Heineken innova con le lager explorations. Lancio globale dall'Italia della H41° limited edition, d'appeal per sperimentatori
Prodotta utilizzando un raro lievito della Patagonia argentina, la H41° ha gusto pieno, con note speziate e sentori fruttati. Il marketing di Heineken la considera perfetta per i consumatori italiani, che amano sperimentazioni e birre premium. Già in distribuzione, avrà il supporto in estate di una campagna di Publicis Milan. Intanto, in aprile, arriva in Italia la campagna globale Heineken ‘There's more behind the star’ con testimonial Benicio Del Toro
21 marzo 2016 - Heineken, brand che ha fatto dell'innovazione il suo credo tanto da aver firmato nel 2015 in Italia il 52.4% delle novità del settore birra e il 25.9% dell'intero settore beverage, per non parlare dell'innovazione nelle modalità di consumo con The Sub e le Heineken Mini, lancia in anteprima mondiale in Italia la prima di una serie di ‘lager explorations’, la H41° in edizione limitata, prodotta utilizzando un raro lievito scoperto nella Patagonia argentina. H sta per Heineken mentre 41° fa riferimento al 41° parallelo Sud, su cui si trova il luogo fonte del prezioso Saccharomyces Eubayanus.
Il lievito ‘selvaggio’, trattato dai mastri birrai del brand che vi hanno lavorato per 3 anni guidati da Willem van Waesberghe, dà alla nuova lager un gusto pieno, con note speziate e sentori fruttati, ideaWillem van Waesberghele per essere consumata con sapori decisi come formaggi duri, piatti salati a base di verdure o primi di gran sapore, ma ottima anche per gli aperitivi, comunque d'appeal per gli sperimentatori. E il marketing di Heineken ha motivo di credere che gli italiani lo siano. “L'introduzione di questa nuova birra rappresenta uno stimolo interessante per la nostra capacità di innovare e comunicare il prodotto – ha detto Floris Cobelens, direttore marketing di Heineken Italia –. Siamo convinti che il pubblico italiano saprà apprezzare questa lager speciale, ideale per i consumatori di birre premium che amano sperimentare” .
Il target di H41° è trasversale, con core tra i 25-45enni, che cercano un prodotto qualità. Il prezzo consigliato nella grande distribuzione è di 3.90 euro per tre lattine da 33 cl (contro 2.80 di 3 Heineken classiche). La H41° è già in distribuzione, mentre la campagna pubblicitaria a supporto, che sarà realizzata da Publicis Milan a stretto contatto col team di Heineken ad Amsterdam, uscirà poco prima dell'estate, periodo clou del consumo di birra (il 50% delle vendite è tra maggio e settembre). Racconterà la storia del lievito selvaggio e dei luoghi da cui proviene e utilizzerà molto il digital.
Prima, in aprile, arriverà in Italia la campagna globale di brand ‘There's more behind the star’, ideata da Publicis Milan insieme a Publicis New York, con testimonial Benicio Del Toro. All'attore capita, e ci ironizza su, di essere scambiato con altri personaggi famosi: in uno dei tre soggetti con Antonio Banderas e in un altro proprio col global craft e brew master Willem van Waesberghe. E pensare che il suo nome, come quello di Heineken, è considerato da tutti una garanzia.
SiVola presenta il ‘colpaccio’ dell'anno su digital e Dooh con le offerte Black Friday
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SiVola, travel tech company specialista di viaggi di gruppo, lancia una campagna, on air fino al 2 dicembre, per annunciare gli sconti del Black Friday, attivi fino a quella data. Il concept vede i social di SiVola trasformarsi in una scena investigativa, in cui il comico Edoardo Ferrario, in veste di detective, fa luce sul ‘colpaccio dell'anno': prenotare un viaggio di gruppo approfittando degli sconti del Black Friday. Il concept creativo è ideato internamente dal team di SiVola, mentre lo script, il montaggio e la produzione del video sono a cura di Tamago insieme a Edoardo Ferrario. A supporto della campagna social, SiVola pianifica a Milano, Roma, Napoli e Bari una campagna Dooh con con visual evocativi dei viaggi di gruppo, su 400 impianti digitali di IgpDecaux. “Abbiamo deciso di utilizzare una strategia a doppio canale, da un lato la campagna social con Edoardo Ferrario, in perfetto stile SiVola, in grado di parlare alla nostra community con quel tono ironico, coinvolgente e autentico che da sempre ci contraddistingue – racconta Daniela Sparano, marketing manager di SiVola -. Dall'altro, abbiamo scelto di collaborare con IgpDecaux per uscire dalla dimensione digitale e incontrare un pubblico sempre più ampio”. (19 novembre 2025)
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Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
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Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
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Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
‘l futuro che vorremmo al centro del 14° Forum WPP con TEHA Group. Sarà dedicata al tema ‘Il futuro che vorremmo: persone, cultura, tecnologia, sistema economico - La comunicazione come facilitatore di comportamenti e valori’ la 14a edizione del Forum WPP, organizzato con TEHA Group, che si terrà il 28 novembre a Milano
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Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
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Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.