Per La7 d'autunno un talent comico a target giovane e il rafforzamento del pomeriggio
All'insegna di 'fedele a se stessa ma aperta ai cambiamenti', la rete generalista di Cairo conferma 6 prime serate su 7 ma annuncia l'arrivo dell'intrattenimento con 'Il boss dei comici' e di un contenitore a target femminile da lunedì a venerdì nel primo pomeriggio. Da novembre arriva in chiaro la fiction 1992 mentre come serata evento ci sarà la terza finale di Miss Italia. Parola d'ordine, rinvigorire l'audience e la raccolta nel secondo semestre dopo un primo deludente
13 luglio 2015 - L'arrivo in autunno dell'intrattenimento in prime time col talent 'Il boss dei comici' per allargare al target giovane e un contenitore di storie di attualità, cronaca, costume nel primo pomeriggio, dal lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 16.30, condotto da Tiziana PanellTiziana Panellaa (volto di Coffee Break al mattino) per rafforzare il day time e allargare al pubblico femminile: sono i due àtout su cui La7 punta per un secondo semestre migliore del primo che ha dato qualche delusione al patron Urbano Cairo. Rispetto al 2014 l'audience nel totale giorno è scesa da 3.25% al 3.15% mentre la raccolta pubblicitaria ha performato peggio della media del mercato, con un calo non dichiarato ma stimabile intorno al 10%.
Tuttavia, alla presentazione del palinsesto autunno-inverno, Cairo ha sottolineato come La7 sia stato l’unico canale generalista cresciuto dopo l'arrivo del digitale terrestre nel 2010, quasi un punto in più laddove le tre reti Rai sono passate dal 41% al 30% attuale e quelle Mediaset dal 40% al 27%. Negli ultimi 10 anni La7 ha raddoppiato l'audience in prime time dove ha raggiunto il 4% di share, mentre La7 e La7d insieme raggiungono il 3,6% nella giornata e il 4,4% in prime time. Insomma, a due anni dall'acquisizione, Cairo non vende (“non ci penso nemmeno, far tv mi diverte”) e riafferma la formula solo con qualche correttivo, presentando la prossima stagione all'insegna di “fedele a se stessa ma aperta ai cambiamenti”-
Il pezzo forte resta il prime time dove le due colonne portanti sono Crozza nel Paese della Meraviglie il venerdì e Dimartedì con Giovanni Floris che, partito in sordina, nelle ultime 4/5 puntate della scorsa stagione ha registrato il martedì una distanza d'audience minima da Ballarò e concluso l'ultima con quasi il 6.5%. Il mercoledì tornerà La Gabbia con Gianluigi Paragone (giorno dove ha performato meglio che di domenica superando il 4%) mentre il sabato sarà a base di film e telefilm. Ancora da decidere per i tre giorni restanti. Corrado Formigli con Piazzapulita potrebbe occupare il giovedì o il lunedì. 'Il boss dei comici', la nuova trasmissione di Nando Mormone (Made in Sud) con le sfide tra comici emergenti guidati da coach e giudicati da un boss (uno sarà Alessandro Siani), potrebbe occupare il giovedì o la domenica. Il medical drama Grey's Anatomy di conseguenza andrà on air la domenica o il lunedì.
Tra le novità, si annuncia da novembre l'arrivo in chiaro di 1992, la serie con Stefano Accorsi su Tangentopoli andata in onda su Sky: cinque serate impegnative con doppia puntata, precedute da una presentazione da parte di Enrico Mentana e poi seguite da un dibattito. In primavera ci sarà un nuovo programma di Myrta Merlino, dopo il successo dell’Aria che tira al mattino (fascia in cui è confermata insieme a Omnibus e a Coffee Break).
Tra le serate evento, c'è il ritorno per terzo anno consecutivo della finale di Miss Italia, domenica 20 settembre, con conduzione di Simona Ventura e una giuria inedita di cui farà parte Vladimir Luxuria. L'access prime time resta appannaggio di Lilly Gruber con Otto e mezzo (“chi ha qualcosa da dire agli italiani non può non andarci” sostiene Cairo). Mancheranno, invece, tre volti della rete quali Daria Bignardi (le Invasioni Barbariche dopo 10 anni hanno registrato un calo di interesse forse anche per la lunghezza), Giulia Innocenzi per cui per ora non c'è un progetto e, come annunciato da tempo, Michele Santoro che si è preso una 'pausa d'attesa' e forse tornerà come autore invece che come conduttore.
Questo di massima il progetto, a meno di decisioni tattiche di contro-programmazione. Intanto una concorrenza generalista vicina sul canale 8 (ci sarebbe l'interesse di Sky alle frequenze di Mtv) e sul 9 (Deejay diventa generalista con Discovery) non scompone Cairo: “Se attireranno spettatori, se ne avvantaggerà anche il canale 7, arriverà maggior traffico”. Quanto al digitale, c'è l'intenzione di sviluppare la raccolta: va in questo senso l’accordo con Google per la vendita di spazi pubblicitari del canale de La7 su YouTube annunciato a giugno. Un'altra fonte di introiti sarà il Mux di 24,4 megabyte, acquisito per 31.9 milioni, di cui soli 7.2 servono per La7 e La7d: “Potremo utilizzare i restanti 15,2 per nuovi canali nostri, aumentando la nostra share complessiva, ma potremo anche affittarli”.
Ogilvy e Toiletpaper reinventano l'après-ski per il lancio di ‘Snow-Kissed Holiday’ di KIKO
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KIKO Milano lancia la collezione natalizia in edizione limitata ‘Snow-Kissed Holiday’ con una campagna, ideata da Ogilvy e Toiletpaper Magazine, che celebra le festività con glamour e ironia, trasformando l'après-ski in un party surreale sulla neve. Lo spot, prodotto da The Box Films e diretto da Miguel Usandivaras, unisce lo stile di KIKO Milano con l'estetica audace di Toiletpaper Magazine, creando un'atmosfera di festa vibrante e divertente, dove il beauty incontra l'irriverenza. Il progetto rafforza la collaborazione iniziata a gennaio tra KIKO Milano, Toiletpaper Magazine e Ogilvy, agenzia globale del marchio. La campagna sarà on air a livello globale su diverse piattaforme, inclusa la televisione, i canali social e digitali, e all'interno dei negozi KIKO Milano di tutto il mondo. Il media è a cura di Dentsu. (27 novembre 2025)
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MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
Gianluca Lombardelli direttore generale di Ad Mirabilia. Gianluca Lombardelli entra come direttore generale in Ad Mirabilia, agenzia di Pr e comunicazione integrata fondata da Lorenza Bassetti, ceo
Lorenzo Caruso nel cda di Blackball a supporto dell’area Strategy & New Markets. Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l'ingresso nella società e nel cda di Lorenzo Caruso
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Scm Group sceglie Life per la gestione globale della comunicazione. Scm Group (tecnologie per la lavorazione di materiali e componenti industriali) ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Life, dopo una consultazione a tre, la gestione della comunicazione a livello globale
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In palio su Instagram il maglione natalizio giallo Chiquita. Per il secondo anno Chiquita presenta lo Yellow Holidays Giveaway, iniziativa promozionale che, dal 24 novembre al 7 dicembre, offre alla community di Instagram la possibilità di vincere la nuova versione del maglione natalizio del brand
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In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
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Venezia FC e Cynar Spritz lanciano una winter capsule con la campagna ‘Gente da Bacaro'
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Venezia FC e Cynar Spritz, main sponsor del club, lanciano una winter capsule che porta in scena l'energia della città e i rituali della community arancio-nero-verde. Disponibile esclusivamente nei canali ufficiali di Venezia FC, la collezione comprende due felpe, due T- shirt, due sciarpe e due cappellini, pezzi pensati per muoversi tra la strada e lo stadio. La capsule condensa lo spirito irriverente, libero e fuori dagli schemi che accomuna il club e il brand dell'aperitivo. Il progetto ha il supporto della campagna ‘Gente da Bacaro’, che porta l'attenzione fuori dal campo, nelle strade della città e lascia la scena ai tifosi, tra bacari, calli e angoli nascosti, dove i supporter vivono il calcio a Venezia con i loro rituali, le loro storie, le emozioni e la passione che diventano la trama della campagna. Realizzata dal fotografo Andrés Juan Suarez, la campagna fonde documentario e street culture. (26 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.