Al via il 66° Festival di Sanremo con l'obiettivo di una share media del 43% e di 22 milioni di ricavi per Rai
Obiettivi d'audience prudenti per la seconda edizione targata Carlo Conti dopo l'exploit 2015 del 48.6% di share. Sulla stessa linea, invece, costi e ricavi che porteranno alla Rai 6 milioni di utili. Unicredit, Suzuki, Orogel e Tim sono i main sponsor. La kermesse invade Rai Uno e Radio 2 ma non solo. Record di 1335 giornalisti, fotografi e operatori dell'informazione italiani e stranieri accreditati
9 febbraio 2016 - Parte questa sera al Teatro Ariston di Sanremo, con l'esibizione di dieci dei venti big, la prima delle cinque serate della 66a edizione del Festival della canzone italiana, evento clou annuale dell'entertainment targato Rai. La conduzione e la direzione artistica sono state confermate a Carlo Conti, forte dell'eccellente performance della scorsa edizione, definita allora dal direttore di Rai 1 Giancarlo Leone il “Festival più visto negli ultimi 10 anni”: share media complessiva del 48.6%, ben 10 punti in più di quanto in Rai si era dichiarato in obiettivo.
Riuscirà Conti, affiancato dalla modella Madalina Ghenea, dalla talentuosa imitatrice Virginia Raffaele e dal fascinoso Gabriel Garko, a rifare il botto? Leone dichiara prudentemente che sarebbe soddisfatto di una share media del 43%, visto che negli ultimi anni gli ascolti hanno oscillato tra il 35% e il 48%. Quanto agli introiti, nel 2015 la Rai aveva chiuso in attivo di 6 milioni, differenza tra i 15.7 milioni di costi e i 21 milioni di ricavi pubblicitari, oltre ai 700.000 euro da incassi da vendita dei biglietti. Anche quest'anno i ricavi attesi sono di circa 22 milioni (di cui 800mila dalla vendita di biglietti) e anche i costi si aggirerebbero di nuovo sui 16 milioni, di cui 5 per la convenzione tra la Rai e il Comune di Sanremo. Quindi, l'obiettivo è di replicare un utile di 6 milioni.
I main sponsor sono Unicredit e Suzuki (conferme) affiancati dalle new entry Orogel e Tim che hanno sostituito Conad e Wind. Avranno a disposizione spazi per spot da 45” e da 10”, billboard da 4” in apertura e chiusura, product placement nell'anteprima con Conti. Rai Pubblicità stima possano raggiungere i 500 milioni di contatti. La concessionaria avrà poi ricavi da pubblicità tabellare e iniziative speciali durante Festival e Dopo Festival (ritrasmessi il giorno dopo da Rai Premium) e durante Domenica In Sanremo su Rai 1. Il prezzo top è nella finale di sabato sera, in cui 15 secondi in prima o ultima posizione dei tre break principali delle 21.15, 21.45, 22.25 sarebbero quotati oltre 234mila euro. Per non parlare degli spazi su Rai Radio 2, che è la radio ufficiale del Festival, dell'offerta nei cinema del circuito Rai Pubblicità e di quella digital su www.sanremo.rai.it e su altri siti e app nonché sui social del gruppo. L'account Twitter ufficiale è @SanremoRai.
La kermesse invade anche i mezzi non Rai. Rtl 102.5 e Radio Zeta l'Italiana trasmettono in diretta dalla vetrina dello store Ovs in Corso Matteotti, accanto al Teatro Ariston, con vari appuntamenti e la presenza di artisti, ospiti e protagonisti, tra cui le interviste con quelli man mano scesi dal palco. In collaborazione con EarOne, Rtl proporrà la classifica dei protagonisti radiofonici del Festival.
Radio 24 è già partita ieri con lo Speciale Sanremo che prevede, tra l'altro, Enrico Ruggeri che dall'interno del Festival racconta agli ascoltatori il suo Sanremo. Puntate speciali de Il falco e il Gabbiano di Radio 24 saranno dedicati agli anni più significativi di Sanremo. Tv Sorrisi e Canzoni dedica iniziative e contenuti speciali sul magazine, sul sito Sorrisi.com e sui social ed è presente con una video station dedicata, punto di passaggio per artisti e ospiti della kermesse. Annalisa, Lorenzo Fragola, Rocco Hunt e Valerio Scanu vi racconteranno la loro vita sanremese e le emozioni oltre il palco. I lettori sono invitati a raccontare il proprio Festival con l'hashtag #ilmiosanremo. Tre numeri di Sorrisi sono dedicati al Festival, mentre il concorso ‘Vinci Sanremo 2016’ ha regalato a 10 lettori l'opportunità di assistere dal vivo alle cinque serate della manifestazione. Sono protagonisti nelle location e negli eventi collaterali anche Eva Tremila, Vip e il neonato Mio, media partner, tra l'altro, insieme a TvShow, della prima edizione di ‘SanremOpenTheatre- Il Festival degli Eroi’, concorso per giovani talenti del canto e della musica che si svolgerà in piazza degli Eroi.
Tg e rubriche saranno dedicate, ovviamente, anche dalle reti Mediaset e da Sky, giusto per citare i media principali, visto che praticamente tutti, grandi e piccoli, sono coinvolti. In effetti, come ha comunicato l'Ansa, sono ben 1.335 i giornalisti, fotografi e operatori dell'informazione italiani e stranieri accreditati per il Festival: un record assoluto.
Per i 180 anni Fernet-Branca punta ai giovani con Le Pub e la campagna ‘Amaro è solo l'inizio’
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Per il 180° anniversario del brand e dell'azienda, Fernet-Branca rinnova la strategia di marca per avvicinare le nuove generazioni, lanciando la campagna ‘Amaro è solo l'inizio’ con cui guidare alla scoperta del gusto del prodotto attraverso un rituale di degustazione fatto di tre sorsi: il primo come incontro deciso con l'amaro autentico delle 27 erbe aromatiche; il secondo per la complessità avvolgente, dove spezie e aromi dialogano armonicamente; il terzo che conduce al piacere puro, con note dolci ed esotiche che rivelano un equilibrio sorprendente Nel film, ideato da LePub, alcuni partecipanti a una serata scoprono di essere vestiti uguali ma, complice una voce fuori campo fresca e ironica, raggiungono un'inaspettata e piacevole intesa. Il claim ‘Non sempre amaro è la fine… a volte, amaro è solo l'inizio’ sintetizza il concept della campagna 2026: l'amaro come invito alla curiosità e all'apertura, che porta a qualcosa di nuovo e interessante. Lo spot tv, nei formati da 30’’ e 15’’, è on air fino al 28 dicembre su Rai1, Rai2, Canale 5, Italia 1 e La7. La campagna proseguirà online con una declinazione da 15’’ su YouTube e contenuti nativi per i social, con l'obiettivo di coinvolgere un pubblico giovane e curioso. (11 dicembre 2025)
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Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
Serenis affida il media a PHD Italia. Serenis, piattaforma online per la salute mentale e fisica, ha affidato a PHD Italia (Omnicom Media Group) la pianificazione media per il 2026
Bruno Hohmann direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine. Dal 1° gennaio Bruno Hohmann, attuale direttore vendite mondiali della marca Renault, diventerà direttore vendite, marketing e customer experience della marca Alpine, a riporto diretto del ceo Philippe Krief
Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
DolceClementina del Consorzio Armonia in Metro a Milano e sui tram di Firenze
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DolceClementina, brand di clementine e mandarini premium del Consorzio Armonia, che associa 80 agricoltori nel Centro-Sud d'Italia, è protagonista a Milano e a Firenze, sui mezzi di trasporto e outdoor, con una campagna firmata da Piuomenoassociati. A Milano, la linea M4 della metropolitana è stata personalizzata, affiancata da una campagna di led advertising a CityLife. A Firenze la pianificazione si sviluppa su impianti outdoor delle principali arterie stradali e degli accessi autostradali, insieme alla personalizzazione dei convogli su due linee tranvia. Completano annunci su stampa locale, social e un'attività POP nei punti vendita, con materiali dedicati, gadget e un roadshow di 8 tappe fuori dai supermercati. Il progetto include anche un concorso a premi per ampliare engagement e brand awareness. DolceClementina punta sulle varietà tardive e la campagna promozionale coincide con l'avvio della campagna di raccolta della Perrina, unica varietà italiana di clementina tardiva. (11 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.