Probios arricchisce la colazione dei celiaci con la novità per l'Italia di prodotti a base di avena senza glutine
Il gruppo toscano specializzato in alimenti biologici vegetariani, vegani e per intolleranze alimentari inserisce la nuova gamma nella linea Altri Cereali, reperibile anche nella grande distribuzione, e la lancia con una campagna su stampa e web con creatività interna e planning di Personal Media. Intanto si prepara a presentare al Roma Web Fest 3 corti dedicati, con taglio istituzionale ma leggero, al mondo del food bio, vegan e free from. In marketing e comunicazione investe l'1% del fatturato, che a livello di gruppo sarà quest'anno di 40 milioni
10 settembre 2015 - Probios di Firenze, presente da oltre 35 anni nel settore degli alimenti biologici vegetariani, vegani e per intolleranze alimentari, lancia un'innovativa gamma di prodotti per la colazione a base di avena, senza glutine, adatta per i celiaci. Si tratta di un novità assoluta per il mercato italiano, che amplia la varietà per coloro che soffrono di celiachia e che trovavano fino a un paio d'anni fa solo prodotti a base di mais e di riso. Probios ha ampliato l'offerta con prodotti a base di grano saraceno, amaranto, miglio e quinoa. E ora di avena, proveniente da coltivazioni in Scandinavia, dove sono meno diffuse quelle di grano (il frumento è un infestante delle piantagioni d'avena) e c'è la certezza di avere una produzione priva di contaminazioni. La nuova gamma entra nella linea ‘Altri Cereali’ dedicata al mondo del 'Gluten Free’: biologica, garantita senza glutine e mutuabile dal Servizio Sanitario Nazionale. Dedicata alle esigenze di chi segue una dieta celiaca, si rivolge anche a chi vuole provare cereali diversi dal frumento.
Per il lancio della linea, che comincia ora a essere commercializzata in farmacie, negozi specializzati e anche nella grande distribuzione, è prevista una campagna su stampa e web ideata con creatività interna e con media in gestione a Personal Media.
Probios commercializza oltre 200 prodotti senza glutine e per intolleranze alimentari con milioni di referenze vendute ogni anno ed esporta in 48 paesi in Europa e nel mondo. Il settore dell'alimentazione biologica ha risentito meno di altri della crisi economica, tanto che il fatturato atteso nel 2015 a livello di gruppo (Probios, Probios Deutschland, Il Nutrimento, Biostock) è di 40 milioni di euro, il 29% in più rispetto ai 31 milioni del 2014. In comunicazione e marketing il gruppo investe circa l'1% del fatturato.
Tra le attività di marketing, ci sarà a breve la presenza di Probios al Roma Web Fest, festival internazionale delle web series che si terrà al Maxxi dal 25 al 27 settembre. Proporrà nella sezione dedicata ai lavori brandizzati tre cortometraggi firmati da Massimo Borgia e prodotti da Circorosso con ItalPlanet.it, dedicati con taglio istituzionale ma leggero al mondo del food Bio, Vegan e Free From. I corti 'This is the Bio Dance', 'Cronaca di un matrimonio annunciato' e 'Intolerant', raccolti nella web serie “#LifeisFood, offrono al pubblico un punto di vista differente sui cibo. Propongono rispettivamente una danza 'green' di ballerini selezionati per la loro sensibilità verso il mondo del biologico e naturale; il viaggio di un venticinquenne che va da annunciare ai suoi cari di stare per sposarsi e che sceglie come compagna di vita una ragazza che non mangia prodotti di origine animale; le disavventure al ristorante di chi è intollerante a certi cibi e non sempre trova la giusta comprensione. I tre episodi della web serie sono già presenti sul canale youtube dell’azienda all’interno della playlist “#LifeIsFood.
Baci Perugina si presenta la limited edition Crystal nella campagna di Vogue Italia
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Baci Perugina ( gruoppo Nestlé) lancia una campagna pubblicitaria dedicata a Crystal,edizione limitata che unisce il cioccolato fondente Luisa a cristalli all'arancia. Ideata e curata da Vogue Italia, la campagna racconta l'anima magica e surreale di questa edizione, un racconto in cui emozione, luce e meraviglia si intrecciano in un ‘momento sospeso sopra la realtà’. Nello spot, diretto da This is Supernova, in in un luogo sospeso e incantato, la protagonista coglie dall'albero dei cristalli all'arancia di Baci Crystal, li assapora e viene avvolta da un bagliore che la conduce in un viaggio visivo ed emozionale tra sogno e realtà. La campagna è in tv per quattro settimane fino al 22 novembre. (27 ottobre 2025)
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Campagna retail di Pasta La molisana per il lancio del nuovo pack tutto compostabile. Pasta La Molisana lancia una campagna retail media dedicata al nuovo packaging compostabile, conferibile nell'umido
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Milano Navigli come il Maine anni 60 per il lancio della saga ‘IT: Welcome to Derry’ su Sky e Now, tra nostalgia e terrore. L'agenzia Sky Creative Italy porterà sabato 25 ottobre nel cuore della movida milanese l'universo di IT: Welcome to Derry, la nuova serie Sky Exclusive ambientata nei primi anni 60, in partenza il 27 ottobre su Sky e in streaming su Now
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La Torre Mediaset si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno. On air una campagna multimediale. Mediaset aderisce al ‘Mese internazionale per la prevenzione contro il tumore al seno’ e per il settimo anno consecutivo la Torre di trasmissione alta 98 metri di Cologno Monzese cambia colore in rosa
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‘Copriamoli bene… con la preVenzione’. Pediatri e la Fabbrica educano a prevenire l'influenza
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L'agenzia di comunicazione educativa la Fabbrica SB (Gruppo Spaggiari Parma) ha ideato per la SIP - Società Italiana di Pediatria la campagna ‘Copriamoli bene… con la preVenzione’ per sensibilizzare famiglie e scuole sulla prevenzione dell'influenza nei bambini. L'iniziativa, avviata col supporto (non vincolante) di AstraZeneca, coinvolge oltre 900 scuole e 64.000 alunni. Il concept creativo parte dalla classica raccomandazione ‘Copriti bene!’ per sfatare un falso mito: non è il freddo, ma il virus, a causare l'influenza. Il visual vuole comunicare che la copertura più efficace è la prevenzione, con messa in pratica di adeguati comportamenti igienico-sanitari e con la protezione vaccinale. La campagna prevede una cartolina motivazionale con QR code che rimanda a una video pillola online, un leaflet per le famiglie, un kit didattico per i docenti, un corso di formazione per gli insegnanti. Tutti i materiali sono disponibili anche attraverso Scuola.net, l'ecosistema digitale di La Fabbrica rivolto alla community di insegnanti e istituti scolastici. La Fabbrica firma il progetto in tutte le sue fasi, inclusi ufficio stampa, monitoraggio e reportistica. (27 ottobre 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.