HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Giovedì 7 luglio 2022
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Viaggi Digital Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Comunicazione

Enel illumina di blu la Torre di Pisa per il 70° dell'Onu
e torna in comunicazione per l'offerta luce e gas EnergiaXOggi

Enel ha aderito alla campagna globale per celebrare il 70° anniversario delle Nazioni Unite, illuminando di blu la Torre di Pisa e il suo padiglione all'Expo. E lancia la nuova campagna in tv, affissione, radio e web, firmata da Saatchi & Saatchi, che gioca su temi dell’innovazione e dell’essere al passo coi tempi. Testimonial, Alessandro Cattelan

26 ottobre 2015 - Il 24 ottobre Enel ha aderito alla campagna globale per celebrare il 70° anniversario delle Nazioni Unite e ha illuminato di blu la Torre di Pisa e il suo padiglione all'Expo. Nella giornata, oltre 250 tra monumenti, chiese, templi, musei e altri siti rappresentativi in oltre di 65 paesi si sono illuminati di blu, il colore ufficiale dell'Onu. Seguendo la linea del fuso, la celebrazione globale ha avuto inizio in Nuova Zelanda per poi proseguire in Australia con l'illuminazione del teatro dell'Opera di Sydney al tramonto: da lì un'onda di colore blu Onu ha attraversato paesi e continenti con l'illuminazione progressiva dei vari siti partecipanti, dalle grandi piramidi di Giza in Egitto alla statua del Cristo Redentore di Rio, dall'Empire State Building di New York al Museo dell'Ermitagea  San Pietroburgo. Oltre alla Torre di Pisa, in Italia hanno partecipatola la Basilica di San Francesco (Assisi), Palazzo Granafei Nervegna e la Colonna Romana (Brindisi), Palazzo Marino (Milano), Palazzo Gambacorti (Pisa), la Campana dei Caduti (Rovereto), la Fontana del Nettuno (Trento), la Mole Antonelliana (Torino), l'Albero della Vita di Expo Milano 2015. Il Palazzo di Vetro a New York è stato illuminato per due notti.
 
La copertura dell'evento è stata garantita sui social media dagli hashtag #UNBlue e #UN70, e condivisa con i milioni che seguono le Nazioni Unite su Instagram, Facebook, Twitter, Weibo, Flickr e altre piattaforme. 

Oggi, poi, Enel Energia torna in comunicazione per presentare la nuova offerta luce e gas EnergiaXOggi che, oltre a fare risparmiare il 100% sulla componente energia per il primo mese, mette a disposizione dei clienti sito e app per la gestione in autonomia delle abitudini energetiche e dei contratti. La nuova campagna è firmata da Saatchi & Saatchi, agenzia storica di Enel confermata dopo gara la scorsa estate per la gestione globale dell'advertising
(vedi news del 16 luglio)
. La nuova campagna, pianificata su tv, affissione, radio e sul web in tutte le sue forme, gioca sui temi dell'innovazione e sull'essere al passo con i tempi.

Protagonista è Alessandro Cattelan, già testimonial della campagna per l'efficienza energetica (vedi news del 19 maggio 2014). Nei tre spot tv da 30” attraversa epoche diverse, dagli anni 70 a oggi, restando sempre al passo con i tempi in modo divertente e paradossale. Il percorso lo porta ai nostri giorni, dove entra nel mondo digitale di Enel Energia scegliendo l'offerta EnergiaXOggi e gestisce la sua fornitura direttamente da app o dal sito. Sono previsti anche quattro soggetti da 15” che declinano il concetto ‘Essere al passo con i tempi’ approfondendo i vantaggi dell'offerta: risparmio energetico, risparmio di gas, l'app, la possibilità di contribuire alla didattica digitale delle scuole. Per ogni contratto concluso, Enel Ener
gia devolverà 2 euro al progetto ‘Fare scuola’ di Enel Cuore. La produzione è di Think Cattleya e la regia di Bosi+Sironi. La colonna sonora è il brano ‘She Moves’ di Alle Farben, remixato da Sing Sing in versioni anni ’70, ’80 e Hip Hop anni ‘90 per adattarsi a ogni epoca e a ogni scena degli spot. 

Altri spot ad hoc per il web, prodotti da Think Cattleya con regia di Fabio Berton, mostrano in preroll e masthead la serie di buffi tutorial di ballo attraverso le decadi ‘Al passo con Cattelan’.




Chinò Sanpellegrino celebra la Sicilia
nello spot di Ogilvy diretto da Martin Werner
<
Chinò Sanpellegrino racconta il suo gusto dolce-amaro e la sua natura irriverente in una campagna che celebra l'italianità, ambientata in Sicilia, dove al sole del Mediterraneo e col calore dell'Etna crescono i profumati chinotti della ricetta che risale al 1958. Lo spot, in tv e sul digital, lo racconta così: ‘Forse è per il sole di Sicilia o perché coltiviamo i chinotti alle pendici dell'Etna’ e in chiusura ‘O forse è perché facciamo Chinò diversamente da chiunque altro’. La creatività si deve a Ogilvy mentre la regia è di Martin Werner. (7 luglio 2022)
  FAST NEWS<< <
Radio Zeta nelle rilevazioni TER come emittente nazionale. Radio Zeta del gruppo Rtl 102.5 è diventata radio nazionale, con titolo abilitativo rilasciato dal Ministero lo scorso 25 aprile
 
Tecnoplast si rilancia in comunicazione con Life. Tecnoplast, azienda pesarese produttrice da vent'anni di porte e finestre in Pvc e alluminio, ha affidato la comunicazione a Life a seguito di una consultazione
 
Col corto ‘The Monster in Our Closet’ Patagonia sensibilizza sull’eliminazione della plastica dall'industria dell'abbigliamento. Le materie plastiche sono essenziali per produrre capi di abbigliamento durevoli e ad alte prestazioni, ma stanno anche accelerando la crisi ambientale
 
Melismelis per creatività, digital planning e sito per il lancio della docuserie ‘Italia vs Brasile 3-2 La Partita’ su Sky. Melismelis ha firmato la creatività, il digital planning e la realizzazione della landing page per la campagna di lancio di ‘Italia vs Brasile 3-2 La Partita’, docuserie in tre puntate sulla storica vittoria della nazionale italiana ai Mondiali di Spagna nel 1982
 
Il Codacons mette a confronto imprese e consumatori sul marketing cooperativo e sulla regolamentazione della pubblicità. Il Codacons ha organizzato per oggi 6 luglio a Roma la tavola rotonda ‘Neo-marketing ed emozioni sostenibili’ in cui esponenti del mondo accademico e delle istituzioni e influencer si confronteranno sul tema del marketing cooperativo e della regolamentazione della pubblicità
 
Gli investimenti pubblicitari di internet flettono dell'1% in maggio. I primi cinque mesi chiudono a +0.9%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp Assointernet, risultano in lieve flessione in maggio (-1%) ma meno che in marzo (-3,3%) e in aprile (-3,7%)
 
In forte ripresa il fatturato pubblicitario della Go Tv, che segna +68% tra gennaio e maggio. In maggio il fatturato pubblicitario del mezzo Go Tv ha sviluppato un fatturato totale di 1.256.360 euro, in crescita del 117,6% su maggio 2021
 
Ana Mazzeo country manager Italia di Wobi. Ana Mazzeo è stata nominata country manager Italia di Wobi - World of Business Ideas, l'hub globale di contenuti business per migliorare l'organizzazione di aziende e top manager
 
Venti professioniste del digitale daranno vita a Roma al 2° Social Women Talk. Torna a Roma il 17 settembre il Social Women Talk, gli Stati Generali delle donne digitali, evento nazionale con relatori professioniste top del mondo digitale italiano
 
Olivier Dubost managing director di Carlsberg Italia. Olivier Dubost è stato nominato managing director di Carlsberg Italia, filiale italiana del produttore globale di birra
 
Il Sole 24 Ore lancia il palinsesto estivo e la promozione per l'app. Il Sole 24 Ore lancia la promozione estiva, che prevede l'abbonamento all'offerta digitale via app a un euro per un mese, e propone un palinsesto estivo con diverse iniziative editoriali
 
A settembre a Milano ‘FeST - Il Festival delle Serie Tv’ di Dude con i Serial Awards. Torna dal 23 al 25 settembre a Triennale Milano ‘FeST – Il Festival delle Serie Tv’, festival italiano dedicato alla serialità televisiva all'epoca dei servizi di streaming, giunto alla quarta edizione
 
Lavazza apre l'home bar ‘Luis Bar’ col creator Luis Sal. Firma We are Social. Lavazza presenta insieme al creator Luis Sal il ‘Luis Bar’, bar all'interno di una casa: il sistema A Modo Mio Barista Technology permette di preparare un vero espresso italiano a casa così come lo preparerebbe un barista professionista
 
Khaby Lame global brand ambassador di Binance. Binance, piattaforma di scambio di criptovalute, ha scelto come brand ambassador a livello globale Khaby Lame, il creator italo-senegalese più seguito al mondo su TikTok
 
Gruppo Mondadori ha la maggioranza di Star Comics. Il Gruppo Mondadori ha perfezionato, tramite la controllata Mondadori Libri, l'acquisizione del 51% di Edizioni Star Comics, il principale editore italiano di fumetti
 
Fatturato pubblicitario della stampa flat nei primi cinque mesi. In attivo i quotidiani, in negativo i periodici. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa flette dello 0,2% tra gennaio e maggio rispetto al pari periodo 2021
 
Eprcomunicazione incaricata delle media relations di Assofiduciaria. Assofiduciaria ha affidato a Eprcomunicazione le attività di comunicazione e relazione con la stampa
 



Il WPP Campus illuminato con la più lunga
bandiera arcobaleno di Milano per il Pride
<<<
In occasione della parata del Milano Pride del 2 luglio, il WPP Campus di Milano si è illuminato per tutto il weekend, con una scenografia che ha dato vita alla più lunga ‘bandiera’ rainbow di Milano. Le agenzie creative del gruppo hanno voluto dimostrarsi unite nel supporto alla causa LGBTQ+ e nell'adesione ai valori del Pride. WPP si impegna per costruire un futuro migliore per le sue persone e per una cultura più inclusiva che celebri diversità e differenze stimolando la creatività. La creatività del progetto si deve a Ogilvy con chief creative officer Giuseppe Mastromatteo. (5 luglio 2022)

 

SULLO SCHERMO
<<<
GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY / Drammatico
È ispirato alla storia di un'icona del jazz e del soul negli anni delle discriminazioni razziali il film ‘Gli Stati Uniti contro Billie Holiday’, diretto da Lee Daniels e scritto dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks. La cantante Andra Day si è aggiudicata il Golden Globe come migliore attrice protagonista di un film drammatico. Al suo fianco, l'attore Trevante Rhodes (Moonlight). Distribuisce in Italia Bim Film. Dura 130’
Negli anni 40 l'Fbi perseguitò in tutti i modi la cantante di colore Billie Holiday, che riscuoteva ovunque successo ma aveva la colpa di sostenere il movimento per i diritti civili e di avere in repertorio la ballata ‘Strange fruit’, in cui denunciava i linciaggi dei neri. La fragile Holiday assumeva eroina e fu facile farne un capro espiatorio nella battaglia contro la droga. Vittima del Governo, dei federali, dei suoi amori e in parte anche di se stessa, Billie Holiday morì a 44 anni di cirrosi. Il film pecca  di qualche lungaggine ma ha un àtout nella bravura come interprete e cantante della Day.  Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati