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 Comunicazione

Fluid-o-Tech e Cef vincitrici al 2º Premio ‘Parola d'Impresa’
promosso da Piccola Industria Confindustria e Upa

Ritorna il premio per sensibilizzare le Pmi sull'importanza della comunicazione pubblicitaria quale strumento di crescita e di consolidamento. Assegnati tre premi per la categoria Carta Stampata e tre per quella New Media. Le sei vincitrici avranno un budget complessivo di mezzo milione da pianificare su carta e web del gruppo 24 Ore

21 ottobre 2015 - Sono stati assegnati i premi della seconda edizione di ‘Parola d'Impresa’, riconoscimento per i migliori progetti pubblicitari su Carta stampata e New media, con cui Piccola Industria Confindustria e Upa, col sostegno del Sole 24 Ore e del mensile L'Imprenditore, puntano a sensibilizzare le Pmi sull'importanza della comunicazione pubblicitaria quale strumento di crescita e di consolidamento. Su un centinaio di campagne in gara, la giuria tecnica ha individuato, in base a creatività, capacità di analisi e definizione degli obiettivi e coerenza della strategia di comunicazione, una shortlist di 23 campagne per il settore Cart
a stampata e di 22 per il settore New media. Una giuria d'onore ha poi scelto le sei vincitrici, tre per ogni categoria.
 
Per la Carta Stampata ha vinto il primo premio la campagna ‘Un cuore italiano’ ideata da PicNic per Fluid-o-Tech, azienda di Corsico (Milano) specializzata nella progettazione e produzione di pompe per la pressurizzazione e il trasferimento di liquidi. Il secondo premio assoluto è andato alla campagna ‘Se c'è una via di guarigione dal tumore, i nostri sistemi aiutano a trovarla’ realizzata dall'agenzia barese CaruccieChiurazzi per Masmec, azienda di Modugno (Bari) attiva nella progettazione e realizzazione di dispositivi per il settore medicale e biotech. Il terzo premio assoluto è stato assegnato alla ‘Campagna di comunicazione a sostegno della candidatura di Matera a capitale europea della Cultura per il 2019’, anch'essa realizzata da CaruccieChiurazzi per l'azienda Di Leo Pietro di Matera, attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno (già vincitrice della prima ediz
ione del Premio nel 2013).
 
Per il settore New Media ha vinto il primo premio la campagna ‘CHEFuoriclasse’ per Cef, azienda di Novara specializzata nella progettazione e pubblicazione di supporti didattici per la formazione professionale a distanza (vedi Videonotizia del 20 ottobre). Il secondo Premio assoluto è andato a Incomedia, azienda di Ivrea che produce e distribuisce soluzioni per il web e il mobile per utenti consumer, business ed educational, con la campagna ‘Vittorio Brumotti – Road Bike Freestyle per Incomedia WebSite X5’. Infine, il terzo premio assoluto New media è stato per Ursa Italia, azienda di Bondeno, in provincia di Ferrara, produttrice di pannelli termoisolanti con la campagna ‘#siamotuttiorsi’, realizzata da Tribe Communication di Milano (vedi news del 12 febbraio)

Alle imprese vincitrici va un budget media del valore complessivo di 500.000 euro, che sarà suddiviso pro quota e utilizzato per pianificare la campagna pubblicitaria sulle testate del Gruppo 24 Ore, su carta e su web.

“La qualità delle campagne pubblicitarie in gara ci ha sorpreso positivamente – ha commentato Alberto Baban, presidente di Piccola Industria Confindustria –. Dobbiamo credere e valorizzare sempre di più il nostro patrimonio di creatività”. Secondo Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente di Upa, “oggi più che mai la comunicazione può contribuire alla creazione del valore d'impresa delle Pmi”. Ivan Ranza, dg della concessionaria System 24, dà al premio un doppio ruolo: “di sostegno alla piccola e media impresa e insieme di sensibilizzazione all'utilizzo della leva della comunicazione spesso troppo sottovalutata”. 

Romanengo1870 ‘almost magical’
nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
 
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
 
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
 
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 



Un francobollo per celebrare
i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobre e del 4 luglio). I temi attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato da Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


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