Un nuovo marchio per Tim che si afferma player industriale e tecnologico che offre servizi innovativi
Il nuovo simbolo semplice e moderno, ideato da Interbrand, è comunicato con una campagna istituzionale in tv, stampa, affissioni e digitale, ideata da Leagas Delaney, con testimonial Tim Berners-Lee, Fabio Fazio e Pif. Tim investe 10 miliardi di euro nel triennio 2015-2017 per raggiungere nel 2017 il 95% della popolazione con LTE e il 75% con la fibra ottica
14 gennaio 2016 - È arrivata a compimento col lancio del nuovo logo la fase di semplificazione tariffaria e di rebranding, annunciata mesi fa (vedi news del 18 febbraio e del 15 luglio 2015) che ha fatto convogliare sotto l'unico marchio commerciale Tim tutte le attività di telefonia fissa e mobile di Telecom Italia (che resta solo come brand corporate a Piazza Affari), col riposizionamento dell'intera offerta fissa, mobile e internet del gruppo.
Il nuovo simbolo, semplice e moderno, ideato da Interbrand – un'icona rossa che rappresenta una T e il nome Tim in bianco su fondo blu – è stato presentato ieri a Roma. “Abbiamo costruito – ha detto l'a.d. del gruppo Telecom Italia Marco Patuano – una brand experience capace di unire la solidità e la grandezza di Telecom Italia alla personalità innovativa di Tim. Un'operazione di sintesi che riflette la convergenza fisso-mobile abilitata da internet, dai nuovi device, dalla tecnologia e dalle piattaforme digitali. Segna anche un importante cambiamento nella ridefinizione del nostro ruolo, da puro operatore telefonico a player industriale e tecnologico in grado di offrire prodotti e servizi innovativi mediante lo sviluppo di piattaforme abilitanti: dalle reti ultrabroadband fisse e mobili al cloud computing fino all'information technology di nuova generazione“.
La trasformazione dell'identità di Tim è accompagnata da una campagna istituzionale con testimonial sir Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web, Fabio Fazio e Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Negli spot ideati da Leagas Delaney, incaricata a seguito di una gara,e prodotti da Think Cattleya con regia di Michael Haussman, racconteranno da domani le opportunità del nuovo mondo connesso grazie all'innovazione offerta da Tim. Oggi intanto va on air un mini spot da 7” morphing che mostra la trasfornazione del logo.
Berners-Lee racconterà cosa significhi essere generosi oggi in una società in cui le idee fluiscono libere e si mischiano, convergono, per diventare qualcosa di più grande. Fabio Fazio si interrogherà su quali possibilità si stiano aprendo ora che siamo liberi di esprimerci, comunicare e apprendere attraverso meccanismi nuovi. Pif si chiederà quale sia il ruolo dell'immaginazione nel mondo connesso: a lui, già testimonial di Tim (continuerà a esserlo nella nuova campagna commerciale), è affidata la responsabilità di traghettare il pubblico e i clienti dal vecchio al nuovo format di comunicazione, di trasmettere quindi un segnale di continuità nel cambiamento. La colonna sonora è affidata a Last Goodbye di Jeff Buckley. La campagna prevede anche stampa, affissioni, digital e social. Il media è a cura di Maxus.
Il nuovo marchio identificherà il gruppo presente in Italia con 30 milioni di linee mobili e 12 milioni di collegamenti alla rete fissa, e in Brasile con oltre 72,6 milioni di clienti. Tim ha un programma di investimenti che prevede 10 miliardi di euro, di cui 5 esclusivamente dedicati alle tecnologie innovative digitali fisse e mobili e alla realizzazione di datacenter e infrastrutture cloud, nel triennio 2015-2017. Già raggiunge oggi una copertura delle unità immobiliari superiore al 41% con la fibra e oltre l'87% della popolazione con la tecnologia LTE e punta a raggiungere nel 2017 il 95% della popolazione con LTE e il 75% con la fibra ottica.
La società avrà anche una nuova sede a Roma dal recupero delle Torri realizzate all'Eur negli anni Cinquanta, attraverso un risanamento del complesso edilizio adottando principi avanzati di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica- Nel periodo di cantiere, avrà il supporto di un'installazione artistica ideata da Matteo Cibic, a cura di Caroline Corbetta.
Realizzato dall'AI lo spot ‘Lascia il segno’ per il lancio della Hyundai Tuscon Dark Line
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Hyundai presenta la campagna dedicata alla Nuova Tucson Dark Line che prevede uno spot in tv, digital e social realizzato interamente con l'Intelligenza Artificiale, quale strumento creativo in sintonia con la filosofia ‘meaningful innovation’ del brand, secondo cui tecnologia e innovazione devono essere al servizio dell'esperienza reale delle persone. Cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, un'auto? La capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line. Claim: ‘Lascia il segno’. La tecnologia non ha sostituito la creatività umana, ma l'ha amplificata. L'auto e l'attore sono stati ripresi in un ambiente neutro attraverso 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera con un risultato finale di grande qualità e impatto visivo. Una luce morbida, calda e uniforme accompagna l'intero racconto visivo. In una produzione tradizionale condizioni atmosferiche e necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Hunday Italia, Innocean Italy, SBAM e The Big Mama con la casa di produzione BAI @The BigMama. (12 novembre 2025)
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Affidati a Caffeina i servizi digital media di POLI.design. La creative marketing consultancy Caffeina è stata incaricata della gestione dei servizi digital media per POLI.design, hub per la formazione post-laurea fondato dal Politecnico di Milano
Nasce AUSSI, l'associazione degli uffici stampa di cinema e spettacolo. È nata AUSSI- Associazione Uffici Stampa di Cinema e Spettacolo Italiani, con l'obiettivo di rappresentare e valorizzare il lavoro degli uffici stampa di settore
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.