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 Largo Consumo

Le Bibite San Pellegrino diventano premium e rinnovano ricetta,
packaging e comunicazione. Tema, ‘Meraviglia Italiana’

Sanpellegrino dà il via alla trasformazione del segmento Bibite per rivolgersi a un target più adulto. Sparisce il formato famiglia per la più raffinata bottiglia a clavetta, che conterrà più succo e meno zucchero. Il progetto di comunicazione, ideato da Lowe Pirella, sarà un inno ai profumi e ai sapori del Mediterraneo. Prevede uno spot in tv e al cinema e il coinvolgimento sul web del fotografo Giovanni Gastel, dello scrittore Gianrico Carofiglio e della stilista Margherita Maccapani Missoni

6 novembre 2015 - Conclusa l'esperienza del semestre di presenza all'Expo, in cui 15 milioni di persone hanno visualizzato i suoi prodotti grazie a una presenza capillare nei Padiglioni di 100 Paesi e a una distribuzione in 160 ristoranti e bar, e dove l'Acqua minerale è stata al centro dell'attenzione, Sanpellegrino (gruppo Nestlé) annuncia una grande operazione di riposizionamento in Italia per un altro segmento storico, quello delle Bibite, per ottenere lo stesso successo che lo ‘sparkling fruit beverage‘ del brand conosce nel mondo.
 
Non un rilancio, come spiega il management, ma una vera e propria trasformazione: le Bibite Sanpellegrino diventano un prodotto premium di qualità che si rivolge a un target più adulto. L'aranciata, non più ‘esagerata’ come ai tempi della pubblicità che parlava ai giovanissimi, adotta un nuovo packaging, più raffinato, una nuova brand identity e cambia formula, portando la percentuale di succo d'arancia dal 15,6% al 20% e riducendo del 10% lo zucchero, per venire incontro alle istanze salutistiche dei consumatori. Nasce in parallelo un nuovo concept di comunicazione, ideato dall'agenzia di riferimento Lowe Pirella, a tema ‘Meraviglia Italiana’. 
 
Nel packaging, le Bibite si avvicinano all'universo valoriale dell'acqua S.Pellegrino abbandonando il formato-famiglia per assumere quello longilineo ed elegante della minerale. Simbolo del cambiamento è la bottiglia in Pet da 125cl nel formato clavetta. In linea con la nuova brand identity, c'è anche il rinnovo del sito bibitesanpellegrino.it, online dal 9 novembre, dove, come sulle pagine social del brand, apparirà il nuovo spot che celebra l'origine mediterranea delle Bibite. 
 
“Dal 1932 selezioniamo i migliori ingredienti italiani, catturiamo tutti i profumi e sapori del Mediterraneo e li trasformiamo in un gusto inimitabile”: è il tema dello spot, girato a Ortigia (Siracusa) lo scorso luglio, con pr
otagonista una ragazza che trova in un baule in soffitta una bottiglietta di vetro, di forma inconfondibile, con la stella rossa di Sanpellegrino serigrafata. Sull'onda de ‘L'amore verrà'
di Nina Zilli la ragazza va in bicicletta tra i vicoli della città vecchia, il lungomare e gli agrumeti, portando con sé la bottiglia che cattura tutti i ‘migliori ingredienti i
taliani’. Prodotto da The Box Films con la regia di Fabrizio Mari, lo spot sarà su emittenti nazionali e satellitari in tagli da 30”, 15” e 7”, mentre il taglio da 45” sarà soprattutto al cinema, dopo un'anteprima  durante XFactor su SkyUno. 
 
Il progetto Meraviglia Italiana prevede anche un importante risvolto sul digitale, che coinvolgerà nell'arco di un anno tre eccellenze italiane quali il fotografo Giovanni Gastel, lo scrittore Gianrico Carofiglio e la stilista Margherita Maccapani Missoni, invitati a raccontare e a interpretare con la propria creatività i colori, i profumi e i sapori del Mediterraneo, da sempre loro fonti di ispirazione. Le storie dei tre artisti, con l'hashtag #meravigliaitaliana, saranno raccolte in alcuni cortometraggi che saranno pubblicati online. I tre dedicheranno al progetto anche opere inedite e saranno giudici di un contest che nel 2016 inviterà aspiranti scrittori, fotografi e stilisti amatoriali a postare contributi sul tema. 
 
Alla presentazione del progetto a Milano, in un evento al 39° piano del Palazzo Regione Lombardia, i tre artisti hanno creato, all'interno di un agrumeto sospeso a 150 metri d'altezza, delle installazioni artistiche che, nelle specificità di ciascuno, erano un inno alla ‘Mediterraneità’: negli scatti del fotografo, nelle parole dello scrittore, nelle creazioni della stilista. Le installazioni rivivranno sul sito. 



Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’
di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing e il toru tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
 
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (div
 
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia a Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
 
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
 
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions per il quadriennio 27/31. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
 
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
 
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
 
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
 
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
 
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
 
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
 
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
 
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 



Casta Diva Art & Show porta l'opera
Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina
promosso da Roma Capitale
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Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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