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Torna XFactor su Sky Uno Hd all'insegna
di una XRevolution, più internazionale e più interattivo

La quinta edizione targata Sky cambia metà della giuria affiancando Elio e la pop star inglese Skin a Fedez e a Mika, porta a 6 le serate di selezione e le manda in differita anche su Mtv oltre che su Cielo e introduce le band tra i concorrenti. Confermati Cattelan alla conduzione e la Maionchi per Xtra Factor. In progetto novità interattive nelle 8 puntate live. Dieci gli sponsor ufficiali, Radio DeeJay è media partner e Deezer partner musicale

9 settembre 2015 - XRevolution, così lo presentano i promo di lancio realizzati in Sky e on air sui canali del gruppo: riparte domani sera per andare in onda ogni giovedì alle 21.10 XFactor su Sky Uno Hd (trasmigrato dal 108 al 105, vedi news collegata) ma con novità essenziali. La quinta edizione su Sky inserisce in concorso le band, prima assoluta nella storia del format nel mondo con l'auspicio di fare da battistrada, vista anche l'approvazione del guru creatore Simon Cowell. La giuria cambia per metà e diventa tutta di artisti della musica e più internazionale: via Morgan e la Cabello, al fianco di Fedez e Mika torna Elio e debutta la pop star inglese Skin degli Skunk Anansie che cercherà di farsi capire nel suo 'britalian' (però continua a studiare e medita di comprar casa a Milano) e che certamente darà un'iniezione di vitalità aggressiva al programma
. E ancora. Una serata in più per le selezioni che diventano 6 e saranno trasmesse anche su Mtv e Cielo in differita di 72 ore e novità interattive nelle 8 puntate live, riservate solo agli abbonati pay, al via il 22 ottobre. Ci sarà la finale a 3 reti congiunte? Per ora non è dato di sapere.

Tra le conferme ci sono quella di Alessandro Cattelan alla conduzione e di Mara Maionchi quale conduttrice dell'Xtra Factor, programma di commento a caldo delle puntate live, e che apparirà per la prima volta anche nelle puntate dedicate ai casting. Nessuno accenno per ora alla presenza di Aurora Ramazzotti che dovrebbe curare il daily durante i live. 

X Factor riparte dai numeri del 2014: 1,2 milioni di spettatori medi a puntata (+45% rispetto al 2013), 2 milioni di spettatori per la finalissima su Sky Uno e Cielo e uno share cumulato che ha sfiorato l'8%. Con 2,4 milioni di tweet si è confermato lo show più twittato e discusso della tv. Dati perfino sottostimati, visto che, come fa notare Andrea Scrosati, executive v.p. programming di Sky Italia, non tengono conto della fruizione non lineare: “Invece la fruizione di XFactor è multipiattaforma. Pensate a quanta parte di emozioni e di Paese si perde tenendo dell
a sola visione lineare rilevata da Auditel”. XFactor si segue anche su Sky Go e Sky On Demand (200 milioni i download negli ultimi due anni) e quest'anno sarà disponibile anche su Sky Online. Ci si aspetta di migliorare la performance? Scrosati dichiara diplomaticamente che l'obiettivo di una pay tv è di soddisfare pienamente gli abbonati e che ricerche interne hanno verificato che con XFactor e gli altri talent questo successo viene raggiunto. Non a caso è stato da poco siglato con il produttore Fremantle Media l'accordo di estensione dei diritti in esclusiva fino al 2018, così come per Italia's Got Talent.

Gli sponsor ufficiali dell'edizione 2015 sono Enel, Wind, Fonzies, Hugo Boss Parfums, Max Factor, Mistral, Olaz, Peugeot, Samsung e Yamaha Music, presenti con modalità innovative e multipiattaforma nei live, ciascuna differente dall'altra. Media partner è Radio Deejay, rapporti di collaborazione sono attivati con i principali social (Twitter, Instagram, Facebook, Pinterest), mentre per il terzo anno consecutivo partner musicale è il servizio di musica in streaming Deezer.

TIM con Havas lancia NEXT Evolution,
offerta dedicata all'Iphone 17 Pro
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È partita la campagna di lancio di TIM Next Evolution, soluzione che permette di acquistare l'iPhone 17 Pro a partire da 23 euro al mese. Lo spot racconta la storia di tre ragazzi appassionati di musica che si mettono in viaggio per andare a un concerto, e della loro nonna che può vivere da casa l'esperienza grazie alle funzionalità avanzate dell'iPhone 17 Pro e alla rete TIM. Sulle note di ‘Chi fermerà la musica’, lo spot è on air in tv accompagnato da un piano media integrato che prevede video strategy digital, DOOH, social media, CTv targetizzata e materiali btl dedicati. La creatività si deve ad Havas Milano e la produzione ad Alkemy. (2 ottobre 2025)
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Bayer Consumer Health consolida in Interpublic Group creatività, media e produzione a livello globale La divisione Consumer Health di Bayer ha scelto Interpublic Group come partner globale per la creatività, la produzione e il media per i brand di farmaci da banco come Aspirina, Claritin e Canesten
 
Flette l'investimento pubblicitario su internet, Registra -5,2% in agosto e -3% nei primi otto mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet hanno registrato ad agosto una flessione del 5,2%, con il progressivo gennaio-agosto che si attestato a -3%
 
Life rafforza la unit account con quattro nuovi ingressi. L'agenzia Life di Bologna rafforza la unit account con l'ingresso di quattro nuove professioniste: Guendalina Albasi, Silvia Miceli, Eleonora D'Alfonso e Ilaria D'Ambrosio
 
La collaborazione tra L'Associated Press e LaPresse rinnovata fino al 2029. The Associated Press (AP) e LaPresse hanno esteso la loro collaborazione pluriennale fino al 2029, confermando l'impegno condiviso a garantire un giornalismo indipendente e di qualità
 
Aida Partners per le media relations di Guadagno Pack. Guadagno Pack ha affidato ad Aida Partners le attività di media relations e networking
 
Gli investimenti pubblicitari sulla radio calano del 5,2% in agosto, ma sono in attivo nei primi otto mesi, +2,1%. Tra gennaio e agosto gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, sono cresciuti del 2,1% rispetto ai primi 8 mesi del 2024, anche se in agosto hanno registrato una flessione: -5,2%
 
Annunciati i componenti della 15 giurie degli ADCI Awards 2025. Dopo aver annunciato i presidenti delle diverse giurie (vedi news), l'Art Directors Club Italiano ha reso nota la composizione completa delle giurie degli ADCI Awards 2025, il principale riconoscimento italiano dedicato alla creatività e all'efficacia delle idee, dei linguaggi e dei progetti di comunicazione
 
Nasce in Volkswagen Group Italia l'unit Group Press, Communications & External Relations. Alla guida Stefano Sordelli. Novità nel reparto comunicazione di Volkswagen Group Italia
 
Honda Motor Europe sceglie Pablo quale lead brand agency dopo una gara. A seguito di una gara, Honda Motor Europe ha nominato l'agenzia creativa indipendente Pablo quale lead brand agency
 
Cristina Balbo consulting director and team lead di Peter Schmidt Milano. L'agenzia di branding e design Peter Schmidt Group (gruppo BBDO) ha nominato Cristina Balbo consulting director e team lead per la sede di Milano, aperta lo scorso maggio (vedi news)
 
Pasquale Marra head of digital & branded content di Apload. Pasquale Marra entra in Apload, agenzia di marketing e comunicazione specializzata in eventi e campagne di branding, come head of digital & branded content
 
Mediakeys aderisce a UNA. Il consiglio direttivo di UNA - Aziende delle Comunicazione Unite ha deliberato l'entrata in associazione di Mediakeys srl di Maria Clotilde Spallarossa e Alessandra Cremonte
 
Simonetta Consiglio lascia la direzione generale di OBE-Osservatorio Branded Entertainment. Simonetta Consiglio lascia dal 1° ottobre l'incarico di direttrice generale di OBE – Osservatorio Branded Entertainment, per seguire progetti propri
 
Gli Emirati Arabi Uniti annunciano il 1° Bridge Summit a dicembre in Abu Dhabi, dedicato a media, contenuti e intrattenimento. L'Ufficio Nazionale dei Media degli Emirati Arabi Uniti lancia il Bridge Summit, evento dedicato a media, contenuti ed entertainment, con oltre 60.000 partecipanti attesi ad Abu Dhabi tra creatori, produttori, artisti, editori, imprenditori, investitori, ricercatori
 



Ceres dà nuova vita alle maglie ‘tradite’
dei tifosi di calcio con We Are Social
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Ogni anno si ripresenta per i tifosi di calcio un problema: la maglia acquistata col nome dell'idolo di turno diventa improvvisamente un ricordo amaro quando il giocatore cambia squadra. Ceres, la birra delle tifoserie italiane, ha ideato una soluzione semplice ma definitiva: una pezza adesiva che permette di coprire completamente o parzialmente il nome dell'ex idolo, con possibilità di scriverci sopra a piacimento. Un gesto ironico e liberatorio perché la maglia della squadra del cuore merita di essere indossata per sempre. Il lancio di ‘Levatelo dalle spalle’ è avvenuto in occasione del big match Milan–Napoli di domenica 28 settembre con un'attivazione in un bar nei pressi di San Siro a Milano. Decine di tifosi delle due squadre hanno personalizzato le ‘maglie tradite’ insieme a creator del mondo calcio. L'attività continuerà nei prossimi mesi in una selezione di bar in tutta Italia. Il concept e la produzione del progetto sono a cura di We Are Social. (1º ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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