Costa Crociere punta su quanto tira in tv e assolda Barbieri, i 'turisti per caso' e Peppa Pig per ampliare il parco clienti
Visto che solo poco più dell'1% degli europei va in vacanza in crociera, Costa arricchisce il prodotto puntando sulle passioni televisive. Lo chef pluristellato firma il menu di gala, Blady e Roversi consigliano le escursioni, Peppa Pig gioca coi piccoli crocieristi e il format ‘Tú sì que vales’ diventa un'attrazione di bordo. Le novità vengono comunicate con una campagna internazionale in tv e sul web, ideata da Vinizius/Y&R, che utilizza i personaggi come testimonial, a cui si aggiunge e dà il via in tv Shakira
21 dicembre 2015 - Costa Crociere guarda alle passioni della gente e, visto quello che tira oggi in tv, gioca la carta dello chef stellato, del talent show musicale, del personaggio dei cartoon caro ai bambini per rendere le vacanze a bordo più appetibili e convincere alla modalità di viaggio nuovi utenti. Come ha spiegato Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere, il mercato crocieristico ha ancora un grande potenziale di sviluppo, visto che in Europa poco più dell'1% della popolazione va in vacanza in crociera. Per accrescere il numero, il gruppo, oltre a continuare a puntare su nuove costruzioni - due navi alimentate a gas naturale liquefatto saranno varate nel 2019 e 2020 –, offre innovazioni di prodotto per le navi già in servizio.
All'insegna di offrire una “felicità al quadrato”, che contraddistingue il claim della nuova campagna di comunicazione, Costa assolda lo chef pluristellato Bruno Barbieri per il menu di gala, i ‘turisti per caso’ Syusy Blady e Patrizio Roversi per individuare e consigliare le migliori escursioni e Peppa Pig per i piccoli crocieristi, che da aprile potranno incontrarla e giocare con lei nello Squok Club, spazio che ricrea le ambientazioni del cartone animato. Sempre da aprile verrà, inoltre, proposto a bordo il talent show ‘Tú sì que vales’ che, come nel format tv, inviterà i viaggiatori a esibirsi nella specialità preferita sul palcoscenico dei teatri della flotta. La giuria sarà composta da ufficiali e professionisti dell'intrattenimento di bordo e il voto del pubblico contribuirà a decretare il vincitore della serata. I migliori talenti di ogni crociera avranno l'opportunità di approdare al telent in tv.
Le novità sono al centro della campagna di comunicazione internazionale pianificata su tv e web. Main testimonial è Shakira, protagonista di un primo spot, mentre gli altri saranno dedicati alle novità di prodotto di Costa con la presenza di Bruno Barbieri, Syusy Blady e Patrizio Roversi, Peppa Pig e con esibizioni di Tù sì que vales. Tutti i soggetti hanno per claim “Benvenuti alla felicità al quadrato” e sono caratterizzati da un'atmosfera divertente e scherzosa, dall'elemento sonoro della sirena della nave e dall'elemento visivo del binocolo.
Ideata dall'agenzia spagnola Vinizius/Young &Rubicam, la campagna è partita ieri in Italia con un teaser cui seguiranno i film veri e propri in tagli da 60” e 30”, on air dal giorno di Natale. Poi arriverà in Francia e Spagna, mentre in Germania, Svizzera e Austria sarà diffusa sul web. È previsto anche del materiale sul punto vendita nelle agenzie di viaggio italiane. La produzione degli spot è di Laiguana e la regia di Jaume de Laiguana che ha firmato in passato famosi video musicali di Shakira. Il media è in carico a Carat.
Molinari celebra l'80° anniversario con la campagna integrata ‘Alla nostra’ firmata da KleinRusso
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Molinari festeggia gli 80 anni con una limited edition che uscirà in autunno e con la campagna integrata ‘Alla nostra’ in tv, Ctv, digital e social e DOOH, firmata dalla creative community KleinRusso. Il claim ‘Alla nostra’ è un invito a brindare insieme. La campagna fa leva sulle occasioni di consumo di Molinari e sulla convivialità. La celebrazione è doppia, nella relazione col consumatore e nei confronti del brand stesso. Negli spot da 30” e 15”, prodotti da BlackBall con regia di Iacopo Carapelli, si dà vita alle parole del manifesto di brand attraverso una voce narrante accompagnata da transizioni e grafiche che avvolgono e interagiscono con le storie dei consumatori, esaltando il prodotto o e i valori che rappresentano Molinari in Italia e nel mondo. La grana e le sfumature ricordano la pellicola, anche per quanto riguarda la declinazione del manifesto in DOOH, che sarà nei luoghi della movida di Milano, come i Navigli e corso Como, e di Roma, come Trastevere e Ponte Milvio. La pianificazione della campagna è a cura di Starcom. È previsto un secondo flight tra novembre e dicembre. (2 luglio 2025)
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Amaro Montenegro rinnova la sponsorizzazione di Ducati Corse. Amaro Montenegro ha rinnovato la partnership con Ducati Corse per il quinto anno consecutivo e sarà Team Spirit Partner e sponsor esclusivo nel settore Spirits della casa di corse di Borgo Panigale
Sukai per la comunicazione social di Deliveroo che ha aperto un pet-food store. Deliveroo ha scelto Sukai per la gestione della comunicazione social in Italia nel 2025
Progetto Itaca affida le media relations a iCorporate. Progetto Itaca, fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie, ha affidato a iCorporate la gestione dell'ufficio stampa e delle relazioni con i media
Discovery Channel diventa da autunno canale in chiaro sul dtt. Dal prossimo autunno Discovery Channel, canale di punta di Warner Bros
Partnership tra Italiaonline e Segugio.it per scegliere tra le offerte di energia e telecomunicazioni. Partnership commerciale tra la digital company Italiaonline e Segugio.it (parte di Mavriq), piattaforma di confronto tra assicurazioni, offerte luce, gas, internet e prodotti finanziari
Fusione tra Pernigotti e Walcor, nasce un nuovo polo dolciario italiano. Alla guida Francesco Pastore. Due marchi storici come Pernigotti e Walcor annunciano la fusione per incorporazione, dando vita a un nuovo polo dolciario italiano
Riorganizzazione nel marketing e comunicazione di Mercedes Benz Italia. Vadim Odinzoff responsabile delle attività stampa e pr Cars e Vans. In Mercedes-Benz Italia Vadim Odinzoff assume la responsabilità delle attività stampa e relazioni pubbliche Cars e Vans, raccogliendo il testimone da Eugenio Blasetti che lascia l'azienda dopo 36 anni
Antonella Chiariello country manager e a.d. di Wella Italia. Wella Company, player globale nella cosmesi per capelli e unghie, ha nominato Antonella Chiariello a country manager e amministratore delegato di Wella Italia
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Pietro il Vetro protagonista della campagna di sensibilizzazione di CoReVe nelle località turistiche. CoReVe (Consorzio di recupero del vetro) lancia una campagna di sensibilizzazione sul corretto riciclo del vetro rivolta a turisti e villeggianti di località balneari e altre mete turistiche
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono dello 0,9% in maggio, ma chiudono i primi cinque mesi a -0,7%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, hanno registrato a maggio una crescita dello 0,9%, mentre il progressivo gennaio-maggio si attesta a -0,7%
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La campagna ‘L'Estate non cambia gusto’ celebra i gelati estivi più iconici di Algida. Firma Edelman Italia. È on air la nuova campagna di Algida ‘L'estate non cambia gusto’ che celebra i gelati estivi iconici del brand: Cucciolone, Liuk, Fior di Fragola, Solero, Cremino e Croccante
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Stefano De Martino nuovo testimonial di head&shoulders. Il conduttore Stefano De Martino è il nuovo volto dello shampoo antiforfora head&shoulders (P&G), che va on air, online e instore con una nuova campagna
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Tempo rinnova la visual identity e la collaborazione col FAI
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Nuova visual identity per il brand di fazzoletti Tempo (marchio del gruppo Essity), all'insegna del dinamismo e dell'innovazione. Le nuove grafiche, declinate sia sulle Box che sui pacchetti tascabili, hanno una forma essenziale e moderna che rispecchia l'evoluzione del marchio, con la data 1929 a sottolineare una tradizione di qualità e cura negli anni. Tempo prosegue nella collaborazione a sostegno del FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano ETS. Le nuove Box si compongono di quattro grafiche, di cui tre dedicate a Beni FAI per valorizzare i tesori del nostro territorio. Una nuova è ispirata al soffitto ligneo a cassettoni del Castello e Parco di Masino (Piemonte – Caravino, TO). Due grafiche, parte della collezione dello scorso anno, omaggiano il dettaglio decorativo del Castello di Avio (Trentino – Sabbionara d'Avio, TN) e il labirinto del Castello e Parco di Masino. La linea blu Tempo è infine una novità assoluta, capace di reinterpretare con un tocco contemporaneo il look del brand, mantenendo la forte riconoscibilità. La nuova collezione è disponibile online e nei punti vendita della grande distribuzione da giugno. (3 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno va on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.