Tutto cambia il 27 gennaio. Il giornale lavorerà dalle 5,30 del mattino all'1,30 della notte per una copertura ottimale delle notizie e darà maggior valore all'informazione su desktop e mobile. Ci sarà accesso libero a home page e video e a soli 20 articoli al mese su pc, tablet e smartphone. Con la formula base d'abbonamento Naviga+ a 9,99 euro al mese accesso a tutta l'informazione del sito e consultazione dell'archivio storico completo del Corriere. Previste anche le formule Digita+ e la cumulativa Tutto+. La newsletter PrimaOra sarà inviata a tutti gli abbonati dal primo mattino
26 gennaio 2016 - Parte la nuova offerta digitale del
Corriere della Sera che punta sul valore del giornalismo online, fruibile su desktop, tablet e smartphone, adottando in Italia il modello informativo di grandi quotidiani stranieri. Una profonda trasformazione organizzativa ha investito la redazione, coinvolta nell'ininterrotta produzione di contenuti per il web e la carta: il giornale lavorerà dalle 5,30 del mattino all'1,30 della notte, con più turni, per una copertura ottimale delle notizie.
I lettori avranno accesso gratuito, su pc, tablet e smartphone, a 20 articoli al mese di corriere.it. Dopo questa soglia, verrà chiesto di contribuire con un abbonamento. L'offerta base di 9,99 euro al mese (cut price di 0,99 euro per il primo mese) dà accesso a tutti i contenuti del sito, da desktop e da mobile, e all'intero archivio storico del giornale (dal 1876). Per chi deciderà di non abbonarsi, resteranno liberi e gratuiti, con accesso illimitato, la home page principale e quelle di sezione, i video e le breaking news integrate nella home page.
La
home page è ridisegnata con primo piano le news principali, gli editoriali e i commenti in alto a destra. A scorrere, tutte le sezioni in continuo aggiornamento, con le inchieste e gli approfondimenti ben individuabili sulla sinistra, mentre nella colonna di destra sono evidenziati i canali, i supplementi e i blog del Corriere.
Per il
mobile è stata studiata una nuova grafica che mette in evidenza approfondimenti e analisi e pone grande cura nell'impaginazione e nel dettaglio grafico. Tutti i lettori avranno libero accesso ai primi venti articoli, mentre attualmente è previsto il pagamento fin dal primo.
Tra le opportunità della nuova offerta digitale, una fondamentale riguarda l'
archivio storico disponibile per tutti gli abbonati. Consente di consultare tutti gli articoli pubblicati dal
Corriere della Sera nei suoi 140 anni di storia: quasi otto milioni tra reportage, inchieste, opinioni e commenti. La
newsletter PrimaOra sarà inviata a tutti gli abbonati fin dal primo mattino. Il nuovo servizio, a cura delle firme del
Corriere della Sera, sintetizza in pochi punti i fatti della giornata offrendone una chiave di lettura
Diverse le formule di abbonamento. La formula base
Naviga+ per 9,99 euro al mese (0,99 euro per il primo mese) consente l'accesso a tutta l'informazione contenuta nel sito, da desktop e da mobile, e la consultazione dell'archivio storico completo. Inoltre, offre una serie di contenuti speciali riservati agli abbonati: reportage, approfondimenti, la rassegna stampa e il servizio
PrimaOra.
Digita+ è rivolta ai lettori che preferiscono sfogliare il giornale in edizione digitale: resta attiva l'offerta di abbonamento alla digital edition per pc, tablet o smartphone a 19,99 euro al mese. Infine,
Tutto+ cumula le offerte Naviga+ e Digita+ al costo di 24,99 euro al mese (0,99 euro per il primo mese). Per i lettori già abbonati al
Corriere della Sera (OreSette, abbonamento cartaceo, digital edition, mobile) sono previste offerte per il passaggio alla formula Tutto+.
Il lancio della nuova offerta digitale è supportato a una campagna di Tbwa/Italia, mentre DigitasLBi ha lavorato alla definizione del posizionamento di marca, del sistema di identità visiva e dei messaggi chiave (
vedi news del 20 gennaio).