MasterCard promuove il contactless, ‘un gesto al passo con i tempi’
In partenza con forte pressione in tv, cinema, digital e social lo spot su format creativo internazionale di McCann World Group. Con taglio tra l'educational e l'ironico, ha l'obiettivo di creare awareness sul servizio, spiegare come funziona, stimolarne l'utilizzo con un'iniziativa benefica. D'ora in poi sarà adottata anche in Italia la dicitura Priceless, che caratterizza da 15 anni la comunicazione di MasterCard nel mondo, tanto da diventarne quasi un sub brand
11 dicembre 2015 - MasterCard torna in comunicazione per promuovere il servizio contacless in Italia, ovvero il pagamento di piccole spese, al più 25 euro, con la carta di credito, senza che si debba usare Pin o firma, ma solo avvicinandola ai Pos abilitati: più facile, sicuro e semplice dell'uso del contante. Già venti milioni di carte MasterCard permettono in Italia la funzione, altre fanno capo ai circuiti Visa e AmEx, e vi saranno abilitate tutte le carte di nuovo rilascio, tanto da ipotizzare che entro il 2020 la totalità delle carte di credito e dei Pos in Italia saranno contactless.
Ma la gente va sensibilizzata. Già molto diffuso, ad esempio, nei Paesi dell'Est, l'utilizzo lo è molto meno in Italia, dove passa per carta di credito il 15% delle transazioni, per la maggioranza per spese ingenti: è proprio nell'uso della carta per la piccole somme che i gestori vedono spazi d'ampliamento del business.
La campagna di MasterCard parte domenica e sarà per due settimane con forte pressione in tv per due terzi in prime time (Rai, Mediaset, canali digitali e satellitari pay, con obiettivo 200 milioni di contatti ), al cinema (1.300 schermi per 5.5 milioni di spettatori) e su digital e social (22 milioni di impressions) di cui il 30% acquisito in programmatic. Pianifica Carat. Tre gli obiettivi: creare awareness sul servizio, spiegare come funziona e la simbologia che lo caratterizza (un logo a ‘ondine’ su carta e Pos), stimolare l'utilizzo con un'iniziativa benefica a supporto del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite. Per ogni transazione contactless da parte dei consumatori, MasterCard donerà un pasto scolastico con l'obiettivo di raggiungere 1 milione di pasti donati nelle due settimane del flight (propizio ci si augura il Natale).
La campagLuca Fiumarella, head of marketing Italy & Greece di MasterCardna rientra nell'ambito del progetto Priceless, il fortunato concept (tradotto in Italia con “non ha prezzo”), diventato in 15 anni praticamente un sub brand di Mastercard in tutto il mondo. Sarà l'occasione per adottarlo d'ora in poi anche in Italia, abbandonando la dicitura italiana. Lo spot, intitolato 'Un gesto al passo con i tempi', è un 30” adattato per il nostro Paese da un format internazionale di McCann World Group (ideato in Austria). Con una certa dose di ironia, ha per protagonista una rosea nonnetta molto british e affaticata, che si rivela però all'avanguardia alla cassa, tanto da impartire una lezioncina di contactless a un giovanotto ancorato al cash. “Lo spot - spiega Luca Fiumarella, head of marketing Italy & Greece di MasterCard – si basa su quattro elementi chiave: la voglia di innovazione a cui risponde la tecnologia amica, la semplicità d'uso, il rapporto tra generazioni in tono educational ma anche emotivo e coinvolgente, e, in chiusura, la solidarietà, importante oggi per le aziende cui spetta sempre più un ruolo forte di social responsibility”.
La campagna continuerà nel 2016, anche con un'evoluzione più emotional su mezzi online e con contenuti diversi. Nella seconda parte dell'anno dovrebbe partire anche una campagna di prodotto in tv.
Next Different firma ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di social branded content per i 125 anni
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Next Different firma per Bayer Italia ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di digital branded content che celebra i 125 anni dell'azienda in Italia nel campo cardiovascolare. Il cuore è al centro, non solo come organo, ma anche come luogo simbolico in cui risiedono emozioni, relazioni, scelte e progressi scientifici. Il racconto trasforma adrenalina, passione, fiducia, gioia e meraviglia nei simboli visivi del percorso. Un video hero mette in scena queste cinque emozioni attraverso altrettanti cuori realizzati artigianalmente a mano insieme alla casa di produzione Dadomani: per adrenalina un cuore elettrizzato per rappresentare il motore dell'impegno di Bayer; per passione un cuore che continua ad ardere per rappresentare il lavoro di squadra tra azienda, associazioni dei pazienti e medici; per fiducia un cuore che vola leggero per simboleggiare il sollievo dopo aver superato sfide cliniche e scientifiche; per gioia un cuore che rifiorisce per rappresentare i miglioramenti nella qualità della vita dei pazienti; per meraviglia un cuore che si illumina per rappresentare soluzioni concrete e innovative. Completano il progetto interviste a key opinion leader e ad associazioni dei pazienti e professionisti sui temi relativi al mondo Bayer. La campagna vive sulla pagina Facebook ‘Il Battito del Cuore’ con video, formati adv e contenuti editoriali. (16 dicembre 2025)
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La Galleria Bombi di Gorizia diventa la Digital Art Gallery più lunga d'Europa con M-Cube/Videomobile ed Electron
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Il gruppo multinazionale M-Cube (soluzioni digitali) tramite la divisione Videomobile, specializzata nel mondo LED, ha trasformato la Galleria Bombi di Gorizia in DAG - Digital Art Gallery, la galleria LED più lunga d'Europa. Il progetto ha previsto la completa riqualificazione della galleria, trasformata da semplice passaggio pedonale in un'esperienza immersiva e multisensoriale di arte digitale, grazie a un LEDwall lungo 100 metri e largo 9,25, per una superficie complessiva di 925 mq. Con una risoluzione di 40.000x3.700 pixel, l'impianto offre immagini ad altissima definizione, avvolgendo completamente i visitatori in un ambiente digitale di forte impatto visivo ed emozionale. In partnership con Videomobile, che ha curato la progettazione e la costruzione della struttura LED, Electron Italia si è occupata della parte di impiantistica elettrica e di videosorveglianza. Il contenuto artistico per l'inaugurazione, avvenuta il 16 dicembre, è firmato dal digital artist Refik Anadol. La Galleria Bombi è stata trasformata in un luogo simbolo di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 con Nova Gorica. (18 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO216
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FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.