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 MarTech

Il mercato dell'internet advertising
cresce del 10% e vale 2.15 miliardi di euro

Dallo Iab Forum emerge un mercato della pubblicità su internet in salute per il 7° anno consecutivo e arrivato a pesare per il 30% sul totale degli investimenti pubblicitari sui media. A trainare sono soprattutto i social network, che registrano un incremento del 63% rispetto al 2014, e sono responsabili di oltre metà della crescita complessiva. Gli investimenti su smartphone crescono del 54% e il mobile presenta ancora potenzialità di crescita elevate. Presentata l'iniziativa Iab Certification, piattaforma che certifica le conoscenze professionali degli operatori

2 dicembre 2015 - Iab Forum 2015, l'evento italiano dedicato al mondo della comunicazione digitale in corso da ieri tutt'oggi a Milano (seguibile via streaming su www.iabforum.it), ha evidenziato un mercato della pubblicità su internet in salute per il 7° anno consecutivo. I dati dell'Osservatorio Internet Media della S
chool of Management del Politecnico di Milano
e Iab Italia confermano una crescita a doppia cifra, +10% rispetto al 2014, pari a 202 milioni in più. Il mercato dell'internet advertising, giunto a quota 2,15 miliardi di euro, ora pesa per il 30% sul totale degli investimenti pubblicitari sui media (7,2 miliardi includendo tv, stampa, radio e internet).
 
Il Forum si è aperto con l'analisi del mercato di Carlo Noseda e Michele Marzan, rispettivamente presidente e vice presidente di Iab Italia. I dati presentati sono il primo risultato della collaborazione iniziata lo scorso autunno con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
“Siamo ormai immersi in una nuova quotidianità digitale, in cui internet e la tecnologia hanno trasformato abitudini e stili di vita – ha detto Noseda –. In questo scenario, che vede i consumatori sempre più esigenti, abituati alla velocità d'azione e a essere protagonisti della comunicazione, e le aziende che utilizzano gli strumenti digitali con sempre maggiore consapevolezza, l'advertising non è più un mondo a sé ma è incluso in ogni attività. Siamo nell'era dell'advertising of things, in cui consumatori e brand interagiscono in un ecosistema di touch point interconessi. Guardiamo con interesse a tutte le iniziative istituzionali del Governo Italiano e siamo pronti a raccogliere le sfide insieme ai nostri associati che sono il vero motore digitale del nostro Paese”. 
 
L'intervento di Marta Valsecchi, direttore dell'Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano, ha descritto la situazione della industry, fornendo una visione generale dei numeri del mercato e dei principali trend in atto che contribuirà a guidare i player del settore a compiere le scelte strategiche per operare più efficacemente e per far crescere questo settore in continua trasformazione. 
 
“Anche nel 2015 – ha detto Valsecchi – il mercato cresce a due cifre, al di sopra delle aspettative di inizio anno. Si confermano alcuni grandi trend, come Social, Video
, Mobile e Programmatic Adv. A trainare il mercato sono soprattutto i social network, che registrano un incremento del 63% rispetto al 2014 e sono responsabili di oltre metà della crescita complessiva. Al secondo posto come driver di crescita si confermano i Video (+19 % sull'anno passato) che crescono sia su Mobile sia su Pc, mentre al terzo posto si piazza la Search che continua a crescere (+5% nel 2015). Guardando alla prospettiva dei device, il Pc è sostanzialmente stabile (+1%) mentre gli investimenti pubblicitari su Smartphone crescono di ben il 54%, passando da 293 milioni a 452 milioni di euro, ovvero oltre un quinto del totale dell'internet advertising. Ed è solo l'inizio: le potenzialità di crescita del Mobile sono ancora molto elevate. Infine il Programmatic Advertising, ossia l'acquisto di spazi tramite piattaforme automatizzate, cresce del 113% arrivando a quota 234 milioni di euro (19% del display advertising)."
 
Marco Girelli, consigliere di amministrazione di Audiweb e vicepresidente di AssoCom, ha presentato invece i dati italiani sull'audience di internet, un focus utile a delineare al meglio i target di riferimento della industry e che ha confermato il successo del Mobile. La total digital audience, nel giorno medio, raggiunge una reach di 21.6 milioni di italiani e il dato da mobile tocca 17.5 milioni di utenti, con un incremento pari al 6.5% in un anno e il 71.5% del tempo totale trascorso online in mobilità.
 
Tra i molti interventi che si sono susseguiti nella mattinata, ricordiamo in chiusura quelli di Stefano Portu, consigliere di Iab Italia, e Daniele Sesini, direttore generale di Iab Italia, che hanno presentato in anteprima l'iniziativa Iab Certification, una piattaforma di formazione certificata messa a disposizione degli operatori del mercato per garantire professionalità e continuo aggiornamento. Le prime certificazioni disponibili sono quelle legate agli ambiti Sales e Adoperation.


Per saperne di più..>>




On air in Italia la campagna globale
‘Your Good Choice’ di Loacker
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È arrivata in Italia la campagna internazionale ‘La tua scelta buona’ (‘Your Good Choice’) che segna un nuovo capitolo nell'evoluzione di Loacker, produttore altoatesino di wafer e specialità al cioccolato (vedi news). Il percorso di riposizionamento è iniziato nel 2019 con la campagna ‘La bontà è una scelta’ (‘Goodness is a Choice’), in cui bontà è anche supply chain virtuosa e packaging con in media il 15% di plastica in meno. Lo spot, sviluppato da Dilemma e prodotto da Diaviva, sposta lo sguardo dall'azienda al consumatore, mettendo al centro le scelte buone che ognuno può fare per vivere in maniera più consapevole, con messaggi come ‘le cose buone si ottengono solo con l'impegno’ o ‘tutti possiamo diventare una versione migliore di noi stessi’. Al centro della comunicazione la linea Bontà & Benessere che include i prodotti Loacker Multicereali e Loacker -30% di zuccheri. Il primo flight dello spot è on air in tv nei formati da 15” e 30” con un focus sulle linee di prodotto Wafer e Tortina. La pianificazione di Starcom prevede anche addressable tv, digital e social.(2 febbraio 2023)
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Mariano Di Benedetto torna in Dentsu come ceo Southern Europe, Mena & Turkey. Dentsu ha nominato Mariano Di Benedetto ceo Southern Europe, Mena & Turkey, operativo nella carica da marzo
 
Life vince la gara per le attività social e digital adv di Visit Veneto. Life ha vinto la gara pubblica indetta da Veneto Innovazione (società in house della Regione Veneto) per la gestione dei social di Visit Veneto nell'ambito del piano di comunicazione e di promozione turistica e agroalimentare della regione
 
Ciaopeple cerca i creator di domani con la challenge ‘Ciao mamma, faccio il creator’. 'Ciao mamma, faccio il creator’ è l'ironico claim con cui Ciaopeople, gruppo editoriale online di informazione e intrattenimento, ha lanciato una ‘Creator Challenge’ rivolta ai creativi di domani
 
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Carapelli Firenze sceglie DlvBbdo per la gestione dei social. La storica azienda olearia Carapelli Firenze apre un nuovo percorso nella sua strategia social affidando a DlvBbdo la gestione dei canali social
 
Wavemaker global media agency network di Adevinta. Wavemaker (GroupM-Wpp) diventa global media agency network di Adevinta, multinazionale di casa madre norvegese di piccoli annunci online, che in Italia controlla Subito, automobile.it, Kijiji, InfoJobs
 
BFC Media in cerca di giovani podcaster per L'Espresso. BFC Media lancia un contest rivolto a giovani talenti per diventare podcaster de L'Espresso, offrendo loro la possibilità di entrare nel network editoriale per raccontare il loro punto di vista sul mondo e sull'attualità
 
RadioMediaset trasmette da ‘Oltre il Festival' a Sanremo. Per il secondo anno RadioMediaset organizza a Sanremo ‘Oltre Il Festival', in contemporanea col Festival della Canzone Italiana
 
Gionata Tedeschi direttore generale Innovazione e Sostenibilità del gruppo Sole 24 Ore. Il Sole 24 Ore spa ha approvato il Piano ESG (Environmental, Social e Governance) e nominato Gionata Tedeschi direttore generale Innovazione e Sostenibilità del gruppo
 
Gli investimenti pubblicitari su internet chiudono il 2022 a -3,2%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, registrano a dicembre 2022 un lieve decremento (-0,5%) che porta il trend dell'intero 2022 a -3,2%
 
Barabino & Partners advisor di comunicazione di Douglas Italia. La catena di profumerie Douglas Italia ha nominato Barabino & Partners quale consulente per la comunicazione corporate
 
M&C Saatchi PR incaricata dell'ufficio stampa e delle relazioni pubbliche di Adriana Fernàndez. Adriana Fernàndez, brand colombiano di abbigliamento femminile che prende il nome dalla sua designer, è pronto a sbarcare in Europa, scegliendo l'Italia per il debutto
 
Paolo Romano chief revenue officer di Good Move, concessionaria di iX Media Paolo Romano entra nella compagine societaria di iX-Media col ruolo di chief revenue officer di Good Move, la concessionaria pubblicitaria di Serially, la piattaforma Avod esclusivamente dedicata alle serie tv
 
Le grandi reti generaliste fruibili sull’app Sky Go. L'app in streaming Sky Go si rinnova a 10 anni dal lancio, mettendo tutte insieme le principali reti televisive italiane per offrire un'esperienza di visione più agevole agli abbonati
 
Show Reel Media Group e Search On Media Group partner per fare cultura su influencer marketing e content economy. Partnership tra Show Reel Media Group, digital media company specializzata in creazione di community, gestione di influencer e produzione di contenuti digitali, nonché nello sviluppo di campagne di influencer marketing, e Search On Media Group, azienda impegnata a valorizzare le professioni digitali e il mercato digital tech
 
Nuova brand image per Caleffi all'insegna di ‘My Family, My Home’. Caleffi, storica azienda dell'home fashion, fa rebranding per i 60 anni rinnovando logo, payoff e shop format
 
Filippo Nani nuovo presidente della Ferpi. L'Assemblea dei soci della Ferpi - Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana ha eletto il nuovo consiglio direttivo e nominato quale presidente per il prossimo trienno Filippo Nani
 
Disclosers incaricata di Pr e media relations di SCA Italy. SCA Italy, delegazione italiana della Speciality Coffee Association che promuove l'eccellenza del caffè nel mondo, ha affidato a Disclosers le attività di Pr e l'ufficio stampa per il 2023
 
Jake Gyllenhaal testimonial della campagna globale di Ginori 1735. L'attore Jake Gyllenhaal è stato scelto come volto della campagna pubblicitaria globale 2023/2024 di Ginori 1735, realizzata con scatti di Gray Sorrenti
 



Getir, servizio di consegna ultraveloce,
colora Torino con un Ooh in giallo e viola
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Getir, servizio di consegna della spesa ultraveloce, ha lanciato la sua seconda campagna Ooh a Torino, dopo quella dell'anno scorso a Milano. Le fermate degli autobus, Mupi Lux, Mupi della metropolitana e gli autobus sono decorati fino a metà febbraio con i colori rappresentativi del brand: viola e giallo. La campagna di comunicazione è pianificata con IgpDecaux e con BlueMedia per quanto riguarda le fermate degli autobus. Getir, nata a Istambul nel 2015, ha lanciato il servizio 16 mesi fa in Italia, rivoluzionando la consegna ‘dell'ultimo miglio’ con la consegna ‘spesa in pochi minuti’, con scelta tra 2.000 articoli di uso quotidiano, compresi i prodotti locali. L'azienda dà massima importanza alla sicurezza dei suoi addetti: ai rider fornisce caschi e dispositivi di protezione di alta qualità insieme alle ebike e agli escooter. (1º febbraio 2023)

 

SULLO SCHERMO
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PROFETI/Drammatico
Vincitore del Black Panther Award - Menzione speciale della giuria al Noir InFestival, è nelle sale italiane 'Profeti', il nuovo film del regista Alessio Cremonini (David di Donatello al miglior regista emergente per ‘Sulla mia pelle’), con protagoniste principali Jasmine Trinca e Isabella Nefar. È una produzione Cinemaundici e Lucky Red con Rai Cinema in collaborazione con Sky Cinema. Distribuzione internazionale di True Colours. Dura 109’
Due giovani donne condividono l'isolamento in una casa bunker nel mezzo di un campo di addestramento dello Stato Islamico in Siria. Nur (Nefar) è una foreign fighter radicalizzata a Londra, moglie di un miliziano, e la casa è la sua abitazione coniugale. Sara (Trinca), giornalista italiana rapita dall'Isis durante un reportage di guerra, è ospite/prigioniera: come donna ed essere inferiore non può essere messa in una prigione di uomini. Due culture diametralmente opposte si confrontano in un ambiente claustrofobico, a persiane sempre serrate, dove l'eco del mondo esterno arriva attraverso scoppi di bombe, sparatorie e urla di nemici bruciati vivi. È un confronto fatto di silenzi, di sottili ricatti, del tentativo di Nur di convertire Sara e dell'apparente acquiescenza di quest'ultima. Il film mette in luce temi forti e attuali come i diritti delle donne, la religione, lo scontro di civiltà e come pochi fa entrare lo spettatore nella mente e nelle motivazioni di chi agisce secondo credenze e schemi così lontani dalla cultura occidentale.  Valutazione:   ****


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