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 Largo Consumo

Heineken innova con le lager explorations. Lancio globale
dall'Italia della H41° limited edition, d'appeal per sperimentatori

Prodotta utilizzando un raro lievito della Patagonia argentina, la H41° ha gusto pieno, con note speziate e sentori fruttati. Il marketing di Heineken la considera perfetta per i consumatori italiani, che amano sperimentazioni e birre premium. Già in distribuzione, avrà il supporto in estate di una campagna di Publicis Milan. Intanto, in aprile, arriva in Italia la campagna globale Heineken ‘There's more behind the star’ con testimonial Benicio Del Toro

21 marzo 2016 - Heineken, brand che ha fatto dell'innovazione il suo credo tanto da aver firmato nel 2015 in Italia il 52.4% delle novità del settore birra e il 25.9% dell'intero settore beverage, per non parlare dell'innovazione nelle modalità di consumo con The Sub e le Heineken Mini, lancia in anteprima mondiale in Italia la prima di una serie di ‘lager explorations’, la H41° in edizione limitata, prodotta utilizzando un raro lievito scoperto nella Patagonia argentina. H sta per Heineken mentre 41° fa riferimento al 41° parallelo Sud, su cui si trova il luogo fonte del prezioso Saccharomyces Eubayanus.
 
Il lievito ‘selvaggio’, trattato dai mastri birrai del brand che vi hanno lavorato per 3 anni guidati da Willem van Waesberghe, dà alla nuova lager un gusto pieno, con note speziate e sentori fruttati, idea
Willem van Waesberghe
le per essere consumata con sapori decisi come formaggi duri, piatti salati a base di verdure o primi di gran sapore, ma ottima anche per gli aperitivi, comunque d'appeal per gli sperimentatori. E il marketing di Heineken ha motivo di credere che gli italiani lo siano. “L'introduzione di questa nuova birra rappresenta uno stimolo interessante per la nostra capacità di innovare e comunicare il prodotto – ha detto Floris Cobelens, direttore marketing di Heineken Italia –. Siamo convinti che il pubblico italiano saprà apprezzare questa lager speciale, ideale per i consumatori di birre premium che amano sperimentare” .
 
Il
target di H41° è trasversale, con core tra i 25-45enni, che cercano un prodotto qualità. Il prezzo consigliato nella grande distribuzione è di 3.90 euro per tre lattine da 33 cl (contro 2.80 di 3 Heineken classiche). La H41° è già in distribuzione, mentre la campagna pubblicitaria a supporto, che sarà realizzata da Publicis Milan a stretto contatto col team di Heineken ad Amsterdam, uscirà poco prima dell'estate, periodo clou del consumo di birra (il 50% delle vendite è tra maggio e settembre). Racconterà la storia del lievito selvaggio e dei luoghi da cui proviene e utilizzerà molto il digital. 
 
Prima, in aprile, arriverà in Italia la campagna globale di brand ‘There's more behind the star’, ideata da Publicis Milan insieme a Publicis New York, con testimonial Benicio Del Toro. All'attore capita, e ci ironizza su, di essere scambiato con altri personaggi famosi: in uno dei tre soggetti con Antonio Banderas e in un altro proprio col global craft e brew master Willem van Waesberghe. E pensare che il suo nome, come quello di Heineken, è considerato da tutti una garanzia. 



Ho.Mobile affida la comunicazione a Caffeina.
‘Chiedi a chi ce l'ho’ il nuovo payoff
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Vincitrice di una gara tra quattro agenzie, Caffeina è stata incaricata della comunicazione atl, btl, su social e digital oltre che della brand activation di ho. Mobile, operatore virtuale di telefonia mobile. La campagna integrata ha l'obiettivo di comunicare il nuovo posizionamento di ho. Mobile e il nuovo payoff ‘Chiedi a chi ce l'ho’ di sottolineare il passaparola positivo da chi l'ha già scelto. Il racconto evidenzia i principali plus del brand, come la copertura del 98% del territorio, il lancio della nuova rete in 5G, la semplicità d'uso dell'App. La campagna sarà pianificata per 4 settimane su reti Mediaset e Discovery e vivrà su canali social, digital, su Spotify e in store. Inoltre il team di creative performance di Caffeina svilupperà oltre 300 formati di conversione, da utilizzare su molteplici canali e target definiti programmaticamente per interessi e affinità con la marca e il servizio. (17 maggio 2024)
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Stefano Bressan direttore marketing di Alfa Romeo in Italia. Stefano Bressan, 41 anni, è stato nominato direttore marketing di Alfa Romeo in Italia, a diretto riporto di Raffaele Russo, managing director del brand in Italia
 
Mediaset promuove un turismo consapevole e sostenibile. ‘Vacanze in Italia
 
Chris Feuell, ceo di Chrysler, diventa anche ceo di Ram. Matt McAlear, ceo di Dodge. Novità ai vertici di brand del gruppo Stellantis
 
Amelio Cecchini nuovo presidente di Comieco, Carlotta De Iuliis vice. Carlo Montalbetti confermato direttore generale. L'Assemblea ordinaria dei consorziati di Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica) ha eletto i nuovi componenti del Consiglio di amministrazione in carica per il prossimo triennio
 
Grandi Stazioni Retail, Fandango Club, Golab e WSC lanciano ‘Welcage’, festival per la Gen Z, davanti alla Centrale di Milano. Si terrà dal 19 al 25 maggio di fronte alla stazione Centrale di Milano ‘Welcage’, festival pionieristico dedicato alla Generazione Z
 
Fabio Di Liberto chief creative officer di I MILLE. Fabio Di Liberto entra in I MILLE, agenzia di comunicazione e studio di design indipendente, col ruolo di chief creative officer, portando un'esperienza di tre decenni di carriera maturati in contesti variegati
 
Balocco rinnova packaging e ricette dei frollini. Balocco risposiziona i frollini all'insegna di ‘Guidare la tradizione verso l'innovazione’ con nuova immagine, prodotti al passo con i tempi, nuova veste grafica e nuovo linguaggio di comunicazione
 
Kobo lancia gli eReader a colori nei ‘Kobo Colour Days’ in Mondadori Duomo a Milano. Per il lancio dei primi eReader a colori, Kobo in collaborazione con Mondadori Store lancia i ‘Kobo Colour Days’, rassegna di eventi e attività tra il digitale e il fisico nella libreria Mondadori Duomo a Milano, dal 19 al 26 maggio
 
Mercuri International sceglie Digitouch Marketing per un progetto SEO. La divisione italiana del gruppo Mercuri International (consulenza e formazione commerciale) si è affidata a Digitouch Marketing per un progetto SEO che include attività di ottimizzazione tecnico-semantica ed espansione editoriale
 
Rox Capital affida l’ufficio stampa ad Alessandro Maola Comunicazione. Rox Capital, holding operante nella tecnologia, nell'immobiliare e nell'editoria, ha affidato la gestione dell'ufficio stampa a Alessandro Maola Comunicazione, agenzia con sede a Roma
 
La Figc lancia la piattaforma ‘Vivo Azzurro Tv’. La Figc procede nel progetto di diventare anche una media company col lancio di ‘Vivo Azzurro Tv’, piattaforma Ott che propone gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio
 



L'anatomia della pelle ricostruita coi Lego.
Firma George-Kill your dragons per Ceramol
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Ceramol, marchio dermocosmetico per la pelle sensibile della Unifarco, celebra 20 anni di difesa della pelle creando insieme all'agenzia George-Kill your dragons di Milano e con Riccardo Zangelmi (Lego certified professional) un modello anatomico della barriera cutanea, interamente realizzato in mattoncini Lego. ‘Una pelle sana si costruisce insieme, mattoncino dopo mattoncino’ è il concept dell'operazione con cui il brand Ceramol si racconta come fatto anch’esso di tanti mattoncini, formati dalle competenze di farmacisti, dermatologi e dei professionisti dell'azienda. Hashtag: #skinbuilding. L'operazione ha richiesto oltre 400 ore di progettazione, 18 revisioni scientifiche e creative e 22.883 mattoncini Lego per rappresentare in modo realistico la complessità della pelle umana. Il progetto, lanciato con un video sui canali social del brand (al link), prevede la realizzazione di mini-kit Lego dell'opera destinati alla classe medica e a digital influencer del settore, e materiali di comunicazione in farmacia e per la forza vendita. Il modello della barriera diventerà anche strumento di storytelling sul mondo della pelle in fiere, convegni medici e università. (17 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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IL GUSTO DELLE COSE / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 9 maggio ‘Il gusto delle cose’ (titolo originale ‘La Passion de Dodin Bouffant’) diretto da Tràn Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese, che ha vinto con questo film il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2023. Ne sono protagonisti l'attrice premio Oscar Juliette Binoche e il vincitore del premio César Benoît Magimel. Il film si ispira al romanzo ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff. Distribuisce Lucky Red. Dura 2h 16’ 
Francia, fine '800. Nella casa-maniero nel bosco del ricco e raffinato gastronomo Dodin, la cuoca Eugénie è mirabile esecutrice delle sue invenzioni e si esibisce da vent’anni in preparazioni sopraffine, deliziando il palato di lui e degli amici. Il sodalizio culinario è anche relazione sentimentale, ma Eugénie si è sempre rifiutata di sposare Dodin, dichiarando con una certa dose di malizia di sentirsi più sua cuoca che moglie. Per convincerla lui fa qualcosa di inatteso: cucinare per lei. Le elaborate preparazioni sono in primo piano, grandi protagoniste, e, diversamente da quanto avviene di solito nei film, sono reali, con la consulenza dello chef tri-stellato Pierre Gagnaire. Racconta il regista che gli attori, gourmet nella vita, continuavano a mangiare anche a ripresa terminata. Eros e cibo, sensualità ed emozioni nell'approccio ai cibi e alla vita.  Valutazione:   ****


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