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 Media

Per La7 d'autunno un talent comico a target giovane
e il rafforzamento del pomeriggio

All'insegna di 'fedele a se stessa ma aperta ai cambiamenti', la rete generalista di Cairo conferma 6 prime serate su 7 ma annuncia l'arrivo dell'intrattenimento con 'Il boss dei comici' e di un contenitore a target femminile da lunedì a venerdì nel primo pomeriggio. Da novembre arriva in chiaro la fiction 1992 mentre come serata evento ci sarà la terza finale di Miss Italia. Parola d'ordine, rinvigorire l'audience e la raccolta nel secondo semestre dopo un primo deludente

13 luglio 2015 - L'arrivo in autunno dell'intrattenimento in prime time col talent 'Il boss dei comici' per allargare al target giovane e un contenitore di storie di attualità, cronaca, costume nel primo pomeriggio, dal lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 16.30, condotto da Tiziana Panell
Tiziana Panella
a
(volto di Coffee Break al mattino) per rafforzare il day time e allargare al pubblico femminile: sono i due àtout su cui La7 punta per un secondo semestre migliore del primo che ha dato qualche delusione al patron Urbano Cairo. Rispetto al 2014 l'audience nel totale giorno è scesa da 3.25% al 3.15% mentre la raccolta pubblicitaria ha performato peggio della media del mercato, con un calo non dichiarato ma stimabile intorno al 10%. 
 
Tuttavia, alla presentazione del palinsesto autunno-inverno, Cairo ha sottolineato come La7 sia stato l’unico canale generalista cresciuto dopo l'arrivo del digitale terrestre nel 2010, quasi un  punto in più laddove le tre reti Rai sono passate dal 41% al 30% attuale e quelle Mediaset dal 40% al 27%. Negli ultimi 10 anni La7 ha raddoppiato l'audience in prime time dove ha raggiunto il 4% di share, mentre La7 e La7d insieme raggiungono il 3,6% nella giornata e il 4,4% in prime time. Insomma, a due anni dall'acquisizione, Cairo non vende (“non ci penso nemmeno, far tv mi diverte”) e riafferma la formula solo con qualche correttivo, presentando la prossima stagione all'insegna di “fedele a se stessa ma aperta ai cambiamenti”-
 
Il pezzo forte resta il prime time dove le due colonne portanti sono Crozza nel Paese della Meraviglie il venerdì e Dimartedì con Giovanni Floris che, partito in sordina, nelle ultime 4/5 puntate della scorsa stagione ha registrato il martedì una distanza d'audience minima da Ballarò e concluso l'ultima con quasi il 6.5%. Il mercoledì tornerà La Gabbia con Gianluigi Paragone (giorno dove ha performato meglio che di domenica superando il 4%) mentre il sabato sarà a base di film e telefilm. Ancora da decidere per i tre giorni restanti.  Corrado Formigli con Piazzapulita potrebbe occupare il giovedì o il lunedì.  'Il boss dei comici', la nuova trasmissione di Nando Mormone (Made in Sud) con le sfide tra comici emergenti guidati da coach e giudicati da un boss (uno sarà  Alessandro Siani), potrebbe occupare il giovedì o la domenica. Il medical drama Grey's Anatomy di conseguenza andrà on a
ir la domenica o il lunedì.  
 
Tra le novità, si annuncia da novembre l'arrivo in chiaro di 1992, la serie con Stefano Accorsi su Tangentopoli andata in onda su Sky: cinque serate impegnative con doppia puntata, precedute da una presentazione da parte di Enrico Mentana e poi seguite da un dibattito. In primavera ci sarà un nuovo programma di Myrta Merlino, dopo il successo dell’Aria che tira al mattino (fascia in cui è  confermata insieme a Omnibus e a Coffee Break). 
 
Tra le serate evento, c'è il ritorno per terzo anno consecutivo della finale di Miss Italia, domenica 20 settembre, con conduzione di Simona Ventura e una giuria inedita di cui farà parte Vladimir Luxuria. L'access prime time resta appannaggio di Lilly Gruber con Otto e mezzo (“chi ha qualcosa da dire agli italiani non può non andarci” sostiene Cairo). Mancheranno, invece, tre volti della rete quali Daria Bignardi (le Invasioni Barbariche dopo 10 anni hanno registrato un calo di interesse forse anche per la lunghezza), Giulia Innocenzi per cui per ora non c'è un progetto e, come annunciato da tempo,  Michele Santoro che si è preso una 'pausa d'attesa' e forse tornerà come autore invece che come conduttore. 
 
Questo di massima il progetto, a meno di decisioni tattiche di contro-programmazione. Intanto una concorrenza generalista vicina sul canale 8 (ci sarebbe l'interesse di Sky alle frequenze di Mtv) e sul 9 (Deejay diventa generalista con Discovery) non scompone Cairo: “Se attireranno spettatori, se ne avvantaggerà anche il canale 7, arriverà maggior traffico”. Quanto al digitale, c'è l'intenzione di sviluppare la raccolta: va in questo senso l’accordo con Google per la vendita di spazi pubblicitari del canale de La7 su YouTube annunciato a giugno. Un'altra fonte di introiti sarà il Mux di 24,4 megabyte, acquisito per 31.9 milioni, di cui soli 7.2 servono per  La7 e La7d: “Potremo utilizzare i restanti 15,2 per nuovi canali nostri, aumentando la nostra share complessiva, ma potremo anche affittarli”.

Caroline Kostner testimonial del valore
del respiro per Janssen Italia e AIPI
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Caroline Kostner è il volto della campagna ‘La vita in un respiro’, un racconto emozionale in cui si parla di qualcosa che si dà per scontato ma che è alla base della vita di ciascuno e di chi gli sta accanto: l'obiettivo è di sensibilizzare sull'ipertensione arteriosa polmonare, malattia poco conosciuta e purtroppo sottovalutata, il cui primo sintomo è appunto la mancanza di respiro. La campagna è promossa da Janssen Italia (farmaceutica del Gruppo J&J) in collaborazione con l'Associazione Ipertensione Polmonare Italiana (AIPI) ed è stata realizzata da Neon 2020, nuova agenzia indipendente che ha curato anche il media in partnership con CdiN. Si articola in uno spot tv in tagli da 30’’ e da 15’’, materiali stampa e declinazioni per il web e i social media, visibili sulla pagina Facebook e Instagram di Phocus360 e sul sito. (15 gennaio 2021)
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Rob Reilly da global creative chairman di McCann Worldgroup a global chief creative officer di Wpp. Wpp rafforza il ramo creativo con la nomina di Rob Reilly a global chief creative officer, operativo da maggio
 
Francesco Di Norcia managing director di Performedia. Il Gruppo DigiTouch ha nominato Francesco Di Norcia quale managing director della controllata Performedia, attiva nel marketing digitale e specializzata in strategie media digitali e omnicanale basate sui dati e orientate alla performance sia online che drive-to
 
In Dentsu nasce la nuova iProspect, fusione di Vizeum e iProspect. Ma in Italia i due brand restano separati. All'interno dell'holding media Dentsu International si fondono Vizeum e iProspect nell'ambito di una razionalizzazione e semplificazione dell'offerta, con riduzione del numero dei brand da 160 a 6
 
Kiko affida il media a Wavemaker. Wavemaker (GroupM-Wpp) si è aggiudicata il media di Kiko Milano, a seguito di una gara a cui hanno partecipato anche l'incumbent Vizeum (Dentsu), Zenith (Publicis Media) e UM (Ipg Mediabrands)
 
Scaricabile free la versione aggiornata dell'e-book di MailUp 'SMS per il tuo business’. MailUp lancia la versione aggiornata dell'e-book SMS per il tuo business, dedicato a un'analisi dei componenti e dei processi che caratterizzano l'SMS Marketing
 
AdnKronos rilancia il portale. È online il nuovo portale adnkronos.com, progettato a partire dall'esperienza mobile ma consultabile anche da computer, in pratica un sito ‘creato al momento’ a seconda del dispositivo utilizzato
 
BGS presenta Excellere, piattaforma interattiva per il rilancio del settore eventi. Nasce Excellere, network di aziende, operatori e professionisti che operano negli eventi, che poggia su una piattaforma digitale interattiva elaborata su un nuovo modello di marketing
 
Barabino & Partners per la comunicazione corporate ed economico finanziaria di Newlat Food. Newlat Food, gruppo agro-alimentare italiano con sede a Reggio Emilia, ha affidato la consulenza per le attività di comunicazione corporate ed economico finanziarie a Barabino & Partners
 
Luca Tempestini head of digital di Comunico. Luca Tempestini è il nuovo head of digital di Comunico, ruolo in cui lavorerà a stretto contatto con Pietro Verri e Carmelo Cadili, rispettivamente a capo della direzione creativa e di quella strategica dell'agenzia
 
Nasce l'allegato mensile Tv Sorrisi e Canzoni Cucina, in collaborazione col sito GialloZafferano. È in edicola Tv Sorrisi e Canzoni Cucina, nuovo allegato mensile a 50 centesimi del settimanale televisivo, realizzato in collaborazione col sito di GialloZafferano
 
Silla Industries affida all'agenzia a quiet place la comunicazione di brand e prodotti. L'agenzia milanese a quiet place è stata incaricata della comunicazione di Silla Industries, start up fondata a Padova da Alberto Stecca e Cristiano Griletti, attiva nel settore della mobilità elettrica
 
Francesco Lucchetta general manager di VMLY&R. Francesco Lucchetta entra col ruolo di general manager in VMLY&R, agenzia del gruppo Wpp guidata Simona Maggini, ceo nonché country manager della holding
 
Tetra Pak affida il media a livello europeo ad Havas Media Group. Tetra Pak, multinazionale nata in Svezia produttrice di sistemi integrati per il trattamento e il confezionamento di alimenti, ha affidato dopo una gara ad Havas Media Group la gestione del media planning e buying in Europa, Italia inclusa
 
Fastweb conferma il media al gruppo Dentsu. Fastweb ha confermato il media planning e buying al gruppo Dentsu: a Vizeum per i media offline e a Simple Agency per il digital
 
Simone Berruto corporate communication specialist di Mutti. Simone Berruto è entrato in Mutti, storica azienda di Parma attiva nella lavorazione del pomodoro, col ruolo di corporate communication specialist, a riporto diretto di Michele Laterza, corporate communication & pr manager
 
Barbara Valtolina new business director di DlvBbdo. Barbara Valtolina è stata promossa new business director di DlvBbdo, ruolo chiave per lo sviluppo futuro dell'agenzia
 
Pal Zileri sceglie Attila&Co. per le media relations. L'agenzia di comunicazione cross-media Attila&Co
 
Call for proposal per la Milano Digital Week 2021 a tema 'Città Equa e Sostenibile’. Dal 17 al 21 marzo ritorna la Milano Digital Week, cinque giorni dedicati all'innovazione attraverso il digitale, con eventi rivolti a cittadini, aziende, istituzioni, università, centri di ricerca
 
Nuovi ingressi in Lorenzo Marini Group. Per Elena Italia, account executive, un annuncio di benvenuto su quotidiani. Lorenzo Marini Group rafforza sia il team account che quello creativo con quattro nuovi ingressi
 
Valerio Fiorespino chief corporate officer di Lux Vide. Valerio Fiorespino è stato nominato chief corporate officer della società di produzione audiovisiva Lux Vide spa
 
Riorganizzazione e nuove cariche nella Direzione Comunicazione & Immagine di Renault Italia. Riorganizzazione nel gruppo Renault Italia della Direzione Comunicazione & Immagine che, guidata da Francesco Fontana Giusti, Image & Communication director, si compone di due aree: comunicazione marche Renault/Mobilize, comunicazione marche Dacia/Alpine
 
Pubblicità sui quotidiani a -18% e sui periodici a -38% tra gennaio e novembre 2020. In base ai dati forniti dall'Osservatorio Stampa Fcp, tra gennaio e novembre 2020 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale ha registrato un calo del 24,8% rispetto ai primi undici mesi del 2019
 



Un murale d'arte e comunicazione a Milano
per FinecoBank, con McCann e Clear Channel
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È dedicato all'innovazione che nasce dal rapporto tra uomo e tecnologia il murale d'arte 'L'Araldo' realizzato a Milano, in corso Garibaldi, per FinecoBank dallo street artist Loste, che spiega: "Una donna marmorea regge un pettirosso dai tratti steampunk, causando un cortocircuito nella mente di chi guarda: la classicità incontra il futuro con naturalezza e l'unione genera una luce in grado di fare da guida nel transito dal passato alla contemporaneità". Il progetto è ideato da McCann Worldgroup Italia, agenzia di riferimento di FinecoBank, ed è realizzato insieme a Clear Channel Italia. Si inserisce in un ampio progetto di riqualificazione dell'area tra Garibaldi e Moscova, in cui la banca ha promosso interventi di rifacimento delle aree verdi. L'opera resterà esposta fino alla fine di marzo. (15 gennaio 2021)

 

SULLO SCHERMO
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LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


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