Forecasts di ZenithOptimedia, nel 2016 nel mondo il mobile advertising supererà la pubblicità sui quotidiani
L'anno prossimo il mobile internet supererà in investimenti pubblicitari i quotidiani col 12,4% di quota sulla spesa pubblicitaria globale contro l’11,9% e diventerà il terzo maggior mezzo alle spalle di tv e desktop internet. La pubblicità su internet supererà quella in tv nel 2018, mentre la stampa continuerà a flettere. Nel complesso la spesa pubblicitaria mondiale crescerà del 4% nel 2015, del 5% nel 2016 e del 4.4% nel 2017
15 settembre 2015 - Secondo il nuovo Report Advertising Expenditure Forecasts di ZenithOptimedia, l’anno prossimo il mobile internet supererà in investimenti pubblicitari i quotidiani, con una quota del 12,4% sulla spesa pubblicitaria globale contro l’11,9%. La pubblicità su dispositivi mobili crescerà infatti del 38% nel 2016, raggiungendo i 71 miliardi di dollari Usa, mentre quella su quotidiani si contrarrà del 4%, scendendo a 68 miliardi. Il mobile internet diventerà così il terzo maggior mezzo pubblicitario, alle spalle di televisione e desktop internet, e spingerà la crescita dell’intero mercato, contribuendo per l’83% ai nuovi investimenti fra il 2014 e il 2017.
Il desktop internet advertising continuerà a crescere, ma perderà parte della quota di mercato per la prima volta quest’anno: dal 19,8% della spesa pubblicitaria mondiale nel 2014 al 19,4% nel 2015. ZenithOptimedia prevede che entro il 2017 varrà il 19,1%. Nel frattempo, la quota globale del mobile internet advertising crescerà dal 5,7% del 2014 al 15% nel 2017.
Nel complesso, la pubblicità su internet peserà per il 34% sugli investimenti mondiali nel 2017, poco sotto il 35,9% della tv e la distanza in quota di mercato fra i due mezzi si assottiglierà dai 13,3 punti percentuali nel 2014 agli 1,9 nel 2017. Con questo tasso di crescita, dunque, la pubblicità su internet supererà quella televisiva nel 2018.
La spesa pubblicitaria sulla stampa, invece, continuerà a diminuire in quasi tutto il mondo, come sta succedendo dal 2008. ZenithOptimedia prevede che gli investimenti sui quotidiani diminuiranno mediamente del 4,9% all’anno fino al 2017, mentre quelli relativi ai periodici diminuiranno del 3,2% l’anno. La quota complessiva della stampa sul mercato pubblicitario mondiale è scesa drasticamente dal 39,4% del 2007 al 19,6% di quest’anno e diminuirà ulteriormente fino a toccare il 16,7% nel 2017.
Nel complesso gli investimenti pubblicitari globali cresceranno nel 2015 del 4%, raggiungendo i 554 miliardi di dollari, e del 5% nel 2016 grazie alle Olimpiadi estive a Rio e alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. In seguito gli investimenti rallenteranno lievemente per via dell’assenza di questi eventi, crescendo comunque del 4,4% nel 2017.
ZenithOptimedia ha rivisto al ribasso (0.2 punti percentuali in meno) le previsioni di crescita pubblicitaria rispetto al Report di giugno. In tutto il mondo, infatti, si è assistito a una decelerazione su ampia scala, poiché gli inserzionisti hanno ridotto le proprie aspettative rispetto alla crescita economica mondiale. Con il Brasile e la Russia in recessione e la Cina in rallentamento (qui la crescita pubblicitaria si ridurrà dal 10,5% del 2014 al 7,8% del 2015), il mondo non può più fare affidamento sui mercati emergenti per dettare il passo della crescita economica. ZenithOptimedia prevede dunque che quest’anno i mercati maturi (Nord America, Europa Occidentale e Giappone) contribuiranno alla crescita della spesa pubblicitaria mondiale in misura maggiore rispetto ai mercati emergenti, fatto che si verificherà per la prima volta dal 2006. Si tratterà comunque di un’eccezione temporanea: i mercati emergenti torneranno ad apportare un contributo fondamentale alla crescita del mercato pubblicitario nel 2016 e vedranno aumentare la propria quota di mercato dal 37,4% nel 2015 al 38,8% nel 2017.
Il ritorno di Aldo Giovanni e Giacomo in spot per il lancio di HeyLight. Firma Leo
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Leo firma la campagna di lancio di HeyLight, piattaforma di soluzioni innovative di pagamento e credito di Compass, che riporta Aldo, Giovanni e Giacomo in uno spot dopo diversi anni. Ruota attorno a un messaggio semplice: HeyLight rende ogni acquisto più accessibile, permettendo di pagare ‘un po’… un po’ alla volta’. Il tone of voice è quello tipico del trio, con la quotidianità che viene stravolta da fraintendimenti e da un'ironia tagliente. In ogni situazione, HeyLight entra in scena mostrando con naturalezza quanto sia semplice scegliere di pagare un po’ alla volta. Diversi i soggetti, dalla vacanza all'acquisto di una bici, situazioni di tutti i giorni in cui il bisogno pratico di suddividere un pagamento nel tempo si trasforma in una storia che strappa il sorriso. Claim: ‘HeyLight. Paga dopo, sorridi ora’. La campagna è prodotta da Enormous Films con la regia di Alessandro Genovese. Pianifica in tv, digital e social Havas Media. (25 novembre 2025)
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Scatti d'autore per Valverde Nude 1964, bottiglia premium di Acqua Valverde
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Valverde Nude 1964, nuova bottiglia di Acqua Valverde per la ristorazione premium che unisce estetica raffinata e impegno per l'ambiente, è protagonista di una campagna fotografica firmata dal Gionata Xerra. Gli scatti, realizzati tra Lombardia e Toscana, associano a ogni gusto una particolare location: Villa Litta (Lainate) per il frizzante, Circolo Filologico Milanese (Milano) per il leggermente frizzante e Cava Valsora (Massa Carrara) per il gusto naturale. La campagna punta a raggiungere sial il target B2C che un target B2B, andando a lavorare sui canali social del brand e con una pianificazione adv su testate del mondo trade food&beverage e del settore living. È composta da tre immagini ufficiali che saranno alternate a scatti di backstage e brevi video di prodotto. La nuova bottiglia è disegnata da Matteo Thun e Antonio Rodriguez. (25 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.