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 Comunicazione

Magna Global stima i ricavi pubblicitari globali
in crescita del 4.6% nel 2016, per l'Italia sarà +2.4%

Dopo un 2015 che chiuderà a +3.2%, meno di quanto previsto lo scorso giugno, la raccolta pubblicitaria globale migliorerà nel 2016, grazie alla stabilizzazione dell’economia e a eventi quali le elezioni generali e presidenziali negli Stati Uniti, la coppa Uefa in Europa e le Olimpiadi estive in Brasile. In Italia il 2015 chiuderà a +1,2% dopo quattro anni consecutivi in negativo, ma il mercato è ancora inferiore del 20% alle dimensioni peak del 2008. Migliorerà nel 2016

10 dicembre 2015 - Nel suo ultimo rapporto sul mercato della pubblicità globale, Magna Global, media investment unit di Ipg Mediabrands, stima che i ricavi delle concessionarie proprietarie di mezzi pubblicitari cresceranno del 3,2% nel 2015 per un totale di 503 miliardi di dollari, un risultato inferiore alla previsioni rilasciate a giugno (+3,9%) che evidenzia un rallentamento rispetto alla crescita del 2014 (+4,9%).
 
Nel 2016, la raccolta pubblicitaria crescerà grazie alla stabilizzazione dell’economia e agli eventi non ricorrenti: le elezioni generali e presidenziali negli Stati Uniti, la coppa Uefa in Europa e le Olimpiadi estive in Brasile. Magna Global prevede quindi una crescita relativa alla vendita di spazi pubblicitari del 4,6%. Senza l’impatto di tali eventi nel 2014, 2015 e 2016, la crescita globale del marcato pubblicitario sarebbe del 4,1% nel 2015 e del 3,7% nel 2016, il che evidenzia la mancanza di una vera e propria accelerazione della domanda nel 2016.
 
Tra i 73 Paesi analizzati, 62 hanno sperimentato una crescita dei ricavi pubblicitari mentre i restanti undici (tra cui Russia, Finlandia, Francia, Grecia, Perù e Singapore) hanno registrato un calo. I maggiori contributi al rallentamento vengono da due Paesi del BRIC colpiti da gravi difficoltà economiche: la Russia (-12%) e il Brasile (+ 4,4%). D'altra parte è cresciuta la stima per il 2015 per Paesi come l'India, la Cina e gli Stati Uniti. Nel 2016 solo quattro mercati dovrebbero rimanere in perdita, mentre 69 (compresa la Russia) sperimenteranno un certo livello di crescita.
 
Negli Stati Uniti, la crescita è stata del 2,1% nel 2015 e si stima sarà del 5,2% nel 2016, considerando l’impatto degli eventi non ricorrenti, senza i quali sarebbe stata +3,8%, mentre si attesterà a +3,3% la crescita del prossimo anno, un dato che rivela un rallentamento di fondo. I media digitali diventeranno la prima categoria media nel 2016. In Europa Occidentale gli investimenti sono cresciuti per il secondo anno consecutivo (+2,9%) , con tassi di crescita elevata (a una cifra) in Uk e in Spagna che compensano la stabile lentezza di Paesi come la Francia e l’Italia. Il mercato dell'Europa Occidentale è tornato al punto in cui era nel 2007, prima del manifestarsi della lunga recessione. Nella regione Asiatico-Pacifica, i ricavi pubblicitari sono aumentati di circa il 5,6% rendendola la seconda regione con una quota pari al 29% della spesa globale (dietro il Nord America ma davanti alla regione Emea). L'America Latina è stata la brutta sorpresa di questo aggiornamento: il contesto economico significativamente peggiore nel secondo semestre del 2015 (PIL reale dell’intero anno a -0,3%) ha comportato una crescita regionale di appena un +3,8%, tasso molto basso rispetto agli standard storici soprattutto considerando l'elevato livello di inflazione nella maggior parte dei mercati. Si prevede una ripresa della spesa pubblicitaria nel 2016, grazie a fenomeni come la stabilizzazione economica e la spinta delle Olimpiadi estive in Brasile.
 
Venendo in particolare all'Italia, le concessionarie pubblicitarie hanno aumentato le  vendite dell'1,2% nel 2015, dato pari a 7 miliardi di euro, mostrando una stabilizzazione dopo quattro anni consecutivi in negativo. Il mercato italiano è, tuttavia, ancora inferiore del 20% alle dimensioni raggiunte nel 2008 (anno in cui aveva raggiunto il suo apice). La categoria dei media digitali è stata quella interessata dalla crescita più rapida quest'anno (+8%) mentre i ricavi dell'out-of-home sono cresciuti del 9% grazie all’evento straordinario di Expo Milano. Anche il mezzo radiofonico ha avuto un anno positivo (+ 8%), mentre le vendite della stampa hanno registrato un calo del 6%. I ricavi pubblicitari sono diminuiti anche per la tv (-0,8%, pari a 3,6 miliardi di euro), un dato che si conferma negativo per il quinto anno consecutivo. Il mercato pubblicitario televisivo è ora più piccolo del 25% rispetto al peak raggiunto nel 2008. Mediaset è riuscita a stabilizzare le vendite pubblicitarie mentre Rai e Sky hanno mostrato diminuzioni significative.
 
Per il 2016, Magna Global prevede, relativamente al mercato italiano, una situazione in miglioramento, grazie a una crescita complessiva delle vendite stimata intorno al 2,4%, guidata da una ripresa delle tariffe televisive (vendite adv a +2,1%) e dei media digitali (+8%). I ricavi relativi al mezzo stampa, invece, continueranno a diminuire (-5%). La radio dovrebbe registrare una crescita moderata (+1,6%), mentre l’affissione diminuirà rispetto ai dati registrati in occasione di Expo (-2,5%). 


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‘Quando viaggi non sentirti piccolo,
tutela i tuoi diritti’. Campagna dell'ART
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‘Quando viaggi non sentirti piccolo, tutela i tuoi diritti: hai l'Autorità per farlo’ è il messaggio della prima campagna di comunicazione dell'ART - Autorità di Regolazione dei Trasporti, dedicata ai diritti dei passeggeri. Ideata da Gruppo Creativo Multimedia, digital creative agency di Roma, la campagna si rivolge a tutti i cittadini che utilizzano i vari servizi di trasporto, con una particolare attenzione a portatori di disabilità o a mobilità ridotta (PMR). Lo spot mostra un mondo allegorico in cui bambini passeggeri scoprono che hanno l''autorità’ per tutelarsi ed essere tutelati. Va in onda su reti Rai negli spazi riservati alle iniziative di comunicazione di interesse pubblico, a ridosso delle partenze e dei rientri per le vacanze estive, dal 17 al 31 luglio e dal 1° al 15 settembre. La campagna prevede anche tre radiospot dedicati a treno, autobus e nave ed è anche su digitale (www.autorita-trasporti.it) e social ART (Twitter, LinkedIn e YouTube). Tre video-tutorial da settembre forniranno informazioni di dettaglio sulla normativa e sulle modalità per chiedere le verifiche e l'eventuale intervento dell'ART. (19 luglio 2021)
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Valerio Mancino head of communications & Csr Italy di Deutsche Bank al posto di VIncenzo Galimi che passa alla comunicazione dello Ior. Valerio Mancino è stato nominato head of communications & Csr Italy di Deutsche Bank, al posto di Vincenzo Galimi che diventa responsabile comunicazione dello Ior
 
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Gruppo DigiTouch aumenta la quota in Meware, per arrivare al 100% nel 2022, e si posiziona come Cloud Marketing Company. Gruppo DigiTouch ha perfezionato l'acquisto di un ulteriore 20% del capitale sociale di Meware, società specializzata in servizi Ict e con focus sulla progettazione e sull'implementazione di soluzioni It, portando la propria quota all'80%
 
L'agenzia Cliniq Brand Surgery incaricata da Assogestione di organizzare il Salone del Risparmio, tra fisico e digitale sulla piattaforma FR Vision. Cliniq Brand Surgery, agenzia di comunicazione con sede a Milano e a Madrid, affiancherà per il sesto anno consecutivo Assogestioni nell'organizzazione del Salone del Risparmio, evento che unisce professionisti del settore finanziario, istituzioni, giornalisti e risparmiatori
 
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VMLY&R realizza il sito dedicato a Giorgio Strehler nei 100 anni dalla nascita. L'agenzia VMLY&R è stata incaricata dal Piccolo Teatro di Milano dell'ideazione e delllo sviluppo del sito dedicato ai 100 anni dalla nascita del regista Giorgio Strehler
 
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Michela Ballardini chief content officer di Conic. Michela Ballardini entra come chief content officer in Conic, l'agenzia fondata un anno e mezzo fa da Alberto De Martini, Francesco Nenna e Matteo Meneghetti
 
Leonardo di Caprio per il lancio di Nuova Fiat 500 3+1. Firma Leo Burnett. Leo Burnett (Publicis Groupe), hub strategico creativo e di coordinamento per Fiat in 21 Paesi europei, firma la campagna per il lancio di Nuova Fiat 500 3+1, al 100% elettrica
 
La Polonia comunica in Italia con Open Mind Consulting L'Ente Nazionale Polacco per il Turismo ha affidato a Open Mind Consulting di Torino la gestione di ufficio stampa e relazioni pubbliche sul mercato italiano
 



Al via il crowdfunding per realizzare a Milano
‘Il miglio a colori’, mega opera d'arte collettiva
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Il collettivo artistico PXLs collaborerà con artisti di fama internazionale per realizzare a Milano, lungo un percorso di 1600 metri, un dipinto permanente e continuativo di 3200 mq, il Miglio a Colori, come ultimo atto del progetto RES02020, lanciato a marzo nell'anniversario del lockdown per celebrare la resilienza di Milano e della Lombardia alla pandemia. L'opera collegherà piazzale Lodi a piazzale Corvetto e si inserirà nel Miglio delle Farfalle, iniziativa nell'ambito di Luoghicomuni, l'azione del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo orientata alla rigenerazione e alla cura condivisa di spazi aperti collettivi. Per finanziare il Miglio a Colori insieme a donazioni libere sulla piattaforma produzionidalbasso.com (al link) si potrà contribuire acquistando una delle 297 copie autentiche del poster di RES02020, una stampa a caratteri mobili a tiratura limitata realizzata a mano. Fino a settembre, PXLS continuerà a raccogliere i pensieri dei milanesi attraverso il sito www.reso2020.com per poi tradurre emozioni e sentimenti nel Miglio a Colori. (19 luglio 2021)

 

SULLO SCHERMO
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GOMORRA - STAGIONE FINALE /
Quinta e ultima della serie Sky Original
Sarà trasmessa in novembre su Sky e on demand su Now la quinta e ultima stagione di Gomorra, la serie originale di Sky prodotta da Cattleya con Beta Film, distribuita in più di 190 Paesi. I primi 5 episodi e il nono sono diretti da Marco D'Amore, gli altri da Claudio Cupellini, entrambi anche supervisori artistici. Sono girati fra Napoli e Riga. Nel cast ci sono Salvatore Esposito, Marco D'Amore, Ivana Lotito, Arturo Muselli.
Lo scontro tra i Levante e Patrizia ha lasciato Napoli in macerie, costringendo Genny Savastano (Esposito) a tornare in campo. Ora è braccato dalla polizia, costretto in un bunker e senza più Azzurra e figlio, abbandonati per garantire loro una vita migliore. Il suo unico alleato è ora ‘O Maestrale’, il misterioso boss di Ponticelli. La guerra è imminente e i nemici agguerriti. Ma arriva il colpo di scena: Ciro Di Marzio (D'Amore), creduto morto alla fine della terza stagione, è vivo, in Lettonia. Il suo ritorno cambia le carte in tavola e dà vita al gran finale di una serie a cui il New York Times ha dato il quinto posto fra le produzioni non americane più importanti del decennio 2010/2020.  


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