ‘Premiamo 22-23’ e per lo sviluppo del materiale di comunicazione a supporto dell'operazione Fedeltà, in programma da marzo a febbraio 2023
 



Emiliano Ponzi crea la campagna emozionale
per i 60 anni del Salone del Mobile.Milano
<<<
L'illustratore Emiliano Ponzi realizza la campagna di comunicazione per il Salone del Mobile.Milano, sei manifesti che celebrano i 60 anni della manifestazione narrando la relazione con la città, le persone e l'evoluzione degli stili di vita dal 1961 a oggi. Anni che hanno fatto di Milano il centro di riferimento del design internazionale. Ogni manifesto è dedicato a un diverso decennio. Ponzi ha puntato sull'emozione. Il primo manifesto rappresenta un interno della Milano degli anni ‘60 (nell'immagine), il secondo ritrae la città operaia degli anni ’70, il terzo propone la Milano da bere, il quarto è ispirato al Teatro alla Scala e al suo rapporto col Salone. Per il primo decennio del 2000 Ponzi si è concentrato sui nuovi spazi di Fiera Milano a Rho disegnati da Massimiliano Fuksas e casa del Salone dal 2006. Il sesto manifesto riflette sul presente e apre al futuro, focalizzandosi sul concetto di sostenibilità, tra i temi portanti della prossima edizione in giugno, dal 7 al 12. In collaborazione con Alkanoids, studio milanese di motion graphics, animazione 2D/3D e regia, ai manifesti è aggiunto un QR attraverso cui le illustrazioni si animeranno. La comunicazione sarà su stampa, digital, social e out of home. Una settima illustrazione riassuntiva ha preso avvio a dicembre all'estero e tra poche settimane sarà anche in Italia. (24 gennaio 2022)

 

SULLO SCHERMO
<<<
ENNIO / Biopic
Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st, dopo un'anteprima il 29 e 30 gennaio, sarà in tutti i cinema dal 17 febbraio ‘ENNIO’ diretto e sceneggiato da Giuseppe Tornatore, un ritratto a tutto tondo del compositore e direttore d'orchestra Ennio Morricone, due volte Premio Oscar, autore di oltre 500 colonne sonore per il cinema. È una coproduzione Italia-Belgio-Cina-Giappone. Distribuisce in Italia Lucky Red in collaborazione con timvision. Dura 167’. 
Tornatore racconta Morricone, con cui ha lavorato per 25 anni, da Nuovo Cinema Paradiso in poi: “Ho voluto farne conoscere la storia al pubblico di tutto il mondo che ama le sue musiche. Non si è trattato solo di farmi raccontare da lui stesso la sua vita e il suo magico rapporto con la musica, ma anche di cercare negli archivi di mezzo mondo interviste di repertorio e altre immagini relative alle innumerevoli collaborazioni svolte in passato con i cineasti più importanti della sua carriera”. L'intervista è intervallata da testimonianze di artisti e registi come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen e da spezzoni di film cult, musiche e immagini d'archivio. Ne esce un ritratto corale emozionante, sull'onda delle colonne sonore e delle scene di film che hanno fatto la storia del cinema del secolo scorso, senza dimenticare canzoni popolarissime, da Sapore di sale a Il mondo, da Se telefonando a Non sono degno di te.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati