HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 29 marzo 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Motori

FCA presenta la Nuova Lancia Ypsilon, quinta generazione
della city fashion car, tra eventi, digital e spot con la Smutniak

Rinnovata senza stravolgimenti, la vettura ha esterni e interni rivisitati e motorizzazioni Euro 6 e conferma la vocazione all'eleganza e alla funzionalità, all'accuratezza nei dettagli, ai materiali pregiati e al design, in una parola allo stile. Il piano di comunicazione che accompagna il lancio prevede advertising classico, un sito dedicato, una piattaforma per gli Owners, una web series ed eventi sul territorio, a partire dall'aggancio a quelli milanesi del momento come la VFN, la Settimana della Moda e l'Expo 

22 settembre 2015 - Protagonista al Salone di Francoforte e già in vendita in diversi mercati europei, è stata presentata ufficialmente a Milano la Nuova Lancia Ypsilon, quinta generazione della fashion city car che conta trent'anni di presenza sul mercato, riedizioni nell'85, nel '96, nel 2003 e nel 2011, 2.7 milioni di vetture vendute e un grande appeal presso il pubblico femminile, che rappresenta il 70% degli acquirenti. Tutto questo mantenendo il suo mood di compatta ad elevata personalità, scelta da un target che vede nell'auto di città non solo un mezzo di trasporto ma anche la rappresentazione di uno stile di vita.
 
La quinta generazione si presenta con stile e carattere rinnovati senza stravolgimenti. Esterni e interni sono stati rivisitati, le motorizzazioni sono Euro 6 brillanti ed ecologiche, viene confermata la vocazione all'eleganza e alla funzionalità insieme, all'accuratezza nei dettagli, all'uso di materiali pregiati, al design. Gli allestimenti disponibili al lancio sono tre - Silver, Gold e Platinum - mentre alla precedente gamma di colori si aggiungono l'avorio Chic e il Blu di Blu micalizzato. Due le motorizzazioni benzina: 1.2 da 69 CV con cambio manuale e 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV abbinato al cambio robotizzato. In alternativa c'è il nuovo motore 1.3 diesel 95cv, equipaggiato con tecnologia Multijet II a basso impatto ambientale. Completano la gamma le versioni Ecochic con doppia alimentazione (GPL/Benzina 1.2 da 69 CV) e il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo Metano/Benzina da 80 CV.
 
Il piano di comunicazione che accompagna il lancio è già partito e proseguirà nel 2016 con un investimento ingente coinvolgendo atl, digital ed eventi sul territorio. Lo spot, ideato da Armando Testa e prodotto da Akita con regia di Ago Panini, ha taglio ironico: Kasia Smutniak, scelta come testimonial in quanto donna forte, semplice ma anche raffinata e molto conte
mporanea, vi interpreta una ragazza in preda all'indecisione su quanto indossare. Servirà uno specialista per risolvere il problema, le mostrerà l'unico stile capace di conquistarla, quello della nuova Ypsilon. Claim: “Lasciati possedere dallo stile”. Lo spot avrà un sequel on air entro fine anno e uno successivo l'anno prossimo. La campagna prevede anche stampa, radio e affissioni. 
 
La nuova Ypsilon cavalca gli eventi milanesi del momento, come la Vogue Fashion's Night Out 2015, la notte di moda e shopping che si celebra oggi, apparendo in via Sant'Andrea, all'interno del cortile di Palazzo Morando, in via della Spiga e in corso Como. Sarà anche presente alla Settimana della Moda senza dimenticare l'Expo, di cui Lancia è official global partner. A metà tra gli eventi e l'out of home si colloca la mostra fotografica ‘Style and the city’, in corso lungo i binari della stazione della metro di Porta Ge
nova, ideata da A. Testa in collaborazione con Getty Images. La stazione è anche un set: un fotografo dell'agenzia fotografica è a disposizione dei passanti per scattare foto che mettano in luce il loro stile. Un estratto della mostra e un esemplare della Nuova Ypsilon in livrea Blu di Blu sono esposti al ristorante e cocktail bar ‘God save the food’, in Via Tortona 34, fino a fine ottobre. Sempre a metà tra gli eventi e l'out of home, alla Darsena di Milano appare l'installazione artistica di un polpo gigante, Polpy, con tentacoli che avvolgono una Nuova Lancia Ypsilon assumendo le nuance degli interni della vettura, di cui, fino al 27 settembre, il mega cubo a schermi della Darsena mostra una serie di immagini.
 
Passando al digital, oltre al sito dedicato sviluppato da Bitmama, Nuova Lancia Ypsilon sarà protagonista da ottobre sul sito dedicato della serie web ’Y Portrays‘, ideata da AngeliniDesign e condotta da Matteo Caccia: otto video ritratti di persone autentiche che non hanno avuto paura di cambiare ed evolvere restando fedeli al loro carattere e al loro stile. Nasce poi YOU, acronimo di Ypsilon Owners United, progetto sviluppato da Bright.ly di una community di proprietari a cui arriveranno offerte di contenuti e di servizi esclusivi quali sconti e regali in co-marketing con partner come Virgin Active, Eataly, Ticketone e altri. Potranno partecipare a concorsi e avranno vantaggi sui prodotti del mondo Lancia.
 
Non manca, infine, una linea di merchandising dedicata, creata in collaborazione con Mopar, il marchio di riferimento per i servizi, il customer care, i ricambi originali e gli accessori per i brand di Fiat Chrysler Automobiles.




Le agenzie di Pr contro il cambiamento
climatico con la campagna ‘Weather Kids’
<
Sono 45 le agenzie di Pr e organizzazioni di settore che hanno collaborato contro il cambiamento climatico attraverso la campagna ‘Weather Kids’ del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Presentata in oltre 80 nazioni, la campagna metteva in guardia sull'aumento delle temperature come causa di eventi dall'impatto catastrofico su comunità ed economia globale. Bambini di tutto il mondo hanno condotto i bollettini meteorologici delle tv locali e nazionali, per fornire le previsioni sul futuro del pianeta, sottolineando l'impatto negativo previsto sul 94% della popolazione futura. Omnicom PR Group Italia è tra le agenzie promotrici. “È la più grande campagna sul clima di sempre. Non si era mai registrato un impegno proveniente da così tanti professionisti delle Pr per paesi coinvolti, lingue e culture – ha commentato Massimo Moriconi, presidente europeo di Icco e ceo di Omnicom PR Group Italy -. Le comunicazioni sul clima erano già una priorità assoluta per Icco. E questa campagna lo ha dimostrato grazie al coinvolgimento della nostra rete che si è mobilitata con velocità, passione e qualità”. (28 marzo 2024)
  FAST NEWS<< <
Enrico Bazzi head of Jakala Italy. Enrico Bazzi, già chief operating officer e co-fondatore di Jakala, è stato nominato head of Jakala Italy
 
CairoRcs Media si riorganizza con tre nuove Direzioni centrali. CairoRcs Media, la concessionaria di pubblicità del Gruppo Cairo Communication e di Rcs MediaGroup, ha creato tre nuove unità organizzative a riporto dell'amministratore delegato Uberto Fornara
 
A Close to media le Pr e le media relations di Senec Italia. L'agenzia di comunicazione corporate e finanziaria Close to Media è stata scelta quale advisor per le attività di media relations, Pr ed eventi di Senec Italia, filiale italiana di Senec GmbH, produttore nel settore dell'accumulo fotovoltaico del gruppo EnBW
 
Edgardo Di Meo general manager di Spin Master Italia e Grecia. Dal 1° aprile, Edgardo Di Meo, già senior marketing director, diventa general manager di Spin Master Italia e Grecia, filiali della multinazionale canadese Spin Master, produttrice di giocattoli e intrattenimento per bambini
 
Lorenzo Marini Group si aggiudica il rilancio di Amica Chips. Lorenzo Marini Group ha vinto la gara per la gestione pubblicitaria di Amica Chips, che ha visto coinvolte tre agenzie
 
Giorgia Crepaldi chief growth officer di Casta Diva. Giorgia Crepaldi fa ingresso nella casa di produzione Casta Diva (parte di Casta Diva Group Società Benefit) col ruolo di chief growth officer, a riporto diretto del ceo Fabio Nesi
 
Conic si aggiudica la gestione dei social di Yovis Alfasigma. A seguito di una consultazione a tre, Alfasigma ha assegnato a Conic la gestione dei social di Yovis, brand di integratori alimentari probiotici
 
Simona Fontana direttore generale di CONAI, Fabio Costarella vice. Simona Fontana è il nuovo direttore generale di CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi, al posto di Valter Facciotto, che lascia la guida dopo quattordici anni
 
Nexo Digital e Eagle Pictures presentano ‘Duri a morire’, canale di film d'azione in streaming su Samsung Tv Plus. Debutta su Samsung Tv Plus ‘Duri a morire’, canale powered by Eagle Pictures dedicato a film e serie d'azione: una collezione a base di inseguimenti in auto, combattimenti corpo a corpo, esplosioni, sparatorie
 
Al centro del nuovo appuntamento de I MILLE Welcomes la ‘Milano da scrocco’, guida per la Gen Z. Con la presenza degli ideatori della guida ‘Milano da scrocco’ tornano gli appuntamenti ‘I MILLE Welcomes’, organizzati dell'agenzia di comunicazione e studio di design I MILLE presso la sua sede di Milano (via Restelli 1)
 
Il Sole 24 Ore partecipa a PULSE, progetto giornalistico collaborativo Ue per un'informazione di qualità sugli affari europei. Il Sole 24 Ore fa parte dei 10 media europei che partecipano a PULSE, progetto finanziato dalla Commissione Europea - DG Connect, che prevede la collaborazione tra redazioni giornalistiche di diversi paesi per migliorare la copertura degli affari europei
 
Warner Bros. Discovery annuncia il lancio a maggio della nuova piattaforma streaming ‘Max’. Warner Bros
 
AB InBev lancia anche in Italia la birra analcolica Corona Cero. Arriva anche in Italia Corona Cero, nuova birra analcolica di AB InBev già disponibile in 14 Paesi europei e in altri 8 entro la fine del 2024
 



Gruppo Icat idea per Castel la campagna ‘pressure’
<<<
Gruppo Icat ha ideato per Castel (valvole per sistemi di refrigerazione industriale e condizionamento) una campagna multi soggetto che comunica i valori e i punti di forza dell'azienda: sostenibilità, innovazione tecnologica, solido rapporto con la clientela. Il concept creativo dei tre soggetti si basa sull'interpretazione del termine ‘pressure’, che si riferisce sia alla pressione come variabile essenziale nel settore della refrigerazione e del condizionamento dell'aria, sia alla competitività del mercato. Il visual dell'adv rappresenta metaforicamente il fluido refrigerante come una forza vitale che scorre attraverso le valvole di Castel. Nel passaggio attraverso la valvola, le forme cambiano, simboleggiando la capacità di Castel di venire incontro alle aspettative dei clienti. La campagna sarà veicolata su stampa specializzata, in fiere di settore, sui canali digitali proprietari e sui social. (28 marzo 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
TATAMI / Drammatico 
Sarà nelle sale italiane dal 4 aprile ‘TATAMI – Una donna in lotta per la libertà’, film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia 2023, diretto dalla regista iraniana e attrice Zar Amir e dal regista israeliano Guy Nattiv. Ne sono protagoniste principali Arienne Mandi e la stessa  Zar Amir. Distribuisce Bim Distribuzione. Dura 105’ 
La judoka iraniana Leila Husseini (Arienne Mandi) con la sua allenatrice Maryam (Zar Amir) è in gara al Campionato mondiale di judo a Tbilisi in Georgia, fortemente motivata a conquistare la prima medaglia d'oro per l'Iran. Leila è fortissima, batte le avversarie una dopo l'altra. Da lontano tifano per lei riuniti davanti alla tv il marito, il figlio bambino, gli amici di sempre. Ma ad atleta e coach viene intimato dai vertici della Repubblica islamica di fingere un infortunio e abbandonare la gara: non deve assolutamente incontrare sul Tatami la concorrente israeliana. Non accettare l'ultimatum, simile a quello che ai tempi rovinò la carriera della stessa allenatrice, verrebbe considerato un tradimento dello Stato. Le pressioni sono fortissime e arrivano a minacce all'incolumità dei familiari. Leila dovrà trovare il coraggio di fare una scelta impossibile. Un racconto forte sulla mancanza di libertà, sul coraggio e la paura, sulla forza e la fragilità, sulla presa di coscienza. Il bianco e nero in cui il film è girato ne rafforza la  tensione. Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati