Zte sfida i player del mobile con prodotti col proprio marchio
Svolta strategica nel nostro Paese per la multinazionale cinese, 4º produttore mondiale. In partnership col distributore Technoit mette in commercio a prezzi concorrenziali cellulari e smartphone con marchio Zte. Modello di punta, Zte Grand X Classic
19 ottobre 2012 - Arrivano a fare concorrenza ai brand della telefonia mobile i cellulari e gli smartphone a marchio Zte, la multinazionale cinese fornitore di prodotti e servizi per telecomunicazioni fondata nel 1998, che oggi è 4º player mondiale nei device mobile e 5º nel segmento degli smartphone (5.2% del mercato globale). Con la controllata Zte Italy è dal 2007 in Italia, dove è stata protagonista di partnership con operatori italiani per la realizzazione di infrastrutture di rete e dove ha finora fornito cellulari e smartphone ai gestori che li hanno commercializzati col proprio marchio.
Ora Zte viene in luce nel mercato consumer, con l″obiettivo di sfidare gli altri player con un ventaglio di proposte, promettendo qualità a prezzi concorrenziali. Il pay off di marca è ″œbringing you closer″ ovvero ti avviciniamo alle persone, alle tue passioni, con prodotti accessibili. Per la distribuzione ha siglato un accordo con Technoit che sta collocando i primi device in arrivo dalla Cina presso le grandi catene distributive specializzate e nella Gdo.
Il debutto avviene con un portafoglio di più modelli, con l″intento di collocarsi subito come marchio rilevante. Tre gli smartphone. Zte Atlas è un primo prezzo, bianco, compatto, con display da 3.5 pollici, in vendita a 149 euro. Zte Skate con display da 4.3 pollici, luminoso e brillante, è venduto a 199 euro. Il modello premium è Zte Grand X Classic, lanciato in occasione delle Olimpiadi di Londra e già introdotto in Paesi come Uk, Svizzera, Turchia e Hong Kong. E″ stato personalizzato per il mercato italiano (la cornice cromata ha lasciato il posto a una scura che ne esalta snellezza e design), è dotato di display da 4.3 pollici e di processore dual core da 1 Ghz, e offre ampie possibilità di entertainment. Sarà venduto da metà novembre a 249 euro, circa 200 euro in meno di modelli paragonabili attualmente in commercio. C″è poi la linea di cellulari: un modello basic solo per telefonate e sms a 19 euro; R 252 con Gsm, fotocamera e radio a 49 euro e S 203, modello semplificato per i senior user a 59 euro.
La forza dei prezzi contenutissimi e quella del distributore sul fronte sell-in sono per ora le uniche armi con cui Zte affronta questa evoluzione strategica della sua presenza sul mercato italiano. Per il lancio, infatti, non è stata prevista una campagna pubblicitaria, ma solo attività di rp e azioni di in-store promotion.
Nel mondo Zte Corporation ha fatturato 13.7 miliardi di dollari nel 2011 con una crescita del 29% sul 2010. L″obiettivo è di passare dal 4º al 3º posto nel mercato globale della telefonia mobile entro il 2015.
Romanengo1870 ‘almost magical’ nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.