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ZenithOptimedia stima che la spesa pubblicitaria globale
sul mobile supererà quella su desktop nel 2018

Secondo il report Advertising Expenditure Forecasts di ZenithOptimedia, la pubblicità su mobile varrà 118 miliardi di $ nel 2018 contro 50 miliardi nel 2015, e raccoglierà più investimenti di tutti gli altri mezzi eccezion fatta per la tv che totalizzerà 215 miliardi di $ nel 2018 contro 206 miliardi si quest'anno. Al mobile advertising si riconduce la crescita pubblicitaria globale quasi nella sua interezza. ll programmatic advertising varrà per la prima volta nel 2015 più della metà degli investimenti digital display e aumenterà la propria quota al 60% nel 2016. Nel 2017 due terzi della pubblicità display globale saranno gestiti in programmatic

10 dicembre 2015 - Secondo l'ultima edizione del report Advertising Expenditure Forecasts di ZenithOptimedia, nel 2018 il mobile advertising supererà l'online desktop advertising e peserà per il 50,2% su tutta la pubblicità internet. La pubblicità su mobile, infatti, varrà 118 miliardi di dollari statunitensi nel 2018 contro 50 miliardi di dollari del 2015, e raccoglierà più investimenti di tutti gli altri mezzi eccezion fatta per la televisione, che totalizzerà 215 miliardi di dollari Usa nel 2018 contro 206 miliardi di dollari quest'anno.
 
Al mobile advertising si riconduce la crescita pubblicitaria globale quasi nella sua interezza e ZenithOptimedia prevede che questo canale crescerà a un tasso medio annuo del 32% fra il 2015 e il 2018. La pubblicità su internet per dispositivi desktop toccherà il picco in corrispondenza dei 114 miliardi di dollari nel 2017, prima di ridiscendere leggermente a 113 miliardi di dollari nel 2018, contemporaneamente alla migrazione della spesa pubblicitaria dai dispositivi digitali fissi a quelli mobili.
 
Nel 2015 il programmatic advertising varrà per la prima volta più della metà degli investimenti digital display (53%) e aumenterà la propria quota al 60% nel 2016, stando al report Programmatic Marketing Forecasts, anch'esso recentemente pubblicato da ZenithOptimedia. Il programmatic advertising è cresciuto fino a dominare il mercato digital display in pochi anni (nel 2012 pesava solo il 12% dell'investimento in display). La spesa pubblicitaria in programmatic è cresciuta dai 5 miliardi di dollari del 2012 ai 38 miliardi nel 2015, con un tasso medio di crescita del 100% l'anno. Questa crescita tende a rallentare più si arriva ai confini del mercato display, anche se ZenithOptimedia si attende che il programmatic advertising crescerà di un ulteriore 34% nel 2016 e di un 26% nel 2017, punto in cui due terzi della pubblicità display globale saranno gestiti in programmatic.
 
Gli Stati Uniti sono di gran lunga il più grande mercato pubblicitario programmatico, un mercato che vale 16,8 miliardi di dollari nel 2015 e pesa per il 44% dell'investimento programmatic globale. Il Regno Unito, invece, si piazza al secondo posto, con un valore di 2,6 miliardi di dollari e un peso del 7%.
 
Al momento la televisione è il mezzo pubblicitario dominante, con una quota del 38% sul totale investimenti pubblicitari nel 2015. ZenithOptimedia, però, si attende che nel 2018 internet superi proprio la televisione come singolo più grande mezzo pubblicitario. Guardando al mercato pubblicitario nel suo complesso, l'agenzia media ritiene che la quota della televisione abbia raggiunto il picco col 39,7% del 2012, stima un livello del 37,7% per il 2015 e si attende che cadrà al 34,8% entro il 2018.
 
Ad ogni modo, una delle ragioni cui si lega la perdita di quota di investimenti da parte della televisione è la rapida crescita del paid search, che è fondamentalmente un canale direct response (insieme con gli annunci economici), mentre la televisione è essenzialmente un canale per agire sulla brand awareness, e l'agenzia media si attende che così sarà ancora per molti anni a venire. ZenithOptimedia stima che la televisione varrà per il 44,7% dell'investimento sui mezzi a schermo (escludendo gli annunci economici su internet e la paid search) nel 2015 e per il 42,9% nel 2018.
 
L'audiovisual advertising nel suo insieme (televisione e online video) sta guadagnando quota nella display advertising. La televisione offre capacità senza eguali nel costruire copertura, mentre l'online video offre possibilità di effettuare un targeting estremamente preciso e di personalizzare i messaggi di marketing. Entrambi i mezzi sono strumenti potenti per costruire brand awareness. ZenithOptimedia stima che l'audiovisual advertising peserà per il 48,4% del display advertising nel 2015, in crescita dal 44,1% nel 2010, e si attende che la sua quota raggiungerà il 48,9% nel 2018.

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Next Different firma ‘Bayer Cardio Emotion’,
progetto di social branded content per i 125 anni
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Next Different firma per Bayer Italia ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di digital branded content che celebra i 125 anni dell'azienda in Italia nel campo cardiovascolare. Il cuore è al centro, non solo come organo, ma anche come luogo simbolico in cui risiedono emozioni, relazioni, scelte e progressi scientifici. Il racconto trasforma adrenalina, passione, fiducia, gioia e meraviglia nei simboli visivi del percorso. Un video hero mette in scena queste cinque emozioni attraverso altrettanti cuori realizzati artigianalmente a mano insieme alla casa di produzione Dadomani: per adrenalina un cuore elettrizzato per rappresentare il motore dell'impegno di Bayer; per passione un cuore che continua ad ardere per rappresentare il lavoro di squadra tra azienda, associazioni dei pazienti e medici; per fiducia un cuore che vola leggero per simboleggiare il sollievo dopo aver superato sfide cliniche e scientifiche; per gioia un cuore che rifiorisce per rappresentare i miglioramenti nella qualità della vita dei pazienti; per meraviglia un cuore che si illumina per rappresentare soluzioni concrete e innovative. Completano il progetto interviste a key opinion leader e ad associazioni dei pazienti e professionisti sui temi relativi al mondo Bayer. La campagna vive sulla pagina Facebook ‘Il Battito del Cuore’ con video, formati adv e contenuti editoriali. (16 dicembre 2025)
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Sky Media Italia entra nel settore degli eventi live in partnership con Friends&Vivo Multimedia. È stata siglata una partnership triennale tra Sky Media, concessionaria pubblicitaria di Sky Italia, e Friends&Vivo Multimedia, media company attiva nel live music entertainment
 
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Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
 
Mattia Tipaldi chief commercial officer del Gruppo Sammontana Italia. Mattia Tipaldi, già chief commercial officer estero, diventa chief commercial officer di Sammontana Italia a partire da gennaio, alla guida dell'assetto commerciale del nuovo gruppo
 
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Eagle Pictures e Ogyre in missione
pro oceani con Urban Vision per il lancio
del nuovo film di Spongebob
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Per l'uscita il 1° gennaio del film ‘SpongeBob: Un'Avventura da Pirati in Italia’ diretto da Derek Drymon, Eagle Pictures sostiene le operazioni di pulizia dei mari di Ogyre, piattaforma globale di fishing for litter, e lo annuncia con una campagna di sensibilizzazione con supporto media di Urban Vision Group. Le spugne marine sono fondamentali per l'ecosistema perché depurano l'acqua filtrandola. SpongeBob ‘la spugna più famosa al mondo’ diventa ambasciatrice di un messaggio chiaro e potente, pensato per avvicinare i più piccoli ai concetti di salvaguardia dell'oceano. Il contributo di Eagle Pictures a Ogyre rafforzerà le operazioni di pulizia in mare, supportando le flotte impegnate ogni giorno nella tutela dell'ecosistema marino in Italia, Brasile, Indonesia e Senegal e impegnandosi a raccogliere 5.000 kg di rifiuti marini. Urban Vision Group porterà il messaggio su un circuito di maxi urban led nel centro di Roma e Milano, trasformati in un grande acquario animato da SpongeBob e dai suoi amici. A Milano il 20 dicembre ai piedi del maxi-led screen in corso Vittorio Emanuele, è prevista un'attivazione info-ludica pensata per famiglie e bambini invitati a ‘toccare con mano’ ciò che inquina davvero i nostri mari, attraverso una magic box. Grazie a un QR code, potranno inoltre scoprire come contribuire alla tutela dei mari. Il coordinamento creativo e strategico dell'iniziativa è dell'agenzia Cofactory, (17 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.  


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