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FCA presenta la Nuova Lancia Ypsilon, quinta generazione
della city fashion car, tra eventi, digital e spot con la Smutniak

Rinnovata senza stravolgimenti, la vettura ha esterni e interni rivisitati e motorizzazioni Euro 6 e conferma la vocazione all'eleganza e alla funzionalità, all'accuratezza nei dettagli, ai materiali pregiati e al design, in una parola allo stile. Il piano di comunicazione che accompagna il lancio prevede advertising classico, un sito dedicato, una piattaforma per gli Owners, una web series ed eventi sul territorio, a partire dall'aggancio a quelli milanesi del momento come la VFN, la Settimana della Moda e l'Expo 

22 settembre 2015 - Protagonista al Salone di Francoforte e già in vendita in diversi mercati europei, è stata presentata ufficialmente a Milano la Nuova Lancia Ypsilon, quinta generazione della fashion city car che conta trent'anni di presenza sul mercato, riedizioni nell'85, nel '96, nel 2003 e nel 2011, 2.7 milioni di vetture vendute e un grande appeal presso il pubblico femminile, che rappresenta il 70% degli acquirenti. Tutto questo mantenendo il suo mood di compatta ad elevata personalità, scelta da un target che vede nell'auto di città non solo un mezzo di trasporto ma anche la rappresentazione di uno stile di vita.
 
La quinta generazione si presenta con stile e carattere rinnovati senza stravolgimenti. Esterni e interni sono stati rivisitati, le motorizzazioni sono Euro 6 brillanti ed ecologiche, viene confermata la vocazione all'eleganza e alla funzionalità insieme, all'accuratezza nei dettagli, all'uso di materiali pregiati, al design. Gli allestimenti disponibili al lancio sono tre - Silver, Gold e Platinum - mentre alla precedente gamma di colori si aggiungono l'avorio Chic e il Blu di Blu micalizzato. Due le motorizzazioni benzina: 1.2 da 69 CV con cambio manuale e 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV abbinato al cambio robotizzato. In alternativa c'è il nuovo motore 1.3 diesel 95cv, equipaggiato con tecnologia Multijet II a basso impatto ambientale. Completano la gamma le versioni Ecochic con doppia alimentazione (GPL/Benzina 1.2 da 69 CV) e il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo Metano/Benzina da 80 CV.
 
Il piano di comunicazione che accompagna il lancio è già partito e proseguirà nel 2016 con un investimento ingente coinvolgendo atl, digital ed eventi sul territorio. Lo spot, ideato da Armando Testa e prodotto da Akita con regia di Ago Panini, ha taglio ironico: Kasia Smutniak, scelta come testimonial in quanto donna forte, semplice ma anche raffinata e molto conte
mporanea, vi interpreta una ragazza in preda all'indecisione su quanto indossare. Servirà uno specialista per risolvere il problema, le mostrerà l'unico stile capace di conquistarla, quello della nuova Ypsilon. Claim: “Lasciati possedere dallo stile”. Lo spot avrà un sequel on air entro fine anno e uno successivo l'anno prossimo. La campagna prevede anche stampa, radio e affissioni. 
 
La nuova Ypsilon cavalca gli eventi milanesi del momento, come la Vogue Fashion's Night Out 2015, la notte di moda e shopping che si celebra oggi, apparendo in via Sant'Andrea, all'interno del cortile di Palazzo Morando, in via della Spiga e in corso Como. Sarà anche presente alla Settimana della Moda senza dimenticare l'Expo, di cui Lancia è official global partner. A metà tra gli eventi e l'out of home si colloca la mostra fotografica ‘Style and the city’, in corso lungo i binari della stazione della metro di Porta Ge
nova, ideata da A. Testa in collaborazione con Getty Images. La stazione è anche un set: un fotografo dell'agenzia fotografica è a disposizione dei passanti per scattare foto che mettano in luce il loro stile. Un estratto della mostra e un esemplare della Nuova Ypsilon in livrea Blu di Blu sono esposti al ristorante e cocktail bar ‘God save the food’, in Via Tortona 34, fino a fine ottobre. Sempre a metà tra gli eventi e l'out of home, alla Darsena di Milano appare l'installazione artistica di un polpo gigante, Polpy, con tentacoli che avvolgono una Nuova Lancia Ypsilon assumendo le nuance degli interni della vettura, di cui, fino al 27 settembre, il mega cubo a schermi della Darsena mostra una serie di immagini.
 
Passando al digital, oltre al sito dedicato sviluppato da Bitmama, Nuova Lancia Ypsilon sarà protagonista da ottobre sul sito dedicato della serie web ’Y Portrays‘, ideata da AngeliniDesign e condotta da Matteo Caccia: otto video ritratti di persone autentiche che non hanno avuto paura di cambiare ed evolvere restando fedeli al loro carattere e al loro stile. Nasce poi YOU, acronimo di Ypsilon Owners United, progetto sviluppato da Bright.ly di una community di proprietari a cui arriveranno offerte di contenuti e di servizi esclusivi quali sconti e regali in co-marketing con partner come Virgin Active, Eataly, Ticketone e altri. Potranno partecipare a concorsi e avranno vantaggi sui prodotti del mondo Lancia.
 
Non manca, infine, una linea di merchandising dedicata, creata in collaborazione con Mopar, il marchio di riferimento per i servizi, il customer care, i ricambi originali e gli accessori per i brand di Fiat Chrysler Automobiles.




TIM con Havas lancia NEXT Evolution,
offerta dedicata all'Iphone 17 Pro
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È partita la campagna di lancio di TIM Next Evolution, soluzione che permette di acquistare l'iPhone 17 Pro a partire da 23 euro al mese. Lo spot racconta la storia di tre ragazzi appassionati di musica che si mettono in viaggio per andare a un concerto, e della loro nonna che può vivere da casa l'esperienza grazie alle funzionalità avanzate dell'iPhone 17 Pro e alla rete TIM. Sulle note di ‘Chi fermerà la musica’, lo spot è on air in tv accompagnato da un piano media integrato che prevede video strategy digital, DOOH, social media, CTv targetizzata e materiali btl dedicati. La creatività si deve ad Havas Milano e la produzione ad Alkemy. (2 ottobre 2025)
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Bayer Consumer Health consolida in Interpublic Group creatività, media e produzione a livello globale La divisione Consumer Health di Bayer ha scelto Interpublic Group come partner globale per la creatività, la produzione e il media per i brand di farmaci da banco come Aspirina, Claritin e Canesten
 
Flette l'investimento pubblicitario su internet, Registra -5,2% in agosto e -3% nei primi otto mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet hanno registrato ad agosto una flessione del 5,2%, con il progressivo gennaio-agosto che si attestato a -3%
 
Life rafforza la unit account con quattro nuovi ingressi. L'agenzia Life di Bologna rafforza la unit account con l'ingresso di quattro nuove professioniste: Guendalina Albasi, Silvia Miceli, Eleonora D'Alfonso e Ilaria D'Ambrosio
 
La collaborazione tra L'Associated Press e LaPresse rinnovata fino al 2029. The Associated Press (AP) e LaPresse hanno esteso la loro collaborazione pluriennale fino al 2029, confermando l'impegno condiviso a garantire un giornalismo indipendente e di qualità
 
Aida Partners per le media relations di Guadagno Pack. Guadagno Pack ha affidato ad Aida Partners le attività di media relations e networking
 
Gli investimenti pubblicitari sulla radio calano del 5,2% in agosto, ma sono in attivo nei primi otto mesi, +2,1%. Tra gennaio e agosto gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, sono cresciuti del 2,1% rispetto ai primi 8 mesi del 2024, anche se in agosto hanno registrato una flessione: -5,2%
 
Annunciati i componenti della 15 giurie degli ADCI Awards 2025. Dopo aver annunciato i presidenti delle diverse giurie (vedi news), l'Art Directors Club Italiano ha reso nota la composizione completa delle giurie degli ADCI Awards 2025, il principale riconoscimento italiano dedicato alla creatività e all'efficacia delle idee, dei linguaggi e dei progetti di comunicazione
 
Nasce in Volkswagen Group Italia l'unit Group Press, Communications & External Relations. Alla guida Stefano Sordelli. Novità nel reparto comunicazione di Volkswagen Group Italia
 
Honda Motor Europe sceglie Pablo quale lead brand agency dopo una gara. A seguito di una gara, Honda Motor Europe ha nominato l'agenzia creativa indipendente Pablo quale lead brand agency
 
Cristina Balbo consulting director and team lead di Peter Schmidt Milano. L'agenzia di branding e design Peter Schmidt Group (gruppo BBDO) ha nominato Cristina Balbo consulting director e team lead per la sede di Milano, aperta lo scorso maggio (vedi news)
 
Pasquale Marra head of digital & branded content di Apload. Pasquale Marra entra in Apload, agenzia di marketing e comunicazione specializzata in eventi e campagne di branding, come head of digital & branded content
 
Mediakeys aderisce a UNA. Il consiglio direttivo di UNA - Aziende delle Comunicazione Unite ha deliberato l'entrata in associazione di Mediakeys srl di Maria Clotilde Spallarossa e Alessandra Cremonte
 
Simonetta Consiglio lascia la direzione generale di OBE-Osservatorio Branded Entertainment. Simonetta Consiglio lascia dal 1° ottobre l'incarico di direttrice generale di OBE – Osservatorio Branded Entertainment, per seguire progetti propri
 
Gli Emirati Arabi Uniti annunciano il 1° Bridge Summit a dicembre in Abu Dhabi, dedicato a media, contenuti e intrattenimento. L'Ufficio Nazionale dei Media degli Emirati Arabi Uniti lancia il Bridge Summit, evento dedicato a media, contenuti ed entertainment, con oltre 60.000 partecipanti attesi ad Abu Dhabi tra creatori, produttori, artisti, editori, imprenditori, investitori, ricercatori
 



Ceres dà nuova vita alle maglie ‘tradite’
dei tifosi di calcio con We Are Social
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Ogni anno si ripresenta per i tifosi di calcio un problema: la maglia acquistata col nome dell'idolo di turno diventa improvvisamente un ricordo amaro quando il giocatore cambia squadra. Ceres, la birra delle tifoserie italiane, ha ideato una soluzione semplice ma definitiva: una pezza adesiva che permette di coprire completamente o parzialmente il nome dell'ex idolo, con possibilità di scriverci sopra a piacimento. Un gesto ironico e liberatorio perché la maglia della squadra del cuore merita di essere indossata per sempre. Il lancio di ‘Levatelo dalle spalle’ è avvenuto in occasione del big match Milan–Napoli di domenica 28 settembre con un'attivazione in un bar nei pressi di San Siro a Milano. Decine di tifosi delle due squadre hanno personalizzato le ‘maglie tradite’ insieme a creator del mondo calcio. L'attività continuerà nei prossimi mesi in una selezione di bar in tutta Italia. Il concept e la produzione del progetto sono a cura di We Are Social. (1º ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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